Lexus LF-FC: prove di ammiraglia

28 ottobre 2015

Il prototipo prefigura la prossima generazione della LS: il design è filante, da berlina-coupé, il motore è fuel cell a idrogeno.

Lexus LF-FC: prove di ammiraglia
AMMIRAGLIA FUTURA - La Lexus ha presentato al Salone di Tokyo la concept LF-FC: una filante berlina-coupé lunga 530 cm, larga 200 e alta 141 che dovrebbe anticipare i tratti stilistici delle Lexus che verranno ed in particolare quella della prossima generazione della Lexus LS. La mascherina esagonale a clessidra ha un nuovo disegno; le luci diurne a led a forma di L sono separate e seguono il profilo dei passaruota. Posteriormente, i fanali adottano lo stesso tema stilistico delle luci diurne, inseriti in modo pronunciato lungo il profilo del paraurti.
 
SEMBRA UNA COUPÈ - Tipica show-car, la Lexus LF-FC non ha maniglie: un aspetto che ben dissimula la presenza delle porte posteriori. Il tetto è arcuato, ma non in modo esasperato, e il parabrezza inclinato dà slancio al pari del lunotto che termina in un accenno di coda. I cerchi sono di 21”, con elementi di plastica rinforzata con fibra di carbonio. Gli interni sono a dir poco futuristici: secondo i designer, la divisione funzionale è in due parti, con quella superiore chiamata a dare un senso di ariosità. Ampio l’uso di schermi digitali in luogo degli indicatori tradizionali, e della pelle che riveste gran parte dell’abitacolo, plancia compresa. Gli inserti sono in legno. Buona parte dei comandi è gestuale, senza il bisogno di schermi di tipo tattile; un’immagine olografica al centro del cruscotto indica la corretta ricezione dei gesti stessi per il sistema multimediale e per la climatizzazione. 
 
A IDROGENO E INTEGRALE - Il motore della Lexus LF-FC è di tipo fuel cell a idrogeno (tecnologia cara alla Toyota, di cui la Lexus è il marchio di tipo “premium”, che l’ha già interpretata sulla Toyota Mirai); la trazione è integrale. Le celle sono collocate al retrotreno, l’unità di controllo all’avantreno, con i serbatoi per l’idrogeno sotto il pianale in zona mediana, per meglio ripartire i pesi. Avanzati, secondo la casa, i sistemi di assistenza alla guida, con il riconoscimento delle condizioni di traffico e una logica predittiva e reattiva: base, questa, per una guida autonoma o demandata ancora al pilota.
Lexus LS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
21
17
10
2
VOTO MEDIO
4,1
4.114285
105


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 10:58
1
Tenevo le dita incrociate per la nuova LS da anni ormai e l'attesa mi stava letteralmente uccidendo. Tutti i miei interrogativi ora hanno avuto risposta: 1)E' bella? Moltissimo. 2)E' come la sognavi? No. Mi aspettavo una fastback mentre mi ritrovo una LAMBORGHINI ESTOQUE in salsa Lexus. 3)Soddisfatto? Ampiamente se il modello di serie riuscirà a superare a far maturare nel migliore dei modi l'adolescenza stilistica del concept.
Ritratto di AMG
28 ottobre 2015 - 20:27
Come di risposta alla tua domanda sull'idrogeno e Lexus, caro Bear. Mozzafiato il frontale comunque, e favolosa l'auto anche se in piccolissimi dettagli non è perfetta come altre parti (secondo i miei canoni stilistici). Favolosa comunque, grandissimo lavoro da parte di Lexus.
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 21:15
1
In effetti il posteriore con quella fanaleria inusitata può lasciare interdetti e forse delusi. Però mi piacciono tanto queste proporzioni un po lagonda e un po estoque con l'abitacolo tutto indietro e i passeggeri posteriori seduti quasi aldilà del retrotreno :-)
Ritratto di Sepp0
28 ottobre 2015 - 11:05
Mmm, so and so. Globalmente non posso dire che non mi piaccia, ma i fari posteriori sono troppo grandi, cosiccome è troppo grande la calandra anteriore, io sarei arrivato col cofano almeno fino a "ricoprire" il marchio Lexus. Non mi convince la propulsione a idrogeno, ma mi sembra una valida alternativa a Classe S / Serie 7 / A8
Ritratto di Corvette
28 ottobre 2015 - 11:36
Capolavoro...sarebbe bello che fosse davvero così.
Ritratto di riccardolfini
28 ottobre 2015 - 11:39
Bella! Ma quei gruppi ottici posteriori in stile Toyota prius sono terribili
Ritratto di jabadais
28 ottobre 2015 - 13:41
L'andamento posteriore ha un sentore di la Honda. La linea nel complesso è parecchio avanti rispetto a quella delle concorrenti più dirette ma non scordiamoci che è una concept. La tecnologia fuel cell è ancora ben lontana dall'essere vantaggiosa e soprattutto sostenibile quindi per il momento mi concentrerei sull'ibrido che è già ad un discreto livello di sviluppo.
Ritratto di jabadais
28 ottobre 2015 - 13:42
Lagonda...il correttore mi ha scritto Honda.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 14:04
1
D'accordo con l'Aston Martin Lagonda ma nel complesso mi ricorda di più l'Estoque.
Ritratto di AMG
28 ottobre 2015 - 20:33
Sono d'accordo con il tuo pensiero, volendo citare, non in quanto ammiratore, la classe S come non così lontana rivale a livello di linea, sempre considerando che questa è un concept. Aggiungo (e qui però sono soggettivo) che la linea non è così esclusiva, mozzafiato sono anche i concept Mercedes appunto, o per citarne altri quello che ho visto presentato dalla Nissan allo scorso salone di Parigi non ha assolutamente nulla da invidiare a questa
Pagine