IL TERZO MODELLO - La
McLaren è ormai una protagonista nel campo delle auto super sportive. Nel giro di tre anni ha saputo ritagliarsi, quasi dal nulla, uno spazio di tutto rispetto prima con la
McLaren 12 C e ora con la “fuoriserie”
McLaren P1 da 1 milione di euro (
nella foto). Questo se si esclude la "mitica" McLaren F1 realizzata in pochissimi esemplari agli inizi degli Anni 90. Ma la corsa della casa inglese, che si è costruita un solido nome vincendo tutto in 50 anni di Formula 1, non sembra volersi fermare. Infatti, stando alle indiscrezioni che provengono dal Regno Unito, è in preparazione un terzo modello che per ora è noto con il nome di progetto:
P13.
SEMPRE IN CARBONIO - La
McLaren P13 dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra 2015 e sarà la “entry level” della casa, il modello più economico, se così si può dire per un'auto che costerà circa 140-150 mila euro. Prezzo che la farà diventare una naturale concorrente di auto come Audi R8, Porsche 911 e la futura Mercedes GT AMG (
qui per saperne di più). Come la 12C e la P1, utilizzerà una monoscocca in fibra di carbonio e sarà spinta da una versione rivista del motore 3.8 V8 bi-turbo che potrebbe erogare tra i 450 e i 500 CV. Il motore, che sarà sempre collocato alle spalle del pilota in posizione centrale, sarà accoppiato ad un cambio doppia frizione a sette marce.
LO STILE VIENE DALL’ALTO - Nulla è trapelato sul design della nuova McLaren P13, il nome definitivo non sarà questo, ma si sa che dovrebbe essere fortemente influenzato dalla P1. L’obiettivo di produzione è fissato tra le 2.000 e le 2.500 unità l'anno; se questo obiettivo venisse raggiunto il totale di tutta la McLaren ammonterebbe a oltre 4000 unità, sufficienti per portare solidi profitti nelle tasche degli investitori della McLaren Automotive, la divisione delle auto da strada, che hanno sborsato circa 600 milioni di euro per il piano di sviluppo dei tre modelli e dei siti produttivi.