NEWS

Lexus NX: al via la produzione

9 agosto 2014

La suv di taglia media arriva a settembre e ha il compito di incrementare del 33% le vendite europee della Lexus.

Lexus NX: al via la produzione
TEDESCHE NEL MIRINO - Con una cerimonia ufficiale, la Toyota celebra la produzione delle prime unità della Lexus NX, la suv di taglia media chiamata a fronteggiare “le solite note” (Audi Q5 e BMW X3 su tutte) in un settore del mercato in rapida ascesa. Lunga 463 cm, è contraddistinta da forme aggressive, con la mascherina a clessidra di generose dimensioni tipica delle Lexus più recenti, e da interni confortevoli e curati. In Italia arriva a settembre con un prezzo di partenza di 39.800 euro per la versione ibrida a due ruote motrici.
 
 
 
LE PIACE MAGRA - La Lexus NX è disponibile in due versioni: la 200t, con un 4 cilindri 2.0 turbo da 235 CV, che però non arriverà in Italia, e la 300h ibrida che può contare su un motore termico sempre 4 cilindri, ma aspirato, di 2,5 litri con ciclo Atkinson (permette una combustione “magra” e quindi consente consumi inferiori). Questo motore è collegato alle ruote anteriori, mentre un ulteriore motore elettrico a quelle posteriori, così da realizzare la trazione integrale: la potenza complessiva è di 197 CV. Da notare che esistono anche versione della NX 300h a sola trazione anteriore. Possibile, per qualche chilometro, la marcia in modalità solo elettrica. La suv nipponica è costruita nello stabilimento giapponese di Myiata, lo stesso impianto dove vengono costruite la CT Hybrid e la RX Hybrid.
 
 
OBIETTIVO EUROPA - Per il 2015 la Lexus Europa punta a incrementare, grazie all'NX, le vendite di un terzo le vendite in tutto il continente rispetto al livello attuale; oltreoceano, invece, sono le nuove IS 250 e 350 a trainare le vendite: grazie a sole 141 immatricolazioni in più, a luglio la Lexus ha superato la Mercedes per numero di vendite delle auto di lusso negli Usa. Lexus ha venduto 27.333 unità contro le 27.192 della Stella a tre punte; terza la BMW (26.409), che tuttavia rimane in testa considerando tutto il 2014, con un totale di 183.791 vetture vendute, davanti a Mercedes con 178.816 e Lexus con 166.022. Un bello stimolo per i “cugini” della divisione europea.
Lexus NX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
80
68
41
61
VOTO MEDIO
3,3
3.34844
353
Aggiungi un commento
Ritratto di Necchi
9 agosto 2014 - 15:51
Avrebbero quasi rotto tutti questi suv.-.. tutti inutili e tutti uguali!!!!
Ritratto di faustopeano94
9 agosto 2014 - 17:42
Altro che Toyota rinacarrozzate, che linee che fascino veramente bella questa Lexus NX. Ritengo però ancora migliori i prodotti Infiniti per stile eleganza e desing. Comunque davvero belle auto di entrambe le case.
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2014 - 19:21
3
A me non piace, sembra un'auto tagliata con l'accetta (nel vero senso della parola), ancor di più dell'altrettanto orrenda Mercedes GLK! In ogni caso, la Lexus in Europa non è percepita al livello delle tedesche in termini di blasone, quindi non credo che quest'auto avrà un successo dirompente. Non capisco nemmeno perché le Lexus (e anche le Infiniti) siano importate in Europa: sono auto pensate principalmente per il mercato americano, quindi perché non se ne stanno là?
Ritratto di Andrea Ford
9 agosto 2014 - 23:41
Io mi ritengo la persona piu' democratica al mondo ma pensieri tipo i tuoi fanno accaponare la pelle ("perche' non se la tengono la?"): non pensi che se Lexus sta crescendo anche in Europa ci sarà ben piu' di qualcuno a cui piace? Tanto per cominciare vende più di Jaguar che è un europea dalla grande tradizione, puo'contare sul mercato inglese,peraltro proprio quello dove Lexus vende di piu' in Europa, e tra poco supererà anche Alfa Romeo (se non l'ha già fatto altrimenti è questione di pochi mesi).
Ritratto di Moreno1999
10 agosto 2014 - 09:30
4
Non lo vedo come un vanto superare la Alfa...
Ritratto di TurboCobra11
9 agosto 2014 - 19:45
Certo che un duemila diesel lo potevano anche mettere per aumentare le possibilità di successo. Alla fine l'ibrido vende ma la gente che compra ste auto è gente che ha l'azienda e che vuole il diesel cosi ci mette il gasolio della ditta. altrimenti un ibrido non sarebbe da meno come consumi. Tutto questo senza contare il fa figo dei marchi tedeschi.... Comunque auguro alla Lexus come a Volvo e Infiniti di scalfire le tedesche tralasciando le italiane per le quali dobbiamo aspettare l'agoniato rilancio anch'esso più che augurato giusto per l'origine dei marchi... ...Saluti
Ritratto di MAXTONE
9 agosto 2014 - 23:54
...auto spettacolari e di altissima qualità ma in europa non fanno neanche un quarto dei numeri di Lexus, i numeri sono in rete, consultarli è gratuito.
Ritratto di TurboCobra11
10 agosto 2014 - 00:11
Ho criticato Lexus per caso? A parte il tuo invasamento per Lexus io ho solo detto che un diesel in Europa aiuta anche se Lexus vende più di Infiniti, la stessa Lexus ne gioverebbe comunque nelle vendite perché c'è chi Diesel o niente... E anche Infiniti farebbe numeri ancor più esigui senza diesel... E comunque infiniti è in Europa da molto meno tempo di Lexus... Certo che un discorso in generale dove non si apprezza solo Lexus non si può fare proprio.... Manco adesso criticato....
Ritratto di TurboCobra11