NEWS

Mazda 2: svelati i motori

10 ottobre 2014

Sarà protagonista di una serie di eventi prima del lancio, previsto per gli inizi del 2015. Nel frattempo emergono nuovi dettagli.

Mazda 2: svelati i motori
GIROVAGA - Per il lancio in Europa della nuova Mazda 2, i giapponesi hanno scelto un approccio non convenzionale. Infatti in molti si sono chiesti perché la nuova generazione dell'utilitaria di Hiroshima non fosse presente al recente Salone di Parigi. Oggi la Mazda svela l'arcano confermando che il lancio avverrà attraverso una serie di eventi a carattere regionale che culmineranno con la presentazione ufficiale prevista il 3 novembre presso il Mazda Space di Barcellona e che proseguiranno durante l’autunno e l’inverno. La nuova Mazda 2 sarà protagonista a Roma dal 16 al 25 ottobre durante il Film Festival, a Zurigo dal 5 al 9 novembre, a Vienna dal 14 al 18 gennaio e a Bruxelles dal 15 al 25 gennaio per poi essere commercializzata agli inizi del 2015.
 
 
DUE CAPISALDI - Parente stretta della concept Hazumi vista allo scorso salone di Ginevra, la Mazda 2 combina l’ormai familiare Kodo design (la filosofia stilistica alla base delle ultime realizzazioni della casa) con l’altrettanto nota gamma di tecnologie che va sotto il nome di Skyactiv, volta a garantire il contenimento dei pesi senza rinunciare alla massima sicurezza passiva (il peso a vuoto dichiarato parte da un ottimo 970 kg). Lunga 400 cm, larga 169 (specchietti esclusi), alta 149 cm e con un passo di 257 cm, la Mazda 2 promette un abitacolo spazioso e tecnologicamente all’avanguardia: spiccano l’head-up display e il sistema multimediale Mazda Connect con connettività online.
 
 
I MOTORI - La Mazda 2 potrà essere equipaggiata con quattro motori 1.5 Euro 6, tre dei quali a benzina e un solo diesel. Quest’ultimo eroga 105 CV e 220 Nm di coppia è abbinato ad un cambio manuale a sei marce e dovrebbe garantire percorrenze nell’ordine dei 29,4 km con un litro di carburante. Il benzina Skyactiv-G sarà invece offerto in tre livelli di potenza: 75 CV e 135 Nm (21,2 km a litro con manuale a 5 marce), 90 CV e 148 Nm (22,2 km a litro con manuale a 5 marce, 20,8 km con automatico a 6 rapporti), 115 CV e 148 Nm (20,4 km con manuale a 6 marce). La variante benzina top di gamma è dotata del sistema i-Eloop che, durante le frenate, va caricare un super condensatore. Questa energia viene poi utilizzata per alimentare, per esempio, il sistema Stop&Start che così non va a gravare sulla batteria.
Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
81
40
17
20
VOTO MEDIO
4,0
4.013515
296
Aggiungi un commento
Ritratto di T.air Punto
10 ottobre 2014 - 14:57
Esteticamente carina, non mi convincono i motori a benzina, un turbo 1.0 come tutta la concorrenza sarebbe stato sicuramente più godibile, che senso ha pagare l'assicurazione di un 1.5 per avere 75 cv e una ripresa letargica (135 nm di coppia che non saranno disponibili prima di 4.000 giri... voglio vedere i consumi reali quando sei sempre a tavoletta per farla andare un po). Il diesel ė sicuramente più interessate ma 220 nm di coppia per un 1.5 da 105 cv sono pochissimi! (La Giulietta 1.6 jtdm 105 ha 320 nm di coppia massima...)
Ritratto di domycol
10 ottobre 2014 - 23:15
io vado contro corrente. Visto il peso dell'auto molto contenuto il benzina 1.5 sarà bello corposo per quest'auto. Ormai le assicurazioni si basano su tanti parametri, si sono fatte furbe col downsize! Vuoi mettere la longevità e la fluidità di marcia di un aspirato? premi il pedale sui frullini e vedrai come anche quelli consumano!
Ritratto di T.air Punto
11 ottobre 2014 - 01:16
Sul consumo posso essere d'accordo ma sulla guida un turbo di minore cilndrata e potenza simile è tutta un'altra cosa. La corsa 1.2 da 80 cv di mio fratello rispetto alla punto twinair è davvero ferma in ripresa, ma anche una media aspirata con 100 cv tipo astra 1.4 o mazda 3 1.5 in ripresa le prendono da un due cilindri..
Ritratto di zero
12 ottobre 2014 - 22:25
10
La ripresa in una singola marcia non è tutto. Contano anche allungo, fluidità, emozioni, sonorità. Dipende tutto dall'aspirato che guidi: trovarne oggi uno fatto davvero bene è diventato molto difficile, per questo i ragazzi più giovani si sono dimenticati (o semplicemente non li hanno mai potuti conoscere) i veri aspirati. La corsa 1.2 di tuo fratello o la Astra 1.4 non fano testo, come non fanno testo i Fire della Punto (che ormai hanno poco o nulla dei Fire di un tempo): 100 cv possono essere erogati in modo molto differente.
Ritratto di M93
10 ottobre 2014 - 15:02
Questa nuova 2 è davvero bella, dinamica e sportiveggiante, ma senza eccessi.
Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 15:14
4
Bene, sono felice che anche questa generazione avrà una bella linea! Molto dinamica. I motori mi convincono, preferisco il 90 cavalli a questo punto rispetto al 75. Il diesel è molto buono e sarà bello scattante su una macchinetta leggera come questa, ce lo vedo però meglio sulla 3, qui ci vorrebbe anche un entry level con meno cavalli, tipo sugli 80/90. Dimensioni corrette, interni molto affascinanti, mancano solo le misure del baule e vedrò se confermare la tesi delle mie ricerche su internet dalle quali è emerso un vano molto poco capiente
Ritratto di katanè
10 ottobre 2014 - 15:18
Il baule scommetto che sia piccolo come nella versione attuale, anche se le dimensioni son cresciute anche il baule dovrà crescere! :-)
Ritratto di Moreno1999
10 ottobre 2014 - 15:20
4
La mia è 3.93 m e ha poco oltre 300lt di bagagliaio con tutti i posti in uso, 1144 con soli due posti ma il bello è che puoi abbattere anche quello del passeggero anteriore. Nelle nuove 2 la praticità non so dove sia finita.
Ritratto di katanè
10 ottobre 2014 - 15:40
Comunque in tutte le auto nuove o quasi tutte il baule è di simile capacità o più piccolo... Prendiamo ad esempio il confronto tra le 2 Punto del mese di ottobre, notreai che il baule tra la nuova e la vecchia è diminuito (di poco, ma è sempre una diminuzione) e le dimensioni son aumentate (non di poco); però ci potrebbe essere qualcuna esempio la Fiesta che leggermente più grande (io mi riferisco ai valori e non alla praticità o sfruttabilità) :-)
Ritratto di akira5555
12 ottobre 2014 - 20:52
ma hai propio un auto da signorina che piace solo alle donne ...o è di tua madre per caso
Pagine