NEWS

Maserati Grecale: costruito l’esemplare n°1

Pubblicato 27 gennaio 2021

Presente Carlos Tavares, ceo della Stellantis, a Cassino è stata assemblata la prima Grecale: la produzione in serie inizia a ottobre 2021.

Maserati Grecale: costruito l’esemplare n°1

PRODOTTA A CASSINO - La Maserati Grecale è la nuova suv medio-grande (lunga circa 480 cm) del tridente il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2021. Costruita utilizzando come base il pianale dell’Alfa Romeo Stelvio, come quest’ultima sarà prodotta nello stabilimento di Cassino. Essendo un modello strategicamente molto importante per il futuro della casa, all’uscita dalle linee di produzione dell’esemplare zero della Maserati Grecale, era presente anche il nuovo ceo della Stellantis, Carlos Tavares. Gli esemplari di pre-serie, debitamente camuffati come da tradizione, verranno utilizzati dalla Maserati per effettuare i consueti test su strada così da arrivare alla validazione dell’unità che, a partire da ottobre, verrà prodotta in serie.

ANCHE ELETTRICA - La Maserati Grecale, che riprende la tradizione introdotta nel 1963 con la Mistral di utilizzare il nome di un vento per una vettura, sarà leggermente più piccola della Levante e, grazie alle modifiche alla piattaforma “Giorgio”, entro il 2022 sarà proposta anche in una variante completamente elettrica con batteria da 90 kWh e sistema di ricarica a 800 volt.


> Nei disegni di questa pagina la nostra ricostruzione di come sarà la Maserati Grecale.

4 CILINDRI, POI FORSE 6 - Ancora non sono trapelate le specifiche dei motori della Maserati Grecale, ma si ipotizza la presenza di un 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt, lo stesso che ha esordito di recente sulla Ghibli, che dovrebbe avere 330 CV. Ci potrebbe essere anche la versione non ibrida da 280 CV. Più avanti potrebbe poi arrivare una versione supersportiva equipaggiata con il nuovo V6 di 3.0 litri Nettuno della MC20 (qui per saperne di più). Certa la presenza di sistemi di assistenza alla guida conformi al livello 2 e di un completo sistema multimediale interfacciabile da remoto con lo smartphone.

DAI 70 MILA - Per la Maserati Grecale si può ipotizzare un prezzo di partenza di circa 65-70.000 euro, simile a quello della sua rivale più diretta, la Porsche Macan.





Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
27 gennaio 2021 - 10:51
Va già bene che non le hanno messo il Firefly......Però io continuo a non capire: perchè sulla Tonale di AR si soprassiede così tanto?
Ritratto di lucios
27 gennaio 2021 - 14:27
4
Perché in termini di sopravvivenza la Tonale deve portare molta grana al fine di far riprendere sia economicamente che come appeal l'Alfa, quindi il tutto va studiato molto ma molto bene. In questo rendering invece, la Maserati ricorda un po' troppo la Puma d'avanti e spero che quella definitiva sia un po' diversa.
Ritratto di 82B0B
27 gennaio 2021 - 17:28
È la Puma ad aver copiato lo stile Maserati, la Grecale rispecchia pienamente lo stile e la classe italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:36
La Puma lo stile Maserati su una SUV poi... Ma dai
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:23
2
E' un fake, segnalatelo!
Ritratto di lucios
29 gennaio 2021 - 00:26
4
Cioè non ho capito, la Grecale esce dopo e la Puma ha copiato?
Ritratto di lucios
29 gennaio 2021 - 00:32
4
Secondo me nessuno ha copiato nessuno, semplicemente da questo rendering il frontale della Grecale ricorda un po' quello della Puma. Spero che dal vivo sia diverso.
Ritratto di zero
29 gennaio 2021 - 00:30
Non si soprassiede. Presentazione ufficiale in autunno e commercializzazione tra gennaio e marzo. Hanno sempre detto così, non ci sono stati rinvii.
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 10:53
La nostra più grande speranza come italiani è che Stellantis fallisca al più presto! È una truffa per l'Italia: sono state negoziate condizioni troppo vantaggiose per un gruppo che fa a malapena la metà del fatturato di FCA (59 vs 110 miliardi). Io personalmente ho chiuso con l'ex Fiat da tempo ma ammettevo che con FCA si era operato bene e lanciato modelli al top della qualità e tecnologia. Si è passati da una fusione con GM ad una col gruppo più sfigato al mondo, PSA, per di più a condizioni troppo vantaggiose per loro.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 gennaio 2021 - 11:29
FALLISCI TE INUTILITÀ MONDIALE, STELLANTIS DA LAVORO AD OLTRE 402.000 PERSONE, SE FALLISCE DOVE DOVE LE METTI QUELLE OLTRE 402.000 FAMIGLIE?????
Pagine