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Maserati, inizio anno con il botto

10 marzo 2014

La casa del Tridente ha registrato vendite record nei primi due mesi dell’anno sia in Italia che nel resto d’Europa.

Maserati, inizio anno con il botto
COMANDA LA GHIBLI - Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, per la Maserati si prospetta un 2014 davvero proficuo. I dati di vendita relativi ai primi due mesi dell’anno, sorridono infatti sia all’Italia che al resto d’Europa. Dopo il 2013 chiuso con la consegna di 15.400 veicoli a livello mondiale, con un incremento del 148% rispetto all’anno precedente, grazie al successo delle nuove Quattroporte e Ghibli, il trend positivo prosegue nei primi due mesi del 2014. 
 

Qui sopra la Quattroporte, più in alto la Ghibli.
 
BENE IN EUROPA - In Italia, la Maserati ha immatricolato 228 unità tra gennaio e febbraio, registrando un aumento degli ordini del 1.100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un’impennata delle vendite che ha interessato anche tutti i principali mercati europei (Benelux, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera) con 854 unità immatricolate e un incremento del 698% sui mesi di gennaio e febbraio 2013. Con il 65% del totale delle vendite, la Ghibli è risultato il modello più venduto. Lungimirante la scelta di introdurre una variante diesel, spinta dal 3.0 V6 da 250 o 275 CV, preferita dal 60% della clientela.
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Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 17:08
3
Saranno pure delle Chrysler ricarrozzate, ma intanto stanno vendendo un botto, alla faccia di chi credeva impossibile il rilancio...
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 18:43
3
Lo so il mio era un commento provocatorio proprio per tipi come wesker :)
Ritratto di wesker8719
10 marzo 2014 - 17:46
eh ci mancherebbe che non aumentassero rispetto ai numeri precedenti , sarebbe stato un fallimento in quel caso
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 18:41
3
Ti dirò di più: sono apprezzate dagli stessi tedeschi!! http://www.omniauto.it/magazine/23683/nuova-maserati-ghibli-cosa-dicono-i-tedeschi
Ritratto di wesker8719
10 marzo 2014 - 19:19
se sono buoni prodotti perchè non dovrebbero apprezzarli?
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 19:44
3
Come perché? Perché le auto tedesche sono le migliori di tutte, poi se lo dice Claudia Schiffer ;))))
Ritratto di wesker8719
10 marzo 2014 - 19:54
ti ha preso il morbo di chromeo babbeo?
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 20:28
3
Stai dando della bugiarda a Claudia? Quello che ho scritto è la sacrosanta verità e poi da quando Chromeo elogia i tedeschi???
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2014 - 20:22
sono tutte auto dimostrative... Così come l'enorme diminuzione delle quote di mercato della panamera nell'anno di uscita della Quattroporte è in realtà un gombloddoooo... Eh, a grandi rosicate corrispondono grandi risate...
Ritratto di lele31
10 marzo 2014 - 17:20
complimenti per il lavoro a tutti i dipendenti maserati e a tutti i dirigenti del gruppo Fiat-chrysler. speriamo che riescano ad effettuare la stessa operazione di rilancio anche con alfa romeo. ciò vorrebbe dire saturazione degli impianti italiani del gruppo
Ritratto di DS
10 marzo 2014 - 17:20
Fanno numeri alti in percentuale perchè partono da livelli bassi, detto questo sono entrambe belle e meritano il successo che stanno avendo, ora però bisogna andare spediti con il suv e la nuova Gran Turismo e se possibile pensare a come ampliare ulteriormente la gamma, se non fanno così perso lo slancio iniziale dei nuovi modelli torneranno a ricoprire il ruolo marginale avuto fino ad ora e sarebbe un peccato sia per il marchio ma sopratutto per i lavoratori italiani.
Ritratto di lele31
10 marzo 2014 - 17:29
certo ds è necessario aumentare la gamma, ma l'operazione deve esser fatta con cautela. è necessario prima di tutto vedere quali segmenti coprirà con il marchio alfa romeo, così si evitano sovrapposizioni inutili.(intendo, esempio, la possibilità di costruire un SUV più piccolo del futuro levante che possa sovrapporsi ad un futuro grande SUV marchiato alfa) convengo con te sulla necessità di rinnovare la gran turimo e sull'accelerazione da imprimere al suv levante
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 10:54
6
Ma Vag "insegna" che si può fare un Suv Cayenne,un Suv Q7,un Suv Tuareg, più o meno stessa auto ma con prezzi mooolto differenti, quindi perchè non fare un Suv Maserati e un Suv Alfa senza fare distinzioni grande Suv piccolo Suv
Ritratto di TurboCobra11
10 marzo 2014 - 17:44
Ben, sono ancora numeri piccoli, ma bene la progressione. Sarebbe stato interessante vedere le vendite nel mondo, cioè le totali, con la suddivisione per modello, così da poter fare una previsione per il 2014, che secondo me potrebbe portare anche a 30.000 auto. Per quanto riguarda il Suv, non capisco perchè a 6 mesi dalla presentazione, ancora non ci sia una foto spia, come è stato per Ghibli e come è normale per ogni modello... voglio dire, oramai lo sviluppo dovrebbe essere già piuttosto avanti per esserci i muletti in giro e da un po'.... Chissà... Comunque la Ghibli deve essere il limite inferiore della gamma Maserati, inutile scendere oltre quando ci sono già altri marchi. ...Saluti.
Ritratto di TurboCobra11
10 marzo 2014 - 17:48
6 mesi [alla] presentazione (se non sbaglio dovrebbe essere presentato in autunno) ...Saluti
Ritratto di MatteFonta92
10 marzo 2014 - 18:27
3
Quando si fanno le cose per bene i risultati si vedono. Nel caso della Maserati il gruppo FCA ha fatto (e sta facendo) un ottimo lavoro, le nuove Quattroporte e Ghibli e sono due auto stupende e si meritano questo successo. Peccato che al rilancio della Maserati si contrapponga l'oblio in cui versano Lancia e Alfa Romeo, e il brutto è che non si vede nessuna luce in fondo al tunnel. Eppure la Fiat ha dimostrato che quando vuole ci sa fare, come si spiega allora questa situazione paradossale?
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 18:47
3
Con il tempo: è perché con Alfa se la stanno prendendo troppo comoda, nella speranza che valga la pena l'attesa snervante... Quanto a Lancia è davvero tragica, da quest'anno verrà vendua solo in Italia e si vocifera di un ritorno in grande stile della Chrysler in europa nel 2015, segno di quanto ci tengono a Lancia...
Ritratto di MatteFonta92
10 marzo 2014 - 19:07
3
Lancia ormai è praticamente morta, se Marchionne ha in mente per lei solo dei ricarrozzamenti Chrysler allora farebbe meglio a venderla invece che continuare ad insultarne la memoria... con l'Alfa Romeo invece non so cosa abbiano intenzione di fare, dicono che vogliono rilanciarla ma poi cancellano modelli fondamentali come l'Alfa Spider... io sinceramente mi sento preso in giro da questo atteggiamento, se Marchionne vuole rilanciare l'Alfa lo faccia e basta, se invece non ne ha voglia che la venda (magari a Bonomi, che aveva già tentato di acquistarla in passato) e buonanotte.
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 19:46
3
Però poi Bonomi la venderebbe ad Audi proprio come ha fatto con Ducati ;) Resta il fatto che Bonomi ora è parecchio indaffarato con Aston, poi se maglioncino non vuole spendere un soldo per Lancia che la venda...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2014 - 18:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
10 marzo 2014 - 23:07
8
certo mancherà l'active super radar iper cruise control con frenata automatica . Ma per quanto qualcuno voglia non giustificare l'assenza di queste indispensabili (ma solo perchè le ha la concorrenza tedesca) tecnologie, Maserati percorre la sua strada con la sua idea di "Quattroporte" da sempre. Per il semplice motivo che è un'auto da sempre elegante veloce e sportiva, una sorta di granturismo appunto a Quattroporte. Di certo viene in secondo piano far concorrenzza alla, ad esempio , A8 come fa la triade tedesca. Sono secondo me target notevolmente diversi , anzi è quasi un miracolo che è stato adottato il diesel.. palesemente in gamma giusto per vendere qualche pezzo in più grazie al bel blasone che ha. Insomma, la considero fuori dal coro e per quanto mi riguarda meglio che resti così.. non è detto che bisogna sempre allinarci ai tedeschi. La vecchia quattroporte ( ho avuto moto di salirci ) era rigida, veloce ,bellissima, ORIGINALE e con un rombo da capogiro e tremendamente coinvolgente alla guida.. e vabene così.E' la sua idea di berlian sportiva.Molto meglio che copiarsi a vicenda nelle scelte e nelle tecnologie. Di certo stonerebbe una quattroporte silenziosa, ovattata, con un visore infrarossi nel cruscotto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 marzo 2014 - 09:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 11:01
6
Se io fossi il classico dirigentone che può spendere 70.000 o 80.000€ di macchina voglio tutte le tecnologie possibili ed immaginabili... le richiediamo noi che spendiamo 15.000 o 20.000e figurati uno che ne spende il quadruplo
Ritratto di Gianfranco84
10 marzo 2014 - 19:09
Sia la Ghibli che la Quattroporte stanno riscuotendo un grosso successo di vendite,questo dovrebbe rendere orgoglioso ogni italiano visto che sono prodotte in Italia e creano posti di lavoro,ottimo lavoro Maserati.
Ritratto di Bimmer81
10 marzo 2014 - 19:42
E adesso vogliamo la Levante,che può far cresce ulteriormente le vendite.Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo,siamo noi spesso a non crederci purtroppo!O a sfruttare male le nostre capacità!Ragazzi W l'ITALIA!!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2014 - 20:19
che hanno rubato quote di mercato enormi alla concorrenza, soprattutto nei mercati che contano di più (e cioè, nell'ordine, USA e Cina, che, evidentemente, non le trovano cosi deficitarie...). Ma questo chi fa i soliti commenti dozzinali da presunto esperto mica può saperlo...
Ritratto di wesker8719
10 marzo 2014 - 20:32
e tu di vendite te ne intendi
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2014 - 20:37
un po' come mi intendo dei bilanci di aziende che dimezzano il loro net income da un anno all'altro a causa delle troppe autoimmatricolazioni... Ma non vi preoccupate, va tuuuuuuuuttttttttto bene...
Ritratto di wesker8719
11 marzo 2014 - 09:19
si come no ,come quelli che perdono 400 milioni in europa senza investire niente ,
Ritratto di Veloce
11 marzo 2014 - 09:36
non ho guardato in dettaglio i bilanci del gruppo VAG, ma il report vi Volkswagen AG, in cui appare chiaro il dimezzamento del Net Income. Che però è dovuto quasi del tutto agli Extraordinary Item. La tua analisi presuppone che le auto-immatricolazioni confluiscano in questa componente di reddito? ...Detto questo mesi fa avevo già scritto su questo forum che il mercato italiano stava venendo letteralmente inondato di VW aziendali.
Ritratto di wesker8719
11 marzo 2014 - 12:01
ma dove le vedete tutte queste vw aziendali? ma le trovano casualmente solo i fan degli altri marchi queste famose autoimmatricolazioni ? eppure vedi quattroruote o vedi sicurauto sono italiane ,francesi e jap le più autoimmatricolate ma si sa che qui dentro vale la regola del sentire dire o di quel che si vede in strada !!
Ritratto di Veloce
11 marzo 2014 - 15:04
di capire cosa stesse dietro quei numeri. Le famose "auto-immatricolazioni" non credo possano essere riaggregate sotto quella grandezza, la ragione sta molto probabilmente dalla vostra parte, Wesker & co. VW è profittevole nonostante le auto aziendali e nonostante la vicenda delle azioni Porsche (extraordinary item). Non sono un "fan" di nessun marchio, preferisco un'approccio meno partigiano del vostro al mondo automotive, sono solo un'appassionato di Alfa Romeo ed un appassionato di economia (di lavoro faccio l'accountant). Però di aziendali VW ce ne sono parecchie in giro. Basta dare un'occhiata su Autoscout 24, strumento che moltissime grosse concessionarie usano per farsi pubblicità.
Ritratto di wesker8719
11 marzo 2014 - 21:55
ma sarà che sei super partes e io partigiano ma credo di aver sempre dimostrato ciò scrivo al di là del mio tifo e ripeto almeno in italia le tedesche sono agli ultimi posti per le km.0 e ad esempio la rivista cartacea di quattroruote mi da ragione , poi autoscout lo si nomina spesso ma senza manco capire come funziona ,mica basta mettere usato entro i 2500km per capire che i risultati sono tutte km.0 !!
Ritratto di Mattod
11 marzo 2014 - 14:37
Ho già provato a spiegarglielo io presentandogli tutte le cifre relative ai conti economici 2011, 2012 e 2013 facendogli notare che come hai giustamente detto anche tu il calo dell'utile netto è stato interamente da attribuire alla gestione straordinaria perché il risultato operativo è stato in crescita costante tutti e tre gli anni. Comunque è inutile tanto è convinto che lui sia l'unico messia, noi altri siamo incompetenti. Grazie al cielo non serve farlo notare, se ne sono accorti tutti che dice una marea di caz***e.
Ritratto di wesker8719
11 marzo 2014 - 14:54
credo di averlo spiegato 100 volte che il risultato del 2012 era gonfiato dal valore delle azioni porsche acquisite a metà anno, ora dal 2013 in poi si vedranno risultati reali e questi stando a quanto pubblicato sono comunque paurosi specilamente se confrontati agli altri gruppi mondiali e considerando quanto vw investe ogni anno !!
Ritratto di Highway_To_Hell
11 marzo 2014 - 18:03
dovrebbero spiegare perché anche audi ha avuto una performance così indecende quest'anno... Per quei pochi che non lo sapessero il marchietto dai quattro anelli quest'anno ha aumentato il fatturato (+2,3%) grazie ad un aumento di (auto)immatricolazioni... Che bello direbbe qualcuno... Peccato che, nello stesso anno, abbia ridotto l'utile OPERATIVO (cioè al netto di tutte le operazioni straorndinarie) del -6,2% pre-tasse e addirittura del -7,7% post tasse; cioè in pratica (lo spiego per quelli che hanno come loro pane l'economia, perché purtroppo da soli difficilmente ci arriverebbero, gli altri immaggino lo abbiano già capito...) questi furboni "vendono" (il perché delle vigolette spero sia chiaro) di più, ma guadagnano sempre meno... Un'ottima strategia, non c'è che dire, anzi un esempio da imitare..
Ritratto di wesker8719
11 marzo 2014 - 21:57
praticamente ha guadagnato 5 miliardi al posto di 5,3 ..UUUUUUUUHHHHHH fallimento in arrivo , la sola audi guadagna più di tutta FCA e non di poco ma loro fanno le autoimmatricolazioni a go go !!mamma mia quanto sei messo male
Ritratto di Mattod
11 marzo 2014 - 23:30
Visto che sei così ben informato, saprai perfettamente che, e quoto ANSA.it così evitiamo subito tue risposte imbecilli sulle fonti non credibili: "Questi risultati negativi sono legati all'aumento dei costi di ricerca e sviluppo per nuovi prodotti e tecnologie, agli investimenti per ampliare la rete di produzione internazionale ed anche al difficile contesto di mercato, soprattutto in Europa". Poi, fatto estremamente importante che tu in quanto fiattaro troverai inconcepibile: "Audi Group ha annunciato investimenti per l'innovazione e nuove tecnologie tra il 2014 e il 2018 per 22 miliardi di euro". Poi bisognerebbe anche far notare i risultati positivi a doppia cifra registrati nei mercati USA e Cina, quelli cioè che a detta di molti saranno (se non sono già) i più importanti strategicamente. Infine Audi resta il primo tra i brand premium in Europa. Il tutto è molto interessante da confrontare con il risultato del gruppo Fiat: utile netto di 943 milioni di euro. In calo rispetto ai 1140 milioni del 2012. In sostanza mio caro esperto di stoc**zo se Fiat imitasse Audi, specialmente negli investimenti per innovazione e nuove tecnologie, non sarebbe male per niente.
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2014 - 20:36
un po' come mi intendo dei bilanci di aziende che dimezzano il loro net income da un anno all'altro a causa delle troppe autoimmatricolazioni... Ma non vi preoccupate, va tuuuuuuuuttttttttto bene...
Ritratto di panda07
10 marzo 2014 - 21:35
1
come si fa a non acquistare una ghibl, dai, auto stupenda, veramente stupenda! belle auto, successo tutto meritato!
Ritratto di Luzzo
10 marzo 2014 - 22:51
basta non averci gli sghei, ecco come si fa...:(
Ritratto di gbvalli
10 marzo 2014 - 23:02
1
Vorrei sbagliarmi, ma non vedo ancora un possibile parallelo con le case tedesche, in termini di volumi di vendita . Buoni risultati, sì, ma in un ambito ancora ristretto . Intanto la Jaguar ha fatto la F coupè, 3.0 V6 da 340 CV a 70.000 euro . Perché Maserati non fa qualcosa del genere ? Perché non fare concorrenza a Jaguar, e pure a Porshe ?
Ritratto di Mattod
11 marzo 2014 - 14:40
In realtà ho letto da qualche parte che la Alfieri potrebbe essere portata in produzione (con le ovvie modifiche) proprio per competere nella fascia di mercato sotto alla Granturismo, terreno Porsche in pratica...
Ritratto di Paolo_1973
10 marzo 2014 - 23:36
Al momento il Gruppo FCA ha 4 brands che funzionano molto bene: Ferrari, Maserati, Jeep e Ram. Quest’ultimo sta stra-vendendo (e stra-guadagnando), anche grazie alla spinta dei Diesel VM, motore recentemente premiato in USA e che sta spingendo tantissimo le vendite RAM. La buona notizia è che questi 4 brands sono quelli con i margini più alti. Sono anche marchi per i quali il mercato italiano conta o pochissimo (Maserati, Ferrari e Jeep) o nulla (RAM). Bene così, perché l’urgenza per il Gruppo FCA è continuare a diminuire la dipendenza dal mercato italiano, dove la maggioranza della gente insulta la Jeep Renegade e apprezza la Cactus (se Fiat avesse prodotto un obbrobrio del genere non oso immaginarmi i commenti schifati e gli insulti che si sarebbero visti in giro per i blog automobilistici italiani). Siamo già a buon punto con l’opera di “disintossicazione dal mercato italiano”, ma non bisogna abbassare la guardia. Solo quando sarà chiaro a tutti che FCA della clientela italiana se ne farà poco o nulla, solo quando gli italiani la smetteranno di sentirsi indispensabili o anche importanti per le sorti di Fiat, FORSE allora ci sarà un cambiamento di atteggiamento. Prima di allora, aspettarsi qualcosa da questa gente è tempo perso.
Ritratto di probus78
10 marzo 2014 - 23:47
da noi ci sono e ci sono sempre stati i detrattori della Fiat, anche a volte per mere ragioni storico-ideologiche. Ma è anche vero che l'Italia è ancora il Paese dove FCA ha la quota di mercato piu grossa (il 30%scarso), e che in termini assoluti di vendite fa numeri superiori solo in USA e Brasile. Sarebbe un vero peccato a mio avviso mollare questo 30%.
Ritratto di Paolo_1973
11 marzo 2014 - 07:18
Non è questione di mollare, è questione di vendere sempre di più altrove. Non si può continuare a dipendere da un mercato che ti tratta costantemente a pesci in faccia, e che quando compra una tua macchina sembra che ti faccia un favore, mentre tu investi fior di miliardi in quel Paese da anni (unica nel suo genere, visto che gli altri non ci investono nemmeno un cerino). Per questo bisogna “disintossicarsi dalla dipendenza del mercato italiano”, progressivamente, ma inesorabilmente. D’altronde Fiat dovrebbe essere apprezzata per questo, visto che per 50 anni la gente ha rotto i màroni dicendo “ si ma Fiat vende solo in Italia”. Non vi piaceva la vecchia Fiat che non esportava??? Benissimo eccovi serviti, ora Fiat vende anche e soprattutto in USA e Brasile. Presto arriveranno anche Cina (Jeep inizierà a produrre presto da quelle parti) e India (ho l’impressione che le cose comincino a muoversi…ma è ancora presto), in Argentina facciamo già 100.000 all’anno, in Inghilterra cresciamo bene da 3 anni, Maserati stravende in tutta europa e anche fuori, RAM e Jeep stanno sbancando in Nordamerica e così via. Tutto questo senza mollare gli stabilimenti italiani, visto che grazie alle vendite RAM, VM sta producendo e vendendo motori diesel come mai nella sua storia, a grugliasco lavorano anche al Sabato per portare le Maserati in Cina e USA, e Melfi produrrà la Renegade per 100 mercati. Quindi in teoria dovremmo essere tutti contenti. In pratica, gli italiani continueranno saranno tutto tranne che contenti, perché scopriranno di non essere più indispensabili, e nemmeno importanti (anzi, avrebbero dovuto già scoprirlo, ma sono molto lenti). E soprattutto la vecchia scusa “non compro Fiat perché fa auto di m_é_r_d_a, infatti fuori non le vuole nessuno”, non funzionerà più. Per me è un film già visto, dato che queste cose le dico (pure qui) da circa 4 anni, ma mi sono comunque comprato i pop corn.
Ritratto di Paolo_1973
11 marzo 2014 - 07:50
C'è un "continueranno" di troppo.
Ritratto di Greycar
11 marzo 2014 - 10:39
Siamo pieni di personaggi "anti Fiat" per mere ragioni ideologiche, indipendentemente dai contenuti. Non importa se una vettura è valida, se appartiene al gruppo Fiat non vale niente di per sè! Direi che Maserati e, spero vivamente, Alfa Romeo nel prossimo futuro, rappresentino la chiave per sconfessare questo atteggiamento incredibile, tutto tipicamente italiano che ci sta affossando definitivamente. Maserati sta dimostrando che le auto non sono solo tedesche. Auspichiamo che i tempi purtroppo biblici di Alfa Romeo portino buoni frutti! Quanto a Lancia, vale il solito discorso. Il mercato interno l'ha messa all'angolo ed ora gli spiragli per rilanciarla non sembrano confortanti... Vorrei dire la mia sul discorso degli accessori elettronici tipo il controllo velocità attivo o l'avviso del superamento corsia, che non sono presenti su Maserati. Secondo me c'è una diversa concezione alla base della strategia costruttiva. Queste sono macchine da amare per tante altre doti e non certo per questi dettagli tecnologici che non fanno certo la differenza rispetto alle tedesche. Non è che un'Audi è meglio come macchina perché può montare certi meccanismi, che non cambiano di certo la vita a bordo né determinano cambiamenti sostanziali nel piacere di guida e nella sicurezza generale. Credo che la sobrietà nell'elettronica sia una scelta precisa e non una carenza, come qualcuno vuole insinuare maliziosamente... Almeno questa è la mia modesta opinione.
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 11:11
6
Con scelte fatte e compiute si è fatta questa nomea... Se Fiat sono anni che produce poco o nulla è colpa di noi italiani??? Vi ricordo che dal 2008 al 2014 Fiat ( compreso di Alfa e Lancia ) ha creato 5 modelli ( Y-Giulietta-Panda-500varie-4C) quindi non diamo colpe sempre a chi a volte non ne ha. Un pò di critica fà sempre bene, perchè è dagli errori che impari e cresci.
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 11:18
6
Se Alfa ha due modelli per la massa, la Lancia meglio stendere un velo pietoso, Fiat negli ultimi 6 anni è riuscita a fare solo 500 ( per il mio parere orribili non riesco proprio a farmele piacere ) e Panda, ma che colpa ne abbiamo noi??? Fidati che chi si incazza con Fiat non lo fà tanto per fare ( io forse tra due anni vorrei prendermi una Sw mi dici ad oggi una Sw in casa Fca ) quindi basta fare sempre le vittime, assumetevi le vostre responsabilità se Fiat è "odiata" perchè fà auto che non a tutti piacciono la colpa è loro, non di certo nostra, fai auto belle e vedrai che la clientela ritorna da te ( visto che tutti sappiamo della forza di Fiat nei motori ) non fai auto o fai auto diciamo "fuori moda" il risultato è quello che tutti vediamo
Ritratto di Paolo_1973
11 marzo 2014 - 12:33
Mah insomma…forse non mi sono spiegato. Qui nessuno fa la vittima. Fiat IMHO si trova oggi nella migliore situazione da 30 anni a questa parte, ed ha le migliori prospettive per il futuro di tutta la sua storia. Quindi nessun vittimismo. Faccio solo notare che non val assolutamente la pena di correre dietro ad una clientela che prima dice che non fai modelli, poi quando tiri fuori la Jeep Renegade (cito l’ultimo esempio) prodotta a Melfi ripete il vecchio ritornello “è una Fiat ricarrozzata quindi dovrebbe costare poco”. Nessun vittimismo. Solo un invito a Fiat a continuare a rendersi sempre più indipendente da un mercato di fatto piccolo e ostile (tanto anche senza il mio invito, Fiat andrà avanti giustamente per la sua strada). Non ci si volta più indietro, non ci sono né tempo né risorse.
Ritratto di Greycar
11 marzo 2014 - 13:06
Proprio di recente parlavo di questo con un collega. Un amico sta pensando di cambiare la sua riuscitissima Multipla a metano, con la quale ha percorso tantissimi km senza mai un problema e con grandi soddisfazioni a livello di abitabilità per la famiglia, visto che ormai si avvicina alla soglia dei dieci anni. Ebbene, è andato a vedere la nuova 500 L e poi la Zafira. Premesso che a me la Zafira non piace come design (ma questo è un fatto soggettivo), mentre trovo la 500 L (che ho visto stamattina stessa presso la concessionaria Alfa Romeo dove ho portato la macchina per un controllo di routine) simpatica e azzeccata. Gli interni, luminosissimi ed ariosi, con finiture in pelle, mi sono piaciuti. Dicevo però che questo amico, avendole viste entrambe, e nonostante l'ottima esperienza con la Mulpla, forse influenzato da qualche benpensante... ha commentato in questo modo: sì, spaziosa, luminosa, economa, ma la Zafira dava un senso di robustezza solo a guardarla... (non a guidarla ma a guardala...). Mi ha fatto venire in mente un altro che raccontava di essersi recato a vedere un'Idea (a suo tempo) e di essere rimasto con la maniglia in mano nell'aprirla... Cosa che stento proprio a credere. Per fortuna nonostante questi pregiudizi dalle mie parti vedo circolare molte 500L, segno che c'è un certo gradimento da parte di quel 30% del mercato piccolo e ostile di cui sopra.
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 13:14
6
Che vuole abbandonare uno dei pochi mercati che gli dà liquidità,che lo faccia pure, se spera che levandosi il 30% che vende in Italia le cosi migliorino, si accomodi pure, se Fiat Group quest'anno ha chiuso con 400.000 auto se leviamo l'Italia si dovrà accontentare di chiudere l'anno con 280.000... Se gli conviene... si accomodi.. Poi sinceramente parlando se Fiat proproi vuole andare via dall'Italia me ne farò una ragione, tanto se mai docvrò acquistare un'altra auto avrò l'imbarazzo delle scelta... Proprio il classico stile italiano, quando ce da tirare fuori le palle e sbaragliare la concorrenza noi che facciamo?? Abbandoniamo il campo di battaglia... e come cantava in una nota pubblicità della punto un certo Vasco Rossi E VA BENE COSI'.... SENZA PAROLE
Ritratto di DS
11 marzo 2014 - 11:30
E' un discorso che non regge da qualsiasi angolazione lo si guardi, non si può criticare l'italiano perchè non compra Fiat e poi augurarsi che all'estero lo facciano, un italiano che compra straniero è un traditore mentre uno straniero che compra Fiat non lo è delle sue aziende nazionali? Occorre onestà, il gruppo Fiat quello che ha prodotto, in Italia lo ha sempre bene o male venduto con risultati sodisfacenti (tranne alcuni casi clamorosi), quindi cosa si vuole di più dagli italiani? Il 100% delle vendite? La completa fedeltà? Il fatto di non poter spendere i propri soldi nella maniera che più gli piace? Detto questo, io sono felice per i buoni risultati, la Renegade vista a Gienvera mi piace (mentre nelle prime foto era venuta davvero male, ma chi le ha fatte?) e mi piace pure la Cactus e le Maserati sono entrambe bellissime (la Ghibli di più).
Ritratto di DS
11 marzo 2014 - 11:33
Si capisce però che se hai un mercato da 1 milione di veicoli l'anno dove vendi un pò meno del 30% non mi sembra saggio abbandonarlo in maniera così plateale invece di cercare di importi ancora maggiormente (che so, arrivare al 40-45%) a meno che per FCA 500.000 vetture l'anno non siano una bazzecola indifferente e allora beati loro.
Ritratto di lele31
11 marzo 2014 - 21:01
condivido il tuo pensiero al 100%. siamo un popolo di autolesionisti
Ritratto di Paolo_1973
11 marzo 2014 - 07:58
Anche una piccola correzione, per dovere di cronaca. In Brasile Fiat come Brand ha una migliore quota di mercato che in Italia (circa il 23%). In numeri assoluti, immatricola circa il doppio (sempre come Brand).
Ritratto di napolmen
11 marzo 2014 - 01:00
..e ti quoto pure!!!!
Ritratto di IloveDR
11 marzo 2014 - 08:45
3
appena uscita anche la Stilo vendeva tantissimo, poi...
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 09:35
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Ma bisogna essere onesti, fare peggio rispetto agli anni passati era impossibile, basti vedere che nel 2013 con 15.000 vetture ha fatto +148%... Comunque questo dovrebbe dimostrare a Marchionne che fare nuovi modelli PAGA
Ritratto di Luzzo
11 marzo 2014 - 10:18
Ha fatto + 150% soprattutto perché ha ampliato la capacità produttiva aprendo a grugliasco : rima anche volendo non poteva farle per le limitazioni tuttora esistenti allo stabilimento di Modena. Fare nuovi modelli paga SOLO se c'è chi li compra e Maserati con i suoi numeri comunque limitati trova compratori a livello globale tanti da ripagare l'investmento ( visti i margini), ma non p detto che lo stesso accada con modelli più popolari. In ogni caso anche se si dice che Fiat non abbia innovato nulla di recente, è appena il caso di sottolineare negli ultimi due anni due modelli fondamentali come Panda e 500lL che stanno spostando l'asse del gruppo verso modelli più grossi e quindi verso segmenti di mercato più redditivi ( non necessariamente dove si vende di più per sbandierare un +qualcosa nelle statistiche ma perdendo milioni di euri)
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 10:48
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Ha fatto + 150% ( che in realtà e più 148% leggi articolo ) perchè ha ampliato la capacità produttiva oppure perchè ha ampliato la gamma perchè quella che cera nel 2012 era oramai vecchia e obsoleta?? Secondo il mio modesto parere ha fatto questo positivo solo perchè ha ampliato la gamma e quindi si è attirata nuovi clienti. Per quanto riguarda Panda e tutte le varianti 500, mi spieghi meglio cosa centra che questi due modelli stanno spostando l'asse su modelli più grossi?? ( c'è tu intendi che grazie alla 500L ad esempio crereanno la Giulia?? spero proprio di no) che poi io tutto sto spostamento non lo vedo, visto che dal Seg.C a salire in questi ultimi 4 anni ho visto nascere da 0 solo la Giulietta. Poi che Panda e 500Varianti monstre sono modelli fondamentali questo lo dici tu, forse il tuo discorso vale solo per il suolo italiano ( visto che molti comprano Fiat a prescindere come del resto fanno altre persone con altri marchi ) perchè al di fuori del BelPaese non sò quanto vadano bene i modelli da te citati
Ritratto di Gino2010
11 marzo 2014 - 12:38
e dunque il fallimento di lancia e la debacle di alfa sono volute.Sono logiche conseguenze di una poltica aziendale dal braccino corto.Per quanto riguarda maserati ora si tratta per lo meno di conservare il risultato perchè mercedes,ad esempio,spende molto di più in innovazione tecnologica,si pensi al magic control o come cappero si chiama
Ritratto di Sbyro87
11 marzo 2014 - 12:56
Ottimo, alla faccia delle "solite tedesche"!!!
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 13:20
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Ma che centrano le tedesche in questo articolo, mamma mia siete ossessionati?? perchè non nomini anche le inglesi ( altre sue rivali come Aston e Jaguar ) sempre a paragonarsi con gli altri... In teoria dovrebbero essere gli altri a paragonarsi con Maserati che comunque vorrei ricordarti che l'anno scorso è andata bene vendendo 15.000 vetture, ma purtroppo se non cavalchi l'onda 8 come altri han già detto ) purtroppo non ci vuole molto a ritornare a fare 3.000 auto come nel 2012...
Ritratto di lucio 85
11 marzo 2014 - 13:21
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scusate, non so nemmeno perchè me uscito
Ritratto di Highway_To_Hell
11 marzo 2014 - 17:52
dovrebbero spiegare perché anche audi ha avuto una performance così indecende quest'anno... Per quei pochi che non lo sapessero il marchietto dai quattro anelli quest'anno ha aumentato il fatturato (+2,3%) grazie ad un aumento di (auto)immatricolazioni... Che bello direbbe qualcuno... Peccato che, nello stesso anno, abbia ridotto l'utile OPERATIVO (cioè al netto di tutte le operazioni straorndinarie) del -6,2% pre-tasse e addirittura del -7,7% post tasse; cioè in pratica (lo spiego per quelli che hanno come loro pane l'economia, perché purtroppo da soli difficilmente ci arriverebbero, gli altri immaggino lo abbiano già capito...) questi furboni "vendono" (il perché delle vigolette spero sia chiaro) di più, ma guadagnano sempre meno... Un'ottima strategia, non c'è che dire, anzi un esempio da imitare...
Ritratto di Roberto Carnevale
11 marzo 2014 - 19:38
Maserati punta a vendere nel prossimo futuro 50.000 auto (secondo i programmi di FCA). Con i nuovi modelli Quattroporte e Ghibli sta aumentando vertiginosamente le vendite (anche se, per la verità, partiva da numeri bassi). Maserati non deve rincorrere le tedesche perchè ha un blasone NOBILE nel suo DNA e può fregarsene di quello che fanno gli altri (Jaguar, Porsche, ect,). Per il rilancio di Alfa non bisogna avere fretta. Occorre prima di tutto aspettare che si concretizzino le condizioni necessarie (accesso al mercato americano e mondiale). Non si possono fare più errori (come nei presunti rilanci del passato) e si devono fare solamente Alfa originali in tutto (pianali e motori e non mezze Mazda) e Premium. Le tedesche possono essere attaccate solo in questo modo. Io al momento guido Audi ma vorrei in futuro avere un'Alfa Premium. Per quanto concerne Fiat bisogna essere obiettivi: facendo, nel passato, auto di qualità scadente ha perso di credibilità che sarà peraltro dura da riconquistare (non bastano solo nuovi modelli, seppur necessari, ma occorre anche tanta qualità sia nei materiali di finitura che negli assemblaggi (i motori sono andati sempre bene). Poi conta anche il livello di tutto il gruppo FCA, con marchi di prestigio assoluto (Ferrari e Maserati) e marchi comunque blasonati come Alfa e Jeep. (ottima le nuova Renegate). Diamo tempo al tempo e non critichiamo a priori per partito preso, M. non è un manager incapace.
Ritratto di lucios
12 marzo 2014 - 00:16
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....speriamo che abbiano altrettanto verve con gli altri marchi del gruppo!