NEWS

Mazda RX-9: per lei il 6 cilindri, non il Wankel?

Pubblicato 04 febbraio 2020

La nuova coupé sportiva della Mazda potrebbe adottare un motore convenzionale al posto del rotativo, da sempre emblema delle RX.

Mazda RX-9: per lei il 6 cilindri, non il Wankel?

SI TORNA AL CLASSICO - La Mazda starebbe lavorando ad una coupé erede delle RX-7 e RX-8, nota per il momento come RX-9, che potrebbe ispirarsi al prototipo RX-Vision (nelle foto). Inizialmente le indiscrezioni indicavano che questo modello avrebbe portato all’esordio un nuovo motore rotativo, architettura alla quale la casa giapponese è legata dagli Anni 60, ma ora si apre un’altra strada. Secondo quanto riporta il sito internet Jalopnik, che ha ottenuto nuove informazioni da una fonte, pare che la nuova sportiva sarà spinta da un tradizionale 6 cilindri in linea, che dovrebbe avere intorno ai 400 CV, una potenza in linea con le rivali Porsche 911 e Toyota Supra. 

PER I MODELLI PREMIUM - Nel 2019 è arrivata la conferma che la casa giapponese sta sviluppando un nuovo motore a 6 cilindri (qui la news), destinato a una piattaforma specifica a trazione posteriore per nuovi modelli di prestigio. A quanto pare uno di questi potrebbe essere proprio la Mazda RX-9. Che a questo punto direbbe dire addio al motore rotativo Wankel delle sue progenitrici e, proprio per questo, potrebbe non chiamarsi RX. Il nuovo motore a 6 cilindri apparterrà alla famiglia Skyactive-X, in cui la miscela aria/benzina si accende spontaneamente quando viene compressa dal pistone, per migliorare l’efficienza del motore, ridurre i consumi e incrementare la prontezza di risposta.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pellich
4 febbraio 2020 - 11:39
Wankel o non Wankel (comunque auspicabile), se avrà una linea che anche solo ricordi lontanamente quella di questo concept, sarà letteralmente da urlo..
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2020 - 13:56
Vero, è una linea assolutamente perfetta, senza nessun punto criticabile. Chissà se la produzione riuscirà a non discostarsene troppo
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2020 - 11:57
concept spettacolare
Ritratto di Spock66
4 febbraio 2020 - 12:19
Ohhhh..ecco...così si fa!
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2020 - 12:42
Il motore rotativo ha, sfortunatamente, mostrato nel tempo alcuni limiti che, dovendo rispettare le emissione, al momento sono difficili da superare. Sarebbe interessante se venissero proposte due alternative, una con questo nuovo 6 cil. e una con propulsione elettrica e range-extender Wankel come per la MX-30! A ogni modo spero di vederla presto su strada, questo concept RX-9 è meraviglioso e le Mazda in generale appagano la vista! Ieri ho incrociato una Mazda 3 in superstrada... l'ho superata e mi son fatto poi risuperare solo per poterla ammirare!
Ritratto di paolo v8
4 febbraio 2020 - 13:29
Non so chi abbia copiato, tanto sono fan di entrambe i marchi, pero' mi sembra che questo prototipo e la Ferrari Roma si assomiglino molto
Ritratto di KILLERBEAN
4 febbraio 2020 - 17:34
Che mi ricordi io questo prototipo Mazda ha qualche annetto, sicuramente antecedente alla Ferrari Roma.
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2020 - 13:52
Un 6 cilindri in linea in stile BMW... Pazienza per il rotativo
Ritratto di Dr.Torque
4 febbraio 2020 - 14:00
Mazda detiene attualmente il miglior linguaggio di design automobilistico al mondo. Punto,
Ritratto di Luke_66
4 febbraio 2020 - 16:09
4
beh, l'ultima 3 non e' che gli e' venuta proprio bene bene bene...
Pagine