NEWS

La McLaren P1 più "lenta" della Porsche 918?

06 dicembre 2013

Il dato tanto atteso... non è arrivato. La McLaren P1 ha girato al Nürburgring in meno di 7 minuti, senza dettagli sul crono esatto.

La McLaren P1 più "lenta" della Porsche 918?
SECONDI E CONTENTI - La sfida a distanza tra le nuove supercar McLaren, Porsche e Ferrari sarà uno dei temi del 2014. Intanto arriva il risultato di un primo confronto a distanza tra McLaren P1 e la Porsche 918 Spyder. La casa inglese ha confermato che la McLaren P1 ha girato sotto ai sette minuti sulla pista del Nürburgring (vedi il video qui sotto). Il fatto che non abbia comunicato il tempo esatto desta più di un sospetto: se avesse battuto il tempo di 6 minuti e 57 secondi della Porsche 918 Spyder (qui la news) la McLaren lo avrebbe sbandierato ai quattro venti. Che questo non sia avvenuto la dice lunga sul fatto che non ci sia riuscita. I dati dichiarati per il giro “tirato” della McLaren P1 sono i seguenti: 20,8 km di tracciato coperti alla velocità media di oltre 178 km/h. L'ipotesi è che il tempo impiegato sia stato di circa 6 minuti e 59 secondi, di pochissimo superiore a quello della Porsche 918 Spyder.
 
McLaren P1
 
LE MAGNIFICHE TRE - La McLaren P1 forma insieme alla Porsche 918 Spyder e alla Ferrari LaFerrari un fantastico trio delle meraviglie, accomunato da prestazioni stratosferiche e tecnologie all’avanguardia: hanno tutte e tre la propulsione ibrida, dove motore a scoppio ed elettrico contribuiscono ad erogare potenze super. La McLaren P1 si serve di un 3.8 V8 da 737 CV abbinato ad uno elettrico da 179 CV per complessivi 916 CV e 900 Nm di coppia massima. Accelera da 0 a 100 km in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. In modalità Race (quella utilizzata al Nürburgring), l’alettone si estende di 300 mm, l’altezza si abbassa di 50 mm e le sospensioni attive si irrigidiscono del 300%. La tedesca e l’italiana non soffrono di certo di un complesso d’inferiorità: la prima può contare su 880 CV, la seconda su 963 CV.
McLaren P1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
111
25
16
11
15
VOTO MEDIO
4,2
4.157305
178


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
6 dicembre 2013 - 17:03
A dire la verità facendo il calcolo 20,8 km /178 km/h = 0,11685 h , che moltiplicate per 60 darebbero 7,01 minuti, non "meno di 7 minuti".
Ritratto di lollo76
6 dicembre 2013 - 19:44
1
mi sembra che le formula uno giravano in questi tempi su questo circuito....roba da matti...... dove arriveremo? secondo me questi mostri faranno la triste fine del gruppo b da rally troppo potenti e pericolose per le nostre insicure strade.... . la fine di paul walker ne e' un esempio lampante...... voi che ne pensate?!?
Ritratto di Subaru_Impreza
6 dicembre 2013 - 20:09
Io la penso esattamente come te ... se uno sa veramente portare al limite un'auto, 200/250 cavalli sono più che sufficienti, anzi fin troppi per andare in giro su strada... anzi su strada già 200, che dico 100 cavalli sarebbero troppi da portare al limite.
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2013 - 17:06
3
Non me lo sarei mai aspettato...! La P1 in teoria dovrebbe essere avvantaggiata rispetto alla 918, a causa del peso minore e della potenza più elevata. L'unica spiegazione che mi viene in mente è questa: potrebbe essere che la P1, avendo tanta potenza e tanta coppia su un corpo vettura relativamente leggero, su un tracciato stretto e tortuoso come il 'Ring sia più difficile da controllare rispetto alla 918, che è più pesante, ma anche più stabile. Comunque ora aspettiamo solo il risultato de LaFerrari, e vedremo come si posizionerà!
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 19:24
3
Si ma la 918 ha pure una sosfisticata TI per non parlare del sistema che fa girare (di qualche grado) anche le ruote posteriori... Mentra la P1 è solo a TP
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2013 - 20:43
3
In effetti la trazione integrale conta molto su un circuito come il 'Ring, tortuoso e pieno di saliscendi. A questo punto sono ancora più curioso di vedere che tempo farà LaFerrari!
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 20:57
3
A dire il vero non sappiamo neanche quello preciso della McLaren :D
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2013 - 23:19
3
Beh, non penso che dovremo aspettare molto, nonostante la reticenza della Casa di Woking... ;-)
Ritratto di PariTheBest93
7 dicembre 2013 - 12:32
3
Appunto ;)
Ritratto di juvefc87
6 dicembre 2013 - 17:07
fattos ta che porsche sembra un modello da 100mila euro e mclare e ferrari sono da sogno emolto più estreme e sicuramente più performanti
Ritratto di fedex
6 dicembre 2013 - 17:36
Di certo non è un giro cronometrato al Nurburgring a decretare l'efficacia o meno di un'auto anche se è molto interessante vedere i divari di tempo
Ritratto di Ale'96
6 dicembre 2013 - 19:58
Secondo me invece il Nurburgring è uno dei metodi migliori per decretare le doti di auto sportiva (e anche quelle del pilota) trattandosi di un circuito molto tecnico che presenta le più svariate situazioni (lunghi rettilinei, curve lunghe, curve strette, fondo irregolare, parabolica...). Chiaramente, come in ogni test non condotto da un computer, è difficile avere la massima oggettività: il pilota probabilmente non è lo stesso, le condizioni della pista (in base al meteo) non sono le stesse, il numero di tentativi probabilmente non è lo stesso... Spesso, anzi, per decretare le qualità dinamiche di un'auto, si considerano solo lo 0-100 e la velocità massima, il che è secondo me molto riduttivo.
Ritratto di fedex
6 dicembre 2013 - 23:01
Certo su questo ti do ragione però magari un'auto può risultare migliore di un'altra anche semplicemente per il feeling che trasmette al pilota. Secondo me a primo impatto credo che sia molto "pistaiola" la P1 rispetto alla 918 proprio per il feeling che da.
Ritratto di fabri99
6 dicembre 2013 - 17:42
4
La Porsche 918 Spyder, un po' trascurata da tutti in favore delle appariscenti avversarie, si prende ora la sua rivincita al 'Ring... Vedremo come si difenderanno le avversarie, Porsche ha dimostrato a tutti di essere in grado di competere...
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 19:41
3
Può darsi sia un caso di falsa modestia da parte degli inglesi... In una tua news la McLaren ha dichiarato di girare in 6'48''... Comunque aspettiamo il tempo ufficiale che di certo non tarderà ad arrivare ;)
Ritratto di follypharma
6 dicembre 2013 - 17:46
2
si sta diffondendo la mentalita' per cui il giro al ring dice se l'auto vale oppure no...per carita, il ring e' un ottimo test per le auto, e le stressa non poco, ma le sue caratteristiche soprattutto del manto stradale non sono per nulla indicative delle qualita' sportive di auto fatte per la pista : i curvoni pieni di saliscendi e lastre di cemento rattoppate (i famosi karussel) su sportive fatte per piste lisce come tavole da biliardo quanto possono essere indicativi ??? una macchina molto rigida al ring magari va meno forte di una piu' molleggiata, e poi se si rifa' il confronto a Monza le parti si invertono drasticamente... per non parlare del fatto che non sappiamo mai in che modo vengono preparate le auto per i test fatti dalle case :ad esempio, montano pneumatici omologati oppure slick? no perche' in termini di tenuta e tempo sul giro tra i due, su un tracciato di 23 km...beh c'e' un abisso no?
Ritratto di lollo76
6 dicembre 2013 - 19:49
1
se c'e' una commissione ufficiale tipo guinnes dei primati..............
Ritratto di Williams
6 dicembre 2013 - 17:54
giusto per curiosità, alla fine degli anni 70 giravano in poco meno di 7 minuti con le F1
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 19:25
3
Infatti nel film "Rush" Nikki Lauda disse che era l'unico al mondo ad aver girato sotto i 7 minuti...
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 19:28
3
Non è detto che se avessero fatto il "tempone" lo avrebbero sbandierato ai venti... Magari vogliono mettere un po' di "suspence" visto che si tratta del primo tempo ufficiale di un circuito...
Ritratto di EasterRuben
6 dicembre 2013 - 20:27
Mi aspettavo che lo battesse. Comunque le hanno vendute tutte, quindi non si devono più preoccupare di nulla. La Porsche ha la trazione integrale assicurata dal motore elettrico. Al Ring aiuta molto: ricordo il tempo registrato da AlVolante con la M6 e la RS4.
Ritratto di fusco8
7 dicembre 2013 - 11:12
una delle due è italiana? non lo sapevo! hahahahah
Ritratto di David_FE
7 dicembre 2013 - 14:25
certo che auto così potenti non sono certo fatte per andare al supermercato a fare la spesa.ci sono sempre state auto potenti,ma una volta erano molto meno sicure e un incidente era quasi sempre mortale.chi compra queste auto spesso si divertirà a correre in pista.poi ci sono le eccezioni.si sa che correre in strade urbane o extraurbane il pericolo è elevato.molti incidenti mortali si verificano anche con utilitarie!!!
Ritratto di gigi giacosa
7 dicembre 2013 - 20:14
la mclaren più lenta di una porsche?
Ritratto di tesseratto
9 dicembre 2013 - 09:47
sono bellissime queste auto ma ormai stiamo arrivando all'eccesso: io ho avuto per 6 anni un 2500 V6 benzina con 208cv. Non sono un giovinetto inesperto, ho la patente dal 1978, ma in 100.000 km avrò sfruttato tutti i cv 4 o 5 volte in un sorpasso o entrando in autostrada....mai visto la velocità massima di 225km...se non sei stupido ti adegui al traffico...erano "solo" 200cv ma in realtà sono un'esagerazione inutile e costosa. Ho comprato un'altra auto da 100 cv.
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2013 - 10:46
1
La 918 ha fatto un tempo stratosferico che pensavo non potesse essere replicato dalle dirette concorrenti, ma se la p1 ha girato qualche secondo più lenta si parla sempre di un tempo assurdo per un' auto omologata su strada!! Fossi in loro metterei il tempo esatto sul giro senza stare troppo a badare i commenti di quelli che guardano solo i numeri, i venri intenditori di auto non si soffermano su 2-3 secondi che su un una pista di 20km non sono nulla..
Ritratto di steves
10 dicembre 2013 - 00:14
In realtà, il calcolo va fatto con una velocità superiore a 178...e viene poco meno di 7 minuti: 20.8 / 178.5 (esempio) x 60 = 6.9915 minuti.