Maserati GranTurismo MC Stradale: ispirata dalle corse

20 settembre 2010

L'elegante coupé diventa "cattiva": guadagna 10 cavalli, "perde" i sedili posteriori e un po' di peso, in omaggio alla versione che corre nel campionato monomarca della Maserati.

LA PIÙ ESTREMA - Ecco le prime immagini della Maserati GranTurismo MC Stradale, una nuova versione della coupé modenese che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi. La MC Stradale è ancora più sportiva della GranTurismo: nel breve comunicato stampa diffuso dalla casa si dichiara che sarà l'auto più veloce, leggera e potente delle gamma. Si ispira alla versione che corre nel Trofeo Maserati GranTurismo MC.

Maserati granturismo mc stradale 02


ASPETTO DA CATTIVA
- Rispetto alle “normali” GranTurismo, la MC Stradale ha un aspetto più aggressivo determinato dalle modifiche estetiche che, secondo la Maserati, permettono di migliorare l'aerodinamica dell'auto: infatti sono riprese dai modelli da corsa MC Trofeo e GT4. Nel dettaglio, ci sono paraurti ridisegnati, con spoiler più pronunciati, un estrattore dell'aria posteriore che incorpora i terminali di scarico e sfoghi dell'aria calda dietro ai passaruota anteriori.

MESSA A DIETA - I dettagli sulle caratteristiche tecniche sono ancora scarsi, ma la GranTurismo la MC Stradale dovrebbe pesare intorno ai 1.800 kg, un'ottantina in meno del modello S, grazie all'eliminazione dei sedili posteriori e all'utilizzo di materiali più leggeri. Un risparmio che, unito a una taratura specifica delle sospensioni, dovrebbe rendere più maneggevole l'auto.

Maserati granturismo mc stradale 03

PIÙ CAVALLI - Il motore è sempre il 4.7 V8, ma “elaborato” per erogare 450 CV, 11 in più rispetto alla GranTurismo S. Una "cavalleria" sufficiente, secondo la Maserati, per far superare alla MC Stradale la barriera dei 300 km/h (la S si ferma a 295 km/h); l'accelerazione non è stata dichiarata, ma la si può stimare sui 4,7 secondi (due decimi in meno della S) per l'aumento di potenza e la massa inferiore.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
217
48
9
2
7
VOTO MEDIO
4,6
4.646645
283


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
20 settembre 2010 - 00:54
Menomale, questa è sempre stata un'auto dalla linea troppo aggressiva ma con prestazioni mediocri (per la sua categoria) e non va bene... ora vedremo questa
Ritratto di stig
20 settembre 2010 - 07:34
bè non è una pura sportiva tipo ferrari o lamborghini,è un auto che cura particolarmente anche il comfort e la cura nei dettagli...confrontabile con le aston(infatti le prestazioni sono similari)
Ritratto di nadia
21 settembre 2010 - 00:18
.......che si fermino lì e che non tolgano anche il sedile del passeggero e inseriscano un roll bar perchè queste sono le solite menate all'italiana che fanno tanto fumo e poco arrosto.La granturismo è bellissima così com'è nata.Se proprio vogliono fare una versione speciale ci mettano un bel compressore accoppiato a un turbo con 650 cavalli e senza togliere nessun sedile:quando si spara, si spara, non si fanno delle chiacchere.
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2010 - 11:06
premetto che è bellissima, come d'altro canto quella "normale". La questione però è: che senso ha prendere una Supersportiva (perchè di questo si tratta, ed è inutile che dite il contrario) aggiungerle 11 cv (saranno mica troppi???), cambiarle qualche particolare e cambiarle, soprattutto immagino, il prezzo? Che senso ha, se non una mera manovra commerciale? Se per prestazioni mediocri intendiamo una vettura che raggiunge i 290 km/h.........allora cosa intendiamo per prestazioni sportive?Il Tornado?Lo Shuttle?......Il Millenium Falco?
Ritratto di marcopera
20 settembre 2010 - 13:34
no è semplicemente una rivale tipo porsche 911 turbo s pdk e x il resto sono d accordo con te è magnifica come linea e va che è una meraviglia quindi direi che è il millenium falcon della maserati
Ritratto di Domenico79
20 settembre 2010 - 12:56
1
11 cavalli inn piu e 80 kili in meno sonoun po ridicoli per dire di avere creato una mc ispirata alle corse...mah...almeno 50 cv in piu ci volevano...
Ritratto di Maik147
20 settembre 2010 - 13:03
assolutamente fantastica e bellissima:la Sportività allo stato puro!!già bellissima la versione ''normale'' questa aggiunge quel pizzico di sportività che un pò mancava!!altro che Porsche 911 qui ci sono Cavalli,Linea,sportività ed Eleganza che solo noi italiani(quando vogliamo)sappiamo fare e non saremmo mai secondi a nessuno!!Complimenti alla Maserati
Ritratto di Simon99
20 settembre 2010 - 13:41
Con questa versione è ancora più sportiva ma secondo me avrebbe dovuto avere minimo 500 cv...
Ritratto di Flaney
20 settembre 2010 - 14:07
Elegante e allo stesso tempo molto aggressiva... stupenda
Ritratto di komoguri
20 settembre 2010 - 14:09
Che spettacolo...davvero bellissima. Già è stupenda nella sua versione "normale". In questa versione fa uscire davvero l'anima di questa vettura. Complimenti a Maserati!
Pagine