NEWS

Una McLaren per sfidare la Porsche 911

27 gennaio 2014

La McLaren sta sviluppando una nuova super sportiva "entry level", nome in codice P13, che dovrebbe debuttare nel 2015.

Una McLaren per sfidare la Porsche 911
IL TERZO MODELLO - La McLaren è ormai una protagonista nel campo delle auto super sportive. Nel giro di tre anni ha saputo ritagliarsi, quasi dal nulla, uno spazio di tutto rispetto prima con la McLaren 12 C e ora con la “fuoriserie” McLaren P1 da 1 milione di euro (nella foto). Questo se si esclude la "mitica" McLaren F1 realizzata in pochissimi esemplari agli inizi degli Anni 90. Ma la corsa della casa inglese, che si è costruita un solido nome vincendo tutto in 50 anni di Formula 1, non sembra volersi fermare. Infatti, stando alle indiscrezioni che provengono dal Regno Unito, è in preparazione un terzo modello che per ora è noto con il nome di progetto: P13
 
SEMPRE IN CARBONIO - La McLaren P13 dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra 2015 e sarà la “entry level” della casa, il modello più economico, se così si può dire per un'auto che costerà circa 140-150 mila euro. Prezzo che la farà diventare una naturale concorrente di auto come Audi R8, Porsche 911 e la futura Mercedes GT AMG (qui per saperne di più). Come la 12C e la P1, utilizzerà una monoscocca in fibra di carbonio e sarà spinta da una versione rivista del motore 3.8 V8 bi-turbo che potrebbe erogare tra i 450 e i 500 CV. Il motore, che sarà sempre collocato alle spalle del pilota in posizione centrale, sarà accoppiato ad un cambio doppia frizione a sette marce. 
 
LO STILE VIENE DALL’ALTO - Nulla è trapelato sul design della nuova McLaren P13, il nome definitivo non sarà questo, ma si sa che dovrebbe essere fortemente influenzato dalla P1. L’obiettivo di produzione è fissato tra le 2.000 e le 2.500 unità l'anno; se questo obiettivo venisse raggiunto il totale di tutta la McLaren ammonterebbe a oltre 4000 unità, sufficienti per portare solidi profitti nelle tasche degli investitori della McLaren Automotive, la divisione delle auto da strada, che hanno sborsato circa 600 milioni di euro per il piano di sviluppo dei tre modelli e dei siti produttivi.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
27 gennaio 2014 - 17:52
3
Audi R18? Non mi risulta sia un'auto stradale! Comunque la McLaren fece un modello stradale ancora prima della F1 del '93 ossia la McLaren M6GT del '69...
Ritratto di Merigo
27 gennaio 2014 - 20:59
1
Dove hai letto Audi R18? Nell'articolo c'è scritto R8, o lo hanno corretto dopo la tua segnalazione? La McLaren M6 GT non fu propriamente un'auto stradale, ma l'evoluzione della M6A che corse nel Campionato CanAm. La M6 GT avrebbe dovuto correre nel Campionato Sport Prototipi, ma ne avrebbero dovuto produrre 50 esemplari per l'omologazione nel Gruppo 4, mentre la leggenda narra che ne siano state realizzate solo due omologate per uso stradale di cui una usata dal Boss Bruce McLaren. Detto questo, tanti auguri alla McLaren, anche se l'equazione della Redazione non ha il solo risultato indicato nell'articolo: 4.000 auto/anno non significano automaticamente guadagni, soprattutto se divise in 3 modelli, e la Redazia, come me per altro, non ha la più pallida idea di dove sia piazzato il break even point in Casa McLaren e quali siano i suoi costi in rapporto ai ricavi. Bugatti ad esempio, era una voragine mangia soldi con Romano Artioli e lo è oggi con VAG, né più né meno come lo è stato e lo è oggi Lamborghini. Si sa che guadagna Ferrari, anzi straguadagna avendo scritto nel bilancio 2013 (anno fiscale 2012) di un ROS pari al 14,4 %. Perde Aston Martin anche se la cura Bonomi sta già dando i suoi frutti; perde Bentley nonostante produca la Continental a Dresda nello stabilimento della cessata (non nel senso che era un cesso, ma nel senso che hanno smesso di produrla!) VW Phaeton; guadagna Rolls-Royce, grazie ad una gamma ampia, nuova e a mio parere bellissima. Insomma, da lì a mettere McLaren tra le poche, anzi pochissime, Aziende in grado di giocarsi il mercato del lusso a livello industriale e non artigianale, ce ne corre!
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 17:34
3
Hanno corretto dopo :)
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 22:07
3
Comunque sul sito ufficiale della McLaren è considerata una vettura stradale...
Ritratto di fabri99
27 gennaio 2014 - 19:08
4
Notizia interessante, ma è già da un po' che se ne parla... Volevo parlare invece della P15, la McLaren che si metterà tra MP4 e P1, sono ansiosissimo anche per quella.. Vedremo...
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 gennaio 2014 - 14:20
1
contrastare Porsche..
Ritratto di porsche 356
28 gennaio 2014 - 19:06
Ne vedremo delle "belle" . Non penso che Porsche dorma.
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 19:33
3
Infatti stanno già preparando il restyling della 911...