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Maserati Grecale: quasi pronta al debutto

Pubblicato 19 febbraio 2021

La Maserati diffonde le prime immagini della Grecale, la suv medio grande la cui produzione inizierà nell’autunno del 2021.

Maserati Grecale: quasi pronta al debutto

RIVALE DELLA MACAN - La Maserati Grecale è un modello molto importante per il Tridente. Si tratta di una suv medio grande (lunga circa 480 cm) costruita sulla piattaforma “Giorgio”, la stessa dell’Alfa Romeo Stelvio. Si andrà a posizionare subito sotto la Maserati Levante e sarà una concorrente diretta della Porsche Macan.

LE PRIME IMMAGINI - Dopo la costruzione dell’esemplare zero, avvenuta nelle linee dello stabilimento di Cassino (qui la news), i primi prototipi della Maserati Grecale hanno finalmente iniziato i test su strada. Uno di essi è stato infatti fotografato davanti alla storica sede Maserati in Viale Ciro Menotti a Modena con le camuffature di rito. Essendo delle immagini in movimento è difficile notare specifici particolari dell’auto, a eccezione dei sottili fanali posteriori.

PRODUZIONE IN AUTUNNO - I prototipi della Maserati Grecale verranno utilizzati per effettuare i test su strada, in pista, in percorsi off-road e in diverse condizioni di utilizzo, che serviranno per raccogliere dati fondamentali per l’ottimale messa a punto finale della nuova suv, che verrà avviata alla produzione in serie entro il mese di ottobre. La Grecale verrà prodotta nello stabilimento di Cassino, che è stato sottoposto a un corposo aggiornamento per una cifra pari a 800 milioni di euro.

4 E 6 CILINDRI - Per quanto riguarda i motori della Maserati Grecale, si ipotizza la presenza di un 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt, con una potenza complessiva di 330 CV. Potrebbe essere poi affiancato da una variante non ibrida da 280 CV. Successivamente dovrebbe essere previsto il debutto della variante sportiva equipaggiata con il nuovo V6 3.0 litri Nettuno che ha debuttato con la MC20. Nel 2022 arriverà poi una versione completamente elettrica con due motori alimentati da una batteria da 90 kWh, e con un sistema di ricarica a 800 volt. Non mancherà una completa serie di sistemi di assistenza alla guida che renderanno la Maserati Grecale conforme al livello 2 di guida autonoma.



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Ritratto di Elix69
19 febbraio 2021 - 09:53
E vai con gli orgastellantis.
Ritratto di Cancello92
19 febbraio 2021 - 15:05
Bel gioco di parole
Ritratto di Elix69
19 febbraio 2021 - 16:29
Grazie;)
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 10:02
Ma dai non sarà la concorrente della Porsche Macan, ma della Levanteeeeeee
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 17:53
No, affatto, basta guardare i dati di vendita. Lei è un troll!
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2021 - 10:07
2
Ma foto fatte un po' ad arte no? Mah, sembra che il fotografo non sappia fare il suo lavoro, e dire che dovrebbero essere sfuocate ad arte...
Ritratto di ELAN
19 febbraio 2021 - 11:35
1
Non ci vuole molto a capirlo...
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2021 - 12:08
2
Anche il dentista lo capisce al volo il perché...
Ritratto di ELAN
19 febbraio 2021 - 13:14
1
Si preoccupi che, nel suo caso, non lo capisca il becchino.
Ritratto di ELAN
19 febbraio 2021 - 13:19
1
Difficile limitarsi a parlare di auto eh, "BOB"!
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2021 - 13:25
2
Io parlo della Ferrari del tuo dentista e della Bentley del tuo chirurgo maxillo-facciale!
Ritratto di desmo3
19 febbraio 2021 - 12:41
6
su altra testata si scrive che sono foto scattate dai dipendenti e diffuse sui social (ma potrebbe anche essere una scusa inventata ad arte)
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2021 - 13:21
2
Spero sia così, alttimenti licenzierei il fotografo, sono proprio brutte!
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2021 - 15:12
1
Non ci vuole molto a capirlo 2
Ritratto di 82BOB
21 febbraio 2021 - 18:00
2
Anche il dentista lo capisce al volo il perché... 2
Ritratto di Quello la
19 febbraio 2021 - 13:47
Certo, caro Desmo, sono foto fatte dai fotografi dipendenti di Maserati ;-D
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 febbraio 2021 - 12:52
Penso che siano state fatte apposta così.
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2021 - 13:23
2
Lo immagino anche io, però sono proprio brutte, si può ottenere lo stesso effetto sfuocato rendendo le immagini comunque gradevoli, magari enfatizzando il movimento... Questione di gusti, ovviamente!
Ritratto di Clementina Milingo
19 febbraio 2021 - 16:41
non è un fotografo chi le ha scattate, infatti non sono foto bensì frame di un video, girato peraltro con attrezzature di alto livello visto che dalle luci si capisce che è stato usato un obiettivo anamorfico. Quindi per tua info c'è dietro l'ufficio PR di Maserati e l'effetto estetico è voluto così.
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2021 - 18:17
2
Un effetto di melma...
Ritratto di AndyCapitan
20 febbraio 2021 - 19:05
4
se andra' bene come le foto siamo a cavallo...ahah
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2021 - 15:12
1
Tutti professori
Ritratto di 82BOB
21 febbraio 2021 - 18:01
2
Il tuo dentista? O il chirurgo maxillo-facciale?
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 20:26
1: Ma ci vuole così tanto a capirlo? (e come al solito l’arguta Clementina ci ha dato sfoggio di una preparazione esemplare su più fronti). 2: È stato ufficialmente dichiarato che le immagini sono state fatte trapelare volontariamente dall’ufficio delle Pubbliche relazioni di Maserati con l’effetto di farne individuare la silhouette ma di conservarne un elevato grado di pathos
Ritratto di 82BOB
23 febbraio 2021 - 00:07
2
L'hanno capito tutti, ma sono brutte!!! Brutte come la fame! Non fanno venıre phatos, ma ribrezzo...
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2021 - 10:17
3
sembra una stelvio rimarchiata, purtroppo quelle sono le carte che hanno in tavola, giochicchiano con le carrozzerie! ...ma della cosiddetta tonale nessun prototipo in circolazione, neanche al Circolo Polare Artico? ...penso che il lavoro predominante della Stellantis nei prossimi mesi sarà quello di lecca-lecca al neo premier Mario D. per accaparrarsi quanto più Fund-R.
Ritratto di Danza
19 febbraio 2021 - 11:35
Eh si, nel solco della tradizione dell'ex gruppo torinese....
Ritratto di Luke_66
19 febbraio 2021 - 11:44
4
Non "sembra"... ma E' una stelvio rimarcata...
Ritratto di unknown1
19 febbraio 2021 - 11:54
Perché la Macan non è un Q5 glorificato? Non vedo il problema
Ritratto di sakami
19 febbraio 2021 - 12:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flavio8484
19 febbraio 2021 - 13:02
Parole sante!!!!!!un applauso!!!
Ritratto di sakami
19 febbraio 2021 - 13:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 febbraio 2021 - 14:30
9
Per prima cosa è una stelvio come base con nuova carrozzeria e nuovi interni, esattamente come fa il gruppo VAG con le varie Q8, Cayenne, Bentayaga, e per ragioni di economia di scala non capisco quale sia il problema, essendo oltretutto la Stelvio una ottima se non eccelsa base. Per secondo, da 3 foto sfuocate, come diavolo fai a capire che è una stelvio?
Ritratto di Flynn
19 febbraio 2021 - 21:21
Sono d’accordo, la base almeno a livello dinamico non si discute. Se hanno la bontà di montarci qualche motore cassuto e fare degli interni superiori a quelli mediocri della Stelvio il pacchetto è confezionato egregiamente. Poi comunque non la venderanno perché il blasone Porsche all’estero viene considerato superiore.
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 20:31
Concordo con Lei al 100%. (Sembra avermi letto nel pensiero)
Ritratto di Alfo47
19 febbraio 2021 - 10:28
Per gli amici greg
Ritratto di mika69
19 febbraio 2021 - 11:13
Speriamo bene.... di Levante ne ho viste due in tutto... di Cayenne un miliardo.
Ritratto di Flavio8484
19 febbraio 2021 - 13:03
Anch io, soprattutto nei campi rom di roma, dove il rom sembro io con la fiesta...
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2021 - 08:02
Andrà tutto bene!
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 20:37
Se ne ha viste due probabilmente il problema è l’area geografica da cui Lei proviene. Le propongo di fare un giro a Milano e vedrà che la realtà è un tantino diversa da come da Lei raccontata (sia chiaro che Cayenne resta MOLTO più venduta della Levante)
Ritratto di Mimas Turbo
19 febbraio 2021 - 11:21
2
L'anteriore sembra molto aggressivo. Il posteriore non mi fa impazzire, mi ricorda troppo quello della fiat tipo.
Ritratto di desmo3
19 febbraio 2021 - 12:43
6
l'anteriore secondo me rischia di non essere distintivo e, anzi, poco affine allo stile Maserati, tale da renderla riconoscibile come tale... sul posteriore invece siamo tutti d'accordo
Ritratto di Mimas Turbo
19 febbraio 2021 - 15:38
2
@desmo3 in effetti hai ragione...nel frontale noto una netta ispirazione a Porsche e dei rimandi alla recente Mc20. Speriamo bene, Maserati ha bisogno di un rilancio commerciale, buttare via un'altra occasione sarebbe la dimostrazione che gli sbagli passati non hanno insegnato proprio nulla...
Ritratto di katayama
20 febbraio 2021 - 10:30
@Mimas Turbo In realtà credo che il motivo ispiratore sia la 3200 GT del '98. Iconica per varie ragioni. Sicuramente hanno fatto casino coi fanali: quelli d'ispirazione GranTurismo sulla Giulia (più sottili, più belli, quello che si vuole, ma siamo lì), quelli della Tipo troppo simili a quelli della Ghibli e a questi, ecc. Se la vedessero loro, ne venissero un po' a capo. Non sono messi bene, questo è certo.
Ritratto di Dr.Torque
19 febbraio 2021 - 11:43
Per me un'auto di 480cm di lunghezza è grande. Sarebbe stato meglio fare qualcosa intorno ai 450 per accedere ad un mercato più vasto, mia opinione personale.
Ritratto di Santhiago
19 febbraio 2021 - 12:05
D'accordissimo. Già la Levante è 5m, dovevano differenziare maggiormente, e sui 4,50 credo sarebbe stata la dimensione giusta sia per posizionamento nella gamma sia per preferenza del mercato
Ritratto di Cancello92
19 febbraio 2021 - 12:44
Viste le attuali dimensioni del'x3 glc ecc lo avrei fatto anch'io più corto ma non di molto, uno da 450 lo dovrebbero fare ma sul pianale della tonale se mai uscirà
Ritratto di Challenger RT
19 febbraio 2021 - 16:26
Chi spenderebbe 60.000 euro almeno per un SUV più corto di 30-35 cm per ritrovarsi lo spazio offerto dalla quasi totalità dei SUV di quelle dimensioni che costano però 30-40,000 euro? Fa bene Maserati a proporre 10 cm in più rispetto alla Porsche Macan (470 cm) sua diretta concorrente. Inoltre a livello internazionale nessuno si preoccupa che l'auto sia "troppo" lunga. Le cose che più interessano sono altre e tra quelle c'è l'americanissima "Bigger is better".
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 16:53
@ chellenger RT È vero, da altre parti la lunghezza non è un problema. In italia si però. E di solito se queste auto, non le compriamo noi in italia, non lr compra quasi nessuno. O maserati vende più all’estero che in italia ?
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 16:55
Il punto è che si dovrebbe differenziare dalla Levante e sembra una Stelvio - Levante.anche dimensionalmente.
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 17:03
O sembra una Stelvio o sembra una Levante: delle 2, una!
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 17:10
E' una via di mezzo, mentre si sarebbero potute mantenere le dimensioni della Stelvio ma puntare tutto sui contnuti e design, cioè si avvicina molto alla Levante, la Biturbo era lunga solo 415 cm ma che macchina!
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 17:14
Invece hanno operato un'altra scelta, che condivido pienamente!
Ritratto di littlesea
19 febbraio 2021 - 17:51
1
Pedrali la Stelvio è 4,7 m! Tutta sta differenza non la vedo... Posto che, comunque, si vocifera sarà 4,80. Di confermato c'è nulla!
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 19:09
E la Levante è 500 cm, cioè ora aspettiamo la baby baby Levante? Cioè quella al di sotto anche della Grecale: quella si che potrebbe avere successo e sconfiggere BMW e Porsche......................
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 19:56
@Pedrali: le dimensioni sono allineate a quelle delle altre concorrenti premium/luxury. Cortesemente, tenga per sé le sue masturbazioni mentali. Se non avrà successo, non sarà certo per le dimensioni, 480 o 470 cm sarebbe lo stesso!
Ritratto di Vincenzo1973
19 febbraio 2021 - 20:58
La differenza tra 470 o 480, qualora ci fosse, potrebbe essere semplicemente dettata da un diverso paraurti anteriore e posteriore. Ma poi a chi importa una differenza così irrisoria?
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 22:15
Ma ce fate o ce siete? Va benissimo che sia 470 cm come 480 come 490, il punto è che si avvicinerebbe troppo alla Levante (e quindi al suo travolgente successo....) e a quel punto si rinnoverebbe la poco convincente sovvrapposizione che già esiste tra Ghibli e Quattroporte ad esempio, la clientela dovrebbe percepire Levante e Grecale come molto diverse se no sarà il solito patatrac commerciale.
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 22:20
@pedrali: lei c'è, senza dubbio alcuno! Per il resto, le è stato già risposto, ma ovviamente non è in grado di comprendere. Vada a nanna.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 22:42
Allora mandiamo a nanna anche la Levante che come al solito non ha avuto tutto sto successo, tanto a sto punto la Grecale è quasi la sostituta della Levante (sapete va bene che sia lunga uguale...), strategia commerciale da geni del marketing...
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 22:51
@pedrali: nessuno si è accorto del suo genio, ma qui ci siamo accorti della sia idiozia.
Ritratto di Vincenzo1973
20 febbraio 2021 - 07:54
Molti marchi hanno modelli che si differenziano per pochi cm senza darsi fastidio. Basta vedere Porsche con Macan e Cayenne o BMW con x1, x3 e x5 Tutte differenziate di 20 cm. Mercedes tra glc e gle uguale
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2021 - 08:09
1
Pedrali lascia stare...torna a disegnare le tue macchinine che è meglio...
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 09:28
Ma quelli i tedeschi fanno millemila modelli e alcuni tipo GLA e GLB possono avere anche le stesse dimensioni ma due utenze diverse, qui la Grecale da quello che ho capito sostituirebbe di fatto la Levante, mentre si potevano avere due modelli, due clientele: dei geni !
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2021 - 13:06
1
Da quello che hai capito tu? E da quando ne capisci?
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 16:56
E a te fa lo stesso che Maserati abbia due SUV o un unico SUV, a me no mi pareva meglio averne due: ampliare la gamma, e invece sembra quasi essere soprattutto per gli anni che sono passati dalla presentazione della Levante, ormai, la sua sostituta.
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 17:58
@Pedrali: sono automobili diverse, non c'è alcun dato scientifico di come questa toglierà clienti a una Levante mentre una X3 non li toglierà ad una X5 o una GLC a una GLE. Sono le stesse regole di mercato, che valgono per tutti, come logiche e come posizionamenti. Ma per lei, ignorante in tutto, il mercato di cui può intendersi è quello delle patate, forse.
Ritratto di AndyCapitan
20 febbraio 2021 - 19:11
4
mandiamole a nanna tutte ste maserati...fanno pieta' come affidabilita'!
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2021 - 21:40
1
Disse quello che ne ha possedute così tante da sentenziare tali bestialità...
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 08:50
Ma sono così ilioti in FCA da presentare due Maserati sovvrrapponibili senza aggredire altre fasce di mercato, e vendesse e stra vendesse almeno quella già in produzione dal 2016: la Levante... Cioè fra due anni saremmo qui a ansimare perchè esca la Sborin (vento veneto) al posto della Grecale che come al solito ne avranno vendute 2, fare due prodotti di due categorie diverse ci vuole tanto ?
Ritratto di littlesea
21 febbraio 2021 - 17:45
1
Così parlò l'esperto di auto che lavora per la Chicco...
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2021 - 20:36
Levante e Grecale non si sovrappongono per dimensioni, motori e prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 16:25
Nooooooo! Vaglielo a dire a tutti quelli che compreranno la Grecale al posto della Levante, non della Macan o Cayenne. La stessa cosa è già successa poi con Ghibli e Quattroporte che poi sono molto distanti tra loro, ma Maserati non è BMW o Audi: è tanto se ha poco successo un modello e l'altro zero successo.
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 17:14
Il cliente Maserati è diverso da quello della triade, vuole esibire il proprio status e nessuna macchina concorrente a parità di prezzo, appunto, è più urlata di una Maserati.
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 21:01
@Voltaren: come al solito le Sue osservazioni sono un manifesto alla sobrietà e alla competenza. È vero quello che dice. Io la mia Ghibli non la cambierei neanche con l’equivalente di 10 Mercedes, BMW o Audi qualsiasi dello stesso prezzo/tipologia
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2021 - 22:17
@ onlyGTR Lei è contento del suo acquisto, quindi va benissimo. Ma girando su internet, nelle valutazioni, su 5 stelle, la media di ghibli è 3. Non proprio altissima.
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 22:47
@Oxygenerator: sinceramente ho potuto constatare che le valutazioni variano da testata in testata. Se dovessi esprimerLe la mia esperienza Le direi che come dinamica di guida (qui se gioca ad armi pari con BMW), eleganza e fascino intrinseco del marchio la Ghibli non ha eguali (e Le ribadisco: affidabilità di prim’ordine. Per lo meno la mia e per lo meno dopo aver anch’io navigato su internet e condiviso esperienze con altri possessori di Ghibli). La saluto cordialmente
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2021 - 07:21
1
Oxy, quindi tu valuti la bontà di un progetto, di un prodotto solo leggendo le recensioni su Internet (che al 60% sono cazz@te)?. Assurdo...
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2021 - 14:21
@ littlesea No, no, non volevo affermare questo. Però, io quando valuto qualcosa, sento tutte le campane, che siano di amici, di meccanici, o da internet, o da un blog. Raccogliere info su un prodotto, del quale, come in questo caso, non ho esperienza diretta, è l’unico metro di valutazione valido a mio avviso, perchè, la statistica si basa su un numero x di un modello di auto, che più persone hanno posseduto e usato. Quindi le magagne possono saltar fuori più facilmente. Certo non mi baso su una unica fonte o sulla brochure della casa. Per valutare un ristorante devi parlare e ascoltare con chi ci ha già mangiato.
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 17:41
@Pedrali: quindi le sue analisi di mercato sono PURA IMMONDIZIA! La Ghibli è stata lanciata a fine 2013 ed è stata venduta in 4.124 esemplari nel 2014, 4.644 nel 2015 e 4.238 nel 2016. Lei ha scritto che avrebbe tolto clienti alla Quattroporte, che invece è stata venduta in 452 unità nel 2013, 812 nel 2014, 815 nel 2015, 682 nel 2016. Ciò dimostra che la sua è un'IDIOZIA!!!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 15:45
La Quattroporte siccome lei capisce solo le idiooozie semplicemente potevano non farla se comprende, nel 2013 ne hanno vendute poche perchè erano agli inizi, ora potranno permettersi di non fare la Levante, comunque mai detto che Quattroporte fu cannibbaliozata dalla Ghibli (detto però da fior fiore di esperti) ma che la Grecale toglierà gli ultimi respiri alla Levante si.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 17:23
@Pedrali: le è stato risposto con ragionamenti e dati numerici: le vendite della Quattroporte non sono state intaccate dalla Ghibli, come da lei affermato, i numeri lo testimoniano. Lei può anche convincersi che gli asini volino, così un giorno potrà volare anche lei.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 17:42
@Pedrali: lei nega di aver detto che Quattroporte fu cannibbalizzata dalla Ghibli. Orbene, le sottolineo ANCHE QUESTA VOLTA la sua FALSITÀ: 19 febbraio 2021 alle ore 22:15 lei ha scritto: "…a quel punto si rinnoverebbe la poco convincente sovrapposizione che già esiste tra Ghibli e Quattroporte"; 22 febbraio 2021 alle ore 16:25, lei ha scritto: "Vaglielo a dire a tutti quelli che compreranno la Grecale al posto della Levante, non della Macan o Cayenne. La stessa cosa è già successa poi con Ghibli e Quattroporte". Falso ed intellettualmente disonesto, si vergogni.
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 20:55
@AndyCapitan: perché parlare per stereotipi e per sentito dire. Io ho comprato nuova una BMW serie 3 coupe’ nel 2002 e non ha fatto altro che darmi problemi. Ho acquistato una Ghibli nel 2006 e non ho avuto un problema che sia uno. E mi creda che i carro attrezzi sono pieni, ma pieni di Mercedes, BMW, Audi e compagnia (teutonica) cantando. E non mi si venga a dire che la spiegazione risiede nel fatto che di Maserati ne sono state vendute 3 perché l’affidabilità si misura anche e soprattutto nell’incidenza percentuale tra il “venduto” e i problemi di affidabilità che da questo venduto si verificano (e mi creda che l’incidenza percentuale di Maserati è relativamente bassa). Non mi baso solo su quanto in appresso ma se vogliamo rimanere sulla testata che ci ospita vada gentilmente a vedere la sezione di Al Volante relativa alla segnalazione/proteste dei lettori e vedrà che da quando questa sezione è stata istituita la Maserati è ferma a “1”
Ritratto di onlyGTR
22 febbraio 2021 - 20:56
Pardon, volevo scrivere nel 2016
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 17:55
@Pedrali: non esiste alcuna sovrapposizione tra Ghibli e Quattroporte, basta vedere i dati di vendita. La Ghibli è stata lanciata a fine 2013 ed è stata venduta in 4.124 esemplari nel 2014, 4.644 nel 2015 e 4.238 nel 2016. Lei ha scritto che avrebbe tolto clienti alla Quattroporte, che invece è stata venduta in 452 unità nel 2013, 812 nel 2014, 815 nel 2015, 682 nel 2016. Ciò dimostra che la sua è un'IDIOZIA!!!
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 19:31
Allora come al solito non ha capito, se facevano unicamente la Ghibli era praticamente lo stesso invece di disperdere le risorse in due progetti, cosa detta e ri detta da un sacco di analisti ed ingegneri, e con l'uscita della Levante poi nel 2016 le vendite sono più o meno restate intorno alle 6.000 (di media) compelssive per Maserati, cioè i maseratisti comprano sempre più o meno quella cifra lì, che sia uno, due o tre modelli...
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 19:40
@pedrali: lei non riesce a comprendere le risposte, persistendo nella sua demenziale posizione. Le ho scritto esattamente il contrario e non è nemmeno vero che Maserati vende 600 esemplari annui costanti.
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 22:29
@pedrali: NESSUN ANALISTA E INGEGNERE hanno mai detto quel che ha scritto lei, se l'è inventato di sana pianta, tanto che gli stessi dati di vendita indicano l'opposto! I numeri della Quattroporte sono rimasti invariati prima e dopo l'arrivo della Ghibli. La Ghibli non ha tolto alcun cliente a Quattroporte, come ha scritto lei nel post di sopra! Per il resto, è ovvio che chi acquista una Ghibli non prende una levante, esattamente come chi prende una X5 non prende una 5er e uno che acquista una GLE non prende una E-Klasse. E' talmente evidente da essere banale!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 15:47
Voltaren non c'è niente di evidente Maserati non è BMW e fine, quanto scommette che Quattroporte e Levante non avranno sostitute. Non ho detto che la Ghibli ha cannibalizzato la Quattroporte io.
Ritratto di unknown1
19 febbraio 2021 - 11:52
Bella! È difficile scalfire i pregiudizi sulle auto italiane però ci proviamo.
Ritratto di sakami
19 febbraio 2021 - 12:00
Sei cringe
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 12:01
Quali pregiudizi ?
Ritratto di unknown1
19 febbraio 2021 - 12:11
Per esempio che siano meno valide e affidabili delle auto straniere
Ritratto di sakami
19 febbraio 2021 - 12:15
Che le fifiat siano meno valide e affidabili delle auto tedesche è una dato di fatto
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 13:16
@ unknown1 Un pregiudizio si basa su un giudizio dato a prescindere dall’oggetto in sè e può avere valenza positiva o negativa. Questa tipologia di giudizio è facente parte della sfera umana, per suddividere le cose che ci piacciono o meno, in una catalogazione che abbiamo sviluppato lungo la nostra esistenza, quando siamo venuti a contatto con una determinata cosa o oggetto. Se non ti piace la pasta perchè l’hai mangiata 4/5 volte e non ti è mai piaciuta, tenderai a dare un pregiudizio sulle prossime paste che ti verranno servite. Si forma lungo un arco di tempo, solitamente lungo. Se per tanti anni abbiamo avuto una valenza negativa su un oggetto, è perchè quest’ultimo, messo alla prova, ci ha delusi. Il pregiudizio si basa quindi su esperienze o negative o positive. Se di fatto, un’azienda, crea un pregiudizio, nel pubblico, negativo verso il proprio prodotto, la responsabilità è sua, non di chi applica un pregiudizio per esperienza.
Ritratto di unknown1
19 febbraio 2021 - 14:18
Ho constatato che in Italia il pregiudizio si basa prevalentemente sul sentito dire, non sull'esperienza.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 14:53
@ unknown1 Gli italiani credo che a testa, abbiano comprato almeno 3/4 auto di marche italiane, dico almeno, perchè son sicuramente di più. Considerando le vendite dei marchi italiani al 90 % effettuate in patria, dagli anni 50, stiamo parlando di un arco temporale di 70 anni. Non so di quanti milioni di veicoli stiamo parlando, ma se stimiamo le vendite di fca, che riuniva tutti i marchi italiani, le più basse, come dato base, parliamo di 4.000.000 di veicoli l’anno. Diciamo anche che lo calcoliamo dagli anni 80, perchè magari prima si vendevano meno auto, quindi le abbuoniamo 30 anni di auto vendute nella stima che facciamo cosí, a lume di naso, quindi parliamo di almeno 160.000.000 di veicoli. Credo proprio che il pregiudizio negativo si sia formato sull’esperienza degli italiani e non sul sentito dire. Bisogna anche dire che il giudizio negativo sulle auto italiane arriva anche da quelle poche, vendute all’estero, perchè, va ricordato, il giudizio negativo, non arriva solo dall’italia. Quindi non può essere un pregiudizio per sentito dire. Queste sono qualifiche che ci si guadagna sul campo e purtroppo, se non smentite dai fatti, durano a lungo.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 16:30
Fino al 1970 circa il 90 % delle auto in Italia erano italiane mi sembra, poi è arrivata la concorrenza senza i dazi...
Ritratto di Challenger RT
19 febbraio 2021 - 18:50
Negli ultimi 75 anni, dal 1946 al 2020, sono state immatricolate in Italia circa 103 milioni di autovetture. La quota gruppo Fiat che se si assestava nel 1950 al 90% era scesa all' 80% alla fine degli anni '60, al 60% alla fine dei '70 e negli anni 80, al 50% nei primi anni '90 per poi arrivare a meno del 40% alla fine di quel decennio e al 30% ed anche meno negli ultimi 10 anni. Quindi, dato che la maggior parte delle auto immatricolate in Italia sono state vendute da quando la quota gruppo Fiat ha iniziato inesorabilmente a calare, nonostante le acquisizioni di altri marchi, credo che facendo i calcoli, le auto del gruppo FIAT (in realtà tutte le italiane) immatricolate in Italia dal 1946 ad oggi siano circa 51 milioni.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 19:13
Oggi siamo al 22% in Italia di auto italiane. Da quando è arrivata la concorrenza seria e hanno prodotto pochi modelli italiani è andata così, curiosità da Treccani o Settimana enigmistica: l'altro mese in Austria praticamente metà auto nuove sono state VW-VAG, la Leon ha superato anche la Golf ed enorme successo per Seat e credo anche Cupra quindi.
Ritratto di Challenger RT
19 febbraio 2021 - 20:04
@ Oxigenerator Negli ultimi 75 anni, dal 1946 al 2020, sono state immatricolate in Italia circa 103 milioni di autovetture. La quota gruppo Fiat che se si assestava nel 1950 al 90% era scesa all' 80% alla fine degli anni '60, al 60% alla fine dei '70 e negli anni 80, al 50% nei primi anni '90 per poi arrivare a meno del 40% alla fine di quel decennio e al 30% ed anche meno negli ultimi 10 anni. Quindi, dato che la maggior parte delle auto immatricolate in Italia sono state vendute da quando la quota gruppo Fiat ha iniziato inesorabilmente a calare, nonostante le acquisizioni di altri marchi, credo che facendo i calcoli, le auto del gruppo FIAT (in realtà tutte le italiane) immatricolate in Italia dal 1946 ad oggi siano circa 51 milioni.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 20:29
@ unknown1 I dati dicono 51.000.000 di auto italiane comprate da italiani. 1/3 di quelle dedotte da me, ma la sostanza del discorso non cambia.
Ritratto di Flavio8484
19 febbraio 2021 - 17:49
Il blog della treccani é su un altro indirizzo
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 12:03
Niente full hybrid, niente elettrico, a combattere col Macan. Che dire ? Dovrà perlomeno essere bellissima e sembrare molto moderna, visto che non lo è, in realtà. Auguri.
Ritratto di desmo3
19 febbraio 2021 - 12:45
6
un sistema full hybrid personalmente non ce lo vedo su vetture luxury (o che comunque vogliono atteggiarsi a tali)... se però c'è qualcuno che lo offre, correggetemi
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 febbraio 2021 - 12:54
Nel 2022 arriverà poi una versione completamente elettrica con due motori alimentati da una batteria da 90 kWh, e con un sistema di ricarica a 800 volt. Sai leggere o sei ceco???? Per me la seconda.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2021 - 13:06
@ ferrari No. sono italiano, non sono ceco. No. Non avevo letto le ultime 3 righe sul faremo, arriveremo etc etc.
Ritratto di Elix69
19 febbraio 2021 - 12:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoluga
19 febbraio 2021 - 12:17
2
Il marchio è affascinante, la piattaforma è ottima, sui motori non nutro dubbi e se anche il design è bello, se la potrà giocare con diversi concorrenti (magari non con Porsche, ma con Jaguar sicuramente).
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 16:31
Bè per giocarsela con Jaguar nel 2021 / 22 (2.000 esuberi entro questa estate da tanto bene che va) è come giocarsela tra morti e cadaveri.
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 12:28
Bene per il Nettuno, anche senza carter secco, non ce n'è bisogno. Sì, le foto sono "apparecchiate", ma ci sta.
Ritratto di desmo3
19 febbraio 2021 - 12:46
6
lo stile delle foto è analogo a quelle uscite per la MC20 d'altronde
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 12:53
@desmo3 È il loro modo di fare teaser...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 febbraio 2021 - 12:55
Peccato che il Nettuno sarà solamente per la MC20, come già dichiarano dalla stessa Maserati.
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 13:02
@Ferrari V12 6-5L E... peccato sì. Allora usano ancora il V6 progettato dai tutor di Maranello e col basamento che arriva da Detroit? Non sarebbe credibile...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 febbraio 2021 - 12:51
Successivamente dovrebbe essere previsto il debutto della variante sportiva equipaggiata con il nuovo V6 3.0 litri Nettuno che ha debuttato con la MC20. No, hanno già detto che Nettuno sarà solamente per la MC20.
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 12:56
@Ferrari V12 6-5L Beh, usarlo solo per la MC20 sarebbe una genialata. Sì, va assemblato a mano, con le chiavi dinamometriche (e ci mancherebbe altro...), ecc. ecc. Ma si può anche industrializzare. Del resto, siamo obiettivi, quante pensano di venderne?
Ritratto di Arreis88
19 febbraio 2021 - 13:58
Ho sempre considerato Maserati come un Alfa Romeo più lussuosa, ovvero un marchio dal carattere altamente sportivo, ma mirato ad un target più abbiente. Perciò, se questa è basata sulla Stelvio, direi che come piacere di guida dovrebbe essere meglio del 90% degli altri Suv in circolazione. Sperem.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 16:32
E' facile vendere qualche SUV ma è facile anche per Dacia come Bentley, Shanghuan o Lada...
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 17:05
Quindi? Non dovremmo star qui a valutare il contenuto del prodotto? Lei lo conosce in anteprima? Ce ne parli...
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 17:12
Cioè i contenuti saranno notevoli eppure dopo una prima impennata di vendite dopo 2 o 3 anni saremo di nuovo qui a fare i soliti discorsi su perchè Maserati non vende come DaciaBentleyShanguan e Tricchetraccheballacche che tanto per i SUV è lo stesso.
Ritratto di Vincenzo1973
19 febbraio 2021 - 21:01
Probabile che anche Maserati, come Jeep, cadrà sotto i colpi delle nuove auto Dacia e Lada , secondo le sue previsioni.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 22:16
Jeep all'estero e Maserati in generale non hanno bisogno di nessun colpo purtroppo.
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2021 - 20:38
Leggi i numero di Jeep pedrali invece di parlare a casaccio
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 16:27
All'estero davvero poche anche se ora sono in rimonta, in Europa la Captur vende comunque 3 volte la Renegade.
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 17:58
Ma non è vero affatto!!!
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2021 - 19:32
Europa 2020 Captur ha venduto 3 volte la Renegade.
Ritratto di Voltaren
22 febbraio 2021 - 19:42
Lei sa che Renegade vende in tutto il mondo, USA inclusa? E' acclarato da tutti gli analisti di mercato il successo di Renegade, peraltro trainante per Jeep! La sua IGNORANZA lascia sgomenti in un blog motoristico.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 15:51
In Europa Captur ha venduto 3 volte la Renegade, in tutto il mondo la Renegade; si guardi un pò i dati, tolta Italia, USA e un pò il Giappone in un sacco di Paesi è poco più che una curiosità, anche lei crede al successo internazionale di Jeep (esclusi gli USA ovviamente) ci credevo anch'io, poi ho visto i dati... La facevo, al di là del mio avversario, più informato.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 17:47
@pedrali, io e lei non siamo avversari perché il mio avversario, per essere tale, non può peccare di credibilità, cultura, avvedutezza e preparazione tecnica, lei è solo un troll demenziale AMPIAMENTE RICONOSCIUTO COME TALE NEL BLOG. Ribadisco quanto scritto, sottolineo ogni virgola, Renegade vende in tutto il mondo, quindi è un prodotto più diffuso e profittevole di Captur. Punto, non ha niente altro da dire, se non flatus vocis.
Ritratto di Check_mate
19 febbraio 2021 - 17:58
Ma... Il posteriore che vedo è quello della Tipo!!!
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 18:24
@Check_mate Tipo Cross ;)
Ritratto di Check_mate
19 febbraio 2021 - 18:27
Ahahahaha ma è identico!!!
Ritratto di desmo3
19 febbraio 2021 - 18:36
6
guarda anche la Ghibli allora... ;-)
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 18:40
@Check_mate, desmo3 Quella forma dei fanali spezza i vortici in coda, ha una sua funzione insomma. Vediamo la resa finale...
Ritratto di Check_mate
19 febbraio 2021 - 18:52
@katayama si si questo concetto lo lessi anche io! Non a caso diverse vetture stanno adottando profili del genere (non uguali eh..) nell'ultimo periodo!! Comunque ti ringrazio per la nozione, sempre bello potersi avvalere di uno scambio culturale! :)
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 19:08
@Check_mate Sì, capisco il sottotesto: si potrebbe variare... Hai ragione.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 19:15
Forse sa troppo di Tipo o di Stelvio perchè è stata progettata molto a lungo, di solito io sottolineo questa cosa quando un'auto è disegnata bene e poi durerà nel tempo (esempio Golf) ma qui ho paura che si siano proprio allungati i tempi e anche se sarà sicuramente tra le mie auto preferite sta Grecale, ho paura che non avrà un design freschissimo.
Ritratto di katayama
19 febbraio 2021 - 21:11
@Giuliopedrali Il rendering di AlV credo che si avvicini già molto alla veste definitiva. Quanto ai tempi d'incubazione, non saprei. Quando usciranno le foto definitive ne riparliamo, e dovranno buttare secchiate di ghiaccio secco sui server. Idem per la Tonale: lì ci sarà proprio la "China syndrome".
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 22:22
Non so cosa sia la China syndrome ma legata ai tempi biblici di FCA penso voglia dire che a fronte di questi tempi allucinanti, i cinesi hanno dalla loro parte spesso il fatto di rinnovare i modelli più velocemente dei 7 anni canonici europei (che appunto per FCA valessero almeno...) Cioè ogni generazione della Golf dura 7 anni in media, ogni generazione di alcune cinesi dura 3 o 4 anni, quindi è un vantaggio non da poco: sempre prodotti più freschi (anche se la Golf magari può durare meglio nel tempo come design, però è la Golf )
Ritratto di katayama
20 febbraio 2021 - 09:41
@Giuliopedrali No, nel senso che i server fondono, come il nucleo d'un reattore nucleare. Sul tasso di rinnovo dei cinesi, credo che sia anche una questione di maturità del prodotto. Loro devono cambiare spesso, perché stanno ancora crescendo.
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 09:54
Ma è un vantaggio inennarrabile cambiare al doppio della nostra velocità, chissà perchè negli anni 70 quando davvero GM e gli USA dominavano il mondo in tutti i sensi, i modelli USA cambiavano ogni anno, una Impala del 65 era completamente diversa da una del 66 o del 67, e solo loro potevano permetterselo (il sogno di ogni designer tra l'altro), ecco attenti ai cinesi: è come se noi uscissimo sempre con una ventenne...
Ritratto di katayama
20 febbraio 2021 - 10:49
@katayama Negli USA si cambiavano gli stampi delle presse e basta, mentre piattaforme, block e powertrain restavano gli stessi, nei decenni e salvo qualche rarissima eccezione. Io sono molto "sovietico" in questo senso: troppa roba sul mercato, troppi cambiamenti che non portano benefici, troppa rincorsa al nuovo per il nuovo. Tra la troppa roba che c'è sul mercato, anche parecchi marchi ora, e non a caso, in difficoltà. E chiediamoci il perché, allora, e sfoltiamo un po' le fila, magari. L'automotive ha margini penosi, si porta ancora dietro tecnologie penose, ecc. Si critica tanto Toyota, ma quella con un marchio uno ti fa tutto, ed è quello che basta in definitiva. Oggi chi va in pista? Chi non va da A a B? Chi ha interesse per quello che sta sotto la pelle di un'auto? Pochi, possibilmente vecchi, passabilmente affluent, ma mai abbastanza. E quelli sarebbero il mercato?
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 17:01
A me piacerebbe che ogni provincia italiana almeno avesse una marca di auto per dire, e moltiplicato per tutto il resto del mondo!!! Insomma ci fossero almeno 15.000 modelli di auto magari anche quasi tutti uguali, tanti da non poterli mai imparare a memoria anche perchè magari si rinnoverebbero ogni anno, quello è il mio sogno, anche uscendo per strada vediamo continuamente gente che non abbiamo mai visto prima, mica ci sono modelli prestabiliti, non so per me così dovrebbe essere.
Ritratto di katayama
20 febbraio 2021 - 18:34
@Giuliopedrali Vedi che mi rispondo da solo? Cioé, alla fine sono anche troppo per me stesso... E chi te li compra tutti quei marchi/modelli? Torniamo al discorso Bizzarrini, che non conoscevo. Moltissime aziende italiane sono nate così. Impari il mestiere e ti metti in proprio. Tedeschi e americani, come anche gli asiatici, sono diversi: VAG come GM, sono così grandi che entrano nel merito delle politiche di welfare, e non solo, che trattano direttamente con Berlino o Washington, ma non per accattonare: delle aziende-stato. Roba che gli economisti di Chicago vedono come para-socialismo (ma sempre meglio degli aiuti di stato). Puoi avere piccoli assemblatori, com'è stato nel settore motociclistico (ma anche lì: com'è finita?), e per soddisfare esigenze particolari. Come Pagani ad esempio. Ma se vuoi fare volumi, se vuoi impiegare migliaia di persone, vale la regola dell'up-or-out: o sali oltre una certa soglia critica o esci dal mercato, da quel mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 19:16
Invece a me piacerebbe ci fossero migliaia di costruttori e tutti di piccola serie, cioè a prezzi normali, mica artigianali, come era all'inizio del '900, dove davvero c'era l'imbarazzo della scelta soprattutto in Francia, UK e USA, mi sembra che nel solo Stato di New York nel 1907 ci fossero almeno 200 diversi costruttori e volendo potevi comprare anche una Panhard, una renault o una Fiat... Cioè invece di 1 milione di Golf all'anno magari 10.000 esemplari di 100 modelli diversi della stessa categoria, lavoro a palate per tutti... Un pò ci stiamo arrivando...
Ritratto di katayama
20 febbraio 2021 - 21:13
@Giuliopedrali 10'000/anno... Come la Ghibli praticamente.
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 08:51
Di più...
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 17:10
La Ghibli ne fanno 3.000 anno...