NEWS

La McLaren mette in vendita la sede di Woking

Pubblicato 15 settembre 2020

Vendendo l’iconico edificio, progettato dal noto architetto Norman Foster, il McLaren Group otterrà nuovi fondi con cui far fronte alla crisi in cui versa.

La McLaren mette in vendita la sede di Woking

STRUTTURA ICONICA - Dal 2004 la sede del McLaren Group, la società che controlla il produttore di auto stradali e il team di Formula 1, si trova nel McLaren Technology Centre di Woking, in Gran Bretagna, un edificio in vetro e metallo progettato dal celebre architetto Norman Foster (a poca distanza c’è il Production Centre, dove si producono le auto stradali, qui sopra insieme nella foto). Una struttura avvenirista e di grande impatto, che la casa inglese ha deciso di mettere in vendita: lo ha confermato Zak Brown, responsabile della divisione racing, nei giorni scorsi.

INIEZIONE DI LIQUIDITÀ - La McLaren tuttavia non abbandonerà il Technology Centre, che secondo indiscrezioni sarebbe costato circa 300 milioni di sterline, perché intende venderlo con la clausola che le venga affittato. Questa operazione di “lease back” dovrebbe avere un impatto positivo sui conti economici della casa inglese che ha un disperato bisogno di liquidità, vista le difficoltà economiche dovute alle conseguenze dell’emergenza sanitaria. La McLaren Automotive ha subito un calo delle vendite di oltre due terzi, la McLaren Racing ha sofferto i costi per il ritardato inizio del campionato 2020 di Formula 1. Non a caso l’azienda britannica aveva già chiesto aiuto: a marzo, gli azionisti hanno stanziato 300 milioni di sterline per un aumento di capitale, mentre a giugno, la National Bank of Bahrain ha concesso un prestito da ulteriori 150 milioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Zorzan
15 settembre 2020 - 18:07
Peccato.
Ritratto di Illuca
15 settembre 2020 - 21:01
Anche i ricchi piangono
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2020 - 23:09
5
Tra le supercar di serie attuali, McLaren è sicuramente la mia preferita, spero che riescano a riprendersi.
Ritratto di otttoz
16 settembre 2020 - 17:02
vendere per andare in affitto...