NEWS

Mazda 3 berlina, ma non per l'Italia

04 luglio 2013

Mentre tutti parlano della novità Mazda 3 a cinque porte, i cacciatori di scoop hanno scoperto la versione a quattro porte.

Mazda 3 berlina, ma non per l'Italia
SU TUTTI I FRONTI - La novità Mazda di adesso è la Mazda 3 a cinque porte, che dalla fine di giugno è protagonista di un lancio globale in svariati eventi nel mondo. Ma evidentemente alla Mazda sono scatenati e dietro le quinte del grande evento della “cinque porte” stanno lavorando intensamente anche per l’altra versione della Mazda 3: quella a quattro porte, la berlina o sedan come dicono gli inglesi. 
 
DALLA RUSSIA CON BAULE - A “pizzicarla” ormai completamente definita e pronta per lo champagne della presentazione è stato il sito Top Gear Russia, che ha pubblicato immagini eloquentissime della berlina Mazda 3 a quattro porte. La vettura trasmette una notevole sensazione di eleganza e signorilità, in sintonia con quanto fa il modello più grande Mazda 5. Per quanto riguarda la parte anteriore in pratica è uguale alla Mazda 3 a cinque porte, con l’accattivante motivo che unisce la parte bassa della mascherina ai fari.  
 
mazda 3 sedan berlina 1
 
INTERROGATIVO INTERNI - Dalle immagine a disposizione si può dire che l’interno è quello della “cinque porte”, anche se bisognerà poter vedere la vettura da vicino per constatare se gli spazi in lunghezza sono uguali o diversi; e in questo caso a favore di quale dei due modelli. Certo la linea della parte posteriore appare molto ben raccordata e non presta al fianco alla critica - ricorrente in casi del genere - che si tratti di un “volume” appiccicato alla carrozzeria due volumi. Bella appare la soluzione adottata per i gruppi ottici posteriori, sviluppati in orizzontale tra fiancata e posteriore. Oltre a essere piacevoli in sé, contribuiscono a dare dinamicità alla vettura. 
 
NON PER L'ITALIA - Secondo le indiscrezioni raccolte da alVolante la Mazda 3 berlina con la coda non verrà importata nel nostro Paese, ma la casa giapponese starebbe lavorando allo svilupo di una versione station wagon, per la quale, però, non è ancora stata fissata una data di debutto. Con grande dispiacere degli sportivi, non dovrebbe essereci nemmeno la versione sportiva MPS, presente nella gamma della generazione che va ora in pensione.

 

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
269
155
73
27
48
VOTO MEDIO
4,0
3.996505
572


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
4 luglio 2013 - 13:13
8
.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2013 - 13:19
2
Anche io preferisco le vetture a 3 volumi, la coda dona eleganza e completezza, a volte quelle a 2 volumi sembrano "tozze"
Ritratto di fabri99
4 luglio 2013 - 13:26
4
In alcuni casi preferisco anche io le tre volumi tradizionali. Per esempio, preferisco la CLA alla A, la A3 Sedan alla A3, la Serie 1 coupè vecchia alla Serie 1 vecchia, ma preferisco la Focus alla Focus 3v, la i30 alla Elantra, la Astra all'Astra Sedan... Dipende dall'auto, certe 3 volumi sono proprio belle... Ma certe altre hanno un brutto sederone schiacciato che le rovina.. Ciao!
Ritratto di Ciro1594
4 luglio 2013 - 19:39
2
adoro le berline..siamo in pochi purtroppo x "meritarcele"
Ritratto di NURS
5 luglio 2013 - 13:00
 
Ritratto di Catarifrangente
20 marzo 2016 - 19:55
No per fortuna non sei l'unico. La devono smettere di "evitare" la presenza sul mercato italiano delle tre volumi a prezzi abbordabili. Per fortuna c'è la Tipo adesso che sta vendendo da paura. Magari le altre case si svegliano e tirano fuori concorrenti (commercializzate già in altri paesi del nord europa).
Ritratto di Symon89
19 novembre 2016 - 14:53
La C-Elysee è un seconda passo... Speriamo si sveglino; Anche A3 sedan e Bmw serie 2 coupè (bellissime entrambe) stanno vendendo bene.
Ritratto di Symon89
19 novembre 2016 - 14:51
Siamo in due... Io vorrei acquistare la mazda 3 con la coda, ma qui in Italia da fessi, non la importano; Devo beccare una usata importata, ma sono rarissime!!!
Ritratto di fabri99
4 luglio 2013 - 13:23
4
Sinceramente, devo dire che non mi dispiace che questa berlina non arriverà in Italia. Per prima cosa, sarebbe stata una scelta stupida importarla anche in Italia, dove queste 3 volumi segmento C non se le fila nessuno: preferiamo le classiche segmento C senza coda, oppure direttamente le versioni SW. Devo dire che è molto bella, ma non abbastanza per essere una Mazda. Mi piace come non abbiano ripreso la 6 al posteriore, dato che ultimamente con il family feeling Mazda esagera un po', ma non mi piace come il posteriore risulti tormentato e schiacciato. Non mi piace poi molto, sì, è carina ed è una delle più belle 3 volumi in giro, ma non mi fa impazzire come di solito fanno le Mazda. E' comunque molto bella e valida, perciò complimenti, ma potevano fare qualcosina di più, mi aspettavo ne uscisse qualcosa di bello quanto la CLA... Peccato per la versione MPS, sarebbe stata davvero gradita, ma se hanno valutato di non farla, un motivo ci sarà... Aspetto invece la SW, spero però che non assomigli sempre a quella cavolacci di Mazda 6, cominciano a stufare.. Saluti!
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2013 - 20:28
Ma ti piace la bruttissima CLA che ha: Ruote troppo indietro, sbalzi di un camion, linea di cintura troppo alta, ruote troppo piccole, culone cascante verso il basso come una 50enne con la cellulite. Fabri 99: tu si che ci vedi bene!
Ritratto di fabri99
5 luglio 2013 - 09:04
4
Stai facendo progressi, sono scioccato dal tuo non tirare in ballo Toyota, c'era la loro Corolla da menzionare, ma tu niente... Strano... Comunque, per prima cosa, so che questo concetto non ti è chiaro, ma comunque te lo ripeto: sono gusti, a me può piacere una, a te può piacere l'altra... Il mondo è bello perchè è vario, saremmo tutti uguali se avessimo gli stessi gusti... Seconda cosa: non ho assolutamente detto che la Mazda 3 Sedan è brutta. Anzi, complimentandomi con Mazda per lo stupendo Kodo Design, ho detto soltanto che questa Mazda 3 berlina è un po' rovinata da quel posteriore così tormentato. Non è brutta, anzi, è molto bella, ma non abbastanza per gli standard attuali di Mazda, un po' il brutto anatroccolo della situazione, ma rimane comunque una bella auto. Apprezzo anche il fatto che l'abbiano fatta così, magari meno carina, ma non uguale alla Mazda 6, della quale hanno già ripreso, esageratamente a mio parere, il frontale. Certo, non sono esagerati come Audi, ma gradirei che le Mazda si assomigliassero meno, ma ciò non deve minare la loro bellezza... Riguardo alla CLA, la ho vista anche dal vivo e a me è sembrata stupenda, sono gusti... Non sono l'unico a cui piace la CLA, per me è davvero un'auto stupenda... Poi, se a te non piace, abbiamo gusti diversi...
Ritratto di MAXTONE
6 luglio 2013 - 14:01
E' scritto sopra in ogni caso. Tu NON hai parlato in modo oggettivo, assolutamente NO. Riporto cio'che hai scritto: "MI ASPETTAVO NE USCISSE QUALCOSA DI BELLO QUANTO LA CLA...", cioè capito? presa addirittura come termine di riferimento...ora se questo ti sembra un giudizio soggettivo, è evidente come alcuni fondamenti della lingua italiana ti siano un attimo estranei.
Ritratto di fabri99
6 luglio 2013 - 20:27
4
Io ho detto che me la aspettavo più bella, pensavo, dato l'ottimo lavoro che ultimamente Mazda sta facendo, che ne uscisse un'auto stupenda come la CLA, che trovo davvero bellissima... Ciò non toglie che questa 3 con la coda sia una bella auto, ma sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa mi molto più sorprendente... Sei tu che rigiri la frittata... Ricapitolando: bella questa 3 Sedan, ma non spettacolare come me la aspettavo, cioè bella quanto una CLA... Poi, se non sei d'accordo è giusto così, abbiamo gusti diversi...
Ritratto di Catarifrangente
20 marzo 2016 - 19:57
Sì, la CLA è davvero un cesso.
Ritratto di supermax63
5 luglio 2013 - 23:52
La Toyota Corolla era/è una gran macchina concreta senza fronzoli di gran qualità globale ed affidabile Ovviamente non viene presa nella giusta considerazione dall'Italiano medio che cerca solo di apparire, esibire uno Status e bada più al "fashion" e al "trendy" che alla sostanza
Ritratto di MAXTONE
6 luglio 2013 - 14:06
Se ha successo un blob informe come la Classe B...no aspetta, ne guardavo una questa mattina, nuova di zecca, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma quanto è anonima sta macchina? sembra un minivan cinese". Secondo te se un auto simile avesse avuto il marchio Toyota quanto avrebbe potuto vendere mensilmente in italia? Te lo dico io: Tra le 100 e le 150 unità al mese, 200 nei mesi di grazia ricevuta.
Ritratto di supermax63
6 luglio 2013 - 18:34
in effetti attualmente in casa MB escludendo prodotti alto di gamma CL/CLS/SL/SLS mi piace molto solo la Nuova Classe A.In ogni caso cercando spesso solo ottimi prodotti concreti anche se magari anonimi devo ammettere che apprezzo alcuni prodotti Chevrolet e Kia-Hyundai.In casa Toyota trovo molto interessante la Nuova Auris sia in versione Ibrida sia con la motorizzazione diesel
Ritratto di Catarifrangente
20 marzo 2016 - 19:57
Dĭo solo sa quanto io sia d'accordo col tuo pensiero.
Ritratto di EasterRuben
4 luglio 2013 - 15:20
Questa è veramente bella, poi con queste dimensioni, è un'alternativa a vetture del calibro della Skoda Octavia... E io preferisco questa all'Octavia.
Ritratto di P206xs
4 luglio 2013 - 15:20
1
Bella anche in versione 3 volumi!! anzi forse ancor più bella!!
Ritratto di Jinzo
4 luglio 2013 - 15:28
mazda che auto formidabili... e ce chi ancora compra le solite ministre riscaldate...nota dolente anche poche concessionarie vere in italia: esempio io prov di lecce per andare ad un vero concessionario mazda dovrei fare 250km per bari....e nei concessionari multi marca mai vista una
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2013 - 16:31
3
Non so... rispetto alla versione a 2 volumi secondo me perde un po' in termini di equilibrio di linee... non è brutta, però è molto più... anonima. Meglio la Mazda 3 "normale".
Ritratto di David_FE
4 luglio 2013 - 18:26
cavolo,devo dire che anche la 3 volumi nn è affatto male.anche come interni sembrano rifinite molto bene.complimenti mazda!!
Ritratto di Willy2000
4 luglio 2013 - 18:57
Peccato che non la producano in italia perché non è assolutamente male.
Ritratto di marcoveneto
4 luglio 2013 - 20:33
ma non fanno la MPS?fanno la macchina fi.ga e poi non fanno quella super fi.ga..bah sti giapponesi..comunque inutile che la importino..tanto nn vende qui..le uniche di attuali mazda 3 berlina viste hanno targa rumena..
Ritratto di fabri99
5 luglio 2013 - 09:07
4
Beh, non è che sono matti... Se non fanno la MPS, un motivo ci sarà, ovvero, credo, pensano di non recuperare la cifra a produrla durante le vendite. Anche a me dispiace molto che non ci sia la bellissima MPS, e credo dispiaccia pure a loro, ma se ci perdono, perchè...perderci?? Se il mercato chiede altro, meglio andare su altro, ovvero una CX-3: non si sa niente, ma secondo me dovrebbero fare un miniSUV, ora che hanno tutto questo successo... Vedremo.. Ciao!
Ritratto di padoin
4 luglio 2013 - 20:40
personalmente preferisco la 3 porte ma a livello mondiale sn sicuro avrà un gran successo dato che siamo tra i pochi paesi a preferire le auto senza coda.. in particolare in USA nn troverà certo nelle berline americane rivali in grado di pareggiare la qualità degli interni o la guidabilità ottime delle nuove mazda
Ritratto di padoin
4 luglio 2013 - 20:40
personalmente preferisco la 3 porte ma a livello mondiale sn sicuro avrà un gran successo dato che siamo tra i pochi paesi a preferire le auto senza coda.. in particolare in USA nn troverà certo nelle berline americane rivali in grado di pareggiare la qualità degli interni o la guidabilità ottime delle nuove mazda
Ritratto di Rav
4 luglio 2013 - 21:41
4
Visto che il modello lo fanno, trovo che sbaglino a non proporla da noi. La proponevano per quella che va in pensione adesso e qualcuna l'han venduta. Poi in un momento in cui la concorrenza diretta e ai piani alti punta su questo segmento: Opel Astra berlina, Mercedes SLA, Audi A3 berlina... non vedo perchè non mettere sul mercato un modello che sicuramente non farà i numeri della stessa auto nei mercati asiatici ma comunque potrebbe acchiappare qualche cliente che invece ora si rivolge a Opel o alle altre case. Non hanno mica bisogno di importarne a milioni, potrebbero anche solo proporla su ordinazione.
Ritratto di Ruzzino
8 ottobre 2016 - 15:29
Quoto in pieno! assurdo! si potrebbe avere quest'auto (tra l'altro, mi risulta, assemblata in Giappone) e invece ci dobbiamo accontentare solo della Tipo, ma qualcosa forse si stà muovendo vista la decisione di Renault di importare anche da noi la Megane 4 porte..
Ritratto di Guzzo78
5 luglio 2013 - 10:53
vai all'estero ultimamente sono stato in israele ... praticmante sono solo Mazda e solo Berlina vieni in italia non le cag.a.no ... secondo me è colpa di fiat che non è mai stata in grado di costruirne una bella e allora storicamente ci ha inculcato il fatto che 3 volumi è meglio (vedi la tipo o la ritmo) ... ribelliamoci !!! :)
Ritratto di francesko
5 luglio 2013 - 14:14
Non è che non si vendano le berline, è che non si vendono le berline brutte. Quando la fiat propose l'alfa 156, azzeccando clamorosamente le proporzioni del corpo vettura, ebbe un enorme successo di vendite. Io vedo molte Bmw serie 3 berlina ed anche Audi A4 circolare, oppure scendendo di prezzo, per essendo un'auto più economica, la Chevrolet Cruze ha venduto. Anche l'alfa 159 ha venduto, pur molto meno della precedente berlina alfa. La Citroen C5 berlina non è male, la Bmw serie 5 e la Jaguar Xf sono auto spettacolari, così come l'Audi A6. Chissà perché non vendono ad esempio la Renault Laguna, la Toyota Avensis o la VW Passat con la coda? o magari la Skoda Superb, vogliamo parlarne? semplicemente perché queste ultime hanno un lato B praticamente inguardabile! Quindi, visto che questa nuova Mazda 3 berlina sembra nata bene, perché rinunciare a venderla in Italia?
Ritratto di DanieleVTS
5 luglio 2013 - 14:47
4
E' un peccato che non verrà importata in Italia con questa carrozzeria; le tre volumi compatte che in altri paesi vanno "alla grande" da noi non sono quasi mai piaciute, di recente sembrava essere cambiata la tradizione ma a quanto pare non è così. Peccato, a me piacciono da sempre; e all'estero come detto qua sopra ce ne sono moltissime. Detto questo, altri complimenti alla Mazda, è veramente bella anche se la preferisco in versione due volumi.
Ritratto di MaCiao5
5 luglio 2013 - 20:36
3
Sono anche felice che facciano una SW ma mi dispiace per la MPS....con questa linea così grintosa! Poi non è vero che ci perdono perchè potrebbero produrle solo su ordinazione (le MPS)... La vorrei (anzi la VOGLIO) avere come auto...ma quella targa li in mezzo al frontale proprio non la capisco... O la spostano più in basso oppure mi sa che è meglio toglierla e esporla sul cruscotto, facendo finta che è caduta.... Forse non hanno messo il portatarga perchè negli USA il 90% delle auto ha solo la targa posteriore. Comunque è vero: all'estero (soprattutto in Svizzera, Germania, UK e Israele) Mazda vende tatissime 3 e 3 sedan. Qui in Italia non capiamo niente
Ritratto di MaCiao5
5 luglio 2013 - 20:38
3
http://www.themotorreport.com.au/56831/2014-mazda3-mps-hot-hatch-rendered è solo un progetto ma penso che Mazda abbia intenzione di realizzare la 3 MPS!
Ritratto di siculo73
5 luglio 2013 - 22:07
mi auguro che mazda decida di importarla anche qui la 3 berlina è bella, poi l'audi ha deciso di vendere la A3 sedan, mercedes la CLA quindi qualcosa si muove in tale direzione.. magari avendole a disposizione cioè in vendita i nostri gusti magari cambiano..
Ritratto di minoru
5 luglio 2013 - 23:53
la 6 berlina è troppo lungo per paese come italia.per questo motivo io aspettato quasi un' anno.(mi piace il motore mazda e tecnorogia skyactiv.)ora mi dice,ITALIA è fuori.che sfortunato!!
Ritratto di Guzzo78
6 luglio 2013 - 10:08
se la chiedi a Mazda italia te la importano ma devi ordinarla su carta senza vederla!
Ritratto di minoru
6 luglio 2013 - 15:14
cosi diventare uno di pochi hanno la 3 berlina.vedremo quanto costera.
Ritratto di juvefc87
7 luglio 2013 - 11:19
io la vendevo ad occhi chiusi, considerando una ottima rivale di astra 5 porte, ma volete mettere 'anoniam A3 5 porte con questa???
Ritratto di Challenger RT
8 luglio 2013 - 00:17
Se i gusti degli Italiani maturassero, molti costruttori esteri non continuerebbero a privarci dei loro modelli più belli, come le 3 volumi, di cui questa Mazda sedan è un ottimo esempio.
Ritratto di Catarifrangente
20 marzo 2016 - 20:01
In Germania viene commercializzata, e la trovo stupenda.

VIDEO IN EVIDENZA