SU TUTTI I FRONTI - La novità Mazda di adesso è la
Mazda 3 a cinque porte, che dalla fine di giugno è protagonista di un lancio globale in svariati eventi nel mondo. Ma evidentemente alla Mazda sono scatenati e dietro le quinte del grande evento della “cinque porte” stanno lavorando intensamente anche per l’altra versione della
Mazda 3: quella a quattro porte, la berlina o sedan come dicono gli inglesi.
DALLA RUSSIA CON BAULE - A “pizzicarla” ormai completamente definita e pronta per lo champagne della presentazione è stato il sito
Top Gear Russia, che ha pubblicato immagini eloquentissime della berlina
Mazda 3 a quattro porte. La vettura trasmette una notevole sensazione di eleganza e signorilità, in sintonia con quanto fa il modello più grande Mazda 5. Per quanto riguarda la parte anteriore in pratica è uguale alla Mazda 3 a cinque porte, con l’accattivante motivo che unisce la parte bassa della mascherina ai fari.
INTERROGATIVO INTERNI - Dalle immagine a disposizione si può dire che l’interno è quello della “cinque porte”, anche se bisognerà poter vedere la vettura da vicino per constatare se gli spazi in lunghezza sono uguali o diversi; e in questo caso a favore di quale dei due modelli. Certo la linea della parte posteriore appare molto ben raccordata e non presta al fianco alla critica - ricorrente in casi del genere - che si tratti di un “volume” appiccicato alla carrozzeria due volumi. Bella appare la soluzione adottata per i gruppi ottici posteriori, sviluppati in orizzontale tra fiancata e posteriore. Oltre a essere piacevoli in sé, contribuiscono a dare dinamicità alla vettura.
NON PER L'ITALIA - Secondo le indiscrezioni raccolte da alVolante la Mazda 3 berlina con la coda non verrà importata nel nostro Paese, ma la casa giapponese starebbe lavorando allo svilupo di una versione station wagon, per la quale, però, non è ancora stata fissata una data di debutto. Con grande dispiacere degli sportivi, non dovrebbe essereci nemmeno la versione sportiva MPS, presente nella gamma della generazione che va ora in pensione.