NEWS

Mazda 2: svelati i motori

10 ottobre 2014

Sarà protagonista di una serie di eventi prima del lancio, previsto per gli inizi del 2015. Nel frattempo emergono nuovi dettagli.

Mazda 2: svelati i motori
GIROVAGA - Per il lancio in Europa della nuova Mazda 2, i giapponesi hanno scelto un approccio non convenzionale. Infatti in molti si sono chiesti perché la nuova generazione dell'utilitaria di Hiroshima non fosse presente al recente Salone di Parigi. Oggi la Mazda svela l'arcano confermando che il lancio avverrà attraverso una serie di eventi a carattere regionale che culmineranno con la presentazione ufficiale prevista il 3 novembre presso il Mazda Space di Barcellona e che proseguiranno durante l’autunno e l’inverno. La nuova Mazda 2 sarà protagonista a Roma dal 16 al 25 ottobre durante il Film Festival, a Zurigo dal 5 al 9 novembre, a Vienna dal 14 al 18 gennaio e a Bruxelles dal 15 al 25 gennaio per poi essere commercializzata agli inizi del 2015.
 
Mazda 2
 
DUE CAPISALDI - Parente stretta della concept Hazumi vista allo scorso salone di Ginevra, la Mazda 2 combina l’ormai familiare Kodo design (la filosofia stilistica alla base delle ultime realizzazioni della casa) con l’altrettanto nota gamma di tecnologie che va sotto il nome di Skyactiv, volta a garantire il contenimento dei pesi senza rinunciare alla massima sicurezza passiva (il peso a vuoto dichiarato parte da un ottimo 970 kg). Lunga 400 cm, larga 169 (specchietti esclusi), alta 149 cm e con un passo di 257 cm, la Mazda 2 promette un abitacolo spazioso e tecnologicamente all’avanguardia: spiccano l’head-up display e il sistema multimediale Mazda Connect con connettività online.
 
Mazda 2
 
I MOTORI - La Mazda 2 potrà essere equipaggiata con quattro motori 1.5 Euro 6, tre dei quali a benzina e un solo diesel. Quest’ultimo eroga 105 CV e 220 Nm di coppia è abbinato ad un cambio manuale a sei marce e dovrebbe garantire percorrenze nell’ordine dei 29,4 km con un litro di carburante. Il benzina Skyactiv-G sarà invece offerto in tre livelli di potenza: 75 CV e 135 Nm (21,2 km a litro con manuale a 5 marce), 90 CV e 148 Nm (22,2 km a litro con manuale a 5 marce, 20,8 km con automatico a 6 rapporti), 115 CV e 148 Nm (20,4 km con manuale a 6 marce). La variante benzina top di gamma è dotata del sistema i-Eloop che, durante le frenate, va caricare un super condensatore. Questa energia viene poi utilizzata per alimentare, per esempio, il sistema Stop&Start che così non va a gravare sulla batteria.
Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
129
63
59
71
VOTO MEDIO
3,6
3.56513
499


Aggiungi un commento
Ritratto di T.air Punto
10 ottobre 2014 - 14:57
Esteticamente carina, non mi convincono i motori a benzina, un turbo 1.0 come tutta la concorrenza sarebbe stato sicuramente più godibile, che senso ha pagare l'assicurazione di un 1.5 per avere 75 cv e una ripresa letargica (135 nm di coppia che non saranno disponibili prima di 4.000 giri... voglio vedere i consumi reali quando sei sempre a tavoletta per farla andare un po). Il diesel ė sicuramente più interessate ma 220 nm di coppia per un 1.5 da 105 cv sono pochissimi! (La Giulietta 1.6 jtdm 105 ha 320 nm di coppia massima...)
Ritratto di domycol
10 ottobre 2014 - 23:15
io vado contro corrente. Visto il peso dell'auto molto contenuto il benzina 1.5 sarà bello corposo per quest'auto. Ormai le assicurazioni si basano su tanti parametri, si sono fatte furbe col downsize! Vuoi mettere la longevità e la fluidità di marcia di un aspirato? premi il pedale sui frullini e vedrai come anche quelli consumano!
Ritratto di T.air Punto
11 ottobre 2014 - 01:16
Sul consumo posso essere d'accordo ma sulla guida un turbo di minore cilndrata e potenza simile è tutta un'altra cosa. La corsa 1.2 da 80 cv di mio fratello rispetto alla punto twinair è davvero ferma in ripresa, ma anche una media aspirata con 100 cv tipo astra 1.4 o mazda 3 1.5 in ripresa le prendono da un due cilindri..
Ritratto di zero
12 ottobre 2014 - 22:25
La ripresa in una singola marcia non è tutto. Contano anche allungo, fluidità, emozioni, sonorità. Dipende tutto dall'aspirato che guidi: trovarne oggi uno fatto davvero bene è diventato molto difficile, per questo i ragazzi più giovani si sono dimenticati (o semplicemente non li hanno mai potuti conoscere) i veri aspirati. La corsa 1.2 di tuo fratello o la Astra 1.4 non fano testo, come non fanno testo i Fire della Punto (che ormai hanno poco o nulla dei Fire di un tempo): 100 cv possono essere erogati in modo molto differente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2014 - 15:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 15:14
4
Bene, sono felice che anche questa generazione avrà una bella linea! Molto dinamica. I motori mi convincono, preferisco il 90 cavalli a questo punto rispetto al 75. Il diesel è molto buono e sarà bello scattante su una macchinetta leggera come questa, ce lo vedo però meglio sulla 3, qui ci vorrebbe anche un entry level con meno cavalli, tipo sugli 80/90. Dimensioni corrette, interni molto affascinanti, mancano solo le misure del baule e vedrò se confermare la tesi delle mie ricerche su internet dalle quali è emerso un vano molto poco capiente
Ritratto di katanè
10 ottobre 2014 - 15:18
Il baule scommetto che sia piccolo come nella versione attuale, anche se le dimensioni son cresciute anche il baule dovrà crescere! :-)
Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 15:20
4
La mia è 3.93 m e ha poco oltre 300lt di bagagliaio con tutti i posti in uso, 1144 con soli due posti ma il bello è che puoi abbattere anche quello del passeggero anteriore. Nelle nuove 2 la praticità non so dove sia finita.
Ritratto di katanè
10 ottobre 2014 - 15:40
Comunque in tutte le auto nuove o quasi tutte il baule è di simile capacità o più piccolo... Prendiamo ad esempio il confronto tra le 2 Punto del mese di ottobre, notreai che il baule tra la nuova e la vecchia è diminuito (di poco, ma è sempre una diminuzione) e le dimensioni son aumentate (non di poco); però ci potrebbe essere qualcuna esempio la Fiesta che leggermente più grande (io mi riferisco ai valori e non alla praticità o sfruttabilità) :-)
Ritratto di akira5555
12 ottobre 2014 - 20:52
ma hai propio un auto da signorina che piace solo alle donne ...o è di tua madre per caso
Ritratto di katanè
10 ottobre 2014 - 15:15
Bella la Nuova Mazda 2, ma i motori invece mi sembrano grandi come cilindrata ma poco capaci come potenza e coppia a mio parere! :-)
Ritratto di IloveDR
10 ottobre 2014 - 17:01
3
si tiene in scarsa considerazione l'Europa...Mazda vende bene altrove
Ritratto di lucios
10 ottobre 2014 - 17:16
4
......auto e bellissima la linea!
Ritratto di ivanvalenti
10 ottobre 2014 - 17:55
1
piace tanto, sono curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2014 - 18:53
3
L'auto è davvero molto bella, come tutte le nuove Mazda "partorite" dal Kodo Design. Anche gli interni sembrano belli, forse non molto originali ma sicuramente gradevoli. Per quanto riguarda la gamma motori, forse per l'entry level a benzina sarebbe stato meglio usare un motore più piccolo che un 1.5... al giorno d'oggi 75 CV si possono t.irare fuori tranquillamente anche da un motore di poco più che un litro di cilindrata.
Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 21:15
4
A me gli interni sembrano tutt'altro che banali, anzi nessuna li ha così. Rispetto allo stile CX-5 le evoluzioni ci sono state
Ritratto di MatteFonta92
11 ottobre 2014 - 00:06
3
Io non ho detto che siano "banali", ho semplicemente detto che non sono particolarmente originali. Il che non è assolutamente un difetto, intendiamoci, infatti a me piacciono molto, almeno a vedere le foto. Però gli interni veramente originali sono altri, come quelli della Peugeot 308, per esempio.
Ritratto di Erik98
10 ottobre 2014 - 19:45
1
Auto molto valida! Rispetto all'attuale è un po' più dinamica e personale, soprattutto negli interni. In linea generale, è più che altro un'evoluzione del modello attuale...però il concept era molto ma molto più sportivo
Ritratto di zero
10 ottobre 2014 - 19:50
Molto bella fuori. Bella pure dentro, dove l'unica cosa che mi lascia tanto perplesso è la seconda bocchetta clima a centro plancia ridotta ad una fessura. Un po' carente dal punto di vista motoristico: incentrare tutto sul litro e mezzo di cilindrata, per una vettura di appena 4 metri, mi sembra un errore. Comunque, sicuramente il benzina 90 cv è il motore più equilibrato. Il benzina 115 cv, visto categoria e peso dell'auto, dovrebbe fare scintille, ma poi bisogna vedere come questi 115 cv verranno effettivamente erogati: si tratterebbe di provarla. In ogni caso, almeno stilisticamente è per me una delle migliori proposte del segmento.
Ritratto di lapietradario
10 ottobre 2014 - 21:27
1
bella...comunque per chi si lamenta delle cilindrate, sappia che la mazda è contraria al downsizing ( e comunque un motore a gasolio possibile per i neopatentati lo poteva fare, a benzina c'è)
Ritratto di zero
10 ottobre 2014 - 22:31
In realtà, pure io sono contrario al downsizing estremo (per esempio, montare un due cilindri 0.9 su Mito e Punto è una cosa che mi piace poco), però un buon quattro cilindri 1.2 sulla Mazda 2 non sarebbe stato male, più che altro per contenere i costi di gestione. D'altro canto, è anche vero che la maggiore PME di un 1.5 assicura più coppia ed elasticità.
Ritratto di domycol
10 ottobre 2014 - 23:17
tanto le regole per i neopatentati stanno per cambiare!
Ritratto di Mattia Bertero
11 ottobre 2014 - 10:03
3
Molto bella la linea esterna, gli interni invece non mi convincono molto. Interessanti la scelta dei motori in completa opposizione rispetto alla concorrenza. Sicuramente un motore a "alta" cilindrata riporta diversi vantaggi rispetto ad uno più piccolo turbobenzina di stessa potenza: consumi minori per l'assenza del turbo, erogazione più lineare e piacevole e ripresa decente già ai bassi giri. Brava Mazda per questo prodotto.
Ritratto di alex_rm
11 ottobre 2014 - 10:44
Molto bella sia fuori che dentro. Forse i motori sono un po' di vecchia concezioni ma credo che dove Mazda faccia le maggiori vendite non sono interessati al downsize e vanno bene questi motori.
Ritratto di Franck Dì
11 ottobre 2014 - 16:40
nemmeno un 1.0 o un 1.2 benzina???? Japponesi del p1s3ll0....
Ritratto di Moreno1999
11 ottobre 2014 - 17:43
4
Non capisco perché dobbiate farvi influenzare dalle cilindrate. Certo, per un 1.5 75 cavalli sono pochi, ma non dimentichiamoci che è la versione depotenziata di uno con 115. Io la preferisco così, senza turbo, Mazda non vuole essere convenzionale e secondo me va bene così.
Ritratto di Franck Dì
12 ottobre 2014 - 18:39
le assicurazioni calcolano in base alla potenza fiscale che deriva dalla cilindrata dell'auto.... perchè pagare di più di rca per una macchinetta???????? bocciata tot court
Ritratto di Moreno1999
12 ottobre 2014 - 18:47
4
Il giudizio varia un po da persona a persona, ad esempio io non sopporto i motori troppo downsizati e prefersco spendere qualcosa in più per questo 90 cavalli piuttosto che per il 900 TCe della Clio. Sono felice che Mazda adotti una politica del non adagiarsi alle mode e alle tendenze dei concorrenti. Secondo me va proprio dalle idee degli acquirenti, se uno la vuole aspirata questa è una scelta notevole. Comunque come ho già detto il 75 cavalli è un 1.5 perché è la versione depotenziata del 90, a sua volta depotenziata del 115
Ritratto di T.air Punto
12 ottobre 2014 - 19:25
Scusate l'intromissione.. fra un 900 come la mia punto o una clio e un 1.5 ballano circa 250/300 euro all'anno di assicurazione in più e non sono proprio pochi. Vorrei chiederti se hai mai avuto modo di guidare un piccolo turbo tipo twinair, ecoboost e via dicendo e un piccolo aspirato da circa 1.2/1.4 litri con potenze simili (diciamo attorno ai 90 cv max). Ebbene la differenza nella guida di tutti i giorni ė abissale, l'elasticità e la ripresa del turbo non sono paragonabili a quelle dell'aspirato. Vatti a guardare i dati di ripresa da 80 a 120 in sesta tanto per farti una idea, su questo sito puoi confrontare la prova della punto twinair e della mazda 3 1.5, ti anticipo che ci sono circa 8 secondi a 7 secondi a vantaggio della Punto... non pochi.
Ritratto di T.air Punto
12 ottobre 2014 - 19:27
Intendevo ci sono circa sette secondi di distacco a vantaggio della Punto. Sorry
Ritratto di Moreno1999
12 ottobre 2014 - 19:35
4
Io non discuto sulle qualità di un turbobenzina ma a me non piacciono come motori, non mi danno un sensodi aaffidabilità come l'aspirato, sono per me come un elastico tirato che dopo un po si spezza. Per un uso quotidiano anche un 1.5 è un a buona scelta. Diciamo che non sopporto il downsizing in generale
Ritratto di Flavio Pancione
12 ottobre 2014 - 19:46
8
Ma di piccoli aspirati io non ne voglio sapere , per mantenere consumi e omologazione tappano all inverosimile il motore con rapporti lunghi e ridicoli.. Vedi le varie corsa, punto aspirate ecc .. Ormai i motori aspirati sono morti .. Per cui va bene un piccolo turbo benzina . Comunque le assicurazioni ormai non puntano molto alla potenza fiscale (cilindrata) anche perché non le conviene , ma prendono tantissimi parametri come cv, e quant'altro ..per cui non credo proprio ci sia quella differenza di prezzo ,
Ritratto di Moreno1999
12 ottobre 2014 - 20:52
4
La Corsa senza dubbio è un chiodo, già la Mazda ha dei rapporti più brevi, soprattutto la prima e la seconda e allunga fino a 6500 senza particolari problemi, nei sorpassi se la cava (non in modo eccellente ma in confronto alla Corsa, alla Fiesta e alla Punto aspirate sulle quali ho avuto modo di viaggiare). Voglio credere che questa mantenga il suo anticonformismo anche nella guida e che il downsizing non sia veramente necessario, anche perché più ci penso più non lo sopporto, 125 cavalli con un 1.0 sulla Mondeo ad esempio non riesco proprio a vedercelo. Certo che in tempi come questi si cerca di fare di tutto. Ciò non toglie che come hanno dimostrato in Mazda che un 2.2 lavora altrettanto bene, anzi meglio di tutti i vari 1.6 eccetera, dimostrino che questa utilitaria sia al passo con i tempi.
Ritratto di Flavio Pancione
12 ottobre 2014 - 23:59
8
il motore che tu hai lo conosco a menadito , per cui mi sono permesso di darne giudizio. ( non è nel mio interesse sparare a zero su ciò che non conosco ) Un cambio di marcia sui 6000 giri ESAGERANDO sporadico basta e avanza in alcune occasioni, non è affatto ( ovviamente ) un motore per quei regimi perché fa molta fatica a salirci. ( per non parlare del 1.0 60 cv) Tale e quale spiccicato alla punto col 1.2 che ha pure 10 Cv in meno , questi motori conviene tenersli buoni a bassi e medi regimi e apprezzare la rotondità di funzionamento. Invece mazda nei motori in genere lavora bene, mi attira particolarmente il 1.5 105 cv , e si spera che il 75 sia fuori dal coro. Apprezzo ovviamente gli aspirati, ma turbo, per turbo apprezzo un turbo tecnologico come il 0.9 o il 1.0 ford che si stanno comportando bene.. la chiave in tutte le cose è comunque l'evoluzione, non si può star fermi ai soliti metodi. Per il nuovo 2.2 diesel finalmente qualcosa di innovativo, per me è tra i migliori diesel in circolazione oggi, manca giusto di un po di cattiveria agli alti e rasenterebbe la perfezione. Tutt'altra cosa rispetto al vecchio 2.0 diesel mazda che ho ampiamente utilizzato, con un arco di erogazione utile quasi ridicolo...
Ritratto di T.air Punto
12 ottobre 2014 - 21:11
Fra uno 0.9 e un 1.5 la differenza esatta di tariffa assicurativa non te la so dire ma ti posso garantire che a parità di condizioni e di assicurazione fra la mia 0.9 e la volvo 2.0 di mio padre ci sono 500 euro all'anno di differenza
Ritratto di zero
12 ottobre 2014 - 22:47
Se la buttiamo sulla rca, i parametri sulla vettura sono tanti: cavalli fiscali, kw, età del veicolo, spesso chilometraggio medio... Mediamente, comunque, un 2.0 costa più di un 1.0 ma ciò non toglie che Mazda va apprezzata per aver comunque dato la possibilità di scegliere aspirati a coloro che li amano. Poi è vero che oggi sulla tecnologia degli aspirati si è smesso di investire, perché costa meno ed è nettamente più facile affiancare al motore una turbina, ma da qui a santificare i turbo-ultrasoft del XXI secolo ne corre: c'è un abisso tra un twinair o un tce o un thp e il bellissimo turbo della Saab 900 Turbo che a inizio anni Ottanta proponeva in modo innovativo quella soluzione! Quelli erano i turbo veramente emozionanti. Oggi stiamo qui a parlare solo di ripresa 80-120 in VI: praticamente, non sappiamo più costruire aspirati veri (perché costa troppo svilupparlo) e ci siamo pure scordati cosa voleva dire una turbina vera. In pratica, abbiamo ucciso la poesia della passione.
Ritratto di Flavio Pancione
12 ottobre 2014 - 23:47
8
in unaltra occasione e come l'altra volta concordo. Purtroppo la mia critica è negli aspirati odierni, "giustiziati" dalle norme antinquinamento. Per cui, aspirato con rapporti biblici , turbo benzina ultra soft che sia, meglio il secondo , tanto su un utilitaria ciò che importa è l'elasticità . Comunque, questo mazda come gli altri motori della casa, dovrebbe essere più curato dei suoi concorrenti e magari riesce a garantire un elasticità maggiore. Comunque, dall'altro lato, mi fa la tecnologia prosegue, e ben vengano motori innovativi turbocompressori per tutti i giorni. Anche io ovviamente adoro gli aspirati, difatti mi piacerebbe che almeno nelle versioni sportive di punta venisse sviluppato un aspirato coi contro***** , purtroppo, hai ben detto, l'aspirato è morto..
Ritratto di zero
13 ottobre 2014 - 08:26
Sì, Flavio, è vero: ne abbiamo già parlato in altre occasioni. :-) Facevo un discorso generale, forse troppo nostalgico, comunque non rivolto a te, perché conosco bene il tuo punto di vista e lo condivido. Più che altro, vorrei che gli appassionati più giovani non identificassero l'alimentazione aspirata solo con ciò che il mercato offre oggi. Tutto qui. Ti auguro un buon inizio di settimana!!
Ritratto di Franck Dì
13 ottobre 2014 - 08:29
poi è un pò un controsenso che una piccola auto ha un motore così grosso da media.... ps: gli interni sono copiati dall' audi A1....
Ritratto di Moreno1999
13 ottobre 2014 - 13:56
4
Allora mister saccenza come io accetto le tue opinioni tu devi accettare le mie. Tienti la tua downsizata e io sono fiero di girare su un'auto con un motore normale e che è diversa da tutte le altre. P.s. veramente spiegaci cosa hanno di simile questi interni a quelli della A1. Ti sembra che la Audi abbia una bocchetta sdraiata e una tonda? La Audi non ha forse tasti sulla plancia? La Audi ha un cruscotto che sembra preso da un aeroplano? Per fortuna che in questo mondo qualcuno si distingue ancora dagli altri, per questo ammiro troppo Mazda
Ritratto di zero
13 ottobre 2014 - 15:21
Mah... Io tutto questo copia/incolla non lo noto. Al contrario, mi sembra che la 2 abbia scelto una strada completamente propria. La bocchetta clima centrale destra orizzontale mi lascia dubbioso in quanto ad efficienza (ma si tratta di provarla!), ma certo non si può negare che sia molto originale. Mi chiedo perché certa gente proprio non riesce a smettere di fare il tifo sino al punto di pensare che tutto il mondo copi dalla propria... squadra. Bah! Per i motori, si tratta solo di una (oserei dire) filosofia costruttiva propria, senza sensi e controsensi. Magari io avrei affiancato al 1.5 un 1.2 come attacco di gamma, ma questo non vuol dire che allora questo 1.5 sia un motore sbagliato per questa Mazda. Onestamente, io non vedo l'ora di poterlo provare: insieme alla 208, quest'auto è l'unica segmento B che attualmente mi stuzzica veramente tanto.
Ritratto di Moreno1999
13 ottobre 2014 - 16:07
4
A me stuzzica solo questa dopo essere rimasto deluso dalla Clio, poi la prima foto non rende giustizia al frontale, guarda la quarta...meravigliosa! I sedili in pelle bianca con quei dettagli neri e rossi mi ispirano senso di sportività, così come gli interni minimal ma che al contrario della 308 ad esempio non concentra tutti i comandi su un solo schermo ma ha tasti e manopole fisiche sul tunnel e sulla parte bassa della consolle mantenendo un livello di pulizia veramente elevato. Certo, questa sarà la Exceed. Vorrei vedere proprio come sarà la base, se sarà così elegante anche quella Mazda ha azzeccatissimo. In Giappone e Austelia debutta questo mese. Ditemi quante World Car sono personali come queste nuove Mazda, solitamente vengono fuori cose come la Ecosport
Ritratto di Moreno1999
13 ottobre 2014 - 16:07
4
A me stuzzica solo questa dopo essere rimasto deluso dalla Clio, poi la prima foto non rende giustizia al frontale, guarda la quarta...meravigliosa! I sedili in pelle bianca con quei dettagli neri e rossi mi ispirano senso di sportività, così come gli interni minimal ma che al contrario della 308 ad esempio non concentra tutti i comandi su un solo schermo ma ha tasti e manopole fisiche sul tunnel e sulla parte bassa della consolle mantenendo un livello di pulizia veramente elevato. Certo, questa sarà la Exceed. Vorrei vedere proprio come sarà la base, se sarà così elegante anche quella Mazda ha azzeccatissimo. In Giappone e Austelia debutta questo mese. Ditemi quante World Car sono personali come queste nuove Mazda, solitamente vengono fuori cose come la Ecosport
Ritratto di zero
14 ottobre 2014 - 09:05
Il fatto di avere comandi fisici è una cosa intelligente e pratica. Il touch della 308 che integra anche i comandi clima è proprio uno dei maggiori limiti di quell'auto: spero che questa soluzione non si diffonda.
Ritratto di lapietradario
12 ottobre 2014 - 21:02
1
per chi è contrario al downsizing estremo, guardi quanto è estremo quello sulla nuova mondeo: un'auto di quasi 5m con un 1.0 a benzina da 125 cv come quello della focus
Ritratto di Gino2010
13 ottobre 2014 - 14:56
l'unico marchio in grado di impensierire VW.Questa 2 costituisce un'ottima alternativa alla polo,tranne forse per la scarsità delle versioni diesel
Ritratto di panamegane
13 ottobre 2014 - 15:13
ai giapponesi di vendere macchine in europa ed italia non frega nulla altrimenti avrebbero messo un 1.6 diesel da 130 cv. Pagliacci
Ritratto di zero
13 ottobre 2014 - 15:32
Insomma, non è che un 1.5 da 105 cv e 220 Nm sia così sbagliato su una B leggera come sarà la Mazda 2. Non credo che ci sarebbe stata tutta questa gran richiesta di diesel 130 cv!! 105 cv è secondo me un livello di potenza azzeccatissimo per questo segmento.
Ritratto di gg170561
13 ottobre 2014 - 18:24
Tra le medio-piccole è sicuramente la più bella. Simpatici anche gli interni. Brava Mazda!
Ritratto di Roberto Carnevale
13 ottobre 2014 - 18:50
L'auto e carina sia dentro che fuori. I motori invece non vanno bene per niente: grande cilindrata, piccole potenze, POCA COPPIA. E' una utilitaria ed i costi di gestione (assicurazione) dovrebbero essere tenuti bassi e quindi servirebbero motori più piccoli e prestanti (e perchè non turbo?). La curva di coppia ed il regime di giri basso per la max. sono fondamentali (per la ripresa e per la piacevolezza di guida). Merita tre volanti e non di più. Rimandata!!!
Ritratto di Roberto Carnevale
13 ottobre 2014 - 23:16
Certo ZERO che stai messo male. Le migliori del segmento sarebbero questa onesta Mazda e udite udite la 208 che ormai sta scemando giustamente nelle vendite in tutta Europa (con quel davanti a sorriso smorzato che sembra che le manchi un pezzo, quei gruppi ottici posteriori a ferro di cavallo, quel volantino da kart ed il ridicolo e scomodo cruscotto posto sopra il volante (le finiture però non sono male, non come quelle mediocri della Clio dove pensano di essersela cavata con qualche cromatura che oltretutto stona). E poi, andiamo, la scelta dei motori è pessima. Questa Madza è una semplice UTILITARIA (la categoria di appartenenza dice tutto). Lasciamo perdere,per favore, la A1 che è di un altro livello come finiture e motorizzazioni (certo non è originale!!!!)
Ritratto di zero
14 ottobre 2014 - 08:53
Io starò pure messo male, ma i tuoi commenti tengono fede al tuo cognome. L'A1 sembra un'audi mozzata con l'accetta, più fredda di una lavastoviglie ed emozionante quanto un film turco di sette ore con sottotitoli in turcomanno. Il volantino da kart (a proposito, da quando sarebbe un difetto?) è unico e conferisce alla plancia di 208 un fascino enorme: io la sceglierei anche solo per quello. Motori e finiture, poi sono di alto profilo e i prezzi non sono ridicoli come quelli della A1. La Mazda 2 ha l'unico difetto di offrire una gamma motori ristretta, ma - a parte questo - è bella, ha personalità e sicuramente ha una qualità costruttiva eccellente, come da tradizione giapponese.
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
14 ottobre 2014 - 12:25
La MAZDA in Italia ha un mercato snobbato perché noi siamo si esterofili ma solo per i marchi premium. Nel resto d'europa la Mazda è molto considerata, quindi siamo noi quelli che più capiscono o tutto il resto? Il mio soggettivo parere è che la linea e la nuova tecnologia Mazda fa invidia a molti competitori. DE GUSTIBUS !!!!!!