NEWS

La Lexus premia l’imballaggio ecologico derivato dalle alghe

12 aprile 2016

I tre studenti giapponesi hanno sviluppato l’idea più accattivante fra le oltre 1.200 recapitate. I dodici progetti finalisti verranno esposti a Milano.

La Lexus premia l’imballaggio ecologico derivato dalle alghe
LIBERTÀ DI PENSIERO - Dal 2013 la Lexus assegna un premio ai talenti più meritevoli nell’ambito del design. Il riconoscimento si chiama Lexus Design Award e vuole dare visibilità ai progetti realizzati da artisti emergenti, chiamati ad esprimersi su argomenti ogni volta diversi: quest’anno i giudici hanno scelto il tema dell’anticipazione, nel 2015 quello dei sensi e l’anno precedente la materia dei sensi. Il progetto vincitore è stato presentato dagli studenti giapponesi Kosuke Araki, Noriaki Maetani e Akira Murao, che hanno messo a punto un tipo d’imballaggio alternativo alla plastica, ecologico, ottenuto lavorando le alghe marine: il materiale assume la denominazione Agar Plasticity, è di tipo gelatinoso e consente di ridurre in maniera significativa il problema dell’inquinamento.
 
PARTECIPAZIONE MASSICCIA - L’azienda spiega che l’alga Agar è utilizzata da anni nella cucina giapponese o in ambito scientifico. È venduta allo stato secco, ha caratteristiche porose e può essere facilmente riciclata. L’Agar Plasticity si ottiene bollendo tipi specifici di alghe rosse e viene poi modellata: congelandola assume una struttura malleabile, mentre pressandola diventa rigida. I vincitori saranno premiati durante il Salone del Mobile di Milano (12-17 aprile) ed il loro progetto verrà esposto nello Spazio Lexus di via Tortona 32. I giudici hanno premiato l’idea dei tre ragazzi giapponesi a scapito di altri 11 progetti giunti alla fase finale, a loro volta selezionati fra le migliaia di candidature giunte inizialmente: la casa parla di 1.232 proposte giunte da 73 paesi differenti. Fra gli altri 11 progetti finalisti ci sono anche un giocattolo modulare ed un orologio che si decolora al passare del tempo.
Lexus CT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
63
96
63
61
VOTO MEDIO
3,0
3.028655
349
Aggiungi un commento