NEWS

Meno incidenti e meno vittime sulle strade

19 maggio 2012

Le statistiche della Polizia di Stato rivelano un sensibile miglioramento nell’andamento della sinistrosità stradale. Rispetto al primo quadrimestre dell’anno passato, quest’anno si è registrato una diminuzione sia per gli incidenti che per le vittime.

MENO INCIDENTI - Sarà perché si circola meno (le statistiche dell’Aiscat, l’associazione delle concessionarie autostradali, parlano di circa il 10% in meno) o per qualche altra più virtuosa ragione, ma fatto sta che nei primi quattro mesi dell’anno le statistiche degli incidenti e in particolare quelli mortali segna, un discreto miglioramento. Secondo i dati pubblicati dalla Polizia di Stato gli incidenti rilevati sono stati 17.453, contro i 20.520 del primo quadrimestre del 2011. Ciò significa una riduzione del 14,95%. Il calo è stato un po’ più sensibile per i sinistra autostradali, che sono stati 7.894, con una riduzione del 15,9%, mentre quelli verificatisi sulle strade ordinarie sono stati 9.559, con una flessione del 14,32%.

AUTOSTRADE PIÙ SICURE - Nei quattro mesi, sulle autostrade gli incidenti mortali sono stati 71, ossia il 7,79% in meno rispetto al 2011, con 88 vittime (nei primi quattro mesi del 2011 furono 93). Gli incidenti mortali sulla viabilità ordinaria sono stati 201, con 216 vittime (10,74% in meno del periodo gennaio-aprile del 2011). Il calo complessivo dei morti sulla strada è stato dunque del 9,25% (304 invece di 335). Un miglioramento sensibile si è registrato anche nel numero dei feriti, che sono passati da 13.888 a 11.605, con un calo del 23,8%.

TENDENZA AL RIBASSO - I dati di tutto il 2011 rivelano che in dieci anni il numero delle vittime è diluito in maniera sensibile. Nei dodici mesi del 2002 le vittime furono 2.520 (714 in incidenti autostradali e 1806 sulle strade comunali, provinciali e regionali). Nel 2011, come si è visto, le vittime sono state in totale 1.109.  La tendenza è stata al ribasso in quasi tutti i dieci anni. Soltanto  nel 2006 ci fu un aumento rispetto al 2005: da 1.860 vittime si passò a 1.888.



Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
20 maggio 2012 - 00:37
la gente rischia meno con la macchina... e anche per la benzina che costa :-(
Ritratto di Bmw Xdrive
20 maggio 2012 - 08:27
concordo prima c'erano quei ........... con i suv tipo ML X5 X6 TOUARG CAYENNE ECC. che ti tallonavano a 10cm sull'autostrada. ma ora con i carburanti alle stelle questi stanno tutti nella corsia di destra per risparmiare e così ci sono meno incidenti. ciao M :-)
Ritratto di fabri99
20 maggio 2012 - 09:23
4
A5 e A6, eccetera... Persino qualcuno con Serie 1 e A3! E poi c'erano anche quelli con le Supercar, o anche solo sportive, che, dalla corsia di destra, o ti superavano passandoti davanti senza nessuno preavviso, o, invece che cambiare corsia, facevano la loro sgasata sulla corsia di destra. Oppure, se non erano a destra e le altre corsie erano occupate, prima clacsonavano e poi superavano a destra...Maledetti Incivili! Saluti ;) P.S. Clacsonare rende di più! XD P.S.2 Maledetti Incivili per non dire altro, visto che oggi devo fare la Cresima e...
Ritratto di Bmw Xdrive
20 maggio 2012 - 09:35
p.s. hai trovato qualcosa di raro e bello per me???? mi hai inviato la E AMG?????
Ritratto di supermax63
21 maggio 2012 - 21:12
A 13 anni quindi senza patente da dove deriva tanta sapienza automobilsitica?
Ritratto di Bmw Xdrive
21 maggio 2012 - 21:15
dici a me o a fabri????? no perchè io non ho 13 anni. ciao :-)
Ritratto di supermax63
21 maggio 2012 - 21:25
Mi sembra lapalissiano e matematico chi abbia 13 anni 2012-1999=13 !!!
Ritratto di Bmw Xdrive
21 maggio 2012 - 21:29
ahahahahahah si lo so scherzavo!!!!! comunque è vero ha 13anni ma è un esperto!!!!!!
Ritratto di supermax63
22 maggio 2012 - 09:38
Sono felice della risata.Ribadisco il concetto: Esperto di cosa?Guida nel traffico?Guida in autostrada?Guid ad alta velocità?
Ritratto di Bmw Xdrive
22 maggio 2012 - 15:24
lo so infatti anche io non riesco a capire da dove arriva. comunque è forte. ciao :-)
Ritratto di fabri99
22 maggio 2012 - 19:04
4
E mi accorgo di chi ti sta...appiccicato in strada! Ciao Supermax ;)
Ritratto di supermax63
23 maggio 2012 - 09:11
Stare in macchina e guidare una macchina sono due sensqazioni ed esperienze molto ma molto differenti
Ritratto di fabri99
20 maggio 2012 - 09:49
4
Quando torno t'invio la E, ma non trovo niente se non vecchie Mazda e Nissan! :( Grazie e Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
20 maggio 2012 - 09:53
ok comunque non me la devi inviare subito anche tra un po di giorni mi va bene. insomma quando ce qualcosa di bello compra e invia ok???? ciao :-) e di nuovo tanti auguri.
Ritratto di fabri99
20 maggio 2012 - 12:14
4
Ora è finita la Cerimonia, dopo pranzo! XD Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 15:14
MA TU UNA VOLTA NON MI DOVEVI INVIARE LA E AMG?????
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 16:17
4
Domani faccio l'aggiornamento e te la mando. Stavo ancora aspettando qualcosa di decente nell'usato, ma niente... Ti interessano la Diablo che mi hai mandato che ritrovato e la C2 RACECAR che ho ritrovato, entrambe nell'usato per circa 700.000€ l'una?? Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 16:26
si mi interessano inviamele tutte e tre ok???
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:20
4
o la Vette e poi la e! Poi devo scaricare l'aggiornamento! Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:25
MANDAMI ASSOLUTAMENTE LA E e POI MANDAMI LA VETTE OK???
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:53
4
Ciao ;)
Ritratto di gig
20 maggio 2012 - 10:51
Concordo!
Ritratto di yeu
20 maggio 2012 - 00:20
Se nel 2002 le vittime sono state 2500 e nel 2011 sono state 1100, vuol dire che le auto sono più sicure. Non è solo merito dell'aumento della benzina, perchè da quando è aumentata, il traffico è diminuito del 10%, mentre le vittime sono di gran lunga meno della metà. Quello che non capisco se gli incidenti fra mortali e non, sono diminuiti, perchè le assicurazioni aumentano spudoratamente le loro tariffe?
Ritratto di Niko46
20 maggio 2012 - 03:31
3
il primo, e anche il più stupido, è che riparare l'auto oggi costa molto di più, quindi, in proporzione, la diminuzione di incidenti non so quanto abbia inciso a livello economico, sicuramente lo ha fatto, ma penso meno incisivamente del dovuto... poi è inutile ricordare gli aumenti annui (che hanno svariati papiri di giustificazioni fittizie) che le assicurazioni fanno "a prescindere"... infine ci sono le tasse, ogni anno anche quelle aumentano, un po' ci va pesante lo stato, un po' le regioni, le province, i comuni... e tra un po' anche l'amministratore del locale in cui si trova l'agenzia... non sono aumenti "giustificabili" ma sono "giustificati" a questo modo... e comunque il capitolo truffe fa alzare molto il costo dell'assicurazione in generale...
Ritratto di atalanta
20 maggio 2012 - 09:32
a me non mi sembra che siano meno gli incidenti sulle strade la scorsa volta ho sentito alla radio che ci sono stati 3 incidenti a milano il giorno dopo 5
Ritratto di MatteFonta92
20 maggio 2012 - 15:43
3
Credo che il fatto che la gente circoli di meno sia il fattore che più ha fatto diminuire gli incidenti; anche se le auto di oggi sono più sicure se usate male diventano comunque un pericolo.
Ritratto di Facip
20 maggio 2012 - 16:10
Rispetto a 10 anni fa tutte le auto hanno ABS e ESP. Anche la struttura e' piu' robusta. Non credo che la benzina incida molto in questa statistica. Speriamo sia anche merito di migliori e piu' corretti comportamenti alla guida (ma non ci scommetterei).
Ritratto di Tony9229
20 maggio 2012 - 16:29
...visto che domenica 13 sono stato vittima di un'incidente...& recatomi in ospedale, non ero l'unico ad aver avuto un'incidente in auto/moto...
Ritratto di Joeilpilota
20 maggio 2012 - 19:33
E nonostante tutto le polizze R.C.A. continuano ad aumentare........
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2012 - 09:36
3
motociclisti, ciclisti, pedoni...non basta fare le auto un po' più sicure...bisogna guidare con intelligenza e rispetto per la vita altrui!!!
Ritratto di simogadi91
21 maggio 2012 - 09:55
In compenso sono aumentati gli incidenti in bici. Per forza diminuiscono gli incidenti in auto. Ne girano molte meno visto il costo esorbitante della benzina e del gasolio. Non c'è da meravigliarsi.
Ritratto di Fede97
21 maggio 2012 - 10:42
ma forse anche perché si va più in bici per colpa dell'aumento di benzina ma non credo che sia solo per questo che le morti sono diminuite ma anche perché le auto sono diventate più sicure
Ritratto di lidel
21 maggio 2012 - 16:42
2
tra milioni di persone senza lavoro, benzina alle stelle, trappole messe per fare cassa.... ci credo che che incidenti e vittime sono diminuiti... però l'assicurazione aumenta sempre
Ritratto di lucios
21 maggio 2012 - 20:31
4
....ma tariffe assicurative più basse manco a parlarne!
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:31
Max RISPETTO per chi ha subito una perdita come noi ma riteniamo che sia Inutile far inasprire le pene ..... non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........ Il ministro Valducci dovrebbe adoperarsi per fare fare PREVENZIONE

VIDEO IN EVIDENZA