NEWS

Con la MC Sport Line la Maserati GranTurismo diventa "unica"

30 novembre 2009

L'allestimento MC Sport Line, presentato l'anno scorso al Motor Show di Bologna, ha dato vita a due serie limitate della coupé del Tridente. Entrambe con il motore V8 da 439 CV.

SERIE SPECIALI - La Maserati ha presentato due serie limitate della GranTurismo S in versione MC Sport Line. Una, per i mercati Medio orientali, è disponibile in soli 12 esemplari e in colorazione Bianco Opaco “ghiaccio” (foto in alto). L'altra, della quale saranno allestiti solo 11 esemplari per il mercato italiano, è invece in Bianco Fuji Opaco, colore caratterizzato dai riflessi perlati.

Rispetto alla “normali” GranTurismo S, le MC Sport Line si caratterizzano per modifiche estetiche che accentuano il carattere sportivo della coupé modenese. Le appendici aerodinamiche, come lo spoiler anteriore e posteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere sono realizzate in fibra di carbonio. Un contrasto, quello tra la scura fibra e la “candida” tinta della carrozzeria, che viene sottolineato anche dai cerchi in lega da 20” bruniti (quelli di serie sulla GranTurismo S sono da 19”).

Fibra di carbonio che adorna anche molti particolari dell'abitacolo. Come i pannelli porta, il tunnel centrale e le finiture della plancia. Senza dimenticare la corona del volante, le levette per azionare il cambio e il pannello del quadro strumenti.

 

Maserati granturismo s mc sport line 2maserati_granturismo_s_mc_sport_line_4_rid.jpg
La Maserati GranTurismo MC Sport Line ha la carrozzeria "bianca" e particolari in fibra di carbonio. Materiale che impreziosisce anche l'abitacolo.

 

NON SOLO ESTETICA - Sulle MC Sport Line l'assetto è ulteriormente ribassato di 10 mm grazie a molle e ammortizzatori rivisti nelle tarature, mentre il controllo di stabilità e trazione è calibrato per essere meno intrusivo e lasciare più libertà di manovra al pilota. Il cambio scelto per questa versione è il robotizzato a sei marce (la GranTurismo S è disponibile anche con un classico automatico).

La Maserati GranTurismo è una elegante coupé a quattro posti disegnata da Pininfarina. Condivide l'ossatura con la Quattroporte e, nonostante sia un'auto sportiva, è piuttosto comoda anche per chi siede dietro. Alla versione spinta dal 4.2 V8 da 405 CV presentata nel 2007, l'anno scorso è seguita la più sportiva S con motore 4.7 da 439 CV (e più coppia ai medi regimi), cambio robotizzato più veloce nei passaggi di marcia e assetto irrigidito. Elevate le prestazioni dichiarate: 295 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

CURIOSITÀ - La Maserati avrebbe deciso di produrre dodici esemplari per il Medio Oriente, in onore dei 12 titoli conquistati dalla MC12 nel campionato FIA GT dal 2005 a oggi.

Il 12 che rappresenta anche le città del Medio Oriente dove è presente una concessionaria della Maserati. Ogni vettura, oltre al numero progressivo di produzione, riporta in una placchetta in abitacolo recanante il nome della città.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
250
58
38
32
47
VOTO MEDIO
4,0
4.01647
425


Aggiungi un commento
Ritratto di Fraga
30 novembre 2009 - 20:47
mamma mia ke sportiva... è stupenda