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Tutti i dettagli della McLaren P1

26 febbraio 2013

Solo 375 esemplari del gioiello della McLaren: la P1 è accreditata di 916 CV e 350 km/h di velocità massima.

Tutti i dettagli della McLaren P1

PER 375 “FORTUNATI” - Sono due le vetture che gli appassionati di tutto il mondo stanno aspettando con ansia ormai da tempo. La Ferrari F150, erede della Enzo e la McLaren P1, supercar capaci di far ribollire il sangue nelle vene di chi avrà il piacere di guidarle e non solo. E se per la prima si dovrà aspettare la prossima settimana per vederla dal vivo al Salone di Ginevra, della McLaren P1 siamo in grado di raccontarvi tutto. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, prevista sempre alla rassegna elvetica, la casa britannica ha diffuso diverse informazioni sul modello definitivo. Cominciamo subito nel dire che ne saranno costruite solo 375 esemplari, a sottolineare, se ce ne fosse bisogno, l’esclusività della vettura. Il prezzo? 866.000 sterline, pari a circa 1 milione di euro, optional del programma di personalizzazione McLaren Special Operations esclusi.   

CAMBIA DI UNA VIRGOLA - Quanto al design, sapevamo già che lo stile definitivo della McLaren P1 non si sarebbe discostato di molto dalla concept esposta a settembre al Salone di Parigi grazie anche al via libera espresso dai potenziali clienti. Così, l’unica novità è rappresentata dai nuovi condotti posizionanti davanti le ruote anteriori che assolvono una funzione aerodinamica e di raffreddamento. 
 
 
NUMERI DA URLO - In posizione centrale-posteriore è montato il 3.8 V8 TwinTurbo della 12C ulteriormente migliorato e accoppiato ad un propulsore elettrico per una potenza combinata di 916 CV e una coppia di 900 Nm. Da brivido le prestazioni dichiarate per la McLaren P1: 350 km/h la velocità massima limitata elettronicamente, meno di 3 secondi per coprire i 100 km/h da fermo, meno di 7 secondi per raggiungere i 200 km/h e non più di 17 secondi per vedere il tachimetro toccare quota 300 km/h. Da segnalare le tecnologie DRS e IPAS, mutuate dall’esperienza in F1 e attivabili tramite due pulsanti sul volante.  Il DRS permette di intervenire sull’incidenza dell’alettone mobile posteriore, riducendola per aumentare lo scorrimento dell'auto e quindi la velocità, e si disattiva non appena si tocca il pedale del freno; l'IPAS permette di usufruire a comando dei 179 CV supplementari del motore elettrico. La McLaren dichiara emissioni di CO2 inferiori ai 200 g/km nel ciclo combinato senza dimenticare che la McLaren P1 può percorrere circa 20 km ad una velocità massima di circa 50 km/h in modalità totalmente elettrica. 
 
 
“SCARPE” ITALIANE, FRENI DA F1 - Tutta la potenza in gioco viene scaricata sui quattro pneumatici Pirelli PZero Corsa sviluppati appositamente per la supercar mentre l’impianto frenante porta la firma dell’Akebono, partner della F1 che ha progettato dischi carboceramici di nuova concezione fin’ora riservati all’industria aerospaziale. Ancora più performanti, leggeri e in grado di dissipare più velocemente il calore, promettono prestazioni da vettura da corsa.

 

McLaren P1
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Ritratto di fabri99
26 febbraio 2013 - 18:59
4
Aspettando la belva di Maranello, comincio a risparmiare qualcosina per questa stupenda P1, davvero magnifica... Certo che se le vendete subito tutte, mi posso accontentare anche di una Koenigsegg... O una Pagani... O una 918... O una C-X75... Ho proprio solo l'imbarazzo della scelta, manco un quattrino però... Va beh, magari me la regalano... Saluti ;)
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 19:20
1
Aspettando la Ferrari, deliziamoci con questa splendida vettura. Esteticamente la trovo molto bella specie dietro e di lato, il frontale è un pò movimentato ma ci ho fatto l'abitudine. Numeri da urlo, questa macchina saprà fare certamente grandi cose. Ora aspetto il primo pirla che dirà "Eh ma fa solo i 350 orari, dovrebbe fare i 410, che schifezza"
Ritratto di juvefc87
26 febbraio 2013 - 20:29
la aventador fa 340! con 916 cv almeno dovrebbe arrivare senza problemi a 380!
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 20:40
1
...farebbe senza problemi i 400 orari se non fosse limitata elettronicamente, che credi? Ora non so perchè la Casa abbia preso questa decisione, ma non importa assolutamente niente, quest'auto non sarà la più veloce sul rettilineo (ma ripeto solo perchè non lo vuole McLaren) ma tra le curve dei circuiti vedrai come filerà, darà una pista alla Aventador (e così anche la futura F150)...
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 20:43
1
Con "e così anche la futura F150" intendo dire che anch'essa sarà molto più veloce della Lamborghini, non che la McLaren sia superiore alla Ferrari
Ritratto di Subaru_Impreza
26 febbraio 2013 - 20:45
ahahah poverino, vatti a vedere qualche confronto tra la MP4 - 12C e la 458 italia, poi ne riparliamo ... quanto mi fate ridere voi esterofili.
Ritratto di OneTerros
26 febbraio 2013 - 20:54
1
Ma che problema hai? Ho sempre detto che la Ferrari 458 è un'auto fantastica, più bella, più emoziante, più spettacolare della MP4 (sia chiaro anch'essa valida). Io amo Ferrari e non ho niente contro nessuno. Un consiglio: non giudicare troppo in fretta.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 febbraio 2013 - 21:14
"ma tra le curve dei circuiti vedrai come filerà, darà una pista alla Aventador (e così anche la futura F150)" ti sembra un discorso sensato??????????? Pensi che le McLaren abbiano chissà quale guidabilità ??? Ho giudicato un tuo commento. http://www.youtube.com/watch?v=Fx3J2Aipzow <---guardati questo x schiarirti le idee sulle McLaren.
Ritratto di OneTerros
27 febbraio 2013 - 19:46
1
...mi hai definito esterofilo da una semplice frase? Ah, vabbè. Il video lo conoscevo, praticamente tutta la stampa considera migliore la Ferrari. E io sono d'accordo, oggettivamente la 458 è praticamente perfetta. Si sa che la MP4 è meno coinvolgente, meno efficace e più difficile della Rossa, ma comunque non la considero m***a per questo. Tornando alla questione P1, con il mio discorso intendo dire che mi aspetto che faccia sensibilmente meglio sul giro della Lambo: voglio dire, è più leggera, più potente, c'è stato un attento studio sull'aerodinamica...credo e spero che la lezione MP4 sia servita. Onestamente sarebbe deludente se la "miglior auto stradale" come la definiscono in McLaren (affermazione sempre molto rischiosa a dire il vero, soprattutto quando dovrai avere a che fare con una macchina del calibro di F150), non facesse meglio dell'Aventador. Vedremo.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 febbraio 2013 - 15:06
Pensi che sulla Aventador non ci sia stato lo studio attento sull'aerodinamica??? Poi è ovvio che minor peso e maggiore potenza sono spesso sinonimi di tempi migliori , ma staremo a vedere. La MP4 non la reputo una M.... in senso assoluto, ma paragonata alla 458 Italia o alla Gallardo LP570 Superleggera allora lo diventa. Un'auto va sempre valutata in base a quello che offre la concorrenza in quella categoria.
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