NEWS

Una Lotus solo per 50: è la Exige 360 Cup

18 agosto 2015

La Lotus ha allestito una versione ulteriormente esasperata della Exige. La base è la V6 Cup, ma ancora più potente e con prestazioni ancora più spinte.

Una Lotus solo per 50: è la Exige 360 Cup
PER GLI INCONTENTABILI - Per gli immancabili mai contenti, la Lotus ha messo a punto una proposta speciale della sua Exige. Il punto di partenza è stata la Lotus Exige V6 Cup - con tutto il suo bagaglio di tecnica e prestazioni - e da lì è stata messa a punto una edizione speciale che sarà prodotta in non più di 50 esemplari (ovviamente numerati). È la Lotus Exige 360 Cup che riassume il meglio del modello di derivazione e vi aggiunge ancora qualcosa in termini di sportività, per comportamento stradale e prestazioni. 
 
RAPPORTO PESO/POTENZA - L’edizione speciale Lotus Exige 360 Cup dispone dello stesso motore V6 3.5 sovralimentato di origine Toyota della Exige V6 Cup da cui i tecnici motoristi della casa hanno ricavato 10 cavalli in più, arrivando così a 360 CV (con 400 Nm di coppia massima), che abbinati al peso “piuma” di 1.130 kg consentono alla Lotus Exige 360 Cup prestazioni da autentica sportiva: 274 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h sotto ai 4 secondi.
 
 
AERODINAMICA - La Lotus Exige 360 Cup offre una notevole risposta aerodinamica; a ciò contribuiscono i particolari mutuati dalla Lotus Exige V6 Cup, come il fondo piatto, lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e l’abbondante alettone posteriore. La cosa segnala che il risultato in pista è una che a 160 km/h si beneficia di un “peso” maggiore equivalente a 42 kg, con tutti i benefici che ciò comporta in tema di tenuta di strada. 
 
SOSPENSIONI REGOLABILI - Il telaio della Lotus Exige 360 Cup è in alluminio, con disegno originale della Lotus. Le sospensioni prevedono uno schema a doppi triangoli sovrapposti sulle quattro ruote e sistema che consente di regolare in quattro modi la risposta: drive, sport, race. Per questa versione particolarmente sportiva, la Lotus ha realizzato nuovi elementi di carrozzeria che hanno ridotto il peso. Inoltre i freni sono potenziati mentre inediti sono i vistosissimi cerchi di color rosso, i sedili anatomici e il cruscotto.  
 
ANCHE DEGLI OPTIONAL - Infine, a richiesta la Lotus Exige 360 Cup può essere allestita con sedili in Alcantara rossa, barra antirollio regolabile, ammortizzatori Öhlin, sedili in carbonio omologati dalla Fia, climatizzatore, volante removibile e sistema antincendio con estintore e dispositivo che taglia il carburante in caso di incidente. La nuova Lotus Exige 360 Cup costa 62,995 sterline, cioè 89.440 euro.
Lotus Exige Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
10
1
2
1
VOTO MEDIO
4,3
4.3125
32
Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
18 agosto 2015 - 18:25
Senza dubbio una delle migliori stradali pistole attualmente sul mercato, il prezzo però mi sembra troppo elevato rispetto alla versione base. Nonostante le nuove "chicche" di questo modello la distanza di 15 mila euro è comunque troppo grande.
Ritratto di frcciaverde37
21 agosto 2015 - 13:39
Se guardi quel'aborto della c4 che è 1750 cc a 65 mila euro hai ragione, ma non è che sia il massimo come pezzi speciali, li si trovano after market a metà prezzo, non è che sia cosi tanto speciale, poi è lenta in accelerazione e velocità in base al peso.
Ritratto di Supra
18 agosto 2015 - 21:05
Ma chi spende 90mila euro per sta Lotus??
Ritratto di Claus90
18 agosto 2015 - 18:58
Non riesco a capire perchè la lotus punti sulla gamma alta e non sulla elise che è la bandiera della lotus il modello più importante,poi va a finire che vogliono volare alti si spezzano le ali e quando cadono si fracellano.
Ritratto di Supra
18 agosto 2015 - 21:04
90mila euro?? Pazzi
Ritratto di Alfo47
18 agosto 2015 - 22:10
90.000 € e' troppo ma non scordiamoci che e' una tiratura limitata, probabilmente la compreranno 50 appassionati ( e facoltosi) della marca che potranno vantare un modello quasi unico. E' una bella macchina ma 90.000€ non ce li spenderei mai !
Ritratto di Montreal70
19 agosto 2015 - 11:24
Assolutamente bellissima ma 90mila euro sono troppi. Certo che sarebbe l'ora di un nuovo modello, questa exige sotto sotto ha 20 anni, 19 per la precisione. A proposito, mi è venuta in mente la 340R...
Ritratto di emanuel99
19 agosto 2015 - 17:43
É una bella macchina ma il prezzo é un po alto.