NEWS

Lotus Eletre: la rivoluzione ha inizio

Pubblicato 30 marzo 2022

La Lotus Eletre è una suv elettrica di lusso lunga oltre 5 metri, con 600 CV e una tecnologia di prim’ordine. In arrivo nel 2023 da circa 120.000 euro.

Lotus Eletre: la rivoluzione ha inizio

RIVOLUZIONE - Da quando la Lotus è passata sotto il controllo del colosso cinese Geely è stato varato un piano atto a trasformare la casa inglese da piccola azienda a una compagnia automobilistica in grado di produrre almeno 100.000 vetture all’anno entro il 2028. Crescita che sarà inizialmente sostenuta da quattro nuovi modelli attesi da qui al 2026 (qui per saperne di più). Il primo passo nel futuro del marchio inglese è stato però scritto oggi in occasione della presentazione della prima suv elettrica, la Lotus Eletre.

LA VEDREMO L’ANNO PROSSIMO - La Lotus Eletre è una suv di lusso di grandi dimensioni che illustra molto bene qual è la strada intrapresa dalla società. Con un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi intorno ai 120.000 euro, sarà disponibile nel Regno Unito, Cina ed Europa nel 2023. 

È UNA SUVONA - Lunga 510 cm, larga 223, alta 163, con un passo di 302 cm, la Lotus Eletre ha un bagagliaio di 400 litri, a cui si aggiungono i 77 litri anteriori. È ingegnerizzata sulla nuova piattaforma modulare Electric Premium Platform, che quindi può essere impiegata anche per altri modelli, specifica per le elettriche. Si tratta della prima Lotus a essere costruita in Cina, nel nuovo stabilimento a Wuhan, anche se le future auto sportive continueranno ad essere prodotte a Hethel, in Inghilterra. 

BASSA E FILANTE - Progettata nel Regno Unito, la Lotus Eletre si distingue per una carrozzeria imponete ma bassa e filante. Il frontale ricorda quello visto sulla supercar Evija, ma qui i fari sono a forma di boomberang con tecnologia matrix led e delle ampie aperture d’aria attiva che hanno il duplice compito di ottimizzare i flussi e raffreddare il powertrain elettrico. Nella parte posteriore troviamo i due fanali che si estendono a tutta lunghezza raccordati da una sottile linea a led e un portellone scavato, anche questa soluzione adottata per ottimizzare l’aerodinamica. A questo proposito lo spoiler in fibra di carbonio posizionato nella parte posteriore del tetto è diviso in due metà simili ad ali, e privo della sezione centrale. Gli specchietti retrovisori sono poi sostituiti da telecamere montate alle estremità di piccoli supporti posizionati sulla parte superiore delle portiere.

PUNTO DI FORZA - Da sempre la dinamica di marcia è il punto di forza delle Lotus e sulla Eletre dovrebbero essere garantite dalle sospensioni pneumatiche di serie, dall’asse posteriore sterzante (optional), dalle barre antirollio attive e dal differenziale attivo a slittamento limitato. Grazie alle diverse modalità di guida l’utente può scegliere quella maggiormente in grado di soddisfare le sue necessità, selezionando tra Range, Tour, Sport, Off-road e Individual.

PIÙ DI 600 CV - Il powertrain elettrico della Lotus Eletre beneficia di una nuova architettura a 800 V, che garantisce una ricarica completa utilizzando le colonnine ultra fast in soli 18 minuti. La Lotus non ha rivelato tutti i dettagli tecnici sulla configurazione del powertrain a doppio motore (uno all’anteriore e l’altro al posteriore), ma dichiara che la potenza è di 600 CV. Ad alimentare le due unità elettriche c’è una batteria da 100 kWh che dovrebbe garantire fino a 600 km di autonomia. Le prestazioni sono da sportiva da razza, con uno 0-100 in appena 3 secondi e una velocità massima di 260 km/h.

LIVELLO 4 - Essendo la Lotus Eletre ingegnerizzata su una piattaforma inedita, ampio spazio è stato dato all’automazione, grazie alla presenza di diversi lidar; due nei passaruota anteriori e altrettanti sul tetto, uno sopra il parabrezza e uno in cima al lunotto. La vettura è predisposta per il livello 4 di guida assistita.

MINIMALE MA RAFFINATA - All’interno della Lotus Eletre trovano posto quattro o cinque persone (dipende dalla configurazione). Lo stile dell’abitacolo è minimale, con una ricerca particolare verso il lusso e la rimozione del superfluo; è stato fatto inoltre ampio uso di materiali riciclati, come la trama tessuta del Cfrp. Molto particolare la strumentazione, visibile su uno schermo alto pochi centimetri. Chiaramente non manca il grande schermo da 15,1” di tipo touch posizionato al centro della plancia e preposto al controllo del sistema multimediale. 

Lotus Eletre
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
20
11
22
60
VOTO MEDIO
2,5
2.47826
138


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
30 marzo 2022 - 09:42
2
Spettacolare! Più la osservo in dettaglio e più mi piace.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 10:12
@RubenC lo sai che hai dei gusti strani vero.!!! :-)
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 10:21
Bisogna essere onesti. Se uguale-uguale, la faceva un altro marchio come Maserati o Alfa tanti italiofoli l'avrebbero acclamata per l'estetica. Uguale e ancora più evidente da parte dei tedescofili, se fosse stata una della Triade.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 10:22
Ma tanto poi ci penserà, lo stesso, il Maestro a rovinarle la reputazione con le sue varie "originali" teorie.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 15:55
Qui è essere originali a intendersene un minimo di auto... E' davvero stupenda, l'ho guardata in vari video anche in italiano e ha soluzioni tecnico estetiche aerodinamiche che non ha nessuna, a guardarla solo in ste foto non si coglie, forse l'auto più interessante di oggi, averceli quei schei...
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:38
Maserati Grecale è bella altrettanto ma fa anche tanto XX secolo, questa fa XXI secolo, e chi volete che vinca...
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 17:00
@Tu_turbo stai sereno. Ai nazielettricari va bene tutto purché alimentati alla spina. Pure i cassonetti della differenziata.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2022 - 09:08
2
Certo, Meandro, per me il danno ambientale è prioritario rispetto all'eventuale "danno" estetico. Mi sembra strano che per qualcuno possa aver senso il contrario.
Ritratto di realista
4 aprile 2022 - 22:43
1
Scusa RubenC ma quale sarebbe il danno ambientale di un'auto a combustione tradizionale? Non lo sai, forse, che considerando tutti gli aspetti e il ciclo di produzione un'auto full electric inquina molto di più? Ti sei informato bene su come si possono smaltire le batterie esauste? Hai idea di come viene prodotta la maggior parte dell'energia che alimenta le auto full electric? E dell'impatto ambientale che hanno le linee elettriche che alimentano le colonnine?
Ritratto di RubenC
5 aprile 2022 - 08:42
2
Mi sono informato sicuramente più di te, vista l'assurdità delle tue domande retoriche. Tutti gli studi scientifici (quindi peer-reviewed) dagli anni 90 a oggi sostengono che le auto elettriche inquinino meno delle termiche, considerando l'intero ciclo di vita del mezzo (ti ricordo che se lo consideri per le elettriche, devi considerarlo anche per le termiche): se vuoi posso farti una carrellata di citazioni, ma non mi sembra il caso. Fra l'altro, sostengono la stessa cosa anche la maggior parte dei report dei costruttori (vedi quello Volkswagen o quello Volvo) e delle varie associazioni, nonché degli enti di ricerca dell'UE. A dire il contrario c'è solo lo studio del CES-Ifo, qualche associazione di petrolieri e i commentatori anonimi come te. Rimane solo qualche discussione riguardo al confronto termico vs elettrico in un contesto in cui l'energia elettrica sia interamente prodotta dal carbone, ma dato che tale situazione si verifica praticamente solo in Polonia e Kosovo (e al massimo altri 1-2 Paesi tutti di dimensioni ridotte e con poche auto), direi che è un caso trascurabile.
Ritratto di realista
5 aprile 2022 - 23:52
1
@RubenC vedo che hai imparato bene a memoria quello che l'informazione mainstream propina a tutto spiano. Complimenti per l'assenza di critica organica nel tuo pensiero. Se invece che abbeverarti come una pecora alle info delle notizie mainstream tu provassi ad approfondire scopriresti cose molto interessanti. Scommetto che sei uno di quelli che pensa che la CO2 prodotto dall'uomo sia la causa unica e imprescindibile del "surriscaldamento" della Terra... Scusa la mia acidità, ma sono davvero stufo delle stupidaggini.
Ritratto di RubenC
6 aprile 2022 - 12:35
2
E non dimentichiamo che non dobbiamo credere alla "scienza mainstream" e che la terra è piatta... A parte questo, voglio dirti alcune cose: 1) Se le teorie della scienza "alternativa" fossero valide e avessero prove concrete a loro supporto la scienza "mainstream" le adotterebbe subito, perché così funziona la ricerca scientifica. I dogmi non stanno nella scienza "mainstream" ma in quella "alternativa"; 2) Certo che so che l'anidride carbonica non è l'unico gas climalterante (anche il metano è, per esempio, molto dannoso); 3) Bene, benissimo, hai ragione: ma quali prove empiriche e scientificamente valide puoi fornirmi a sostegno delle tue tesi? Di prove che dimostrano che bruciare combustibili fossili alteri il clima sono invece pieni i libri e gli articoli di climatologia... Oppure ritieni che io non debba leggere articoli scientifici peer-reviewed su Nature o Science, scritti da eminenti scienziati di tutti i Paesi, e valutarne le conclusioni sulla base dei metodi della scienza, ma piuttosto debba credere che, per esempio, bruciare benzina non ha alcun effetto sul clima perché lo dice "realista" su alVolante?
Ritratto di RubenC
6 aprile 2022 - 12:37
2
PS. Sei per caso anche un negazionista del covid e della guerra in Ucraina? Solo per curiosità.
Ritratto di RubenC
5 aprile 2022 - 08:43
2
Forse dovresti cambiare il tuo nome in "irrealista".
Ritratto di realista
5 aprile 2022 - 23:54
1
No, non credo proprio. Sono realista eccome, molto più di tanti che si fanno abbindolare dalle promesse impossibili dell'auto elettrica.
Ritratto di SB74
30 marzo 2022 - 09:54
Temo che Colin Chapman non avrebbe approvato...
Ritratto di Dr.Torque
30 marzo 2022 - 09:56
Si sta rivoltando nella tomba.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 15:58
Colin Chapman e perchè? Lui che aveva il mito della leggerezza, quando questa è l'auto di gran lunga più leggera della categoria, e poi allora quando ancora vivo e vegeto fece uscire la Eclat: strana e a 4 posti... Si rivolterebbe nella tomba a vedere che la Lotus come è stato fino al 2021 era una piccolissima azienda con un modello, la Elise, per quanto bello e iconico, non più adeguato ai tempi ma solo ai track day...
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 16:57
Ma dai?
Ritratto di Woldemort
3 aprile 2022 - 22:33
Una Lotus da oltre 20 quintali……..la vera filosofia di Colin Chapman :-)
Ritratto di KT1007
30 marzo 2022 - 09:55
Un volante perché meno non si può. È proprio l'auto di cui necessitavano: oltre 5 metri di inutilità su ruote. Sarà pure bella a chi piace, sarà super tecnologia ed ecologica ma sulle nostre strade è semplicemente troppa. Lunghezza da gran station wagon e bagagliaio da 400 litri. Che tristezza.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 17:00
Amen
Ritratto di RubenC
31 marzo 2022 - 09:10
2
Se questa è inutile, però, le Lotus tradizionali lo sono ancora di più...
Ritratto di Arreis88
31 marzo 2022 - 23:58
RubenC, lei da l'impressione di saperne di emozioni al volante quanto un bradipo di autovelox....
Ritratto di realista
4 aprile 2022 - 22:45
1
@KT1007 quoto anche le virgole.
Ritratto di Clementina Milingo
30 marzo 2022 - 09:58
gli interni sono stupendi, e comunque fuori è già molto meglio della Urus.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 10:10
Mi sà che devi mettere gli occhiali per definire che fuori questo Suv Lotus è già molto meglio della Lamborghini Urus...
Ritratto di Clementina Milingo
30 marzo 2022 - 11:35
i camionisti che guidano le skoda non hanno diritto di parlare di design
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 12:52
Perché gli stagionali che raccolgono la frutta hanno diritto di parlare di design automobilistico. A proposito hai concluso la raccolta delle Clementine?...
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:02
Devo dire che l'auto è stupenda, sicuramente anche più dei due SUV Tesla, non trovo un SUV più bello ed interessante, perchè o si esagera: Urus, o si sbaglia: Bentayaga e Cullinan, o si rende solo più grosso un concetto banale: GLS o X7, questa è la quadratura del cerchio, è l'unica SUV (enorme) con un sano concetto di sportività, fatto di leggerezza, aerodinamica e soluzioni che capiremo in futuro, non di stupide linee agressive e consumi da petroliera, davvero un nuovo inizio pazzesco sta Eletre.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:13
Insomma l'auto che al momento compreresti. Paletto d'oro 2022.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 marzo 2022 - 18:46
Meglio dell'Urus?! Giammai, ad esclusione del prezzo.
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 19:31
Alla fine più di sostanza e meno di effetto.
Ritratto di realista
4 aprile 2022 - 22:47
1
@Giulio 2021 come si può definire un SUV bello e interessante? E' un ossimoro.
Ritratto di realista
4 aprile 2022 - 22:46
1
Parli tu che guidi un Maserati GT (forse...). Che difendi a fare l'elettrico???
Ritratto di SB74
30 marzo 2022 - 10:11
Si in effetti ci vuole poco :)...personalmente se volessi acquistare una Lamborghini, una Ferrari o una Porsche non opterei per un SUV. Sono un po' perplesso nel vedere un prodotto simile con questo brand ma non sono un esperto di marketing, avranno fatto i loro studi.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 10:26
Dipende che ci vuoi fare. Come oggetto trendy e superesclusivo, il suv Lamborghini o il prossimo di Ferrari fa anche meglio della Classe G, ovviamente AMG, ovviamentebis ulteriormente allestita a festa da qualche preparatore esterno con cose come cerchi da 22 con in mezzo i led, vernice oro, e simili.
Ritratto di Boys
30 marzo 2022 - 13:31
1
Urus è sopra 3 spanne, poi questa con il televisore al posto del cruscotto simil Tesla non ci fa un figurone anzi...
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:03
Boys : Se vuoi racconta pure perchè la Urus è sopra di 3 spanne che poi ridiamo, sicuramente costa il triplo.
Ritratto di Boys
30 marzo 2022 - 17:29
1
giulio 2021 ho seguito il tuo discorso che hai confrontato le due auto nulla di più...se comunque vuoi ridere, ridi pure.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:17
Cioè voglio vederle in un posto elegante affiancate, certo forse prevarrebbe la Lamborghini più che altro per il marchio, ma sono praticamente sovvrapponibili come immagine o quasi anche se con contenuti tecnici diversissimi, certo il V10 bolognese fa sangue, però è sangue dell'Isar in Baviera... E il bello è che comunque una costa 3 volte l'altra, poi certo una è fatta a Sant'Agata, l'altra a Wuhan, però alla fine Lotus si avvicina spaventosamente a Lambo e Aston Martin e al momento supera Porsche, speriamo che la Purosangue Ferrari stia davvero più in alto perchè se no i SUV sono davvero tutti uguali...
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:16
Porsche (Cayenne) non la sottovalutare, ha la stessa base della Urus. Quella della Touareg per capirci.
Ritratto di Boys
30 marzo 2022 - 20:25
1
Concordo giulio 7
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 19:32
Ma la Cayenne è da 007 dei campi nomadi, questa Lotus è da 007 vero...
Ritratto di Boys
30 marzo 2022 - 20:23
1
Allora, partiamo dal presupposto che costa il doppio e non il triplo, partiamo dall'aspetto meccanico che dire non c'è confronto, in esterni anche se è soggettivo ma Urus è più impressionante e veniamo agli interni e questa ha quasi copiato a livello stilistico e non sto parlando di qualità la Tesla a oggi fra i peggiori interni di auto come stile e sto parlando per mio gusto personale.
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 06:04
Il livello di sfruttamento è lo stesso. Urus lo paghi quello perchè è Lamborghini, ma sottopelle è VW Touareg. Lo stesso sarà per il suv Ferrari, pagherai prima di tutto il marchio. Lo stesso il suv Lotus con un marchio cinese lo avresti pagato massimo 90 mila euro, visto che c'è lo stemma inglese ti chiederanno 120.
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 21:18
Boys : non sono d'accordo, se partiamo proprio dai presupposti hai ragione solo sul fatto che la Urus costa il doppio e non il triplo della Eletre (mio Lapsus), la Eletre è qualche anno più avanti, interni pazzeschi che ci metti giorni a comprendere e linea si forse più fluida, più banale ma che ha molta più scientificità (o XXI secolo se volgiamo), la Urus l'ho vista parcheggiata in mezzo ad altre auto e mi è sembrato un SUV qualsiasi, poi è questione di gusti, poi questa è anche più in là della Tesla, matematicamente è il SUV più esclusivo al mondo altro che Lambo, perchè sembra avere una classe, un obscurity come dicono gli inglesi, cioè è pazzesca ma senza eccedere nell'immagine: understatement insomma, credo davvero non ci sia oggetto più di classe, cioè qui hai un esclusività come avere una Koenigsegg, una Ferrati o una Bugatti eppure costa come una X7, è come se fosse fatta di niente e di tutto insieme.
Ritratto di Boys
1 aprile 2022 - 13:34
1
Giulio, interni forse fatti bene come materiali, la linea d'interni è banale come la Tesla con la tv messa li, forse perchè sulla Urus ci sono salito anche se non ho avuto il piacere di guidarla ma è tutta un'altra cosa e non paragonabile alla Eletre, poi le ultime 4 righe del tuo commento se permetti io le cancellerei forse perchè al salone di Ginevra avevo visto da un metro la Koenigsegg e tutte le altre e paragonarle alla tua "fantastica Eletre" fa già ridere cosi...
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 07:14
@Ciullio: messi fianco a fianco uno vedrà una Lamborghini e un suppostone cinese che potrebbe essere di qualsiasi marchio
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 10:06
Eh niente sembra proprio a tutto tondo la classica Cinesata d'automobile con qualche scopiazzatura qua e là per farla sembrare un'automobile originale, poi che dire di questo Suv Lotus se non altro che risulta Mostruosamente ORRENDO. Quanto sei caduta in basso Lotus.!!!!!!
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:06
E' uno dei design più riusciti del 2022, certo le stesse parole (mostruosamente orrendo) saranno state pronunciate anche all'uscita della Cayenne o della Urus, questa è anche molto più bella ed elegante, bisogna guardarla in video, io che disegno ci trovo 1000 soluzioni tecnico estetiche che raramente trovo proprio in quella categoria, le altre super SUV sono solo imponenti alla fine, questa ha perfino leggerezza.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 17:02
Per me sono tutti cassonetti della differenziata. Sono decisamente ecumenico.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 17:01
È cinese
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:25
E' la cosa più britannica che esista, forse più della Range Rover, il team è completamente inglese e anche la piattaforma che ha solo alcune tecnologie elettriche Geely, tra le migliori al mondo nel settore, si nota sta tradizione Lotus nella leggerezza di ogni particolare dal punto di vista estetico e tecnico, anche se è un mega SUV da 5 metri e 10... Particolari molto più leggeri che in una Elan 1966, Esprit 1976 o Eclat Excel coeve, forse anche che nella nuova berlinetta Emira, e combinare stra lusso e leggerezza al momento l'ha fatto solo Lotus, non mi risulta che neanche Lambo (aspettiamo Ferrari) abbia tentato, le altre SUV mega pompate sono appunto mega pompate come una muscle car o una AMG,questa anche con soli 300 cv andrebbe alla grande, voglio vedere una Urus... Per Mercdes AMG, Lambo e BMW X i pesi sono quelli che sono, e anche l'estetica da bulldog, qui siamo in un altro pianeta.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 20:02
Batteria da 100kwh. Ho concluso.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:29
Giulio ma sicuro dei dati che stai dando? Ti voglio credere, ma che un marchio appena approcciato all'elettrico faccia certe prestazioni, e a certi prezzi, da far preoccupare perfino Tesla che ci lavora da un decennio, sembra troppo bello. Ovviamente bello per te, ma non per i fan Tesla o Porsche.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 20:32
L'architettura elettrica verrà da Geely. Poi che telaio e ciclistica se li facciano ancora in casa, grazie ai soldi dell'attuale proprietà, mi sembra il minimo sindacale per potersi chiamare "Lotus".
Ritratto di Reallyfly
30 marzo 2022 - 10:06
entrerà nella flotta della MSC crociere per rimpinguare i soliti manager d'azienda
Ritratto di HypnoToad
30 marzo 2022 - 10:09
Pace all'anima di Colin Chapman
Ritratto di AlvolANO
30 marzo 2022 - 10:14
Prendi la filosofia alla base dell'esistenza di Lotus, fai l'esatto opposto e ottieni questo. È vero che il tempo passa ed i gusti evolvono, ma qui di assiste solo al pessimo gusto.
Ritratto di paolo cremonesi
30 marzo 2022 - 10:19
un bel muso acchiappazanzare
Ritratto di Quello la
30 marzo 2022 - 10:19
Ho scritto e letto molte volte che questa non è una vera Lotus, quindi la considererò come un'auto normale. Bene, non è brutta come EV (lateralmente è pesante e davanti somiglia alla Urus come già evidenziato, e non è un complimento), nel senso che la forma delle EV è quella, enorme, gonfia e con dettagli minimalisti (specchi, fari, maniglie) e altri debordanti (cerchi, altezza). Mi piace la coda, il doppio spoiler sul tetto e gli interni, pur con tante lucine e dettagli dorati (che aborro), sono comunque sufficienti (anche se gli accostamenti di colore sono imbarazzanti). Sulla... ehm... "meccanica" non mi pronuncio, ma temo che in curva si corichi un po' più della Elise. In definitiva un volante. Anzi no, sono in giornata buona: un volante e mezzo, va.
Ritratto di Volandr
30 marzo 2022 - 10:24
Oh, finalmente: 5,10 metri di larghezza, 2 metri e 30 di larghezza (specchiettini fichi compresi), sicuramente più di 2000 chili di peso, da zero a 100 in 3 secondi per i tanti piloti di formula 1 già pronti, 260 km orari per bruciare le nostre efficienti autostrade e le nostre agevolissime stradine cittadine. Ora sì che che si parla di vera svolta ecologica e di rispetto per l'ambiente. Per non parlare della sicurezza stradale. :)
Ritratto di Dr.Torque
30 marzo 2022 - 14:41
Davvero, è semplicemente ridicolo arrogarsi pretese ecologiche quando ci si appresta a produrre un mostro da 5 metri e 2 tonnellate. Il genere umano merita l'estinzione.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:08
2 tonnellate sono poco più del peso di un Audi A4 base alla fine, dai è un peso lightweight per la categoria, di più grandi ci sono solo la Cullinan, Bentayaga, Hongqi E-Hs9 e forse la GLS Mercedes a 7 posti con un 6000 di cilindrata....
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 17:03
Fatti meno "ombre", Giulie'
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:26
E' la Lotus più Lotus mai esistita, quella che avrebbe realizzato Colin se avesse voluto una sorta di SUV limousine, tappeto volante e sportiva insieme.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 20:03
È andato.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:33
Eccolo che inizia... 2 articoli e siamo già che pesa come una A4 base. Sì, in quell'universo in cui 1450kg=2000kg.
Ritratto di john_doe
30 marzo 2022 - 10:27
Devo dire che è davvero bella. Spaziale, bellissimi gli interni, riuscitissimo il retro. Anche il frontale non è male, specie visto un po' dall'alto. Sicuramente sarà la più bella SUV sportiva del suo segmento
Ritratto di Rush
31 marzo 2022 - 14:20
Concordo!
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2022 - 10:46
5,10 metri di lunghezza per 2,23 metri di larghezza e un bagagliaio da 400lt, proprio una vera Lotus..... E già basterebbe questo. Interni simil-Tesla (che fantasia...) e quindi pessimi, a mio parere. Guardando queste foto mi sembra un po' meno abominevole rispetto a ieri, in parte devo ammettere che il Pedrali aveva ragione. Ma solo in parte. La modalità di guida offroad immagino che sarà molto utilizzata da quei pochi che la compreranno. Rimane una tristezza assoluta pensando al marchio Lotus.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2022 - 12:27
2
Chissà perché immaginavo che a te non sarebbe piaciuta... :)
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2022 - 12:38
Previsione facile stavolta :))
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 13:55
Secondo me in Cina hanno una scarsa considerazione del portabagagli. Pure la MG elettrica ne ha uno scandaloso per quelle dimensioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 15:11
Evidentemente in Cina non usano il portabagagli...
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:10
Volpe, l'auto è stupenda ma bisogna vederla in video non su ste simil foto, il baule piccolo, si è una specialità europea.
Ritratto di Truman200
30 marzo 2022 - 10:47
https://youtu.be/4SrObKJ1yoA Straordinaria Non c è nulla di simile in giro, troppo cara però, troppi soldi, neanche i cinesi abbassano i prezzi
Ritratto di alvolantone
30 marzo 2022 - 11:19
Ora si dice ispirata. Quindi dico molto ispirata alla Urus. Attendiamo in quanto by China tutta la spiegazione sul perché ciò sia un punto a favore, da parte di g.2021, partendo dalla storia della Fiat 127, se non dalla Ford Model T.
Ritratto di Sdruma
30 marzo 2022 - 11:26
3
Già la Lotus aveva una nicchia di affezionati ristretta, ma pur sempre affezionata. Ora, buttiamo via tutto, e speriamo che sto molosso di 5 metri sia capace di distinguersi in mezzo agli altri 90000000 di suv elettrici in giro. Mi è piaciuto un giornalista qualche settimana fa che provava la EV6 e ha passato un calvario, al mondo ci sono le Tesla, e poi ci sono le auto elettriche. E da utilizzatore confermo appieno.
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 13:57
Ha solo avuto un anticipo di quello che hanno previsto per il futuro e al quale tanti si sono abituati. Tempi d'attesa, problemi, skazzature. Spero almeno che il giornalista abbia evidenziato le cose invece che fare come i commentatori qua già assuefatti e in apparenza sempre soddisfatti, vorrebbero darla a bere.
Ritratto di Sdruma
30 marzo 2022 - 15:25
3
no la prova è stata abbastanza equilibrata. Semplicemente o hai i big money o la fortuna come me di avere spazio auto e ricarica in ufficio. O le normali EV sono un pò così così. L'autonomia in autostrada non è mai quella dichiarata e la batteria non è manco avvicinabile a Tesla.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:12
Se Lotus aveva un pubblico ristretto per auto da 60.000 Euro, ora ne ha uno infinito di gente che può spendere oltre 120.000 Euro... O vuol dire che di auto non ne capite una cippa come pensavo.
Ritratto di Sdruma
30 marzo 2022 - 17:25
3
ma che hai capito? se pensi che sia la visita per l'infermità mentale ti sbagli. La comprensione del testo dove è finita?
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:30
Non mi riferivo al tuo commento, ma comunque di queste se ne venderanno come si vendono le Bentayga e le Grecale di sicuro e le Cayenne forse, cioè per un lusso del genere c'è mercato, mentre per la Elise che in fin dei conti è del '95 o giù di lì, non avrà manco l'airbag e al massimo ci fai un track day, alla metà del prezzo di questa, ovvio che il mercato ormai scarseggia.
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 11:47
Dal mio modesto punto di vista questo bestione non piace, ha design già visto così spigoloso che sembra già una minestra riscaldata, mi ricorda una Lamborghini urus, la nuova Lotus pecca di personalità cordiali saluti
Ritratto di Ferrari4ever
30 marzo 2022 - 11:52
1
Bello questo frigorifero da 2.000 kg, per non parlare dei 400 litri di bagagliaio nonostante sia lungo 510 cm e largo 223. E comunque bellissimi gli interni scopiazzati dalla Koenigsegg Gemera.
Ritratto di Alvolantino
30 marzo 2022 - 13:43
Ma se brucia in partenza la Lamborghini urus, evidentemente di vere auto sportive non ne sapete abbastanza.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 15:13
@V8sound perché tu ne sai abbastanza di vere auto sportive, ma taci và.!!!!!!!
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:14
Ferrari4ever: interni scopiazzati dalla più pazzesca ed interessante auto di oggi: la Koenigsegg Gemera, e esterni da dove: dalla Ferrari 250 GTO del 1962 allora............ Avessimo detto che c'è qualcosa di scopiazzato dalla Corsa non so...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2022 - 18:43
@Ciullio: solo la sua mente storta può trovare il nesso tra sta supposta cinese e la berlinetta di Maranello. Inqualificabile e incompetente , oggi più che mai .
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:32
Il nesso sono gli esterni che ovvio ci somigliano alla 250 GTO quanto il Colosseo somiglia alla Torre Eiffel, ma sottolineavo che se per gli interni si sarebbe copiata (ci si avvicinerebbe insomma) la Koenigsegg Gemera, auto stratosferica in tutto da alcuni milioni di Euro, allora per gli esterni a che livello siamo...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2022 - 20:27
@Ciullio: in questo caso ha ragione lei, non ho interpretato correttamente. Ritiro quanto detto e mi scuso
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 19:36
Cioè una Panda con gli interni della Phantom (Rolls Royce) credo di non averla vista, che poi sia copiata bene, ma copiare e far confondere un'auto da 15.000 Euro con una da 400.000 ci metterei la firma ogni 5 minuti.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2022 - 12:16
Non sarebbe brutta, se fosse di un'altro marchio, nuovo. Ma della Lotus, suvvia! Poi 120k euro per un'auto prodotta in Cina, nella città dei virus.
Ritratto di Alvolantino
30 marzo 2022 - 13:22
Bella, spaziosa,veloce e con un ottima autonomia. Lotus ha finalmente scelto la strada giusta, si spera che Ferrari faccia lo stesso! Straccia infatti la lamborghini urus come prestazioni, oltre a costare nettamente meno come mantenimento⚡
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 13:51
La leggerezza paga. In Lotus lo sanno bene.
Ritratto di Ferrari4ever
30 marzo 2022 - 17:02
1
Ottima autonomia?? 600 km dichiarati, nella realtà saranno il 15/20% in meno.
Ritratto di BZ808
30 marzo 2022 - 13:29
Di positivo ha solo che è elettrica, per il resto rabbrividisco al solo pensiero di un SUV Lotus...
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 13:56
Hanno fatto di tutto per ribadire come questa vettura non c'entri niente col marchio. In questo ci sono riusciti egregiamente! :)
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:15
In realtà centra eccome col marchio, Lotus = innovazione, e questa è si lussuosa e sportiva ma soprattutto innovativa, la sconfitta di Lotus era continuare a produrre un'auto seppur stupenda di 25 anni fa...
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 19:48
In realtà non è necessario sparare frasi ad effetto per ricevere attenzioni.
Ritratto di BZ808
30 marzo 2022 - 20:19
Me lo vedo Colin a innovare con un SUV...
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 19:37
Io lo vedo eccome.
Ritratto di BZ808
31 marzo 2022 - 22:07
Cambia occhiali...
Ritratto di BZ808
30 marzo 2022 - 20:15
X-)))
Ritratto di Trattoretto
30 marzo 2022 - 14:13
Pressoché inutilizzabile in Europa e soprattutto in UK terra natia del marchio. Un trichecone talmente largo che praticamente dovrà seguire la carreggiata come fosse un treno. Parcheggiabile solo in aperta campagna come un carro armato.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:17
Le Rolls Royce ad esempio che fino ai mitici anni 60 anche 70 erano riservate alla nobiltà inglese erano grandi il doppio di una Ferrari allo stesso prezzo, anzi una Rolls Shadow del 1965 aveva già stessa larghezza, lunghezza pure di più e stesso peso...
Ritratto di Sepp0
30 marzo 2022 - 14:15
Prezzo totalmente fuori mercato per una Lotus.
Ritratto di federico p
30 marzo 2022 - 14:20
2
Quindi in pratica la Lotus vorrebbe ritagliarsi il suo marchio nelle Supercar. Un conto è voler competere con le premium,ma qui l'asticella è troppo alta per rientrare nel settore delle Premium,qui si parla di lusso. Un SUV gigantesco con un motore molto potente,anche se va contro la normalità e lo fa elettrico sempre vettura di lusso è. Mi spiace ma penso stiano facendo il passo più lungo della gamba, La vettura è molto bella esteticamente anche se il dietro non mi entusiasma,molto più bella della nuova suv Ferrari,ma questa è una Lotus, Non si può pensare che una casa che prima faceva vetture da go kart ora entri nel mondo del lusso, serviva una vettura che faceva da mediana,un SUV da 3-400cv con un prezzo da 60mila euro sarebbe stato perfetto
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:20
E la Omega Lotus, un enorme berlina con 377 cv che all'epoca erano semplicemente una follia, non li aveva manco una Ferrari, e sotto sotto era una Opel e le hanno vendute tutte anche come Vauxhall, cosa che a Stellantis non riuscirebbe più di certo, questi cinesi ci hanno visto benissimo, chissà intorno a Londra quanti baratteranno una Cayenne o anche una Bentayaga con questa, credo moltissimi.
Ritratto di alex_rm
31 marzo 2022 - 21:53
Anche le thema con il v8 Ferrari le hanno vendute tutte
Ritratto di Goelectric
30 marzo 2022 - 14:23
Forse era meglio creare un sub brand, tipo cupra per seat, perche chiamare questa "cosa" lotus, é un offesa al fondatore che aveva altri canoni e creava auto "vere"
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 14:57
Al momento avrebbero una sola altra auto a listino. Sai che bello fare il sottobrand di un brand che quasi non esiste più?
Ritratto di Goelectric
30 marzo 2022 - 16:45
Sicuramente sarebbe meno offensivo...
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2022 - 14:34
Le forme non sono male, a parte l'orrendo monitor TV interno. La cosa sbagliata è chiamarla Lotus
Ritratto di america
30 marzo 2022 - 15:25
6
Davanti voleva essere una Urus, dietro un q8....è tutto tranne che Lotus
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:23
Molto meglio questa che ha forme belle eleganti e classiche (come Esprit, Elan e Elise alla fine), che Bentayaga e Cullinan che su forme pachidermiche inseriscono particolari della tradizione britannica che sembrano messi là a martellate da un bambino (del XX secolo poi...)
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 16:57
Una vera Lotus Cinese. A parte il "desainer" di fiancate del Brenta ci possiamo aspettare estimatori?
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:35
Si guardi un pò di video su YouTube e gli entusiasmi di giornalisti specializzati e commenti... Credo abbia destato più scalpore della Maserati Grecale ad esempio.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2022 - 20:04
I giornalisti freelance o quelli sotto padrone?
Ritratto di alfòmjet
30 marzo 2022 - 17:28
ma quando dite Colin Chapman o Enzo Ferrari si stanno rivoltando nella tomba, ne siete convinti? non avevano forse idee all'avanguardia e amavano le sfide? eppure io credo che in quest'epoca avrebbero fatto proprio quello che stanno facendo i relativi marchi, forse anche in ritardo
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:47
Non credo proprio. Addirittura Lamborghini lo fece l'antesignano del Suv 40 anni fa e sia Ferrari che Lotus, non solo non lo anticiparono come idea, ma nemmeno lo considerarono a mettersi in scia a Lamborghini. Non è che se fra 20 anni questi marchi faranno, secondo moda del momento, pick up a idrogeno o droni a energia nucleare allora è automatico che si attengano alla filosofia dei 2 fondatori.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:39
La Ferrari Purosangue scandalizza un pò anche me che apprezzo Enzo Ferrari e Colin Chapman proprio perchè guardavano sempre avanti, consideravano sbagliate tutte le auto già fatte che fossero una 250 GTO o una Esprit... Ovvio che se ci fossero ancora apprezzerebbero queste variazioni sul tema più delle berlinette, Lotus è il marchio più adatto a fare SUV, del resto è stata sempre la prima in un sacco di cose, era patetico vedere a listino solo una berlinetta semplicissima, stupenda va bene, ormai d'epoca.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:35
Ma poi una volta che pesa quanto una A4 base, di che si dovrebbe lamentare Colin.
Ritratto di Salvopastor
30 marzo 2022 - 21:32
Sono sempre più deluso dal mondo delle auto. Non riesco ad accettare tutta questa uniformità. Ormai è come se tutte le auto fossero figlie della stessa casa costruttrice, come se tutti fossimo fratelli o addirittura gemelli, tutti simili o gli stessi. Nessuno più ha la sua personalità. Tutti che fanno suv, auto tutto alte spaziose, spaziose, comode, grandi. Che senso ha una Lotus, una Ferrari ecc…. così. Una persona prima comprava una lotus perché era una lotus. Quest’auto invece cos’è? Una come tante tante altre. Magari altri non la pensano come me, ma io come ho detto sopra, non accetto e non riesco ad accettare questa dittatura di mercato.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 marzo 2022 - 19:07
La penso così anch'io.
Ritratto di domila
1 aprile 2022 - 11:48
Ecco, esatto
Ritratto di stefbule
30 marzo 2022 - 22:15
12
Una volta tanto un suv "diverso". Da proprio un senso di classe. Il costo è giustificato al contrario di qualche altro marchio.
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 05:58
Finalmente qualcuno che non fa un discorso di parte e tifoseria ma valuta l'oggetto per quello che è, senza guardare dove lo fanno e chi lo fa.
Ritratto di Rush
31 marzo 2022 - 14:37
Finalmente un ragionamento sensato! Leggo continuamente ma fatta in Cina…ma fatta in non so dove…. Quando siete in casa guardatevi attorno e trovate qualcosa di non cinese… i mercati si sono voluti rivolgere alla Cina per economie di scala quindi… forse un giorno torneremo indietro… forse…trovate se riuscite una sola auto che non abbia un componente o pezzo che non provenga da lì…anche se è difficile accettarlo questo è un dato di fatto e le chiacchiere stanno a zero…non mi piace ma questo è con buona pace di tutti i “vecchi” ricordi che tali resteranno…
Ritratto di Guido Di Traverso
30 marzo 2022 - 22:26
Bella la baby SUV Lamborghini xD
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2022 - 22:50
Wow. Mi piace tantissimo. Anche gli interni. Bella anche gialla, ma scura è ancora più bella. Non costasse e non avesse le dimensioni di un monolocale, sarebbe un mio oggetto del mio desiderio. Il titolo è centrato. Una rivoluzione. Direi personalmente, una magnifica rivoluzione, la rinascita di Lotus.
Ritratto di Rush
31 marzo 2022 - 14:46
Oxy concordo in tutto. Se posso aggiungere, relativamente al prezzo non è tanto più distante da un X5, Q8,RR,Cayenne o GLE…non un affare…ma dipende da che confronto si vuol fare…ad es. l’accostamento alla Urus che ho letto in alcuni post precedenti la colloca al 50% del costo…con prestazioni similari… mi sembra un gran prodotto per il prezzo proposto…poi che non è per tutti è una ovvietà…
Ritratto di Gianni.ark
31 marzo 2022 - 00:35
L'elettrica più bella in circolazione... davvero originali quei due alettoncini a pinna anziché l'alettone unico. Bella davvero.
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 05:56
Una cosa è sicura. Tutta Stellantis e tutta VW un suv elettrico di questo livello non ce l'hanno, la stessa cosa Mercedes e BMW. C'è almeno 1,5 secondi di lentezza in più nello 0-100 sia E-tron sia iX e così via. Quindi date addosso a quello di mestre ma se guardaste con obbiettività e non da tifosi gli dovreste dare ragione.
Ritratto di Flynn
31 marzo 2022 - 08:04
Che bei ricordi .. 14 anni, 2a superiore e giù a discutere dello 0-100 come se fosse un Vangelo. Poi, purtroppo , il tempo passa
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 08:49
Ricordi corti se non ti sei accorto e ti sei perso memoria di anni e anni, questi recenti, in cui tutte le riviste e i siti, oltre che tutti quelli che ne discutono da proprietari e non, quando si presenta un'elettrica soprattutto di certi livelli fra le prime cose che mettono in primo piano è proprio lo 0-100. Ti sfido a trovare un articolo su centinaia in cui non sia stato evidenziato tale aspetto di una qualsiasi elettrica dai 40 mila euro in più. E mi sento in parallelo di sfidarti a trovare anche in uno di quegli articoli che avevi fatto la stessa annotazione critica a chi elogiava, secondo te da infante, la cosa per una Taycan o per una Model 3.
Ritratto di Flynn
31 marzo 2022 - 09:14
Mettere in evidenza è ben diverso da assumere come valore assoluto. Se la maggioranza degli utenti dei vari siti si diverte a fare a gara sulla lunghezza del pistolino non necessariamente devo farlo anch’io. Lo 0-100 rimane un indicatore di prestazioni sommarie su cui ne ci perdo il sonno ne ci perdo tempo a discutere. I criteri per l’acquisto di un’auto sono ben altri.
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 10:09
Senti non iniziamo a fare i distinguo ti convenienza, altrimenti ti tronco subito facendoti notare la tua inesattezza di base che nessuno a 14 anni si è mai interessato dell'accelerazione ma guardavamo tutti la velocità massima, nemmeno quella dichiarata ma quella farlocca che riportava il tachimetro quando ci affacciavamo al finestrino dell'auto parcheggiata. Al gioco di sviare dalla luna per puntualizzare i dettagli del dito sono bravo pure io. Il punto è, portami un esempio di quando hai già criticato in passato chi aveva messo in primo piano l'accelerazione per un'auto elettrica, se per te è sempre stato così irrilevante non ti sarà mancata occasione di dimostrarlo.
Ritratto di alvolantignolo
31 marzo 2022 - 10:11
Dopo se vuoi parliamo di altri aspetti in cui questa Lotus sovrasta anche la migliore delle Taycan, immagina le varie BMW e Mercedes elettriche, quali autonomia e velocità massima. Altre cose da quattordicenni, forse per qualcuno.
Ritratto di Arreis88
31 marzo 2022 - 11:18
alvolantignolo@,per quanto riguarda la velocità massima, fai pure dodicenni.....
Ritratto di Flynn
31 marzo 2022 - 12:19
@Alvolantignolo: puoi fare tutta la retorica che vuoi ma ridurre in confronto tra due auto al puro dato di accelerazione rimane , IMAO, il confronto più banale che si può fare. Per il resto puoi scrivere e dimostrare quanto vuoi tanto alla fine decide chi compra cosa è meglio per se stesso. Io a Tesla ho preferito X3, pur costando uguale e avendo la ricarica in garage.
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 21:31
Io ho ragione su tutto da almeno 4 anni... Rido! La Cina va alla velocità della luce e noi... Cioè quella volta che ho visto la Nio Es8 ed erano appunto 4 anni fa, è del 2018, ditemi cosa c'era di simile sulla terra ? (anche oggi c'è ben poco forse niente a quel livello) e comunque 653 cv a 60.000 Euro solo per dirne una, ora ci risiamo di nuovo, la Maserati Grecale che mi piace altrettanto, forse ancora più armoniosa, però è confrontabile ad un SUV di lusso ad una Macan o una X5 o una Jaguar F-Pace o qualcosa di più, questa non riesco a confrontarla a niente, esagerando forse a una Koenigsegg Gemera o una Rimac o almeno ad una Taycan turbo, ma per una frazione del prezzo, solo ciò che è progettato da europei nel segno di Colin Chapman e costruito con capitali e visione cinesi può arrivare a sti livelli, ci dovremo abituare.
Ritratto di Flynn
31 marzo 2022 - 21:40
Ma per fortuna che non c’è nulla come la Nio ES8 !!!! E’ semplicemente orrenda !
Ritratto di Flynn
31 marzo 2022 - 22:21
Senza contare l’inutilità di avere 653Cv su strada , ma i boccaloni vanno ghiotti per certi numeri che, nel mondo reale, non servono a nulla. Certo, si fa presto a spendere i soldi virtuali del blog facendo congetture e ipotesi assurde, tuttavia mi piacerebbe vedere certa gente con 60.000 euro reali in tasca cosa si comprerebbe...
Ritratto di Arreis88
1 aprile 2022 - 00:01
@Flynn, :) :) :) :)
Ritratto di Bianco perlato
31 marzo 2022 - 07:26
Nella prima foto di 3/4 senza leggere il titolo dell’articolo l’ho scambiata per la Kia EV6, magari mi sbaglio ma come disegno sembrano veramente la stessa auto, ad ogni modo lungi da me valutarla perché per 120 mila euro di prezzo evidentemente non sono all’altezza per capirne il senso, nel 2022, in Italia.
Ritratto di Flynn
31 marzo 2022 - 08:10
Meno peggio di quello che sembrava. Certi dettagli sono eccessivamente pacchiani, alcuni molto riusciti. A me la linea a supposta cinese non piace ma almeno qui sono riusciti a distinguerla da tutta la massa Nio/Ayways e chincaglieria varia. Alla fine ne è uscito il male minore
Ritratto di giulio 2021
31 marzo 2022 - 21:35
Questa è l'inverso del pacchiano, tutte le prese d'aria sono vere e puoi metterci dentro una mano, basta guardare i video, va bè riprendiamoci dallo shock e aspettiamo quanti anni ci metterà la concorrenza a fare qualcosa di similare... se questa o la Nio sono chincaglieria certi bestioni tedeschi cosa sono: chincaglieria pesante.