MODIFICHE DI DETTAGLIO - Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia. Potrebbe essere questa la regola che i vertici della Maybach, casa di super lusso della galassia Mercedes, hanno utilizzato per il leggero restyling della 57 e della 62, due auto divise dalla lunghezza: 573 cm per la prima e ben 612 cm per la seconda. Le novità maggiori di queste “nuove” Maybach presentate al Salone di Pechino, riguardano il frontale che monta un paraurti dal disegno inedito e luci a led integrate.
COSA È CAMBIATO - Rispetto al modello precedente, cambia anche la grossa griglia del radiatore, sempre cromata ma con un maggior numero di listelli verticali. Una “ritoccatina” è stata data anche alla coda: ora i terminali di scarico sono di forma più squadrata e si integrano meglio con lo stile della vettura.
A un primo sguardo, la Maybach non sembra troppo diversa dal modello attuale (nella foto una 62).
NOVITÀ SOTTO IL COFANO - La grossa berlina tedesca è stata leggermente rivista anche sotto il cofano. Se la versione "base" ha la stessa potenza del modello attuale, 551 CV erogati da un 5.5 V12 , sulla “S”, che monta un 6 litri V12, la potenza è stata portata da 612 a 630 CV. Sebbene chi sceglie queste auto non bada certamente ai consumi, i tecnici Maybach sono riusciti a rendere questa vettura leggermente più parsimoniosa. Nella versione da 551 CV percorre 8 km/l con emissioni di 350 g/km di CO2 (-33 rispetto al modello attuale). In quella più sportiva la percorrenza scende a 7,6 km/l e la CO2 emessa a 368 g/km (le emissioni calano di 22 g/km). Le rinnovate Maybach monteranno inoltre nuovi cerchi in lega da 19 pollici con disegno a 21 razze per la “base” e 20 pollici e 12 razze per le S.
Per gli interni della Maybach si possono scegliere anche le finiture con cristalli Swarovski.
TROPPO "CLASSE S" - Nella speranza di rinnovare l'interesse per una berlina sul mercato dal 2002, le cui vendite sono sempre state ben al di sotto delle aspettative, i tecnici tedeschi hanno aggiunto accessori tecnologici come il “router” per avere Internet senza fili in macchina e un nuovo sistema Home Theater per godersi i DVD durante il viaggio. Non sono stati ancora annunciati i prezzi ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali (da 398.000 a 532.000 euro).