NEWS

Lexus RX: lusso, con un pizzico di pepe

Pubblicato 01 giugno 2022

La nuova generazione della Lexus RX è in arrivo alla fine del 2022: ai noti motori ibridi affianca la versione prestazionale 500h con un nuovo powertrain da 371 CV che sembra fatto apposta per sfidare le tedesche.

Lexus RX: lusso, con un pizzico di pepe

IN ARRIVO A FINE 2022 - La Lexus RX, lussuosa suv della casa giapponese, giunge alla quinta generazione e introduce diverse novità sia estetiche che tecniche. La produzione verrà avviata a ottobre, in tempo per l’arrivo sul mercato entro la fine del 2022, dove dovrà affrontare rivali del calibro di BMW X5, Mercedes GLE e Audi Q8.

STILE PIÙ ELEGANTE - Lo stile della nuova Lexus RX ora appare più equilibrato essendosi, in parte, allontanato dalle linee eccessivamente spigolose e forzate del passato. Lunga 489 cm, larga 192 e alta 171, con un passo di 285 (le dimensioni sono rimaste pressoché invariate, tranne che per il passo, che cresce di 6 cm), la Lexus RX si distingue anche per un’evoluzione della mascherina a forma della clessidra, che ora viene edulcorata annegandone una parte nel frontale stesso, con un risultato ben più elegante. Vista lateralmente il profilo dinamico della carrozzeria è evidenziato dal terzo montante che presenta una colorazione nera e dall’alettone posizionato sul lunotto posteriore. I fanali posteriori si estendono a tutta lunghezza garantendo una certa impotenza alla vettura.

PIÙ TECNOLOGICA E FUNZIONALE - Il lavoro di pulizia visto operato sulla carrozzeria lo ritroviamo anche all’interno della Lexus RX, più minimale ed elegante rispetto al passato, con l’intenzione di renderlo anche più funzionale. La plancia è dominata dallo schermo touch di 14”, posizionato al centro, da cui poter controllare la maggior parte delle funzioni dell’auto. Anche la strumentazione è digitale. Grande attenzione alla qualità degli assemblaggi e alle finiture, come da tradizione per la casa giapponese.

PER LA 500H UN NUOVO POWERTRAIN -  La nuova Lexus RX verrà proposta con quattro versioni e, per la prima volta, una di queste sarà ibrida plug-in. Si parte dalle ibride di tipo full RX 350h e RX 500h, rispettivamente con 245 e 371 CV. La 350h abbina il 4 cilindri di 2,5 litri con due motori elettrici alimentati da una batteria con chimica Nichel-Metallo idruro, al cambio e-CVT e alla trazione E-Four. La 500h invece utilizza un nuovo powertrain ibrido composto da un più potente 4 cilindri turbo 2.4 e da un cambio automatico a sei rapporti, tra i quali viene posizionato un motore elettrico: questa combinazione consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi. La 500h, disponibile solo in allestimento F-Sport, dispone, tra le altre cose, delle quattro ruote sterzanti e del sistema integrale intelligente Direct4, che bilancia la potenza tra i due assali a seconda delle condizioni di guida e della strada. 

LA 450H+ È RICARICABILE - La terza versione della Lexus RX è la ibrida plug-in RX 450h+ che associa il quattro cilindri da 2,5 litri a una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh che alimenta due motori elettrici, conferendo all’auto una potenza complessiva di 306 CV; il cambio è l’e-CVT e l’autonomia in elettrico è di 65 km. Lo scatto da 0 a 100 è di 7 secondi.

PIATTAFORMA EVOLUTA - Passo in avanti anche per quanto riguarda le doti dinamiche della Lexus RX. Secondo quanto comunicato dalla casa, la piattaforma GA-K, già impiegata dalla recente NX, è stata rivista nella parte posteriore con l’obiettivo di allungare il passo. Complessivamente, grazie all’utilizzo di acciai alto resistenziali (sono stati impiegati per i montanti centrali, per il tetto, parafanghi e cofano), è stato possibile risparmiare circa 90 kg, a tutto beneficio delle doti dinamiche e della guidabilità.

GUIDA QUASI DA SOLA - Ancora più evoluti i sistemi di assistenza alla guida della nuova Lexus RX, che adesso includono anche la sterzata automatica per il cambio di corsia in autostrada (a richiesta), e una telecamera che monitora costantemente il livello di attenzione del guidatore. Sono stati apportati miglioramenti anche all'Adaptive Cruise Control in modo che ora riconosca più rapidamente i cambi di corsia di chi precede e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una linea più naturale attraverso le curve. L'ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di stop.

Lexus RX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
8
15
11
11
VOTO MEDIO
3,4
3.424655
73


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2022 - 16:13
Bella, elegante, raffinata. Ha mantenuto una sua identità in mezzo a tanti nuovi modelli riconoscibili solo dal marchio.
Ritratto di Quello Li
1 giugno 2022 - 16:21
BRUTTA DENTRO E FUORI.
Ritratto di - ELAN -
1 giugno 2022 - 17:05
1
DISSE LA VOLPE.. (scherzo dai)
Ritratto di Quello la
1 giugno 2022 - 18:05
Bellissima dentro e fuori :-)
Ritratto di - ELAN -
1 giugno 2022 - 18:21
1
ci manca "Quello di mezzo" che esprime indifferenza.
Ritratto di alvolantignolo
2 giugno 2022 - 05:47
O Quello Li e La, per non farsi mancare niente.
Ritratto di Ercole1994
1 giugno 2022 - 16:58
Nella colorazione grigio metallizzato, è veramente ben equilibrata! Mi piace anche internamente, dove sicuramente avrà una cura quasi certosina dei materiali.
Ritratto di - ELAN -
1 giugno 2022 - 17:04
1
L'hanno resa più fluida ed equilibrata pur conservando il design tipicamente Lexus. Quella di prima sembrava uno scatolone schiacciato, questa migliora totalmente.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2022 - 17:57
Molto particolare il design posteriore da valutare dal vivo ma buono che abbiano osato.
Ritratto di - ELAN -
1 giugno 2022 - 17:06
1
Fanali posteriori un pò "Audi e-tron GT" ma poi copia Lexus BMW (3er) quindi ci sta.
Ritratto di ALAIN PROST
6 giugno 2022 - 06:59
si e` vero ci sta, come cassonetto per l´immondizia...
Ritratto di Road Runner Superbird
1 giugno 2022 - 17:58
Sembra piu' piccola di quello che è, infatti pensavo fosse la rivale della X1 e stavo pensando "assurdo che Lexus abbia un design piu' armonioso e conservativo di BMW". Considerazione comunque che non cambia, infatti meglio della NX precedente. Interessante la 500h. Finalmente hanno abbinato l'ibrido ad un cambio che la fa essere all'altezza di guida delle rivali in Europa.
Ritratto di - ELAN -
1 giugno 2022 - 18:24
1
Il motore però.. è trasversale?
Ritratto di Road Runner Superbird
1 giugno 2022 - 22:30
Se non va oltre I 4 cilindri è inutile metterlo longitudinale.
Ritratto di - ELAN -
2 giugno 2022 - 16:24
1
Però se è boxer quadro..
Ritratto di Voltaren
4 giugno 2022 - 17:32
@Road Runner: dipende dal layout: l'L4 longitudinale, oramai sempre arretrato, è utilizzato.
Ritratto di Check_mate
1 giugno 2022 - 19:06
Tra Lexus normalizzate ed Audi/BMW manghizzate ormai cominciano a diventare promiscue. Questa è comunque assai proporzionata e piacevole.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 19:07
Davvero bella e interessante questa nuova generazione di Lexus Rx, con degli interni molto raffinati e tecnologici. Ottima vettura promossa.!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 19:11
Ah dimenticavo, ma quindi la versione RXL a 7 posti non verrà più riproposta?....
Ritratto di Giulio Menzo
1 giugno 2022 - 19:25
2
Personalmente do tre volanti, a me non è mai piaciuto troppo lo stile Lexus ma mi sembra nel complesso ben fatta. Non so perché Toyota preferisca le batterie al nichel-metallo idruro a quelle al litio, ma immagino siano scelte legate alle spese per svilupparle. Comunque non male, rispetto alle precedenti un grande passo in avanti
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 19:33
Molto bella imponente e armoniosa, certo ormai sempre più per gli USA / Cina insomma i Paesi ricchi, dove è appena una premium, negli USA però sta facendo parlare di più una certa Genesis coreana e in Cina ad esempio Acura è già stata ritirata dal mercato.
Ritratto di Pierre Cortese
1 giugno 2022 - 20:03
1
Ma guarda che anche qui parlano di Genesis: Sono uscito poco fa dal supermercato, nel quale tra l'altro ho fatto spesa SENZA MASCHERINA come molte altre persone dotate di buon senso, e alle casse, nelle corsie tra gli scaffali, la gente non faceva che parlare di Genesis. Non mi è chiaro tuttavia se si riferissero al celebre gruppo progressive di Gabriel & Collins o al semipremium brand di Hyundai. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di - ELAN -
6 giugno 2022 - 11:53
1
Pierre Cortese, lo stare senza mascherina le fa un brutto effetto.
Ritratto di alvolantignolo
2 giugno 2022 - 05:50
In Cina sono peggio di noi fissati col premium tedesco. Acura Lexus e Genesis solo gli americani e pochi altri capiscono il Value for Money.
Ritratto di Pierre Cortese
1 giugno 2022 - 19:49
1
Si chiama CALANDRA, la mascherina è quella indossata dai covidioti anche senza che ci sia più alcun obbligo (sopruso). Comunque abbastanza deluso: È troppo uguale a quella che sostituisce a tal punto che sembra solo un corposo restyling pur trattandosi di un modello completamente nuovo. Hanno preso l'andazzo dell'Audi per non rischiare col modello più venduto del marchio.
Ritratto di - ELAN -
2 giugno 2022 - 16:29
1
Gli idioti sono quelli che pensano che la propria libertà valga più di quella degli altri. Io li manderei in qualche Oblast remoto a lavorare.
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2022 - 11:39
La mia libertà non deve di certo dipendere dal giudizio di elan o del primo covidiota
Ritratto di - ELAN -
3 giugno 2022 - 15:26
1
Il covidiota sei tu e non te ne rendi conto, anzi ti credi pure furbo!
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2022 - 23:14
covidiota, diversamente da te, non lo sono stato e mai lo sarò. Anche se a te la faccenda mi sa che è andata per via A+il tuo nick al contrario
Ritratto di - ELAN -
4 giugno 2022 - 17:20
1
Esattamente, puoi togliere il cov.
Ritratto di UNO45
1 giugno 2022 - 20:53
Bella , nulla da dire , ma se compete con BMW X5, Mercedes GLE e Audi Q8 non c’è storia ….
Ritratto di - ELAN -
2 giugno 2022 - 16:28
1
Segmento E premium? Bisogna vedere con gamma completa di motori, le altre non è che siano delle bellezze poi. Questa è tra il D ed E imho
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2022 - 21:16
2
Molto meglio delle tedesche, poi con il 4 cilindri automatico turbo viene meno il piu grosso difetto, ovvero il CVT.
Ritratto di BZ808
1 giugno 2022 - 22:41
Clessidra che non è più una clessidra...
Ritratto di - ELAN -
6 giugno 2022 - 11:50
1
Dalle tempo.
Ritratto di Rav
1 giugno 2022 - 23:51
4
Bella è bella, e lo è sempre stata, ma quella parte superiore della mascherina proprio non riesco a digerirla. Mi ricorda le Honda americane. Non capisco perchè troncare la clessidra così, con quel nasone.
Ritratto di Lorenz99
2 giugno 2022 - 08:17
INTERNI BEN FATTI. IN USA É UN SUCCESSONE, IN EUROPA NESSUNO LA CONSIDERA, PUR AVENDO AFFIDABILITÀ E QUALITÀ AL TOP. COMUNQUE MEGLIO DELLE ULTIME SUV BMW
Ritratto di Volandr
2 giugno 2022 - 11:16
Meglio di BMW e dello stile teutonico in genere, ma è sempre un inutilmente sportivo e ingombrante suv, perfettamente rimpiazzabile da una berlina sportiva, al limite con assetto rialzato.
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2022 - 15:43
Bella. Lexus è sempre lei. Riconoscibilissima.
Ritratto di - ELAN -
3 giugno 2022 - 15:25
1
Concordo, lo stile è stato mantenuto sebbene meno casson-origamizzante.
Ritratto di Skaramakaj
3 giugno 2022 - 01:04
Imho molto riuscita... ed ancor di più rispetto alla NX già comunque ottima...
Ritratto di Skaramakaj
3 giugno 2022 - 01:11
Rimango incuriosito riguardo all'inedito, almeno per qui in Europa, sistema ibrido della 500h, il quale dovrebbe avere a che fare con quello in forze all'ultima Tundra venduta negli states e nel caso dotata di trasmissione a 10 rapporti se non ho inteso male...
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2022 - 11:40
A me questa linea fa ribrezzo. Solito manga del menga
Ritratto di - ELAN -
3 giugno 2022 - 15:24
1
Eh no, adesso il manga style è tedesco... i giapponesi inseguono!
Ritratto di Hondista99
3 giugno 2022 - 14:26
Sinceramente preferivo la vecchia generazione. Il frontale con lo stemma annegato nella carrozzeria mi ricorda l'ultima Civic mentre il retro con la luce unica e senza logo ha perso molto in personalità, potrebbe essere una qualsiasi cinese in commercio.
Ritratto di - ELAN -
3 giugno 2022 - 15:24
1
L'hai vista dal vivo, l'ultima Civic?
Ritratto di Scatnpuz
4 giugno 2022 - 06:44
Ma dove ci vai con 65 km di autonomia ???????
Ritratto di andrea10
4 giugno 2022 - 09:25
Potessi scegliere un veicolo premium ... Lexus tutta la vita.
Ritratto di ALBARCA
5 giugno 2022 - 09:58
1
Sono anni che mi auguro che gli stilisti Giapponesi imparino il design elegante. Quel nuovo muso alla Peugeot è orribile, sembra il naso di un pescecane, rende lo sbalzo anteriore ancor più ampio e pericoloso per eventuali strade difficili. Lo stile Lexus dovrebbe essere all'altezza della qualità ottima del prodotto. In questo modo rendono l'auto un prodotto dall'aspetto popolare , peraltro estremamente brutto.
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2022 - 14:35
1
Commento qualunquista, dato che in primo luogo gli "stilisti giapponesi" non sempre disegnano auto giapponesi (ad esempio la NSX l'ha disegnata una stilista danese).. ed in secondo luogo lo stile giapponese produce una gamma molto eterogenea di linguaggi e di ricerca. È come mettere sullo stesso piano Mercedes, Dacia e Renault perché europee.
Ritratto di ALAIN PROST
5 giugno 2022 - 23:46
È proprio una gran bella ciofecona.....
Ritratto di - ELAN -
6 giugno 2022 - 11:49
1
Quando fanno un SUV filante, sebbene dallo stile che può piacere ad alcuni e ad altri no, inattaccabile anche per l'ultima cosa rimasta: ovvero il CVT che non c'è più... ...gli haters (con la Punto?) diventano comici.
Ritratto di ALAIN PROST
6 giugno 2022 - 12:23
Qui, di comico, ci sono anche le persone che si affannano a commentare, ad analizzare, a filosofeggiare e a difendere questi ciofeconi che sono i SUV; automobili (per fare un complimento immeritato) inutilmente pesanti con volumi esterni da furgone e un'abitabilità da utilitaria, con baricentro alto e rollio da gondola veneziana, che a volte si fregiano della definizione di coupé pur essendo sempre squadrati e massicci come una cassa da morto a due piani (anche questa è una battutta comica). A tutte codeste persone io dico ciò che diceva un mio amico romano, ovvero: si nun ce capite un c.a.z.z.o lasciate perde.....
Ritratto di - ELAN -
6 giugno 2022 - 13:04
1
ALAIN PROST.... "Er pilota"! Ah ah ah ah! Uno che viene a giudicare un SUV col termine "ciofecona" paragonandolo, forse, ad una 458 Italia nella sua testa... A ME ME FA RIDE!!! Ah ah ah! Perchè mi fa sbellicare? Perchè vuole essere preso sul SERIO! Ed io rilancio: le auto a motore anteriore sono delle ciofecacce in confronto alle auto a motore posteriore, meglio se centrale... PRRRR!