Lotus Evora 400, la più veloce di sempre

6 marzo 2015

Sotto il cofano ci sono 406 CV: stando al costruttore, il 60% dei componenti è stato riprogettato. Tocca i 300 km/h.

Lotus Evora 400, la più veloce di sempre
POTENZA O LEGGEREZZA - Per chi identifica le Lotus con il rapporto di proporzionalità inversa tra peso e prestazioni teorizzata sin dalla fondazione dal geniale Sir Colin Chapman, la Lotus Evora è qualcosa di atipico: una granturismo certamente sportiva, ma pesante più di 1.400 kg. Nulla a che vedere, insomma, con le superleggere Elise ed Exige. Questo, ovviamente, sulla carta: perché la Lotus Evora 400 esposta al Salone di Ginevra, stando a quanto dichiarato dal costruttore, è in grado di girare sul circuito di prova di Hethel nello stesso tempo della Exige S. 
 
 
SEI SECONDI IN MENO - Rispetto alla Lotus Evora S che sostituisce, il miglioramento è di 6” circa: merito di un'iniezione di potenza (il “400” della sigla si riferisce ai BHP: tradotto in CV, si arriva a quota 406) dovuta alla revisione al compressore volumetrico accoppiato al V6 di 3.5 litri. Ma anche, se non soprattutto, di un'evoluzione che rende nuovo, secondo la Lotus, il 60% dei componenti costruttivi. Vi sono ora cerchi in lega da 19" davanti e 20" dietro, con pneumatici Michelin Pilot Super Sport; il telaio in alluminio è stato modificato per offrire una maggior rigidità e meglio sposarsi con le nuove regolazioni delle sospensioni. Modifiche anche all'interno della Lotus Evora 400, con la nuova strumentazione e una console centrale riveduta e corretta che incorpora il sistema multimediale di provenienza Alpine, anch'esso inedito. Stando alla Lotus, c'è stato anche un risparmio di peso di 22 kg rispetto alla Evora S.
 
 
LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE - Le modifiche estetiche vanno di pari passo con quelle aerodinamiche: il nuovo paraurti anteriore prevede prese d'aria maggiorate e lo spoiler posteriore è diviso in tre sezioni e abbinato a un diffusore inferiore. La Lotus Evora 400 è la Lotus stradale più veloce di sempre con i 300 km/h di velocità massima promessi; lo 0-100 km/h richiede 4”1 con il cambio manuale e 4”2 con l'automatico a sei marce, anch'esso riveduto e corretto. Arriverà in Europa in estate, a prezzi ancora da definire.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
6 marzo 2015 - 16:36
3
Ha perso un po' la purezza delle linee che ha sempre caratterizzato i modelli stradali della Lotus. Comunque rimane bella ed ha ottime qualità tecniche. Fortunatamente hanno mantenuto la possibilità di avere un cambio manuale.
Ritratto di ferrariforever
6 marzo 2015 - 18:52
Preferisco la exige. Ha un'aria un pò più carina
Ritratto di Paglianti
8 marzo 2015 - 06:47
Questa Evora mi piace, non c' e' che dire... ma preferisco anch io la Exige.
Ritratto di Faber93
6 marzo 2015 - 23:45
Mi piace un sacco quest'auto,soprattutto perché mi da la sensazione di vera auto e non di un giocattolo da strapazzare in pista,guidarla deve essere fantastico!
Ritratto di Silvio Dante
8 marzo 2015 - 00:17
...il design sembra vecchiodi tre lustri a dir poco! :|
Ritratto di caronte
5 marzo 2016 - 18:28
BELLA .