NEWS

“Alfa negli Usa nel 2012 con la suv”, parola di Marchionne

11 aprile 2011

L'amministratore delegato del gruppo torinese ha confermato il ritorno dell'Alfa negli Usa nel 2012, la “bocciatura” della Giulia e la possibilità di poter acquisire il 51% della Chrysler entro l'estate.

A RUOTA LIBERA - Intervenendo a un incontro tenutosi oggi a Balocco per la presentazione della gamma Jeep, Sergio Marchionne ha voluto rispondere a una serie di indiscrezioni circolate in questi giorni. Vediamo i punti salienti toccati dalle sue dichiarazioni.

ALFA NEGLI USA NEL 2012 - Innanzi tutto, l'amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler, ha confermato che l'Alfa Romeo ritornerà negli Usa entro la fine del 2012. A differenza di quanto inizialmente previsto l'auto del ritorno non sarà la Giulia, ma la suv che costruita nello stabilimento di Mirafiori. Come avevamo anticipato (leggi qui la news), l'erede della 159 è stata "bocciata" da Marchionne perché, come ha dichiarato oggi “lo stile della Giulia non piace agli americani”, ma sul suo debutto commerciale non si sbilancia: “non lo so, dipende se riusciamo a risolvere il problema estetico. Dovrà essere un'Alfa Romeo. La Mito e la Giulietta lo sono, non vorremmo sbagliare con la Giulia”. Secondo le indiscrezioni l'auto dovrebbe arrivare a metà 2013.

ACQUISIZIONE DI CHRYSLER PIÙ VICINA - Spostando l'attenzione dai prodotti alla strategia industriale, Marchionne ha inoltre confermato che entro pochi giorni la quota di partecipazione della Fiat in Chrysler salirà al 30% (leggi qui la news). Mentre il raggiungimento del 51%, e quindi del totale controllo, potrebbe avvenire “tecnicamente entro giugno di quest'anno”, acquisendo le restanti quote grazie ai 15,9 miliardi di liquidità presentata con il bilancio 2010, “messa apposta da parte” ha detto Marchionne.

PRESSING SU EX-BERTONE - Per quanto riguarda la situazione dei lavoratori Fiat in Italia, Marchionne ha anche parlato del futuro dello stabilimento ex-Bertone: “o si trova l'accordo in pochi giorni o salta. Ci sono piani alternativi sia in Italia, sia altrove. Preferirei fare la Maserati in Italia, sono ottimista sul fatto che la vettura si possa fare nel nostro paese”. Incalzato dai cronisti sulla Fiom, il sindacato che si oppone al nuovo contratto di lavoro che la Fiat propone ai suoi dipendenti, Marchionne ha dichiarato: “lascio giudicare ai dipendenti dell'ex Bertone. Sarebbe un vero peccato per loro non fare l'investimento lì, ma ognuno è libero di fare le sue scelte. Noi siamo stati di una chiarezza incredibile. Abbiamo un contratto a Mirafiori e uno a Pomigliano che sono stati votati dalla maggioranza e accettati dai nostri dipendenti. Non posso creare due Stati nella Fiat”.

IN RUSSIA TUTTO DA DECIDER
E - Sul fronte Russia e del partner con il quale dare il via al progetto di produrre 300.000 auto l'anno, Marchionne ha detto che c'è ancora tempo per decidere: “si sono allungati i tempi decideremo non a giorni, ma a maggio. I nostri sono stati in Russia, hanno parlato con il governo”. Saltato l'accordo con la Sollers, secondo le ultime indiscrezioni la Sberbank, il principale istituto di credito russo, avrebbe proposto alla Fiat un possibile accordo con la Derways (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di perché no
11 aprile 2011 - 16:50
chissà che bello stile avrà..."per farla piacere agli americani"...povera Alfa
Ritratto di Gianluigi74
11 aprile 2011 - 17:23
Questo è il solo articolo obiettivo e di giornalismo che al momento le principali testate del settore hanno messo on line in Italia. Su Quattroruote.it c'è ancora un titolone di prima pagina che recita così: "Alfa Romeo SLITTA AL 2013 LO SBARCO NEGLI USA" frutto del copia incolla made in Automotive news. ------------------------------------------ Personalmente spero soltanto che le perplessità sul design della nuova Giulia non compromettano il lancio previsto nel 2012. ------------------------------------------ Per chi critica la presunta incompetenza di Marchionne in campo industriale e che dice che si occupa solo di finanza, ricordo al solo titolo di esempio che poco prima dell'uscita della Giulietta, l'incompetente in questione andò su tutte le furie per alcuni dettagli degli interni e che li fece cambiare a poche settimane dal lancio: oggi grazie a Giulietta l'Alfa Romeo sta riconquistando importanti fette di mercato in tutta europa proprio nel segmento più competitivo che c'è e proprio in diretta concorrenza con le iper-lodatissime tedesche.
Ritratto di Maik147
11 aprile 2011 - 18:49
Io non ho nulla da dire contro la qualità che ha la Giulietta!!Sono il primo a dire che se la può giocare benissimo a pari persino con la Golf ma linea e tenuta di strada non sono cosi altrettanto buone soprattutto se si tratta di un'Alfa!!Per la Giulia bisognerà fare molto di più altrimenti si ritorna nel baratro della 159: auto molto bella, con una linea tipicamente Alfa ma qualità e tenuta di strada al di sotto delle tedesche!!Tutt'altra cosa fu la 156 che magari non con una qualità cosi eccelsa ma con una tenuta di strada elevata(tanto da essere considerata una della migliori traz. Anteriori) che l'ha fatta vendere tantissimo!!Insomma con la Giulietta in termini di qualità si è fatto molto ma per un'auto del segmento D e con il nome Alfa ci vuole molto di più!!La prima cosa??la tenuta di strada da vera Alfa!
Ritratto di wiliams
11 aprile 2011 - 20:11
Non riesco a capire come fai a dire che la 159 possiede una guidabilità inferiore alle tedesche o in generale da non ALFA ROMEO.Io so che la 159 è sempre stata apprezzata per la sua tenuta di strada e stabilità,anche le testate giornalistiche estere l hanno sempre apprezzata sotto questo aspetto,e questo nonostante non sia mai stata una "peso piuma",anche perchè alla fine il merito è del buon avantreno a quadrilatero e del retrotreno MULTI-LINK.La GIULIETTA non ha una tenuta da strada da vera ALFA?A me non sembra,visto che al NURBURGRING è stata d avanti alla GOLF GTI.
Ritratto di Maik147
11 aprile 2011 - 20:28
la 159 e la Giulietta a confronto con la mia 147 hanno una tenuta molto inferiore!!la 159 è di mio babbo, mentre la Giulietta è di un mio amico ed ho potuto provarle entrambi(di più la 159 essendo comunque una macchina di famiglia!).Il quadrilatero alto della 159 aiuta parecchio ma non è confortato da un telaio altrettanto all'altezza!!in confronto alle tedesche(ho potuto provare un'Audi A4 nuova!) è un pò meglio ma il problema sta nel fatto che rispetto alla 156(cioè con il telaio più vecchio che tra l'altro monta la 147) non è assolutamente alla pari anzi è molto sotto!questo poi ha influito anche sulle vendite visto che quelle della 159 non arrivano assolutamente ai livelli della vendutissima e apprezzatissima 156!!Sono molto contento che ha parità di sospensioni con la Golf la Giulietta vada meglio, però sai sarei curioso di provarla al confronto con la sua progenititrice: la 147 GTA che con 250 CV(e un 3.2 V6 aspirato) più o meno può essere paragonata alla Giulietta QV!!Non credo che farebbe meglio la Giulietta!!Cmq il motore 1750 TBi è ottimo (e spinge da far paura!!)avendolo proprio mio babbo nella 159, in versione però da 200 Cv!!Stesso discorso per la Giulietta: la qualità e la validità dell'auto sono ai massimi livelli della categoria(ripeto può benissimo giocarsela alla pari con la Golf!!!)ma questo non basta per farne un'Alfa!!Certo aiuta a migliorare l'immagine ma ci vuole anche una maggiore tenuta di strada tipicamente Alfa Romeo per farla tornare ai fasti di un tempo!!Altrimenti finiamo come i flop 159, Brera e Spyder: tutte macchine belle(linea molto alfa!)ma con dei telai non all'altezza e questo ha influito sulle vendite!!Mentre nella 156, seppur la qualità non era all'altezza delle tedesche ancor più della 159, si faceva apprezzare da un impeccabile tenuta di strada; ancora oggi considerata una tra le migliori traz. Anteriori!vedremo quello che faranno sulla Giulia!Se ne faranno un'Alfa vera sarò il PRIMO ad Elogiare la Fiat altrimenti................
Ritratto di wiliams
11 aprile 2011 - 21:45
Scusami se insisto,non voglio mettere in dubbio le tue doti di "pilota-collaudatore",ma ti faccio presente che la 159 è un auto completamente differente rispetto alla gloriosa 156,per dimensioni e peso la 159 si avvicina di più alla ammiraglia 166,quindi è assurdo pretendere che abbia la guidabilità della 156,che era molto più piccola e leggera e quindi anche più maneggevole.Tra l altro,a me risulta che più di una testata giornalistica di automobili abbia dato proprio alla 159,il nominativo di "migliore trazione anteriore attualmente sul mercato".Per quanto riguarda il flop della SPYDER e BRERA,ritengo che la causa principale non sia da attribuire alla guidabilità non da ALFA,che anzi,considerando dimensioni e pesi non proprio contenuti, anche in questo caso era ottima,ma dai motori dallo scarso appeal,di provenienza non certo nobile,soprattutto per quanto riguarda il V6 di derivazione GM e specificamente proveniente dalla australiana HOLDEN(filiale della GM),quindi ben lontani da quello che deve essere un motore ALFA.Da non dimenticare poi gli interni,la plancia era troppo simile,anzi uguale,a quella della berlina,e chi spende una certa cifra per una COUPè o una SPYDER,pretende anche una maggiore caratterizzazzione.
Ritratto di Dareios
12 aprile 2011 - 21:40
scusa, da possessore anche io di una 147devo contraddirti e dare ragione a williams, non puoi paragonare la 147 e la 159, si passano 4 anni di debutto e poi appunto come dice williams, paragonare la 156 alla 159 è errato perchè sono frutto di una mentalità cambiata negli anni, nei primi anni '90 le auto erano ancora leggere sia grazie a validi progetti sia perchè c'era meno "roba" da inserirci (appunto vedi la 156, con la 159, vui per il progetto "sbagliato" (intendo solo tecnicamente visto il peso, la linea ancora mi fa sbavare, come quella della brera e della spider!), vuoi per stare dietro a maggiori vincoli di sicurezza e a molti optional in più. la guidabilità e la tenuta di strada della 159 comunque, visto il peso e la trazione anteriore, sono da riferimento per la categoria. E non lo dico io, ma un alfista passato a malincuore dalla 75 (che comunque ancora ha) ad una 159 sw.
Ritratto di audi94
11 aprile 2011 - 17:35
1
ahah... gurda come se la ride... chissà come sarà muscolosa la povera alfa suv americana... comunque se lo dice lui che sarà pronto per il 2012, allora io mo ci credo...
Ritratto di perché no
11 aprile 2011 - 17:40
Il dettaglio che più fa rabbrividire é che lo stile proposto potrebbe essere poco consono ai gusti degli statunitensi...tradotto, significa che l' importante é che piaccia negli Stati Uniti...che poi, possa essere adatto anche ai gusti europei é indifferente! Personalmente, non mi pongo più neanche il problema: continuerò a comprare straniero...
Ritratto di audi94
11 aprile 2011 - 17:47
1
già me lo immagino il dodge ram 6.0 con una copertura sul cassone e con il marchio alfa romeo nelle concessionarie del biscione: senza cuore saremmo solo macchine... ahahah...
Ritratto di perché no
11 aprile 2011 - 17:48
Il bello é che molti si sentono "più italiani" appoggiando queste prese per i fondelli
Ritratto di audi94
11 aprile 2011 - 17:53
1
vro??!! si sentono patriottici... lo fanno per il made in italy... for the italian style... perchè sono "antitedesche a prescindere"... ahahah
Ritratto di perché no
11 aprile 2011 - 17:57
Stesso discorso per la Giulietta...per me rimane un' ottima vettura, ma comunque, al di sotto di ciò che dovrebbe essere: Alfa dovrebbe essere un marchio premium e così anche le sue vetture...mi dite che vettura premium é una che non raggiunge neanche lontanamente una concorrente come la Golf che, seppur ottima, dovrebbe essere la seg. C di un marchio generalista?!
Ritratto di armyfolly
11 aprile 2011 - 18:02
SARANNO DUE GRAN BELLE AUTO...MARCHIONNE NON VUOLE FALLIRE NON PUO' NON SFRUTTARE IL RITORNO CHE LA GIULIETTA STA DANDO ALL'ALFA...STAREMO A VEDERE, MA SONO SICURO CHE ENTRO IL 2015 L'ALFA AVRA' UNA GAMMA D'AUTO COMPLETA ED INVIDIATA!!!
Ritratto di perché no
11 aprile 2011 - 18:11
Sarebbe bellissimo, ma ci credo poco ;)
Ritratto di audi94
11 aprile 2011 - 22:48
1
ma army.. tu per caso, credi ancora a babbo natale??
Ritratto di Andry9188
11 aprile 2011 - 17:50
Noi siamo diventati una scomoda succursale. Non arrabbiarti Sergio, ma io non compro Fiat.
Ritratto di 19miki90
11 aprile 2011 - 18:02
4
Allora, prima boccia la Giulia, dicendo che la linea non piacerà in america e che dovrà sembrare una vera Alfa romeo, e poi mi sbarca in america con un suv?? MA COSA C'ENTRA IL SUV CON L'ALFA? Seguendo il suo stesso ragionamento, ovvero, estetica a parte, che debba essere un'Alfa Romeo, allora il suv ha molto meno senso della Giulia!
Ritratto di perché no
11 aprile 2011 - 18:13
Guarda, l' introduzione del suv é una mossa azzaeccata...tutti i marchi premium lo hanno...Bmw, Mercedes, Audi...persino Porsche!
Ritratto di Maik147
11 aprile 2011 - 18:43
ma per favore che si vada a rileggiere la storia dell'Alfa e metta il suo cul.o sulla vera Giulia(degli anni 60) soli cosi capirà come deve essere!!Nulla da discutere sulla qualità della nuova Giulietta ma quanto a linea e tenuta di strada siamo ancora lontano da quello che erano le Alfa!!Se facessero la nuova Giulia più simile per linea, telaio, sospensioni, tenuta di strada a quelle che furono 156 e 147 allori si che farebbero un ottimo lavoro!!il meglio sarebbe anche condirla della trazione posteriore!!Ma queste sono solo speranze e finchè non sapremo come sarà, non si potrà dire nulla!!Aspettiamo anche se la scelta di farla slittare addirittura al 2013 mi lascia perplesso: lui stesso ha detto che la 159 è un flop e non è all'altezza delle tedesche; ed allora perchè non si sbrigano a tirare fuori questa benedetta erede???aspettiamo e speriamo in una vera Alfa!!soprattutto pensando al glorioso nome che le vogliono affibbiare!!
Ritratto di Mister Grr
11 aprile 2011 - 19:14
per quanto le detesti, è giusto. Ma scusate, ce le hanno cani e porci e non le deve avere alfa romeo?
Ritratto di bugatti veyron
11 aprile 2011 - 20:09
anche se non mi piacciono l'introduzione di un Suv Alfa penso sia una mossa azzeccata...ma speriamo che non sai come questa ricostruzione stile MiTo...molto meglio quella di AlVolante... http://www.auto.it/anteprime/alfa_romeo/2010/01/15-4051/Auto+Spy%3A+nuova+Alfa+Romeo+Giulia
Ritratto di Energy Concept
11 aprile 2011 - 21:19
Alfa Romeo a differenza di quanto erroneamente detto su numerose testate giornalistiche non sarà presente sul mercato USA in anteprima dal 2013. Contiamo infatti di essere operativi per Dicembre 2012
Ritratto di simone gt
11 aprile 2011 - 21:20
Bisogna completare la gamma!!!! Servono berline e SW di segmento E (erede dell'Alfetta) per competere con Bmw serie 5 Mercedes Classe E Lexus GS Audi A6, una berlina di segmento F (erede della mitica Alfa 6) per competere con mercedes S Bmw 5 Audi A8. Servono propulsori Ibridi per vendere negli USA. Mi spiace dirlo ma nella gamma devono esserci anche i suv.
Ritratto di Gipo
11 aprile 2011 - 23:31
Proporrei una non-stop di polizieschi anni '70 a chi si dovrà occupare della definizione dello stile della berlina erede di autentiche icone dell'automobilismo nazionale e non. Ecco; in quelle pellicole c'è tutto ("fastforwardando" rigorosamente i dialoghi, come con i porno, per massimizzare il "concetto"). Quindi; ecco la procedura: palpebre tenute aperte con aghi e scotch (alla "Arancia meccanica"), gocce umettanti a profusione, immagini su immagini, scene su scene, film su film, niente coffee break, niente tramezzini, niente cesso, niente! Solo quel dannato schermo davanti, legati alle poltroncine c...o! Vedi che dopo il trattamento escono che sono belli pronti, ispirati, con il "concept" in testa. Vedi come spariscono all'istante il family feeling a muso di topo, le manopole da cucina economica del cruscotto della Giulietta, il touchscreen non integrato che rompe la... visuale, messo in mezzo lì così, la strumentazione da veicolo commerciale. Poi, ma solo poi, verrà il tempo della suvva.
Ritratto di Silence800
11 aprile 2011 - 23:15
1
Vorrei proprio vedere com'era questo stile per non piacere a Marchionne...conoscendolo poteva anche andare bene. Non mi piace il discorso "agli americani non piacerà" e agli italiani scusa??? L'importante ora è che piace solo agli yankee?? Questo Italo-Canadese non fa altro che mettere PRIMA l'America e la Chrysler e POI l'Italia con la Fiat, è inutile che smentisce questa cosa che credo di non essere l'unico a pensarla così...mi dà proprio questa impressione! Se per lui MiTo e Giulietta sono VERE Alfa..allora misà che sà molto poco della storia dell'Alfa, per carità senza togliere nulla a queste 2 auto, specialmente alla Giulietta, quest'ultima poi mi dà l'impressione di un bell'impegno e di una bella qualità, però non si può dire che quest'ultime 2 siano vere Alfa...ma manco per sogno! Il discorso poi della VERA Alfa se andiamo a vedere non è più da dire, per me oramai è da dire "le NUOVE Alfa", è inutile stare sempre e solo a pensare al passato, non si va da nessuna parte pensando sempre così, purtroppo è così. Comunque la penso come certi utenti qui in quest'articolo...c'è rischio di vedere questa Giulia come un derivato di Muscle Car leggendo queste cose.
Ritratto di Il Checco
12 aprile 2011 - 12:44
Sono un po' inquietanti le parole di Marchionne, non riesco proprio ad immaginare come fossero le proposte di design della Giulia. I gusti degli amrericani sono molto diversi dai nostri e se si deve fare una "vera" Alfa che piaccia prevalentemente a loro mi sembra un controsenso chiamarla appunto Alfa Romeo. Marchionne non è uno sprovveduto, ma sembra che il mercato di riferimento per lui e per Fiat sia soprattutto l'America e non due diversi da attaccare rispettivamente con modelli americani ed europei ben distinti. Mi fa piacere che i marchi italiani tornino in America, soprattutto l'Alfa, però non mi convince l'idea che sia un SUV il primo modello a sbarcare dall'altra parte dell'oceano. Spero di sbagliarmi per quanto riguarda la Giulia e il resto, vedremo.
Ritratto di claudio106
13 aprile 2011 - 22:43
Uno dei problemi delle ultime Alfa era che, per non spendere troppo, il peso era elevato (Vedi la spider, bella ma molto pesante....). Cosa sapete su questo relativamente alla futura Giulia? Compimenti al vostro sito, il migliore in Italia riguardo ad auto e motori! Claudio

VIDEO IN EVIDENZA