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"Alfa Romeo in vendita? Per 20 miliardi di euro ci penserei"

17 novembre 2010

La dichiarazione di Marchionne arriva dal Salone di Los Angeles, dove il manager risponde anche sulle ipotesi d'integrazione tra Fiat e Chrysler: "mai detto che le avremmo fuse".

SOLO SPECULAZIONI - Non passa giorno senza che emergano notizie sul "mondo Fiat". Oggi, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, dal Salone di Los Angeles, dove l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler presenzierà il debutto ufficiale della 500, Marchionne torna sulle ipotesi paventate nei giorni scorsi (qui per saperne di più): “È inutile preoccuparsi se Fiat cede Marelli, Alfa o quote della Ferrari; tutte le alternative sono tecnicamente possibili, strategicamente ottenibili dalla Fiat, ma non abbiamo deciso nulla”.

20 MILIARDI PER L'ALFA? - Marchionne ha poi aggiunto: “Se mi offrissero un assegno da 20 miliardi per l'Alfa Romeo mi siederei al tavolo, ci penserei”. Una dichiarazione, fatta probabilmente più come una battuta, dato che l'Alfa non vale certo quella cifra, ma che andrà a gettare nuovamente benzina sul fuoco su uno degli argomenti più caldi di questo periodo, con i vertici della Volkswagen che continuano a lanciare “messaggi d'amore” all'Alfa Romeo.

NIENTE FUSIONE, PER ORA - Più categorico, invece, Marchionne è apparso circa le indiscrezioni di una fusione tra Fiat e Chrysler: “non ho mai detto che le avremmo fuse”, ha dichiarato l'amministratore delegato, “è una delle possibilità, così come quella di monetizzare una parte della Ferrari, ma anche della Magneti Marelli. Sono tutte cose possibili, ma non abbiamo ancora deciso niente”.

STOCCATA ALL'ITALIA E ALL'EUROPA
- Infine, Marchionne ancora una volta ha voluto sottolineare come “l'instabilità politica europea non aiuta” il mercato dell'auto che è stato drogato per due anni con gli incentivi all'acquisto di nuove auto. Un mercato che soffre perché “è stata staccata la spina ed è finita la cuccagna” e per il quale prevede “12 mesi d'inferno, gli ultimi nove del 2010 e i primi 3 del 2011”. “Noi - riferito agli industriali - abbiamo bisogno di stabilità per fare le cose. L'instabilità non aiuta né i clienti né a livello di gestione industriale del Paese. Abbiamo bisogno di certezze”.

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Ritratto di luca1980
17 novembre 2010 - 21:48
HAI PROPRIO RAGIONE!!!!!!!!!!! IO SONO ALFISTA IN CASA ABBIAMO UNA 159 E UNA GIULIETTA, E CHI DICE CHE L'ALFA DEVE ANDARE IN MANO TEDESCA L'AMMAZZEREI..............PER ME NON SONO ITALIANI..........IO MI VANTO DEL MARCHIO TUTTO ITALIANO, è VERO FIAT DELLE CAVOLATE LE HA FATTE, MA IN MANO TEDESCA COSA CAMBIEREBBE? FORSE UNA PLASTICA INTERNA MIGLIORE MA IN CAMBIO DI UNA LINEA TRISTE E ANONIMA. IO SONO CONTENTO DI ESSERE ITALIANO E VOGLIO CHE MARCHI COME FERRARI, LANCIA E ALFA CHE TUTTI CI INVIDIANO DEVONO RIMANERE NOSTRI CON I LORO PREGI E DIFETTI...... UN SALUTO DA FORSE L'UNICO ITALIANO RIMASTO
Ritratto di Silence800
17 novembre 2010 - 23:34
1
Sarei della vostra opinione fino ad un certo punto...Intanto per es la Volkswagen (se x caso vi è capitato di leggere il loro ipotetico piano dell'acquisizione dell'Alfa), hanno capito meglio loro il vero spirito sportivo del Biscione, piuttosto che la Fiat che stenta a capirlo x anni e anni, e poi non scordiamoci che qualche italiano c'è xes lì in mezzo a quei tedeschi e quindi questa cosa potrebbe essere un vantaggio. Poi il Made in Italy a mano a mano non esiste più, lo dicevo oggi sull'articolo della Pininfarina, vedete, ora anche quella potrebbe essere comprata, da dei canadesi della Magna! Quindi sono del parere che se l'Alfa deve continuare a stare con la Fiat e peggiorare, allora preferisco che il mio adorato marchio lo prenda in mano qualcun altro! Tutto questo poi perchè la Fiat non si impegna abbastanza, guardate i loro piani del loro gruppo! E' sempre così, prima viene la Fiat e poi tutto il resto con Lancia, Alfa Romeo etc..guardate le loro gamme a confronto della Fiat, ora la Lancia va avanti con solo 3 modelli e l'Alfa con 7-8 modelli circa (che fra poco poi ben 3 modelli se ne vanno!), quindi che ne pensate? Secondo voi la Fiat tiene veramente così tanto all'Alfa e la Lancia?? Ora Marchionne ha fatto una battuta, ma tanto è chiaro che se la VW gli fa un'offerta vantaggiosa cede l'Alfa! Sentite, mille volte meglio che vada a finire coi tedeschi (che le auto le sanno fare, basti guardare la Lamborghini ora che cos'è) piuttosto che con cinesi e indiani e in quel caso davvero questo grande marchio morirebbe. Vedremo come andrà a finire, speriamo bene...
Ritratto di Montreal
19 novembre 2010 - 07:17
hai perfettamente ragione luca1980!!!!!
Ritratto di Zack TS
17 novembre 2010 - 18:47
1
...grasse risate proprio
Ritratto di P206xs
17 novembre 2010 - 19:32
1
è proprio un PAGLIACCIO!!
Ritratto di liinkss
17 novembre 2010 - 21:42
9
De'Silva, Giugiaro ... mi sa che il made in Italy è già andato via...
Ritratto di danilopanzironi
17 novembre 2010 - 22:45
si de'silva e giuggiaro se ne sono andati e su questo dobbiamo riflettere ma de' silva da quanto tempo è che si trova in vw e che ha fatto? le nuove audi? be dal mio punto di vista orrende non hanno un profilo per non parlare del posteriore e l'anteriore? forse l'unica cosa riuscita ma su tutti i modelli perfettamente uguale! noi italiani e lo stile italiano è invidiato da tutto il mondo e ci stiamo facendo prendere i giro dai tedeschi la colpa è dell'italiano che non merita di esserlo!
Ritratto di bugatti veyron
17 novembre 2010 - 19:34
battuta o no non deve nemmeno pensare di mettere in mano straniera nessuna delle due case...nemmeno per 60 miliardi
Ritratto di marcopera
17 novembre 2010 - 19:41
ahhah secondo me è tutta una montatura x far volare i titoli in borsa e per far prendere paura ai sindacati x renderli un po più permissivi
Ritratto di Alessandro
17 novembre 2010 - 20:16
Regalatela a me.........
Ritratto di money82
17 novembre 2010 - 20:38
1
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma non ci faccia ridere Marchionne...con 3 miliardi di euro ci si compra la ferrari...la sua azienda è privata, non pubblica, quindi si arrangi a dirigerla e non scarichi barili sulla politica europea se il suo marchio non vende...pensi a proporre della auto esteticamente decenti.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 novembre 2010 - 20:58
Scusate,ma e'passato un anno e ancora nn avete deciso niente??non si sa nulla da troppo tempo...e nn e'l'instabilita'dei mercati a determinare l'incertezza...onestamente,mi chiedo quali siano i piani industriali?io l'unico piano che vedo e'che la fiat alla lunga nn produrra'piu'auto...secondo me ha altro in mente...Marchionne,anzi chi c'e'dietro di lui..nn saprei dirvi cosa,ma nn e'accettabile sentire na'roba del genere!Probabilmente venderanno tutto a tedeschi,cinesi ...e si daranno alle holding finanziarie,visto che li son bravissimi.
Ritratto di alecns
18 novembre 2010 - 10:51
Concordo pienamente con quanto hai detto, al 100%.
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 11:59
Secondo me quella che ci proprina la Fiat non è Alfa!!Io sono un'amante dell'Alfa Romeo ma di QUELLA VERA!!!I veri Alfisti sono quelli che non hanno nulla a che fare con queste bocchinat.e!!gente come LIMOUSINE veri Alfisti che rivogliono la loro amata che torni ai fasti di un tempo!!Ma c.avolo lo capite che era tra le più desiderate???la BMW e i tedeschi la guardavano come qualcosa di impossibile da copiare e proprio NOI ITALIANI l'abbiamo Affossata!!!che relazione possono avere macchine come la 159 e la MITICA 75!!!nessuna!!andiamo ad analizzarle:la 75:Trazione posteriore,sospensioni anteriori a quadrilatero alto,sistema tranxasle(per chi non lo sapesse il cambio e la frizione sono alloggiate in zona posteriore per avere i pesi 50% davanti 50% dietro!!)!!la 159: sospensioni anteriori a quadrilatero(per fortuna!!)ma trazione anteriore!!e tenuta di strada insufficiente per un Alfa!!Già AlVolante alla prima prova della 159 diceva che la 159 era MENO MANEGGIEVOLE DELLA 156!!!Nella tenuta di strada la mia 147 straccia come niente la 159!!!La qualità della 159 sarà anche buona ma non all'altezza di BMW e Audi e lo so perchè un mio amico ha la A4 e lo notato con mano la differenza!!La Giulia sarà anche buona ma da Alfa Romeo non ha niente!!perderà persino le sospensioni a quadrilatero alto!!E la linea della 159(l'unica cosa da Alfa che ha!)la perderà!!la Giulietta è bella,fatta benissimo il salto di qualità c'è stato ma non DA ALFA!!Venderà non c'è dubbio(la prenderei pure io ma non la considererei Alfa!) ma non tirerà cosi tanto l'Alfa Romeo cosi come invece lo fecero la 147 e la 156!!Loro hanno rilanciato veramente l'Alfa Romeo e li la Fiat veramente si è impegnata!!Per fare un'Alfa però ci vuole ben di più!!Nessuno ha la bacchetta magica nemmeno la VW, ma perlomeno loro da quello che si sà farebbero rivivere di più lo spirito Alfa!Nuova Mito,nuova 159,due coupè(una piccola e una più grande)e una spyder deruvata dai progetti R4 da cui deriverà una Audi e una Porsche!!!Tutte comunque in salsa molto sportiva cosi come richiede la storia del marchio per farla diventare la Vera ANTI-BMW cosa che per quanti sforzi abbiano fatto per storia e stile con Seat e Audi non ci sono riusciti!!Non solo non farebbero nessun SUV ma finalmente la sostituta della 166 e questa sicuramente a trazione posteriore;Ritorno alle COrse e costruzione di una nuova fabbrica in lombardia!!Li dove deve stare!!Le ultime affermazioni sono di Piech che per chi non lo sa fa parte del CDA di VW!!ed è uno dei più importanti capi di VW!!Cosi l'Alfa non va e i progetti Fiat non aiutano quella che è l'Alfa quindi io non lo voglio più vedere nell'OBLIO FIAT!!Piuttosto tedesca ma tedeschi che la vogliono valorizzare per quello che è li dove NOI ITALIANI ABBIAMO FALLITO!!!Questo è il mio pensiero e mi aspetto che qualcuno mi ribatta, sono qui per discutere per trovare(almeno tra di noi!)un compromesso per cercare di sperare in qualcosa di meglio per l'Alfa!la NOSTRA Alfa Romeo che prima abbiamo fatto nascere in tutta la sua bellezza ma che poi abbiamo Rinnegato!!
Ritratto di alecns
18 novembre 2010 - 12:41
Il problema e' che L'ALFA e' nata italiana, quella "L" sta per "lombarda", e non della bassa Sassonia, loro le macchine le fanno gia', e anche tante. Lo spirito Alfa e' italiano, e se lo vogliamo lo sappiamo anche ricreare, la speranza e' l'ultima a morire, almeno finche' sara' in mani nostre, una volta ceduta e' persa per sempre. Senza contare che Volkswagen e' gia proprietaria anche di Audi, Seat, Bentley, Lamborghini e Bugatti, nonche' del 50% di Porsche, 37% di Scania, di MAN, 20% di Suzuki, e ora anche di Italdesign. Le diamo anche Alfa Romeo? E Ferrari? Le diamo anche quella? Boh, divento tedesco, faccio prima. Lasciamo che FIAT si rimbocchi le maniche invece, che secondo me e' sulla strada giusta, come ho gia' scritto, i risultati li vedremo entro due o tre anni. Altrimenti... sara' per la prossima, ma l'Alfa sara' italiana.
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 13:08
dici che se la vendiamo l'italianità verrà persa però mi pare che la lamborghini questo non l'abbia perso!!tantè che la produzione è rimasta a Bologna!!La L si sta per Lombardia che però la Fiat ha pian pianino smantellato!!dapprima chiudendo lo storico stabilimento di Arese fino ad togliere e smantellare pure il centro stile Alfa Romeo spostandolo a Torino!!Pure pomigliano d'Arco non farà molte più Alfa!!siamo NOI italiani che la smantelliamo non se la diamo ai tedeschi!!loro le costruirebbero in Italia, anzi in Lombardia perchè torni veramente quella L!!!Anch'io preferirei l'Alfa italiana ma se devo sciegliere tra la AlFiat con macchine magari buone ma non Alfa o magari la possibilità che si diventi tedesca ma che torni quello che era allora scelgo quest'ultima!!discorso diverso per la Ferrari!!QUELLI SI CHE NON SI TOCCA!!!QUELLA DEVE ASSOLUTAMENTE RIMANERE QUI!!li dove la scelto Enzo Ferrari!!ma l'Alfa l'abbiamo rovinata noi e ormai dopo quasi 26 anni che c'è l'hanno non penso più possano rialzarla!!Perchè ogni volta l'Alfa viene sempre dopo invece di essere il contrario!
Ritratto di alecns
18 novembre 2010 - 21:08
Io non sono convinto che i tedeschi lascerebbero la produzione qui, anzi, penso che la sposterebbero da altre parti, dove produrle costa meno. Poi vedo la Audi R8, che e' una Lamborghini travestita, e se chiudo gli occhi e guardo avanti ancora, nell'immaginazione, vedo un pianale solo, usato per Leon, Golf, Skoda XX, A3 e Giulietta II, e magari uno allungato per Exeo, Passat, Octavia, A4 e Giulia. Stesso pianale, stessi motori. No grazie, preferisco riaprire gli occhi e guardare il presente, anche se difficile e in salita. Poi e' chiaro, si puo' anche non essere d'accordo...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 novembre 2010 - 11:21
io ho avuto una stilo...e francamente la peugeot 207 a confronto puo'essere definita auto di lusso!!La qualita'dei tedeschi e'superiore,non per via della tecnologia ma per la scelta dei materiali...e la cura maniacale nei dettagli..prendi una 159 e un'audi a 4 e vedi le plastiche,le viti a vista...e poi ne riparliamo!la Kia in pochissimo tempo ha prodotto miriadi di suv..la Fiat,in un segmento importante come quello,che ha prodotto?niente o quasi..niente..ormai son due anni che parliamo della journey in versione Fiat...ma tu ne sai niente?come e'possibile che il coreano che nn ha una storia automobilistica in sei mesi ha prodotto miriadi di modelli a prezzi competitivi prodotti di qualita',ampliando la gamma e noi no?Te lo dico io perche'...La Fiat per anni si e'sostenuta con gli aiutini dei Governi,ora che la pacchia e'finita cerca in giochettini finanziari di trarre profitto;un produttore che si rispetti produce auto,non cerca vantaggi sui debiti altrui,mettendo in cassa integrazione i lavoratori,riducendo all'osso la gamma e paventando addirittura di vendere pezzi di storia di un grande paese quale e'L'Italia.Perche'parliamoci chiaro la Fiat e'riuscita ad atterrare marchi storici come Lancia e Alfa romeo;Non sono riusciti a fare cambi automatici sui modelli di punta...,trazioni integrali,mah...piccole cose..il 4 X4 l'hai mai visto su una fiat?nn dirmi la panda di prego..o una berlina di lusso,competitiva e tecnologica?io no..Questi qua te lo dico io,ora giocano con la Chrysler per puntare su nuovi mercati e poi venderanno tutto il vendibile...questa e'la mia sensazione altro che orgoglio nazionale!
Ritratto di alecns
18 novembre 2010 - 11:39
Il mio orgoglio nazionale finira' quando io finiro' di essere italiano, e mi sembra normale desiderare che il mio paese abbia anche lui, come gli altri, qualcosa da offrire. Il gruppo FIAT appartiene a questa categoria di cose, e adesso che la situazione sta cambiando (ed e' innegabile) e si stanno vedendo i primi risultati (500 e Giulietta ne sono un esempio) mi sembra assurdo continuare a lamentarsi citando modelli che non sono nemmeno piu' in produzione. Quando un'azienda dimostra di avere imparato dai propri errori e si vuole risollevare mi sento solo di incoraggiarla, e non di rivangare il passato. In ogni caso, e' ovvio che il 4x4 e' una spesa che la FIAT fin'ora non ha potuto permettersi, date le condizioni finanziarie, o per lo meno la spesa non sarebbe stata ripagata da adeguati rientri. Il cambio automatico invece c'e', eccome, ed e' pure un doppia frizione, gia' montato sulla MITO e presto anche su Giulietta e altri modelli. Stiamo a vedere entro un paio d'anni cosa succede, io sono sicuro che i risultati di quanto stanno facendo vengano fuori, e allora potremmo forse riparlarne.
Ritratto di money82
18 novembre 2010 - 19:50
1
non esiste un' azienda che rappresenta l' italia in tutte le sue "forme"...l' architettura, il passato, il cibo, i vini, i vestiti ecc...la fiat rappresenta l' italia solo in campo automobilistico e lo fa pure male...anche tu come tanti altri basta tirare in ballo la bandiera che poco c' azzecca con un 'azienda che ci ha definiti un PESO...e che sforna automobili mediocri...io non mi sento rappresentato da una misera punto o da un vorrei ma non posso un serie 3 a.k.a. 159...o peggio la croma, il non plus ultra delle peggiori berline della storia...o parliamo del doblò? Parliamo del Qubo? Della sedici? Vendono bene la 500, l' unica fiat per cui valga la pena spendere 2 parole e non a caso importata negli states. Sono 20 anni che si aspettano risultati da questa azienda, soprattutto con l' alfa, per rimediare alla figuraccia colossale fatta in questi ultimi 2 decenni non bastano di certo 2 annate "così così" e l' uscita di 2 nuovi modelli per risanare tutto.
Ritratto di alecns
18 novembre 2010 - 20:47
Non mi sento di interpretare cosi' le parole di Marchionne, un peso e' la burocrazia che rema contro, non l'Italia in se stessa. Poi, seconda cosa, il Doblo' e il Qubo sono macchine costruite per essere pratiche, non certo per competere con le Audi o con la Golf, se non e' chiaro questo chiudiamo la discussione. Non basta l'uscita di due nuovi modelli, ma da qualche parte bisogna cominciare, e se l'inizio e' con la 500 e con la Giulietta per me va piu' che bene, l'importante e' che si continui su questa strada. In ogni caso costruire auto e' un vanto che non tutti hanno, e fra l'altro e' una risorsa non indifferente per una nazione. Se tu vuoi gettare tutto alle ortiche... io mi chiamo fuori.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 novembre 2010 - 11:56
simm'i'naple paesa'?io nn la penso come te,credo che la Fiat sia una spa che guardi solo al profitto e penso che il cambio di cui tu parli nn sia una vero cambio automatico...il 4 x 4 se lo freghera'dalla jeep..avrei potuto citare la coupe'fiat di mio padre,le cui porte si spaccarono in centro...o la seicento di mia mamma che nn e'un'auto o la stilo...ma mi basta dire che l'unica ammiraglia che il gruppo produce e'la Croma insieme alla 159;secondo te e'normale?la Kia la hyundai,la ford,la peugeot..tutti riescono a produrre fuoristrada,noi no.La 500 costa troppo e la Giulietta nn mi sembra sia questo successone...io questa tua analisi nn la condivido perche'penso che la gestione Fiat sia economicamente valida,ma eticamente discutibile.Come ha detto qualche altro sul forum,la Fiat e'privata e facesse che vuole,basta che non minacci piu'licenziamenti per avere sotto banco aiutini..strizzando l'occhio ad una politica interessata solo a come nn perdere voti ..
Ritratto di negus
18 novembre 2010 - 12:45
Entro i prossimi due anni andranno in pensione tutti i modelli per così dire "originali" dell'Alfa. Dopo di ciò rimarranno solo le puerili ricarrozzature Fiat (MiTo alias Punto Evo; Giulietta alias Bravo). Se continua così entro due lustri l'Alfa Romeo sarà una dedalcomania su un progetto Fiat (non me ne vogliano gli Alfisti ma la realtà e questa).
Ritratto di alecns
18 novembre 2010 - 12:52
Scusa se te lo dico ma Giulietta e Bravo sono due macchine completamente diverse, con pianali e sospensioni diverse. E poi anche se fosse non sarebbe un crimine. Chissa' perche' nessuno dice che l'Audi A1 in realta' e' una Polo con carrozzeria diversa! Boh, loro possono...
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 13:10
come hai detto bisogna parlarne perchè la A1 è un bocchin.o fatto pagare a peso d'oro!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 novembre 2010 - 13:19
La a1 costa un botto ed e'ingiustificato,ma rimane il fatto che l'audi produce la q5 e noi la fiat sedici...quindi trovo che il paragone nn si possa proprio proporre,o nn so la A 4 e la fiat croma?o la TT e la brera?o nn so l'Ulisse e la Q 7?CIOE'MA CHE STATE DICENDO?la fiat ha distrutto l'Alfa e la Lancia,punto.E dpo averle distrutte,le vorrebbe pure vendere.Questa e'la verita',dispiace tanto ma questo e'...oppure nn so la stilo e l'audi a 3...?hanno lo stesso anno progettuale,peccato che una sia scomparsa e l'altra e'ancora un'icona sul mercato,daii...onesta'ragazzi..anche a me brucia,ma i tedeschi sono al momento ad un altro livello.
Ritratto di maverick2010
18 novembre 2010 - 13:31
PER QUALCUNO POSSO SEMBRARE IL MANAGER PER UN GIORNO OPPURE IL FANTASISTA DELLA RETE MA CREDO CHE PRIMA DI TUTTO L'ALFA SI DEBBA STACCARE TOTALMENTE DAL GRUPPO FIAT CERCANDO UN'ALLEANZA FORTE MA PUR SEMPRE ITALIANA...UNA SOCIETA' CHE LA COMPRI MA CHE DIA ALL'ALFA LA LIBERTA' TECNOLOGICA ED ESPRESSIVA DI CIO' CHE E' STATA....TALE LIBERTA' SI PUO' MANIFESTARE LAVORANDO SU PIATTAFORME INDEDITE E SOLO ALFA E NON PIU' COPIANDO QUELLE FIAT.........COSTA MOLTO INVENTARE E LAVORARE PER CONTO PROPRIO MA E' ANCHE VERO CHE CHI LO FA VEDI FERRARI E IN MOLTI CASI BMW VA MOLTO BENE SUL MERCATO PERCHE' CHI COMPRA SA CHE COSA STA ACQUISTANDO...........LA GAMMA POI DOVREBBE ESSERE D'ELITE E IMPRONTATA SU LINEE SPORTIVE MA NON TROPPO FUTURISTICHE COME NEL CASO DI MITO E ANCHE UN PO' DI GIULIETTA.....C'E' BISOGNO DI STILE SOBRIO DICIAMO PURE ALL'ITALIANA....IL MARCHIO MILANESE DEVE COMPETERE CON BMW,AUDI,AUTO CHE SONO DAVVERO AD ALTISSIMI LIVELLI E CHE MOLTI ITALIANI PUR SPENDENDO MOLTO DI PIU' PREFERISCONO.....SERVONO IDEE CHE DIANO AL MARCHIO IL PROPRIO DNA MIGLIORANDOLO MA SENZA MAI SNATURARLO SOLO COSI FORSE LE COSE CAMBIANO MA IN UN PAESE COME IL NOSTRO CHE E' FATTO DI UNA MENTALITA' SBAGLIATA LE VEDO DURISSIMA
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 19:05
mi trovi totalmente daccordo!!sarebbe uno spettacolo grandioso!!ed è qullo che poi è stata l'Alfa Romeo prima di essere venduta alla FIAT!il problema è stato nel management degli anni 70 che hanno affossato le finanze dell'Alfa!!altrimenti sarebbe ancora la migliore!!
Ritratto di Celsius2
18 novembre 2010 - 14:50
L'Alfa HA BISOGNO di un piano di rilancio ma non come quello di Marchionne e cioè sul piano ESCLUSIVAMENTE commerciale, dovrebbe rilanciarla "PASSIONALMENTE" e cioè prima creare motori degni di un'Alfa e non di una Fiat, fare telai da Alfa e cioè trazione posteriore o integrale, sospensioni anteriori a qudrilatero alto (pregio che pochi hanno in questa categoria di vetture), sospensioni posteriori multilink come si deve. Dopo possiamo pensare alla manopolina della radio se farla in pelle o in plastica (non che non sia importante, per carità, ma questo DEVE venire DOPO!!!) Dopo sì che possiamo RI-INIZIARE a parlare di vere macchine come era la 75. La 147 e 156 erano già più addomesticate ma vi rendete conto che avevamo una delle poche se non l'unica auto del segmento della Golf col quadrilatero alto davanti e con una tenuta da paura e siamo andati a montare sulla Giulietta un cavolo di McPherson con la scusa del nuovo pianale (Fiat-Crysler) e che è migliorato...... Nulla da dire sull'estetica che invece è l'unica cosa degna di una Alfa che hanno 159, MiTo e Giulietta. Altro che BMW (per quanto la stimi per altri motivi.....)...........
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 19:07
cosiccome con maverick mi trovate assolutamente daccordo!!è quello che cerco di dire a tutti quelli che non sanno cos'è stata la vera Alfa Romeo!!
Ritratto di TONY8
18 novembre 2010 - 15:31
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Tullio Tapinassi
18 novembre 2010 - 19:59
Ho letto, anche ultimamente del tira e molla di Marchionne sulla vendita del marchio Alfa Romeo. Mi sembra che detta manovra serva solo a vendere il marchio ad un prezzo superiore ma sono convinto che prima o poi sarà venduto al miglior offerente, anche perchè dell'Alfa Romeo è ormai rimasto solo il marchio. Chi abbia posseduto un'Alfa (o una Lancia) in passato, e ne abbia una attuale si può rendere conto che effettivamente nulla hanno in comune, le attuali sono Fiat, neanche troppo modificate, presentate con altri marchi. Marchionne, impegnato con la Craysler, non ha intenzione, almeno a mio parere, a valorizzare le due ex "grandi" Penso pertanto che prima o poi i due marchi verranno venduti. Speriamo almeno che si salvi la Ferrari.
Ritratto di wiliams
18 novembre 2010 - 21:34
Ma perchè continuate ad insultare MARCHIONNE?Fino ad ora a escluso la vendita dell ALFA ROMEO,lo ha detto anche a LOS ANGELES in occasione della presentazione della FIAT 500,che dice:"non esiste un tavolo di trattative per vendere ALFA ROMEO,almeno chè non si presentino con 20miliardi di euro".Ora ditemi voi chi è quel pazzo che si presenta con 20miliardi di euro per comprarsi l ALFA,secondo me questa sua affermazione vuole dire che effettivamente la cessione di ALFA può rappresentare una possibile opzione,principalmente per fare "cassa",ma ad un prezzo molto alto,quindi trovo davvero difficile che ciò possa avvenire.Comunque alla fine questi sono solo "rumors",è da un anno che questa telenovelas sull ALFA ROMEO va avanti,se la volevano vendere lo avrebbero già fatto da un pezzo.
Ritratto di Maik147
19 novembre 2010 - 00:02
è ovvio che i costi per i pianali sono altissimi e spesso si tenda ad utilizzarle fra diverse case;il tutto però potrebbe essere accettato se i pianali prima venissero progettati per le Alfa e poi usati dalle Fiat e non il contrario!!Un piccolo esempio: una delle poche Alfa Romeo costruite da Fiat è stata la 156;pianale specificatamente concepito per l'Alfa con le mitiche sospensioni a quadrliatero alto che rendevano un ottima tenuta di strada(ha detta di molti la miglior trazione anteriore!!)ma lo stesso pianale fu usato sia sulla 147 che sulla GT!!E fin qui tutti daccordo sarebbe perfetto e non il contrario come si vuole fare dal pianale C-EVO(quello della Giulietta per intenderci)che si vuol tirar fuori la Giulia(che sacrilegio usare quel nome)!Il pianale 156 fu usato(non so se lo sai)anche dalla Lybra salvo in quest'ultima non usare le sospensioni a quadrilatero!!quindi il progetto è Alfa poi esportato su altre macchine:ecco quindi un ricarrozzamento fatto in modo da non scontentare gli Alfisti,garantire le vendite dell'Alfa(la 156 è stata molto più venduta della 159!!)e ottimizzare gli investimenti utulizzandolo sulla Lybra!!ma i pianali bisognerebbe cominciare a farli buoni da VERE ALFA!!magari almeno sulle macchine di segmento D a trazione Posteriore!!il problema che questo non lo si vuol fare ma si farebbero dei ricarrozzamenti dalla Fiat alle altre case e questo non lo si può accettare!! Sarò magari un pò(forse troppo)noioso su certe cose ma ci tengo veramente all'Alfa Romeo che torni quella di un tempo!ma secondo voi fare una cosa come quella della 156 è troppo difficile???io penso di no.
Ritratto di wiliams
19 novembre 2010 - 18:37
Comunque ti ricordo che alla fine il pianale della mitica 147(che io posseggo)deriva dal pianale della FIAT TIPO,poi sono d accordo che a livello di sospensioni era tutta un altra cosa,avantreno a quadrilatero e retrotreno McPherson.Però attenzione,non esageriamo col dire che il pianale 147 era "specifico" per ALFA,perchè alla fine anche lei nasceva da una "costola" di "mamma" FIAT.E comunque ricordo che appena uscita la 147 si facevano gli stessi commenti che si fanno ora per la GIULIETTA,cioè vera ALFA si o no........................ecc................
Ritratto di Maik147
19 novembre 2010 - 19:35
...ma pesanetemene modificato!!Si decise di partire dal pianale Tipo II, ma di modificare molte parti in modo da ottenere una massa inferiore e un comportamento dinamico superiore con sospensioni indipendenti posteriori. Qui gli ingegneri fecero un gran lavoro di rimaneggiamento perchè da sole le sospensioni possono non bastare!basta la 159 per capirlo che pur con sospensioni più sofisticate tiene molto meno!i problemi della Giulietta x essere considerata Alfa sono principalmente 2:la linea bella ma non cosi sportiva e non prorpio da Alfa(per quanto riguarda l'anteriore;mentre il posteriore è una fantastica evoluzione di quello della 147)e la perdite delle nostre sospensioni!!é vero da sole non bastano però fanno sicuramente qualcosa!perlomeno però spero che le montino sulla Giulia!
Ritratto di madeinchina
18 novembre 2010 - 23:09
ha detto che l'alfa 159 e' stato un errore xerche' non e' una vera alfa ed ha ragione...........ma lui ancora non c'era quando e' stata lanciata......ma xerche' la mito e la giulietta sono delle alfa? per cortesia basta frottole........... la venda pure se ladevono ridurre cosi' ma ci duca pure quanto la fiat ha pagato alfa al gruppo i.r.i. cioe' niente cosi lui icassa i soldi e poi chiude arese pomigliano e termini imerese bravo davvero bravo...........p.s. l'ultima vera alfa romeo si chiama alfa75 e non so' allora di cosa si occupava l'ing.
Ritratto di TPR16
19 novembre 2010 - 13:43
Quando la Ford voleva offrire decine di miliardi (in lire) è stato detto che l'Alfa doveva rimanere italiana e quindi regalata alla fiat. Adesso se la vogliono vendere che i soldi non finiscano, almeno, nelle loro tasche.