NEWS

La Maserati Ghibli nella galleria climatica

01 ottobre 2013

Nel video diffuso dalla casa le prove per adattare gli impianti dell'auto ai vari climi.

La Maserati Ghibli nella galleria climatica
BUON INIZIO - La Maserati Ghibli è ormai una realtà: le consegne ai clienti della nuova berlina del Tridente sono iniziate e, a giudicare dalle informazioni diffuse dalla casa, la raccolta degli ordini sta andando molto bene con la fabbrica di Grugliasco, dove viene costruita insieme alla Quattroporte, lavora a pieno regime.
 
TUTTI I CLIMI - La casa ha diffuso il video qui sotto dove si vede la Ghibli alle prese con una delle prove sostenute durante la fase di sviluppo. L'auto viene sistemata nella gallerie del vento climatica ed aerodinamica del gruppo Fiat che è in grado di simulare temperature dalle più rigide (-40° C) a quelle più torride (+50). Queste prove sono finalizzate a dimensionare l'impianto di climatizzazione prima di portare la vettura sul campo, da un capo all'altro del mondo.
 
Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
1 ottobre 2013 - 11:37
1
Di grande effetto questo spot ma abbastanza inutile e scontato perché, come ovvio, la prova è solo una verifica di un calcolo abbastanza semplice per chi sa fare automobili: temperatura est. meno temperatura int. richiesta = delta °C da abbattere o innalzare conosciuto il volume dell'abitacolo = potenza del climatizzatore. Il vero terrore dei collaudatori è invece un altro e, per quello che so, terrorizza anche a Wolfsburg, Stoccarda, Monaco, ecc., ed è il test detto di "tenuta idrica". L'auto viene infilata a fine linea di produzione in una cella del tipo di quelle dei lavaggi auto, ma con una pressione dell'acqua proibitiva che non simula condizioni estreme, come quello dello spot della Ghibli, ma condizioni quasi di messa in pressione della vettura, per verificare la "tenuta idrica", appunto. Il Test dura pochi minuti, che sono però sufficienti a evidenziare se ci siano errori di montaggio. Famosa è la Volvo C70 costruita da Pininfarina che, per un errore degli stampi di cui mi raccontò un uccellino, era costruita con un accoppiamento sfalsato percepibile già nella camera metrologica ma implacabilmente "cuccato" dalla camera della "tenuta idrica". Come detto il test mette a dura prova le auto di tutti i costruttori ma, in particolare, le Cabriolet e le Coupè- Cabriolet, come appunto la C70. Uno dei disastri di Pininfarina è che nell'ultimo anno di attività di produzione dai suoi stabilimenti italiani uscivano solo le Alfa-Romeo Brera Cabrio, la Ford Focus CC e la Mitsubishi Colt CC, mentre in Svezia la già citata Volvo C70: tutte auto scopribili. Dell'errore madornale so solo della C70, ma anche a San Giorgio dove era dislocata la "tenuta idrica" e dentro cui dovevano entrare le altre tre, poche erano le vetture deliberate al primo test. Non ho idea di come se la cavino Ferrari California e Mercedes SL e SLK, ma almeno quelle sono CC vendute ad un prezzo tale che si ripagano di tutti i controlli necessari a passare la famigerata "prova tenuta idrica". Saluti.
Ritratto di sokrates
1 ottobre 2013 - 12:08
bellissima non ha rivali ....secondo me invidiata da mercedes e bmw ......orgoglio ITALIANO
Ritratto di Ivo Protrkic
2 ottobre 2013 - 10:44
Stai parlando di due marche che hanno fatto la storia dell'automobili. Se a te piace un conto. Ma due marche come mercedes e bmw non avranno mai invidia. Per esempio a me piace di più la CLS amg che questa qua.
Ritratto di Darkfocus
1 ottobre 2013 - 17:42
che Bmw aveva inaugurata una nuova sala climatica molto tecnologica, chissà se questa è alla pari. Grande auto insieme alla Quattroporte infatti i dati di vendita stanno dando soddisfazioni. Speriamo che rilanciata Maserati poi si passi ad Alfa Romeo e perchè no anche Lancia anche se per quest'ultima la vedo un pò dura.
Ritratto di domtric80
2 ottobre 2013 - 12:40
Perdonami, non vorrei essere polemico ma la storia delle auto è tutta italiana, la Maserati è LA STORIA, basta pensare che il meccanico era un certo Ferrari, che lavorava per loro!
Ritratto di sokrates
2 ottobre 2013 - 12:52
ben detto domtric80 ma poi storia o non storia la MASERATI GHIBLI nuova e molto più bella delle tedesche a mio parere
Ritratto di antoniopar
4 ottobre 2013 - 12:18
Questa è la vettura PIU' BELLA degli ultimi 5 anni.........soprattutto il 'posteriore' -molto complicato nelle berline di oltre 470cm- è riuscito e molto ben disegnato. Anche i prezzi sembrano poter spingere la vettura molto lontano nelle vendite. Mi auguro di essere tra questi utenti.....
Ritratto di antoniopar
4 ottobre 2013 - 12:18
Questa è la vettura PIU' BELLA degli ultimi 5 anni.........soprattutto il 'posteriore' -molto complicato nelle berline di oltre 470cm- è riuscito e molto ben disegnato. Anche i prezzi sembrano poter spingere la vettura molto lontano nelle vendite. Mi auguro di essere tra questi utenti.....