Lexus LF-NX, design da rivedere?

12 settembre 2013

La concept LF-NX ha fatto parlare di sé per il design ardito e fin troppo muscoloso. Prefigura la futura crossover di medie dimensioni di casa Lexus.

Lexus LF-NX, design da rivedere?
AFFIANCHERÀ LA RX - Fin dalle prime fotografie ufficiali rilasciate dalla Lexus, la Concept LF-NX ha suscitato scalpore per uno stile sin troppo audace fatto di linee nette e taglienti che appesantiscono non poco l’insieme. Lo diciamo subito, anche vista dal vivo sotto i riflettori del Salone di Francoforte, la Lexus LF-NX  non appare certo una delle vetture più riuscite della rassegna tedesca. Lunga 464 cm con un passo di 270 cm, la concept car evidenzia la voglia di Lexus di affiancare alla suv RX (477 cm di lunghezza) un modello relativamente più compatto per poter pestare i piedi alle varie Audi Q5 e BMW X3. In questo senso, il salone di Francoforte si pone come barometro per valutare il relativo apprezzamento del pubblico.
 
 
MANGA STYLE - Il frontale della Lexus LF-NX adotta l’ormai tipica calandra a forma di clessidra dalle dimensioni extra-large. I bordi superiori generano linee che movimentano il cofano, quelli inferiori sono evidenziati da un piastra di protezione cromata. I fari anteriori estremamente sottili si compongono di tre proiettori a led a forma di diamante mentre le luci diurne a forma di boomerang sono una reinterpretazione di quelle introdotte a partire dalla berlina IS. Lo stile ardito prosegue nella fiancata e soprattutto in coda dove spiccano i fanali dalle forme ricercate che scavano profondi tagli verso il paraurti. Gli “effetti speciali” proseguono negli interni della Lexus LF-NX con le finiture in metallo spazzolato che contrastano con la pelle bicolore nera e gialla dei rivestimenti e il tunnel centrale che si estende fino ai sedili posteriori.
 
 
OVVIAMENTE IBRIDA - Il tassello che mancava, il sistema ibrido di cui non erano state diffuse le specifiche, è composto da un 2.5 quattro cilindri e da un motore elettrico (capace di operare da solo alle basse velocità). Ancora mistero sui dati relativi alle potenze in gioco e ai relativi consumi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Erdadda
12 settembre 2013 - 15:26
1
Beh. In chiaro guadagna parecchio. Forse era soprattutto per le ombre che risultava troppo pesante ( o troppo avanti rispetto all'epoca ) però continua ad essere troppo estremizzato. Però contestualizzandolo nei listini con una linea più classica potrebbe andare. Chi compra lexus non lo fa esclusivamente per la linea. Ma per la qualità nascosta che possiede. Dai materiali, alle motorizzazioni eco friendy al prodotto diverso dagli altri. Però brava lexus. Almeno provi ad essere originale!
Ritratto di Sim
12 settembre 2013 - 16:15
Erano anni che non vedevo una concept cosi brutta!!!Ma cos è quella consolle centrale???
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 16:57
3
Design da rivedere? Io possibilmente questo obbriobio preferirei non rivederlo mai più! Va bene l'originalità, ma qui si esagera, sembra un Transformer...!
Ritratto di cris25
12 settembre 2013 - 17:39
1
avevo già espresso il mio giudizio riguardante l'estetica del prototipo pubblicato da Alvolante alcuni giorni fa, e vedendo le foto ufficiali fatte al salone, ribadisco che è troppo brutta, sia esternamente e sia internamente...ma poi che interno è quello?? No no, spero che la Lexus si fermi davvero a un prototipo e non abbia il coraggio di sviluppare una vettura così terrificante... è ancora in tempo!
Ritratto di osmica
12 settembre 2013 - 18:21
Per smussare tutti gli innumerevoli angoli.
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 18:44
4
Alla Lexus, ultimamente stanno esagerando un po'. Potrebbe essere anche una strategia valida per scalfire il dominio assoluto delle tedesche in Europa e rafforzarsi ancor più nel resto del mondo, ma stanno esagerando un po'. Già la IS nuova, seppur gradevole, era un po' troppo particolare, troppo forzata. Beh, questa NX è una sorta di IS gonfiata, ancor più spigolosa, strana, brutta e goffa... Sembra un mostro, è orrenda. Spero che decidano di cambiare design, dato che nessuno sembra averlo apprezzato. Saluti!
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2013 - 20:13
2
Non si tratta solo di una questione estetica, ma tutti quegli spigoli sarebbero pericolosissimi per i pedoni, sembrano lame. Se vogliono possono tenere questa linea, sostituendo però tutti quei rilievi e rientranze con nervature che ne mantengono la forma ma solo per il disegno.
Ritratto di gixxs
12 settembre 2013 - 22:46
2
Da dimenticare, direi...
Ritratto di alecoss
13 settembre 2013 - 12:27
O mio dio ma alla Lexus cosa hanno messo nel Sakè? Forse acqua contaminata dalla centrale di Fukushima? Già con la nuova is trovo discutibile alcune scelte stilistiche ma questo concept è un obbrobbio un indecenza neanche io avrei potuto fare peggio (non ne capisco una mazza di design).
Ritratto di AUDIdriver42
25 novembre 2013 - 22:13
1
Tu sì che te ne intendi. Concordo al 200 per 100. Non è vero che non ne capisci niente di design!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2013 - 17:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
14 settembre 2013 - 15:02
4
Da rivedere di certo, il frontale non si guarda, dentro è spiazzante. L'unica cosa che salvo è la coda che, a modo suo. E' sportiva e abbastanza gradevole da guardare. Ma il resto. In Lexus (e Toyota più in generale) dovrebbero togliersi dalla testa che l'originalità è fatta di linee appuntite e spigoli. Queste linee inserite nello stile di un'auto possono dare sportività, ma sovraccaricare una macchina in questo modo la fa risultare una ciofeca che può piacere a quei quattro fans di manga giapponesi che hanno i soldi per prenderi una Lexus, ma spiazzano tutto il resto della clientela che va a comprare auto più "normali" ma non necessariamente meno personali.
Ritratto di AUDIdriver42
24 novembre 2013 - 23:00
1
E' l'auto più brutta che abbia mai visto. Come si può andare in giro con un Frankenstein così??? Design COMPLETAMENTE da rivedere. Soprattutto il davanti e la consolle centrale. Fanno ridere.