NEWS

Mazda CX-50: look da fuoristrada per i “duri” americani

Pubblicato 16 novembre 2021

La Mazda CX-50 è un modello pensato per gli USA, dove è anche costruita: monta il motore 2.5 a benzina con potenze fino a 250 CV.

Mazda CX-50: look da fuoristrada per i “duri” americani

MADE IN THE USA - Si chiama Mazda CX-50 la nuova suv destinata al mercato americano. Di dimensioni simili alla CX-5, che resta in vendita, si distingue per un look ispirato a quello delle fuoristrada. La produzione sarà avviata all’inizio del 2022 nello stabilimento in Alabama (USA) gestito congiuntamente da Mazda e Toyota.

ASPIRATO O TURBO - La nuova Mazda CX-50 è alimentata dal 4 cilindri di 2,5 litri, proposto sia nella versione aspirata da 187 CV, con 252 Nm di coppia, sia in quella turbo da 250 CV e 434 Nm di coppia, associati al cambio automatico a sei rapporti e alla trazione integrale. La CX-50, oltre all’aspetto “muscoloso”, associato anche a una maggiore altezza da terra, dovrebbe poter contare anche su buone prestazioni fuoristradistiche garantite dai programmi di guida MiDrive, alcune delle quali specifiche per terreni difficili.

UN LOOK MUSCOLOSO - Esteticamente la Mazda CX-50 ha tanto in comune con la CX-5, con la quale condivide l’ossatura, con sottili fari a led e una grande mascherina con cornice nera e un cofano lungo e spiovente. Ci sono poi le barre sul tetto, gli sporgenti passaruota rivestiti da plastica grezza e gli elementi neri a contrasto presenti su cofano e tetto. Gli interni possono contare su finiture premium e selleria in pelle.

TANTE NUOVE SUV - La Mazda CX-50 sarà presto affiancata dal altre suv realizzate dalla casa di Horoshima tra il 2022 e il 2023: si chiameranno CX-60, CX-70, CX-80 e CX-90, tutte basate su una nuova piattaforma in grado di montare anche gli inediti motori a sei cilindri in linea benzina e diesel (qui per saperne di più). Le CX-70 e 90 sono destinate al solo mercato americano, mentre le CX-60 e 80 a quello europeo.

> LEGGI ANCHEMazda: i piani fino al 2030

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
150
90
46
16
29
VOTO MEDIO
4,0
3.954685
331


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
16 novembre 2021 - 18:35
Bellissima. E qui da noi niente. Mai niente. Potrei anche pensare di comprare un benzina, su una macchina così.
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2021 - 06:52
Con quei (bei) motori sanno già che non avrebbe avuto clienti..
Ritratto di Sepp0
17 novembre 2021 - 10:25
Non ho capito che dimensioni avrebbe, ma da noi a meno che non la vendano a prezzo di saldo ne venderebbero pochissime, basta vedere quante CX-30\CX-5 (non) ci sono in giro.
Ritratto di Sepp0
17 novembre 2021 - 10:27
Esattamente come per RAV4 e Honda CR-V, non è un caso che da quando hanno sfondato il muro dei 40k (l'ultima generazione) le vendite, almeno in Italia, sono crollate, a quelle cifre nessuno compra una Toyota o una Honda o una Mazda.
Ritratto di Quello la
17 novembre 2021 - 11:06
Veramente, caro Sepp0, di Rav qui in provincia di Treviso ne vedo parecchie e io un giro a vederla (assieme al CX30) l'ho fatto. Sui 40k, del resto, non c'è granché. L'ultimo CRV non mi piace (fuori: dentro si, come tutte le Honda). Spero nella prossima generazione.
Ritratto di Sepp0
17 novembre 2021 - 11:54
In provincia di Savona ce ne sono veramente pochissime, sia di Rav che di CR-V (Mazda praticamente zero perchè il concessionario più vicino è a Genova). A meno di 40K in realtà ci sono tantissime concorrenti, anche generaliste.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 13:47
1
Quanto costa una Tiguan awd di pari accessori di una CR-V, con ibrido full come l'i-MMD? O una Kuga? Io penso ben oltre i 40.000, non certo 30-33.000. Con 30 mila prendi una CR-V 1.5 turbo manuale fwd... e nemmeno poco accessoriata.
Ritratto di Turbostar48
16 novembre 2021 - 18:44
Auto molto bella, veramente molto bella.
Ritratto di Volpe bianca
16 novembre 2021 - 18:52
@Turbostar48 vero, molto bella. E concordo anche con @Quello la, peccato che qui niente...
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 22:02
1
Ragazzi , abbiamo la MG ! Non siate tristi !!!
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 22:21
Miti ti leggo un po’ polemico stasera .. che succede ???
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 22:32
1
Adesso ti spiego Flynn. Tutta la giornata per pulite la mia caretta , non solo fuori , ma dentro ... ormai dovevo farmi l'antitetanica prima di salire. Apro la AV per vedere o leggere qualcosa di una bella macchina ...non importa con che propulsore. Qualsiasi. Cosa trovo ? La HK con i nuovi concept car ( ooooo Diooooo) , la solita Maserati che non uscirà mai , gli americani che si fanno la causa perche si sono fregati in borsa , la Vag che mette un motorone su una Porsche che a me non dice nulla , la 147 ( e non la 33) , la Mazda che fa suv per il fuoristrada ( ma quando mai ti compri una roba del genere per andare sulle montagne ???? ), la produzione ad ottobre è in calo , giulio mi da del rumeno inquinante ... Ti sembra abbastanza ?
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 22:40
Si però in realtà il tuo bicchiere è comunque mezzo pieno e domani andrà meglio.
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 22:44
1
Va già meglio sentirvi tutti ... In più ho un abitacolo a prova di ... polvere. Sempre un piacere leggervi tutti ...anche Giulio ...o forse no...
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 23:01
1
Mi ricordo anni e anni fa ( troppi ) , nella Romania comunista , c'era una rivista di automobilismo. Anche ben fatta. Io ti garantisco che in quei anni , nei anni '80, per leggerla ci mettevo ore e ore e ore. Adesso ...scusa ma ho ancora in mente quella roba dalla Hyundai , quel concept car , o mamma ... adesso, come ti dicevo, è sempre più difficoltoso trovare un'auto che a me piace. Per davvero. E credimi che non ho tante pretese. Capisco che con la storia del inquinamento si deve cambiare. E sono d'accordo. Ma poi vedi i prezzi e ti viene un colpo ...salvo che non ti viene quando le guardi queste ... vetture. Forse sono io che sono sbagliato. Invecchiato. Ma non ci riesco vedere nulla che mi fa dire ...cavolo che macchina !!! ... Oggi al autolavaggio c'era una BMW M3 . La E46. Che bellezza. Mantenuta perfettamente. E che suono. Che macchina. Niente fronzoli , solo sostanza. 170.000 km e solo manutenzione al mm. Pompo d'acqua , la distribuzione e solite cose da tagliando.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 23:23
Ehhh Miti la E46 è stata a dir poco splendida, sono stato fesso a lasciarmela scappare. E con la CSL avevano realizzato un esempio unico di guida perfetta e bellezza assoluta
Ritratto di Miti
19 novembre 2021 - 01:44
1
Non tolgo nulla alla serie attuale ( salvo i denti alla castore ). Ma penso che dopo la E46 l'intero comparto sportivo BMW ha iniziato un soffrire riprendersela nei ultimi anni solo. Quella macchina , non gridando la sua aggressività , è stata una bomba. Niente fronzoli , luci, lucine , volanti trapezoidali o chi sa che diavolerie tecniche. Un telaio , un motore e una carrozzeria. Per il resto semplicemente ...potenza allo stato puro.
Ritratto di Turbostar48
16 novembre 2021 - 18:46
Auto adatta non solo per gli americani, ma anche per il massiccio Elan. :-)
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2021 - 18:56
Non male anche se per dire molto bella bisognerebe prima vedere tutto quello che già producono i concorrenti mondiali degli americani, quindi questa CX50 sarebbe una sorella più grande della CX30, cioè manderebbe in pensione probabilmente la più dinamica CX5 più o meno della stessa categoria, il motore top ha 250 cv, nella media insomma per gli americani, però i modelli più grandi ho paura che faticheranno un poco a vendere in Europa, comunque ben disegnata.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 13:44
1
Secondo me i modelli più grandi, con impostazione TP, in Europa non arriveranno.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2021 - 19:20
Filante e massiccia nei punti giusto con un tocco di rustico non eccessivo, diciamo ben riuscita.
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2021 - 19:40
Però io (visto anche il successo non stellare di Mazda alla fine) avrei rinnovato completamente il design, aperto un nuovo capitolo partendo da zero, un certo dejà vù è presente in questa CX50, infatti mi ricordava qualcosa: ha un certo non so che di Bigster più addolcita.
Ritratto di Quello la
16 novembre 2021 - 20:04
Hai ragione su quasi tutto, caro Giulio, e nemmeno io riesco a dire cos'abbia della Bigster (forse i colori?). L'unica cosa che non condivido è che avrei cambiato il kodo design (e secondo me questa è più dinamica della CX5, che pare più alta che larga).
Ritratto di Road Runner Superbird
16 novembre 2021 - 20:29
È comunque il secondo-terzo produttore in Australia, quindi si puo' definire un design di successo.
Ritratto di UnAltroFiattaro
16 novembre 2021 - 23:37
E finalmente anche il tetto apribile panoramico! Speriamo lo introducano pure sugli altri modelli...
Ritratto di CB400four
16 novembre 2021 - 19:51
6
Ha perso il kodo design, ma è riuscita. Peccato non la importino.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 06:46
1
Di che Kodo parli?
Ritratto di BZ808
16 novembre 2021 - 20:14
Le linee Mazda sono le uniche chevriescono a far sembrare belli i SUV...
Ritratto di Alfiere
16 novembre 2021 - 20:17
2
Molto piu bella del CX5 che mi pare troppo affilata davanti e troppo culona dietro, questa è semplicemente perfetta.
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2021 - 21:04
In effetti penso possa avere più successo della Cx5, anche se non ci vuole moltissimo, Certo coraggiosi in Mazda se vogliono proporre anche le più grosse ancora: CX60, CX70, CX80 e CX90, magari quelle destinate al mercato USA potranno anche avere discreto successo ma qua in Europa è il solito discorso del premium, Mazda tanto grandi e costose saranno poco appetibili, qui vanno solo le tedesche da un certo livello in su anche se in certi Paesi del nord dell'Europa si ordianano 400 enormi BYD e 500 Hongqi in un mese, ma Mazda e magari termiche boh...
Ritratto di Flynn
16 novembre 2021 - 22:44
Eccolo,il imperterrito a snocciolare dati di vendita palesemente taroccati.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 16:06
In parte hai ragione perchè nei Paesi nordici Mazda va più che da noi, e anche le Mazda grandi andranno bene in USA e Australia, però da noi già non vanno troppo con le compatte.
Ritratto di Voltaren
17 novembre 2021 - 17:03
@Ciullio: scrive una cosa e, corretto, ne scrive un'altra in direzione opposta. Merita comunque un plauso per essere coerentemente incoerente.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 19:31
Voltaren : io sono un grande estimatore di Mazda, ma non dico mai una cosa per partigianeria, chiaro che possono vendere modelli grandi negli USA, non qua, e in effetti anche lì sono solo freddi numeri Mazda in Cina è abbondantemente superata da marchi cinesi dello stesso livello di prezzo, e credo anche in tanti Paesi i coreani e sti cinesi credo la stiano sbranando, però è una grande rinascita e atto di coraggio proporre Cx50 , Cx60, CX70 etc, molto carine fra l'altro.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 19:39
Quindi ancora una volta non hai capito nulla . Okkkkk
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 09:32
1
Cosa guidi?
Ritratto di Arreis88
16 novembre 2021 - 21:45
Fuori davvero azzeccata. Dentro non mi ispira molto la plancia. Va bene l'assenza del supermega tablet di turno, ma quella bocchetta centrale buttata lì....
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 06:44
1
Remix Infiniti che la rende super ma anche un po' già vista (la FX Infiniti c'è da anni, quasi storica). Dentro hanno prudenzialmente imitato Ford o Lincoln offrendo qualcosa ritagliato su gusti USA ma anche abbastanza banale ed incompiuto.
Ritratto di Das Driver
17 novembre 2021 - 08:07
1
Bella, nonostante la sua assurdità. Motore accettabile per un italo-americano, i nativi preferiscono i V8 locali
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 09:32
1
Quale assurdità? I colonizzatori americani stanno andando a batterie, soprattutto col nome del fisico balcanico, qualcuno compra financo un diesel, moltissimi comprano full-hybrid dagli occhi a mandorla e vari plurifrazionati teutonici e non. I nativi sono in causa con Jeep per il nome Cherokee.
Ritratto di Cuba Libre
17 novembre 2021 - 09:01
Un po' Toyota, un po' Compass. Mi convince poco, solito compitino da 6 svolto da Mazda.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 09:33
1
Se è un compitino da 6 questo credo che boccino quasi tutti.
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2021 - 10:10
FINALMENTE una bella macchina. Per i miei gusti è perfetta, in pratica è una RAV4 con una linea riuscita da ogni punto di vista. Gli interni sono eleganti senza un orribile tablet gigante. Stilisticamente è un po' più personale della già riuscita CX-30, che a mio parere con qualche inserto per spezzare quei brutti fascioni neri sarebbe ancora meglio
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 11:10
1
In pratica NON E' una RAV4.
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2021 - 09:16
si elan, mi sono espresso male, del Rav4 ha le dimensioni, avendo una filosofia abbastanza differente. L'idea del V6 poi è qualcosa di incredibile parlando nell'era dell'ibrido da 2,5 ton e del 3 cilindrini turbo mille
Ritratto di mika69
17 novembre 2021 - 10:44
Bello il frontale. Le nuove forme di fanaleria e calandra la rendono più gradevole rispetto a quanto fin'ora visto. Ma anche tutto il resto incontra di più i miei gusti. Good job !!!
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 11:12
1
" inediti motori a sei cilindri in linea benzina e diesel "... ci rendiamo conto? Evidentemente c'è un mondo parallelo alla depressione.. ma come si concilierà con la manìa elettrica imperante e le restrizioni previste?
Ritratto di Santhiago
17 novembre 2021 - 11:38
Rara, e apprezzabile oltre che pratica, la scelta di non metterci uno scomodo tablet enorme
Ritratto di mika69
17 novembre 2021 - 15:41
Confrontate il frontale di questa CX50 con quello della CX, che è una delle ultime arrivate, se non l'ultima. A me pare decisamente un salto estetico importante.
Ritratto di mika69
17 novembre 2021 - 15:45
CX30....
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 16:08
In effetti è molto riuscita secondo me e in USA e Australia farà il botto, in Cina non so lì Mazda è al 29esimo posto che in quel mercato non è un brutto risultato però boh, qua preferiremo spendere per Audi o BMW che è p p p p p p pppremium...
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 16:55
1
Conosci qualche marca cinese che possa essere davanti?
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:59
1
Secondo me non hai cultura di auto cinesi.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 19:34
30 marche cinesi in Cina sono davanti a Mazda, ma ho detto che sta CX50 è una bella macchina, però ci sono BYD, Hongqi e Chery con tutte le sottomarche e anche quelle elettriche che sono per lo meno confrontabili, forse nessuna cinese è migliore ma hanno ormai più impatto su alcuni mercati, abbiamo visto anche da noi, belle belle le SUV Mazda tra le migliori ma non vendono molto però.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 19:36
Giulio ma secondo te un cinese compra giapponese ? Ma ce la fai ?
Ritratto di Giulio Menzo
17 novembre 2021 - 20:02
2
Abbastanza ben riuscita, gli interni devo dire belli in ogni caso, fuori la trovo più snellita rispetto alla CX-5. Nel complesso una buona auto
Ritratto di glfp
18 novembre 2021 - 08:37
Da possessore di CX5 dico: carina, molto simile, ma quel terzo finestrino sembra quello di una X3, cosa che odio e che mi ha fatto scegliere prima la XC60 e ora la CX5.
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2021 - 09:18
il terzo finestrino!! fossero questi i "problemi" di design...A confronto con certi mostri Mazda sforna capolavori
Ritratto di glfp
18 novembre 2021 - 11:35
E' una mia fissa ... in realtà più che il terzo finestrino, è la finestra passeggero tagliata in verticale con finestrino aggiuntivo per farlo scendere tutto in fondo ... secondo me un passo indietro rispetto a prima, dal punto di vista del design. Per me è motivo di scelta fra un modello ed un altro ... tutto il resto è ... degustibus ...
Ritratto di dreamerofcars
19 novembre 2021 - 03:15
devono togliere le inutili tasse sul carburante e licenziare tutti i burocrati mantenuti con le inutili tasse sul carburante. No burocrate, no tasse, tutti con auto 5km/L senza piu' menate.
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 21:15
Dreamerofcars for President
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2022 - 18:44
1
Costa il doppio della ami ma questa ha più caratteristiche da auto che da quadriciclo e non è così brutta, se la scontano un pò a 10k euro con incentivi e rottamazione può essere un' alternativa per girare in città
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2022 - 18:47
1
Ops ho sbagliato articolo