NEWS

Maserati Grecale: la presentazione slitta al 2022

Pubblicato 18 ottobre 2021

Doveva essere svelata il 16 novembre, ma problemi di approvvigionamento costringono a spostare la data alla primavera del 2022.

Maserati Grecale: la presentazione slitta al 2022

IN RITARDO DI SEI MESI - La Maserati Grecale non sarà svelata fino alla primavera del 2022 a causa dei problemi di approvvigionamento di circuiti integrati che sta interessando un po’ tutta l’industria dell’auto. Lo annuncia la casa modenese in una nota ufficiale, che conferma il rinvio di sei mesi per quello che si annuncia il modello più importate della sua storia recente, che dovrebbe garantire un cospicuo aumento delle vendite, ormai da anni in declino a causa di una gamma che non viene rinnovata da tempo.


> In alto il nostro disegno che ricostruisce le forme esterne della Maserati Grecale, qui sopra una foto spia degli interni.

TERMICA O ELETTRICA - La Maserati Grecale è una suv lunga circa 480 cm, che andrà a competere con Porsche Macan, Jaguar F-Pace, Range Rover Velar, Mercedes GLC e BMW X3. Basata sul pianale dell’Alfa Romeo Stelvio (sarà prodotta nella stessa fabbrica, a Cassino), dovrebbe essere spinta dal 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt già utilizzato dalla Ghibli, dove eroga 330 CV, a cui potrebbe affiancarsi anche una variante meno potente dello stesso motore. Dovrebbe esserci anche una versione più sportiva equipaggiata con il 3.0 V6 Nettuno dotato di oltre 500 CV e, entro la fine del 2022, anche un'elettrica pura con batteria da 90 kWh e sistema di ricarica a 800 volt. Il prezzo di partenza potrebbe essere di circa 70.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
18 ottobre 2021 - 15:53
2
Sarei stato sorpreso del contrario. In effetti, la presentazione di questo modello era stata ritardata solo 3 o 4 volte.
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2021 - 16:02
Et voilà, il ritardo è servito.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 22:54
1
@Volpe bianca # colpa tua. Colpa di Flynn . E se c'era ancora Katayama ...anche sua. Ma perché ... Cavolo anche mia. Ho guardato qualche mio commento e pure io ... Colpa nostra , è solo colpa nostra.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2021 - 16:02
Che strano...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2021 - 16:03
Probabilmente non verrà presentata mai, hanno una gamma basata su dichiarazioni, programmi e bozzetti senza modelli effettivi. Forse solo per vendere quelle 2-3 auto in produzione.
Ritratto di francyb11
19 ottobre 2021 - 15:57
Tonale 2.0
Ritratto di NITRO75
18 ottobre 2021 - 16:16
Per quanto mi riguarda la possono anche presentare nel 2050........
Ritratto di Edo-R
18 ottobre 2021 - 16:37
Ma cosa costava mettere lo stesso cruscotto digitale su Giulia e Stelvio e i fari full-led. Avevano paura delle mancate vendite di questa Grecale che straprezzeranno? Intanto potevano acciuffarsi qualche vendita in più sulle altre 2 e invece........
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 16:57
Elettrica ... prima l’elettrica, cosa ci vuole a capirlo ?
Ritratto di LoSvizzero
18 ottobre 2021 - 17:06
1
azz......vuoi vedere che sono terminati i motori diesel .....!!! che peccato .....
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 17:18
Peccato. Una Ammasserati dueeddue avrebbe fatto strage tra i mocassinati
Ritratto di Alvolantino
18 ottobre 2021 - 17:08
Con la model y che costa meno, a chi può interessare l'ennesimo SUV inquinante?
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:31
Bè dai con tutti i SUV elettrici che arrivano e che costeranno pure di meno e la lasciano indietro al semaforo sarà una scelta molto elegante questa Maserati ma un pò blasè.
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 17:12
No. Va beh. Scandaloso! Sta volta gli approvvigionamenti e tutte le altre volte? La cosa comincia a scadere sul ridicolo. Ma seriamente.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 22:58
1
@Check_mate # non iniziare pure tu Check ...che poi si farà sentire pure Andre_a. Voi non capite. Dobbiamo essere fiduciosi. Fiduciosi !!!
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 07:41
Miti ma io ci credo ! Probabilmente la dirigenza francese ha portato la consapevolezza che buttare sul mercato la solita italianata non porta da nessuna parte. È la svolta. Finalmente Stellantis produrrà auto internazionali di spessore. Io ci credo
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 08:17
1
La mia ,Flynn , era una battuta. Peugeot &co auto internazionali ? Da dove e da quando ? Faranno auto qui loco in Europa. E sud America. Poi ciao ciao.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 09:13
Se non sono un hater di Peugeot poco ci manca, ma il fatto che faccia ottime vendite in tutta Europa e in modo omogeneo è innegabile. Ex FCA riesce , sp momento, solo ad accontentare solo Italiani, Italioti e qualche scappato da casa
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 09:27
1
Flynn , nemmeno io sono un hater Peugeot. Ma , anche con tuttelll le vendite in Europa , acquistare Peugeot ? No grazie.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 13:08
No, per carità. ma hanno osato e guidate il mercato li premia. Siamo nel 2021, basta stilemi degli anni ‘50
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 13:09
*giustamente il mercato
Ritratto di Robx58
18 ottobre 2021 - 17:22
13
Ci avevo fatto un pensierino, prenderò una Macan che sarà sicuramente meglio.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 17:27
E poi è Porsche
Ritratto di Robx58
18 ottobre 2021 - 17:41
13
@Flynn. Infatti! Le Porsche sono considerate le migliori auto per ciò che riguarda i materiali, l'assemblaggio e la tenuta del valore da usate, cosa che quest'ultima la Maserati non ha!
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 17:53
Ma anche per immagine
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:15
Beh, possiamo dire che mentre in FCA rinviano sempre gli stessi modelli (per affinarli, almeno così dicono a volte...) in Porsche l'R&D, e non solo, va avanti e acuisce un divario ormai incolmabile. Lungi da me dal sottovalutare Maserati, ma pare evidente che i marchi viaggino a due velocità nettamente differenti.
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:16
... a tal punto che non so più fino a quanto possa essere proficuo un confronto fra le due. Magari soltanto su quanto possa essere "evocativo" il nome del marchio, ma volendo andare nello specifico che resta? Poco o nulla.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:33
Poi ormai basta una SUV elettrica plug-in come la MG E-HS per avvicinarsi forse un pò troppo ai contenuti di questa simil supercar (almeno nel marchio), io l'ho vista dal vero la MG, e insomma: poveri noi!!!!!
Ritratto di Arreis88
18 ottobre 2021 - 19:33
Che poi, chiaramente, è la cosa più importante del mondo e dell'universo intero....
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2021 - 17:33
Ma nell’attesa nemmeno una serie speciale della Levante? Così, per tenere desta l’attenzione…
Ritratto di Giulio Ossini
19 ottobre 2021 - 07:06
Mi risulta che la MC20 sia un modello nuovo (per quanto derivato... ma dal propulsore più che nuovo cmq) in casa Maserati, presentato da neanche un anno... E già tutto sold out nel primo anno... Lo ha già scordato?
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 09:24
Si Maserati fa più bella figura nelle vendite con vere supercar artigianali come questa splendida MC20, lo dico da anni, come una volta vendeva le rarissime Merak, Bora, Kylami, Khamsin, inarrivabili e da acquolina in bocca, da quando "Fiat" si è messa in testa di inseguire la triade tedesca (e tra poco i cinesi con certi marchi da fiaba) sembra una comica di Stanlio e Ollio.
Ritratto di Giulio Ossini
19 ottobre 2021 - 09:54
Passi per le tedesche (ovvio, vendono tanto e sono top "percepite"...) ma dove sono e quali sarebbero queste stramaledette cinesi da favola?
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 10:14
Mai sentito parlare di Nio, Xpeng e BYD... e sono solo le prime che mi vengono in mente, in Norvegia, Olanda etc già le prime 100 o 1000 che arrivano adesso sono già infinitamente più numerose delle Maserati e allo stesso prezzo in pratica, in Olanda venderannom anche 842 esemplari della Lightyear One, enorme berlina solare elettrica appunto olandese che viene la cifra popolare di 150.000 Euro, praticamente una Ferrari ... vediamo se hanno mai venduto 842 Maserati da quelle parti.
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2021 - 10:23
ancora con questa balla della Norvegia e dell'Olanda? e basta. gli ultimi dati in Olanda che ho letto dicono che nelle prime venti c'e una sola cinese all'11 posto. la MG ZS pompata di brutto all'inizio, dopo di lei solo modelli vecchi e meno appetibili, le varie ID3, Tesla, Kia Niro ecc ecc gli danno distacchi imbarazzanti. finito effetto lancio sparira' dall'orizzonte..
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 19:17
Guarda che essere undicesimi non è proprio una cosa da poco, Alfa Romeo in Italia è 26esima o qualcosa del genere, in Italia...
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2021 - 10:27
È TORNATO. È TORNATO...
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 13:29
Ed è pure bello carico ! Mi mancavano i suoi deliri sui catafalchi cinesi
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 19:18
Ma non hai mai visto davvero un'auto cinese: è l'argomento dell'anno per qualunque esperto, i cinesi renderanno tutti gli altri costruttori, costruttori di catafalchi appunto, è successo già varie volte nella storia dell'auto.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 20:32
Ma per carità! Figuriamoci se devo perdere del tempo per andare a vedere di persona una Schifeng o una Cessoping che non vorrei manco regalata.
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 10:18
Anche i nomi tipo Toyota o Suzuki o Subaru Mitsubishi erano mal pronunciati dagli americani e derisi all'inizio per non dire Hyundai o BMW... Oggi chi si prenderebbe una cessoFord o una SchifChevrolet se ha i soldi da quelle parti...
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2021 - 21:10
11 ad una vita di distanza dalle prime. ha battuto, con un forcing esagerato dettato dall'entrata sul mercato, solo quelle che stanno diventando vecchie e meno appetibili (zoe e simili per intenderci).
Ritratto di Paolo Giulio
18 ottobre 2021 - 17:34
Alla Fiat e all'Alfa i chip erano finiti da una decina d'anni circa... LOL
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 22:59
1
Forse i chip dei loro cervelli ...
Ritratto di FollowMe
18 ottobre 2021 - 18:08
1,2,3.... a partire da...... ora ..... si accettano scommesse sui tempi del prossimo annuncio di rinvio della Tonale. Campa cavallo che l'erba cresce!!!!
Ritratto di NITRO75
18 ottobre 2021 - 18:16
Stavo giusto pensando a quello....
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:27
Ah beh, han servito sul piatto d'argento la nuova scusa per rinviare la tonale. Rinviata per affinare la phev, ma se mancano i chip giusto rinviarla ancora ;)
Ritratto di alex_rm
18 ottobre 2021 - 18:09
Come al solito,allungano la fase di stagionatura
Ritratto di ciurbis
18 ottobre 2021 - 19:05
2
mi sono cadute le braccia... ma non potevano presentarla lo stesso e finalmente far venire l'acquolina in bocca ai potenziali clienti??? così la stampa avrebbe iniziato a parlarne, poi si iniziava a dare qualche auto ai giornalisti, i giornali e il web avrebbe iniziato a parlarne e a creare hype, intanto si preparava un bel configuratore sul sito per dare qualcosa in pasto ai consumatori e il 2022 sarebbe arrivato in un attimo. così invece si fa la solita figura del chiacchierone che parla tanto e produce poco, l'effetto Tonale insomma. ma va a cagher...
Ritratto di NITRO75
19 ottobre 2021 - 09:37
Per poi fare la fine fatta con la AR Tonale? Hanno presentato un manichino fantasmagorico con un sacco di particolari innovativi che mai troveranno riscontro nella produzione di serie, un poco perchè troppo costosi da produrre e un poco perchè impossibili da produrre. Forse è meglio non illudere nessuno ed attendere la versione definitiva.
Ritratto di fastidio
19 ottobre 2021 - 12:58
7
Perchè invece i prototipi delle altre case sono sempre uguali ai modelli di produzione..
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:26
In Stellantis sono dei dilettanti dell'automotobicicariolon, a parte questo non capisco come Maserati ci metta tanto a diventare un marchio di prestigio... Quando sembrano di prestigio cose nate in questo esatto secondo di origine cinese o vietnamita ormai... poi certo si sono accorti che la Levante fa un pò l'effetto: "è arrivato il circo", e questa farà sicuramente molto più l'effetto : "venghino signori!" questa venderà molto ma molto di più però ucciderà di sicuro la sorellona ingombrante Levante, Maserati / Fiat / FCA - PSA / Stellantis mica è Audi VAG, Mercedes, Nio o neanche Changan, quelli sono : The professionals...
Ritratto di Giulio Ossini
19 ottobre 2021 - 07:11
Ma viene pagato per dire queste corbellerie faziose? Nio neanche vende in tutto il mondo... figuriamoci Changai-sakè
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 09:35
Si guardi un pò di Bestsellincars . blog almeno per Changan nel mondo, cioè nel mondo davvero in tutti i 4 angoli con punte del 33% (cinesi) in Cile ad esempio... Nio si sta solo arrivando in Europa, in Cina nella categoria (super elettro SUV) ha solo disintegrato Audi o Tesla. Maserati vende già oggi un centesimo dei cinesi sopra citati e solo in Italia... Perchè corbellerie scusi, forse lei stava pensando all'epoca della Biturbo e i cinesi erano tutti in bicicletta boh.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 13:54
Ora invece siamo noi che andiamo in monopattino
Ritratto di andrea120374
18 ottobre 2021 - 20:20
2
Grecale: la Stelvio con il muso della Ford Puma
Ritratto di Giulio Ossini
19 ottobre 2021 - 07:15
...e della F-Type pre-restyling... *a parte che il parlare di design di prodotti non ancora presentati non è molto furbo...
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2021 - 21:49
Ah, vero, dal render sembra una puma, poveri noi... speriamo in un frontale decente
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 21:14
L'unica volta che in Maserati hano davvero aggredito il mercato (almeno quello italiano ma qualcosa anche in nordeuropa e USA) e hanno precorso i tempi è stato con la mitica Biturbo nel 1982, l'idea era ottima ma mal realizzata, lì è arrivato qualcosa che il pubblico si aspettava e anche in anticipo sui tempi (sembra un pò la storia dell'Alfasud dell'altro articolo) però oggi si sono svegliati da mo nell'ordine : tedeschi, giapponesi, coreani e ora anche altri e si sono già svegliati con una scarica di corrente elettrica non col diezel...
Ritratto di Ale 01
18 ottobre 2021 - 21:19
Ormai sono una barzelletta
Ritratto di elitropi cristian
18 ottobre 2021 - 22:32
Strano.... Questi slittamenti di modelli succedono sempre e solo ad Alfa romeo,maserati e company...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 22:47
Slittamenti di annunci di modelli...
Ritratto di FerroFonz
18 ottobre 2021 - 23:00
Andrà a competere con chi? Quando arriverà nel .... le altre saranno già uscite dai listini, lei ci entrerà, ma quando? Mai!
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2021 - 06:54
1
Questo succede ad appaltare tutto ai cinesi, ora loro li hanno ma non li vendono alle altre case automobilistiche, e li tengono solo per i loro sdozzi. Tanto non capiranno mai che noi Europei i loro cessi su ruote non li compreremo mai.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2021 - 08:57
2
Guarda cosa sta succedendo in Norvegia...
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 09:38
Solo in Norvegia............................... Guardate la sola MG in Europa e che so che in Cile il 33% del mercato è cinese, in Australia, Russia il 10% etc etc.
Ritratto di Giulio Ossini
19 ottobre 2021 - 10:02
Ma secondo lei Giulio, con tutto il rispetto, il Cile fa testo come mercato di riferimento?
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 10:19
No però... Guardiamoci anche Australia, nuova Zelanda, Russia, Israele, Norvegia mezzo sudamerica , Asia compresa l'india dove a parte le Case indiane coreane e giap gli unici sono i cinesi, Paesi arabi ricchi e Olanda e ora pure da noi ormai, e consideriamo che in almeno la metà di questi mercati sono arrivati con prodotti dai 50.000 Euro in su, mica automotobicicarioloni come diceva mio zio... Maserati in quel settore già vende un centesimo di quelle cifre nel mondo si e no...
Ritratto di Co-Bra
19 ottobre 2021 - 10:23
Beh diciamo che almeno, stavolta, hanno l'alibi della supply chain bloccata...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 11:53
Speriamo soa diversa dal disegno. Anteriore orrendo. I francesi, han preso una sola…….
Ritratto di fastidio
19 ottobre 2021 - 13:02
7
Questa era già stata fatta prima della fusione..e poi che avrebbe di orrendo? tra l'altro è pure un render.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 14:12
Esatto, da qui la sola. Modelli paventati e fatti solo sulla carta, se no non ci sarebbero tutti sti slitttmenti di date. Ammesso che il problema non siano proprio i progetti in se, cioè che siano stati giudicati fallimentari da Stellantis. Di orrendo ha il muso. Inguardabile esattamente come il levante. Sulla berlina è più basso e si nota meno. Ma su i suv, si vede molto, ed è brutto. Sembra una bocca sdentata.
Ritratto di fastidio
20 ottobre 2021 - 13:49
7
I muletti si sono visti già da tempo quindi non è sulla carta. Io penso che come è successo recentemente per la Tonale, anche per questa auto magari c'è stato uno stop per rivedere o cambiare qualche particolare che alla nuova dirigenza non andava bene..
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 13:28
4
A ritardi e rinvii è perfettamente in linea con la patente tonale
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 14:21
Ma scusate, il prezzo di partenza è di 70.000€ . Ma non si accavalla alla Stelvio ? È vero che anche volks fa più modelli con marchi diversi, ma loro vendono in tutto il mondo. Alfa e Maserati, perlopiù vendono in italia. Fuori, vendono poco. A mio avviso Stelvio, col marchio Alfa Romeo è sovraprezzato
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 14:27
Assolutamente d’accordo con lei, Stelvio è decisamente sovraprezzato, e la scusa di offrire un maggior sconto di base non regge (anche perché non è una cosa assolutamente certa).
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2021 - 21:30
Vade retro con sto elettrico. Rovinano l'emblema dell'auto.
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2021 - 07:03
2
E allora... Buon fallimento.
Ritratto di kualalumpur
19 ottobre 2021 - 21:52
Di FCA penso che l unica cura sia fare come fatto per Alitalia. Chiuderla e riaprirla con altro nome
Ritratto di vittorio belluso
19 ottobre 2021 - 22:33
Delusione terribile. Sono ormai 3 anni che aspetto l'uscita di questo modello. E anche stavolta devo rinviare all'anno prossimo. Non credo assolutamente alla balla dei chip. Credo piuttosto che si preferisca aspettare tempi migliori e uscire con un modello elettrizzato più credibile del mild hybrid della Ghibli. Insomma, sembra che in FCA/Stellantis facciano di tutto per non farmi comprare una loro auto.
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2021 - 07:24
Auto al top di classe una super premium. Chi trova difetti inesistenti e'un inetto.
Ritratto di giulio 2021
20 ottobre 2021 - 10:26
Non avrà difetti e sarà premium, ci mancherebbe ha il tridente sul cofano, però intorterà pochi clienti,.cioè pochi si faranno abbindolare vista la quantità di proposte tedesche e orientali in quel settore, in Norvegia ora è arrivata anche la gigantesca Hongqi E-Hs9 elettrica, mega SUV fantascientifico negli interni che arriva al livello di Bentley Bentayaga e sfiora il terreno della Cullinan, a soli 60.000 Euro di base tra l'altro, lo zero a cento di un colosso del genere lunga più di 520 cm è sotto i 4 secondi per esempio, cioè non è più facile vincere facile per Maserati, che poi non vinceva mancoin quell'epoca.
Ritratto di Velocissimo
25 ottobre 2021 - 23:55
Ho avuto una Levante e l’ho venduta per la disperazione: ripartizione dei pesi sbagliata, pedale del freno 15 cm più alto dell’acceleratore, sterzo poco diretto, finiture con plastica di pessima qualità: mai più!! Oggi viaggio felice in GLC 43 AMG: un altro pianeta.
Ritratto di 1995
20 ottobre 2021 - 21:21
Come dice Emilio Fede: Che ffffigura di .......
Ritratto di Velocissimo
25 ottobre 2021 - 23:49
Un bidone autentico.