NEWS

Maserati, wagon in arrivo?

10 novembre 2010

Il muletto della futura ammiraglia modenese sta macinando chilometri attrezzato con una carrozzeria station wagon, ovviamente camuffata. A breve i primi test della “baby” Maserati.

PIANALE AMERICANO - Proprio la più piccola fra le “consorelle” del gruppo Fiat, è quella che, attualmente, sembra avere messo più carne al fuoco. Corroborata dal buon successo conseguito con la GranTurismo e la GranCabrio (qui il primo contatto), la Maserati è, infatti, impegnata sia nello sviluppo della nuova edizione della sua ammiraglia (la potente e lussuosa Quattroporte, nella foto in alto un particolare), sia nella definizione della cosiddetta “baby”, una inedita berlina sempre di connotazione sportiva, di classe medio-alta. Al momento ferve soprattutto l’attività di collaudo della prima, dedicata alla verifica del buon funzionamento della compagine composta dalla “piattaforma americana” (il pianale della Chrysler 300C), dalle sospensioni a gestione elettronica con ammortizzatori Koni e inedita architettura, e dal potente motore V8 di origine Ferrari, che verrà proposto con livelli di potenza compresi fra 450 e 520 CV.

ANCHE CROSSOVER - Fra le cose più interessanti del nuovo modello Maserati, va prima di tutto citata la configurazione della carrozzeria, che oltre a quella classica da berlina potrebbe essere proposta anche come aggressiva station wagon di lusso o addirittura come crossover supersportiva, con una “filosofia” analoga a quella della BMW X6. Non è, infatti, un caso che il muletto attualmente in collaudo (del quale non dovrebbero tardare troppo le prime immagini), abbia una carrozzeria da station wagon e che sotto le vistose camuffature, abbondantissime soprattutto nella zona posteriore, lasci intuire dimensioni e fisionomia simili a quelle della Chrysler 300C Touring. Sia per la berlina sia per la nuova tipologia di carrozzeria crossover, si sta sperimentando la trazione integrale (con prevalenza al posteriore) affiancata da un raffinato cambio ZF a otto rapporti (anch’esso attualmente in collaudo).

LA SIGNORA DEGLI ANELLI - I test su asfalto della nuova generazione della Maserati Quattroporte sono iniziati circa cinque mesi fa. Ormai il primo muletto ha accumulato svariate migliaia di chilometri, tutti percorsi in circuiti chiusi. In particolare, in questa fase, gran parte dei collaudi vengono effettuati sugli anelli di alta velocità di Balocco (Vercelli) e di Nardò (Lecce); nell’impianto pugliese è stata anche lungamente sfruttata l’amplissima e bene attrezzata “pista dinamica”, oltre a quella di handling. Stando alle informazioni di cui siamo in possesso, è probabile che la produzione della nuova Quattroporte venga avviata nelle linee di assemblaggio degli stabilimenti - ribattezzati “OAG”, Officine Automobilistiche Grugliasco - della Carrozzeria Bertone (acquisita dal gruppo Fiat), con sede a Grugliasco, alle porte di Torino.

LA FAMIGLIA SI ALLARGA - A breve inizierà anche lo sviluppo della cosiddetta “baby-Maserati”, la berlina media sportiva che si porrà in concorrenza con Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. La piccola del Tridente, sempre sviluppata su un pianale Chrysler 300C di nuova generazione, sarà distante non solo dimensionalmente dalla sorella maggiore, visto che conterà su una nuova serie di motori sia V8 (sempre di origine Ferrari), sia V6 (basati sul Pentastar Chrysler in lega leggera e in edizione biturbo) con potenza di oltre 400 CV. Inoltre, è previsto anche un motore a gasolio, probabilmente un 3.0 biturbo costruito dalla VM di Cento (Ferrara), accreditato di potenze fino a 300 CV.

SEPARATE ALLA NASCITA - Il nuovo modello dovrebbe essere presentato fra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 ed essere equipaggiato con la trazione posteriore o, in alternativa, con quella integrale. La data di presentazione può sembrare piuttosto vicina, ma bisogna considerare che lo sviluppo della “baby Maserati” di fatto è già partito. Infatti, la base di progetto – cioè l’ormai famoso pianale della nuova generazione della Chrysler 300C - nella prima fase di collaudo è condivisa con Alfa Romeo (la nuova Giulia) e Lancia (la nuova Thesis, ormai in dirittura d’arrivo visto che sarà presentata al Salone di Ginevra); solo nella fase finale dello sviluppo, i tre modelli acquisiscono ciascuno la propria personalità oltre che nelle carrozzerie e negli interni, nei motori e nelle sospensioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
10 novembre 2010 - 19:37
Intendo per la "piccola"quattroruote........
Ritratto di Maik147
10 novembre 2010 - 19:45
cioè giustissimo fare la Nuova 4Porte e la Baby per il segmento E però pensare addirittura ad un crossover??Poi le Maserati sono belle perchè costruite in Emilia,a Modena dove sempre è stata costruita e dove c'è la passione pura per i motori!!Già hanno spostato l'Alfa dalle sue origini Lombarde vogliamo togliere pure questo ad una casa automobilistica comunque che produce auto a prezzi alti e quindi penso che possano permettersi di farle solo nella città d'origine!!!forse sarò antiquato ma su Maserati e Ferrari non si scherza!!Ok magari i V6 americani che sembrano ottimi motori però almeno le origini che fanno la differenza su tutto No!!lasciamola a Modena!!
Ritratto di bubu
10 novembre 2010 - 19:58
non so quanto potrebbe starci una Maserati wagon o Suv ( e a me i suv piacciono) però insomma...con un marchio fiat si... poi si parla di Suv italiani da non so quanti anni... mi sono pure scocciato sono solo parole...
Ritratto di money82
10 novembre 2010 - 20:22
1
Chi non si sviluppa è "morto" ragazzi...io sono favorevole ad una ampliazione dei modelli perchè significa acquisire una fetta più grande di clienti per accontentare di più...ormai non siamo più nel perdiodo "se ti piace bene, se non ti piace vai da un' altra parte", adesso si fanno tutti battaglia per accaparrarsi i clienti!
Ritratto di wiliams
10 novembre 2010 - 21:35
Accidenti!!!!!!!!!Non so da quanti anni è che non c era così tanta "carne al fuoco" per la MASERATI.Mi fa piacere che il G.FIAT si stia dando da fare per rilanciare ancora di più MASERATI nel mondo,grazie a questi interessanti novità.Ma dubito che ci possa essere una MASERATI SW,mentre invece ben vengano le SUV e la "piccola" ammiraglia.Lodevole il fatto che non si rinunci ai V8 di origine FERRARI,ma anzi questi verranno aggiornati anche con l adozione della doppia svralimentazione.Non mi dispiace nemmeno i 6 CILINDRI di derivazione CHRYSLER e il nuovo 6 CILINDRI TURBO DIESEL,ovviamente rivisti e corretti per l occasione dai tecnici e motoristi MASERATI.Ho qualche dubbio per i pianali,per la futura QUATTROPORTE si è sempre detto che utilizzerà l attuale pianale rivisto e corretto,mentre per la "piccola" ammiraglia all inizio si pensava al pianale 300C,poi la stessa MASERATI aveva fatto capire che anche per lei si sarebbe utilizzato il pianale della QUATTROPORTE,ovviamente modificato.Vedremo........................
Ritratto di Al86
10 novembre 2010 - 23:19
Come per la Maserati SUV non vedo l'utilità di una Maserati wagon, sinceramente a me non interessa, poi però magari ne potrebbero ricavare anche un'Alfa sullo stesso pianale (e non sarebbe affatto un male)
Ritratto di Paolo_1973
11 novembre 2010 - 00:58
Per me stanno provando il pianale 300 C per farci la Baby Quattroporte. Poi lo modificheranno, così come modificheranno il Pentastar, per "maseratizzarlo", e lo porteranno a Grugliasco, da Bertone. Se fanno un lavoro fatto bene, potrebbe essere una svolta per Maserati, e farlo diventare un Marchio Premium, che si completerebbe con il SUV su base GC. Usare un pianale esistente come base non vuol dire necessariamente perdere identità. Dipende cosa ci fai sopra, come lo modifichi, come lo finalizzi. La Thesis aveva un pianale proprio, e non mi sembra sia stata un successone. Idem la 159, che anzi è stata criticata proprio per il pianale pesante (poi alleggerito). La 300C era già un ottimo pianale di base, questo credo sia già stato migliorato per la nuova 300 C. Maserati potrebbe ulteriormente affinarlo, e farci venire fuori un gioiellino.
Ritratto di belzebù
11 novembre 2010 - 08:20
Dopo la "Baby", mi orienterei su un modello della categoria BMW serie3 e su un modello BMW serie1. In sostanza, percorrerei un percorso inverso, in questo modo, la percezione di chi acquisterebbe una Maserati categoria BMW serie1, sarebbe quella di possedere davvero un'auto concorrenziale alle solite tedesche. Alfa Romeo, la venderei al miglo offerente( purtroppo è "brucuiata" da troppi errori in troppi anni.
Ritratto di PFCGBS
11 novembre 2010 - 12:02
L'Alfa non è bruciata e non si tocca. Ed è lei che ha fatto e che dovrà fare concorrenza al trio tedesco. Come hanno giustamente scritto più giù, la maserati deve piuttosto orientarsi a fare concorrenza alla gamma porsche ad esempio.
Ritratto di Maik147
11 novembre 2010 - 13:13
l'Alfa è sempre stata l'anti-BMW e lo potrebbe essere ancora se solo la Fiat cominciasse a costruire VERE Alfa Romeo!!gli errori ci sono stati ma bisogna dire che quando le auto sono state fatte bene da Alfa le vendite sono arrivate:vedi 147 e 156!!Quindi si alla vendita ma vendetela alla VW che la vuol far RITORNARE l'anti-BMW per eccellenza!!La Maserati è sempre stata qualcosa di superiore e non si può far arretrare!!ok la Baby ma non più in basso!!Altrimenti si rovina pure questo marchio Mitico!!
Ritratto di bugatti veyron
11 novembre 2010 - 15:55
con te PFCGBS e in parte con Maik 147...io al contrario di quello che pensi tu Maik non venderei Alfa
Ritratto di PFCGBS
12 novembre 2010 - 10:43
Appunto ragazzi ma voi avreste mai il coraggio di dare in mano alla WW un marchio che ha fatto tutto questo? http://www.mitoalfaromeo.com/html/storia_alfa_romeo.asp non è la prima volta che l'alfa si risolleva da un momento difficile e non sarà l'ultima.
Ritratto di follypharma
11 novembre 2010 - 09:00
2
io non credo bisogna far diventare maserati un anti bmw, io penso piu' a una anti porsche (premium ma un gradino piu' su...) D'altronde non dimentichiamo che porsche vende poco ma fa enormi utili, proprio quelli di cui fiat group ha bisogno.. Quindi ben venga snaturare un pochino maserati (nata come anti ferrari....non come anti porsche) ma non snaturarla troppo abbassandola al livello di bmw-mercedes-audi (non me ne vogliano gli amanti delle tedesche, anche a me piacciono, ma maserati lo ritengo un marchio un po piu' su...) Porsche del resto ha una gamma ormai molto amplia e in via di ulteriore ampliamento...quindi lo stesso deve fare maserati che ormai s'e' tolta di dosso le cattive fame e puo' letteralmente volare nelle vendite offrendo prodotti diversi e dallo stile molto italiano... Quindi ben venga il suv, la attualissima shooting brake (le stanno facendo tutti , vedrete che la maserati non sara' una wagon normale ma piu' una shooting brake..) la "piccola" berlina e quant'altro ... E, mi spingo un po oltre, facessero anche una baby maserati piu' piccola anti cayman-boxter ? motore 6 cilindri pentastar biturbo e prezzo sotto i 70 000 ???vi sembrerebbe una follia ?? Secondo me no...sarebbe grande...venderebbe alla grande...
Ritratto di Maik147
11 novembre 2010 - 13:07
finchè si parla di una piccola sportiva intorno ai 70.000€ allora si ti do ragione perchè comunque si rimane nell'ambito delle coupè sportive tipicamente Maserati!Ma il Suv personalmente proprio non mi convince cosi come proprio non mi convince il Cayenne!!Sia chiaro non sono assolutamente contro i SUV(a me piacciono molto in particolare l'X6!)ma su alcuni marchi sportivi rovina l'immagine!!
Ritratto di follypharma
11 novembre 2010 - 14:17
2
che non siano il massimo lo dico anche io, la cayenne non mi e' mai piaciuta, ma non si puo' negare che vende e anche parecchio....quindi siccome di gente dal cattivo gusto ce n'e' e anche tanta, e siccome spesso e volentieri chi ha cattivo gusto ahime ha anche tanti soldi al contrario di chi ha gusto... Allora vendiamogli carrettate di suv maserati, facciamoci (parlo come se li facessi io;-) un sacco di soldi e di utili che poi potremo utilizzare per sviluppare altri splendidi modelli di maserati che magari venderanno meno e faranno meno utili ma saranno perfetti per il marchio maserati e per rilanciarne al massimo l'immagine...
Ritratto di aquila reale
11 novembre 2010 - 09:56
anke a me piacerebbe 1 maserati seg d con versione sw e coupè magari sul pianale della sebring o su un nuovo pianale da utilizzare anke per l'erede della lybra
Ritratto di Emiliano974
11 novembre 2010 - 11:14
Aborro, un tale abominio. Distrutto completamente un glorioso marchio così.
Ritratto di Maik147
11 novembre 2010 - 13:15
soprattutto la decisione di spostare la produzione lontano da MODENA!!!solo uno schifo!!deve rimanere a Modena la produzione com'è sempre stato!!
Ritratto di wiliams
11 novembre 2010 - 18:59
Stai tranquillo,la MASERATI da MODENA non se ne và,anzi,ho letto da qualche parte che MASERATI ha chiesto al COMUNE DI MODENA alcuni terreni per ampliare i propri capannoni,ora ne stanno discutendo,poi si vedrà...........Ma nonostante questo non è escluso che qualche futuro modello possa essere assemblato nei capannoni della ex BERTONE.
Ritratto di daniele_Pauli
11 novembre 2010 - 15:28
come ? c'è qualcosa che non mi torna nella frase dell'articolo: ''l’ormai famoso pianale della nuova generazione della Chrysler 300C - nella prima fase di collaudo è condivisa con Alfa Romeo (la nuova Giulia)''....???? La Giulia avra il pianale C-evo della Giulietta allungato!! non quello della 300C...
Ritratto di daniele_Pauli
11 novembre 2010 - 15:40
su questi nuovi progetti di ampliamento della gamma sono pienamente d'accordo! il SUV poi sarebbe stupendo! L'unica cosa che non sono d'accordo è il fatto di non produrle a Modena..
Ritratto di bugatti veyron
11 novembre 2010 - 15:58
mi sto convincendo lentamente che alla fine un suv Maserati non sia male a meno che non sia di dimensioni improponibili ma snaturare una marca come Maserati portando la produzione fuori Modena non mi sembra accettabile...è sempre stata fatta lì e lì dovrà rimanere
Ritratto di Text
11 novembre 2010 - 16:26
E' ormai evidente che Alfa Romeo si è tarata sulla concorrenza a Volkswagen, mentre resta a Maserati (la cui fama è assai più rinomata e non si è rovinata negli anni) il ruolo di concorrente a BMW,Mercedes e Audi. Mi sembra una mossa tutto sommato intelligente
Ritratto di Paolo_1973
12 novembre 2010 - 15:30
Bingo:=) credo che la conseguenza di questo "shift" potrebbe essere che la FIAT diventerà specializzata in segmenti A e B. Una mossa che a mio parere sarebbe intelligente: per tante ragioni, nessuno sembra ormai disposto a spendere più di 15.000 Euro per una FIAT, a meno che sia la 500 Tributo Ferrari. La bravo, come prodotto, meriterebbe molto di più. Ha anche una linea elegante, e prezzi concorrenziali. Se non vende, è dovuto SOLAMENTE a una questione di Brand. Quindi meglio far diventare la FIAT una specialista delle microcar e dei motori ecologici, con una identità ben precisa. Il segmento C e D lo faranno Alfa e Lancia-Chrysler, con vocazione rispettivamente sportiva ed elegante.
Ritratto di sergio m.
8 febbraio 2011 - 10:51
concordo con Paolo_1973 le sinergie Fiat-Chrysler devono proseguire (con opportune modifiche per i singoli brand) non ho mai capito perchè le sinergie tedesche vengono sempre apprezzate e quelle italiane sempre denigrate

VIDEO IN EVIDENZA