NEWS

Nuvole all'orizzonte per la Lotus?

19 gennaio 2012

Il nuovo proprietario della Proton potrebbe decidere di cedere il costruttore inglese di auto sportive. Possibili acquirenti non mancano, tra cui cinesi e un fondo d'investimenti.

TUTTO DA DECIDERE - Sono passati appena due giorni dall'annuncio dell'acquisizione della Proton, proprietaria della Lotus, da parte della DRB-Hicom (leggi qui la news), che già emergono indiscrezioni di una possible messa in vendita del piccolo costruttore inglese. Come riporta l'agenzia di stampa Bloomberg, Mohd Khamil Jamil, amministratore delegato della DRB-Hicom, avrebbe dichirato che la cessione della Lotus è una delle possibili opzioni, anche se ogni decisione definitiva è ancora prematura: “dobbiamo sederci al tavolo con i vertici della Lotus e studiare i loro piani”.

STA VOLTANDO PAGINA
- La Lotus (nella foto sopra la Exige S) è stata acquisita dalla Proton nel 1996, ma in tutti questi anni non ha mai generato profitti. Una considerazione che potrebbe avere un peso rilevante sulle decisioni dei manager della DRB-Hicom. Ricordiamo che attualmente la Lotus è in una fase di riorganizzazione aziendale: da piccolo costruttore di auto sportive “estreme”, punta a diventare un concorrente di Porsche e Ferrari. Un piano molto ambizioso, lanciato nell'autunno del 2010 dall'amministratore delegato Dany Bahar, per il quale sarebbero previsti investimenti per circa un miliardo di euro, necessari per partecipare a diversi campionati sportivi, tra cui Formula 1 e Indy, e realizzare ben quattro nuove sportive stradali entro il 2016 (leggi qui per saperne di più).

FA GOLA A MOLTI
- Nell'eventualità che la DRB-Hicom decida di cedere la Lotus, gli acquirenti non sembrano mancare. Secondo le indiscrezioni trapelate in questo ultimo periodo, ma smentite (come spesso accade) dai diretti interessati, si sarebbero già fatti avanti la Shanghai Automotive Industry e il fondo d'investimento Genii Capital. D'altra parte, con il suo centro stile, la divisione di ricerca e sviluppo (già oggi fornise consulenze ad altri costruttori) e una propria pista prove, la Lotus ha tutti i requisiti per non dover dipendere da altri grandi costruttori.

> Tutte le nuove Lotus fino al 2016



Aggiungi un commento
Ritratto di tureggia
19 gennaio 2012 - 13:15
ok
Ritratto di sharry
19 gennaio 2012 - 14:01
1
in questa foto la exige sembra un misto con la viper gts e la ford gt
Ritratto di gig
19 gennaio 2012 - 15:16
Azzeccatissima la foto!
Ritratto di gig
19 gennaio 2012 - 15:17
Azzeccatissima la foto!
Ritratto di Jinzo
20 gennaio 2012 - 01:59
l'immensa cina risponde..comprano studiano le tecnologie e praticano.. tra qualke anno saranno mega super concorrenziali...
Ritratto di GM-one
20 gennaio 2012 - 12:06
è assai il danno! i maya avevano ragione...sta finendo il mondo che conoscevamo
Ritratto di narvallinos
20 gennaio 2012 - 12:28
1
Lotus Eterne finalnente una supersportiva,sul piano Ferrari,ma a quattro porte e spero 5 posti,per condividere la sportività nel viaggiare,per più persone,è il massimo!bella linea.
Ritratto di Cinque porte
20 gennaio 2012 - 14:09
SVEGLIA!!! Non sei l'unica a poter fronteggiare Porsche! Di sto passo quando risanerai la Maserati avrà minimo minimo dieci concorrenti!!! Excellence Through Passion
Ritratto di cyftm
20 gennaio 2012 - 17:55
Speriamo cada in buone mani, sarebbe molto bello che finisse in mano toyota...
Ritratto di Zack TS
21 gennaio 2012 - 19:58
1
quoto
Ritratto di caronte
23 aprile 2012 - 11:47
sia il partner ideale per la fiat per aiutarla a fare concorrenza alla lamborghini.