Evora 400: la Lotus più veloce di sempre

18 febbraio 2015

Ancor più potente e leggera della 3.5 V6 S, la nuova Evora 400 arriverà in estate.

Evora 400: la Lotus più veloce di sempre
AUMENTANO I CV, DIMINUISCONO I KG - Più potente, più leggera, più efficiente e con uno stile ancor più aggressivo: si presenta così la nuova Lotus Evora 400, la vettura stradale più veloce nella storia dell’azienda inglese che sarà tra le protagoniste del Salone di Ginevra. Alleggerita di 22 kg rispetto al modello uscente (per un peso a vuoto di 1.415 kg), è alimentata dal V6 3.5 con un nuovo sistema di sovralimentazione: eroga 406 CV (56 in più rispetto alla precedente 3.5 V6 S) e 410 Nm di coppia (+10). Diminuiscono invece le emissioni inquinanti che passano da 229 a 225 g/km. Migliorati il cambio manuale a sei marce e la logica di gestione dell’automatico a sei rapporti. 
 
 
POLVERIZZA LA S - La Lotus Evora 400 (il numero è riferito agli hp, il cavallo vapore britannico) raggiunge una velocità massima di 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi: sul circuito di Hethel, gira 6 secondi più veloce della precedente versione. Merito non solo della maggior potenza ma anche del differenziale autobloccante e dell’aerodinamica ottimizzata (a 242 km/h il carico è di 32 kg). L’impianto frenante adotta dischi ventilati da 370 mm all’anteriore e da 350 mm al posteriore. I cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Tre le modalità di guida: Drive, Sport e Race. 
 
 
“BOCCA” NUOVA - Cresciuta di 35 mm (per una lunghezza totale di 4.394 mm), la Lotus Evora 400 si distingue soprattutto per le nuove prese d’aria anteriori maggiorate con luci diurne a led, per lo spoiler a tre elementi e per il diffusore posteriore con scarico centrale integrato (di tipo attivo). Rivisti anche gli interni con aggiornamenti al layout del cruscotto, ai sedili (alleggeriti e che offrono un maggior sostegno), al volante, alla strumentazione e ai materiali utilizzati. È stato ridisegnato il longherone laterale del telaio in alluminio, che ora è molto più basso per facilitare l'entrata e uscita dalla vettura prima davvero critica. Di serie un nuovo sistema multimediale della Alpine. La Evora 400 sarà prodotta ad Hethel a partire dall’estate 2015 con le prime consegne previste ad agosto.
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Ritratto di R-R Merlin27.0
18 febbraio 2015 - 12:09
La trovo leggermente pasticciata esteticamente all'anteriore ma ben vengano le migliorie tecniche (incremento di potenza) e funzionali (modifica del longherone per facilitare l'accesso alla vettura). Una cosa mi lascia perplesso: "vantarsi" di sviluppare un carico aerodinamico di 32 Kg a 240Km/h mi pare onestamente ridicolo. La galleria del vento non è certo il mio habitat naturale ma credo sia un valore irrisorio (mi pare ci siano vetture "serie" che a velocità analoghe sviluppano un carico 10 volte maggiore).
Ritratto di AlphAtomix
18 febbraio 2015 - 12:20
è un'auto favolosa, se avessi i soldi la preferirei alle porsche.
Ritratto di ForzaPisa
18 febbraio 2015 - 12:33
mamma come l'hanno imbruttita: pare una "tuningata" di qualche crucco ubriaco... ma dov'è finita la "pulizia" delle linee delle vecchie lotus?
Ritratto di M93
18 febbraio 2015 - 13:02
Una bella auto, ma preferivo la versione pre-restyling, più armoniosa nel design anteriore.
Ritratto di SuperMaserati
18 febbraio 2015 - 13:05
mi sembra un ottima auto e, soprattutto considerate le dimensioni, è decisamente veloce. di design preferivo la precedente
Ritratto di hulk74
18 febbraio 2015 - 13:23
Preferisco decisamente altro di Lotus...
Ritratto di ferrariforever
18 febbraio 2015 - 15:09
a me piace anche se dietro mi sembra una macchina giocattolo.
Ritratto di Mattia Bertero
18 febbraio 2015 - 15:14
3
Anche io preferisco la versione pre-restyling, aveva delle forme più armoniose mentre questa qui è un po' troppo tamarra per i miei gusti. Le qualità tecniche e le prestazioni sono ottime. Per fortuna che ci sono case automobilistiche che mettono a disposizione della clientela ancora il cambio manuale sulle sportive.
Ritratto di TheStig_97
18 febbraio 2015 - 15:14
Davvero bella... e potente! Una McLaren in miniatura!
Ritratto di Chromeo
18 febbraio 2015 - 16:48
Motore pessimo, design peggiorato (a mio parere). Se potessi prenderei la versione precedente anche perché il design, per ora, davvero non mi convince. Molto belli invece gli interni, eleganti ma senza eccedere nell'opulenza. Sicuramente è una scelta migliore di una R8 V8
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