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Mercato dell'auto in Europa: +25,2% a giugno 2021

Pubblicato 16 luglio 2021

Con 1.282.503 unità concesgnate il mercato dell’auto a giugno fa segnare una crescita rispetto allo scorso anno. Anche se sono lontani i livelli pre-covid.

Mercato dell'auto in Europa: +25,2% a giugno 2021

LONTANI DAL PRE-COVID - Secondo i dati diffusi dall’Acea nel giugno 2021 in Europa le immatricolazioni di autovetture sono aumentate del 10,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, raggiungendo quota 1.048.143 (1.282.503 se consideriamo i Paesi UE  più quelli EFTA - Islanda, Norvegia, Svizzera,  Liechtenstein – e il Regno Unito), anche se a un tasso più modesto rispetto ai mesi precedenti.

LA SITUAZIONE DEI PAESI - Nella prima metà del 2021, la domanda nella UE di auto nuove è cresciuta del 25,2% raggiungendo, in totale, quasi 5,4 milioni di unità immatricolate (6.486.351 UE, EFTA e Regno Unito). Tuttavia questi risultati sono inferiori di 1,5 milioni di unità rispetto ai livelli pre-covid registrati nei primi sei mesi del 2019. I 27 mercati dell’UE hanno registrato risultati piuttosto positivi quest'anno: Italia +51,4%, Spagna +34,4%, Francia +28,9% e Germania +14,9%. Guardando “fuori” dell’area Euro, il Regno Unito ha registrato un più 39,2%. Per quanto riguarda i maggiori mercati automobilistici dell'UE, a giugno 2021 la Germania ha registrato il maggior guadagno con un aumento del 24,5%, seguita da Spagna (+17,1%) e Italia (+12,6%). In Francia, invece, nello scorso mese si è registrata una contrazione delle vendite (-14,7%).

LA SITUAZIONE DEI COSTRUTTORI - Guardando la situazione dei costruttori nell’Unione Europea (includendo anche EFTA e Regno Unito), il Gruppo Volkswagen domina la scena con 345.633 vetture immatricolate (+26,1% rispetto al 2020). Tra i marchi ottime le performance di Volkswagen (155.168 unità), Skoda (65.430) e Audi (69.560), tutti in crescita rispetto al 2020. Secondo posto tra i costruttori per Stellantis, che si ferma a 258.657 targhe (+11,5% rispetto al 2020). Dei suoi marchi, Peugeot con 72.793 targhe fa registrare una leggera flessione rispetto al 2020, al contrario di Fiat che cresce del 19,2% attestandosi a quota 55.633. Bene anche Opel che fa segnare un più 26,7% attestandosi a quota 53.940. Cresce anche Jeep: 14.244 auto (+33,8%). Male Alfa Romeo che continua a perdere terreno attestandosi a quota 2.722 auto (-16,2%). Terzo posto per il Gruppo Renault, che registra 127.250 auto, con le marche Renault e Dacia in perdita, rispettivamente, del 23,8 (82.593 auto) e del 7,1% (44.294). Guardando fuori dal podio, ottima la performance del Gruppo Hyundai che con 105.656 immatricolazioni segna un più 51,7%. Molto bene anche il Gruppo Toyota, che vende 83.103 auto (77.822 Toyota e 5.281 Lexus) segnando un più 30,5%. 



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Ritratto di bebbo
16 luglio 2021 - 15:42
Hyundai era ovvio. Tucson e i20 sono 2 auto che si fanno guardare e, forse tanti costruttori non l'hanno capito, l'estetica è la prima cosa per la maggior parte dei compratori. Come per il successo che ebbe anche la Evoque anche se poi in tante altre cose non eccelleva. I Coreani mettici poi l'affidabilità nelle cui classifiche volano sempre alti. Stesso discorso, ovvio, parzialmente assieme all'ibrido che avanza anche per Toyota con nuova Yaris molto gradevole dopo che anche Corolla rispetto ad Auris aveva fatto il salto di estetica.
Ritratto di katayama
16 luglio 2021 - 19:11
@bebbo "l'estetica è la prima cosa per la maggior parte dei compratori": da scrivere a caratteri cubitali sui muri degli open space in cui si concepiscono certe auto, da mettere sugli screen saver. Secondo: "osare, sempre". Perché se fanno una Grecale col posteriore della Tipo e l'anteriore della Mito, beh... Magari poi sarà dura che riescano pure a venderla bene.
Ritratto di Al Volant
18 luglio 2021 - 07:50
A me Belen non mi piace.. Mi piace Scarlett Johansson.. Per dire, contano i mercati, ed in alcuni mercati più importanti, i gusti sono differenti.
Ritratto di Quello la
19 luglio 2021 - 10:16
E cia' ragione Al Volant.
Ritratto di Check_mate
16 luglio 2021 - 17:44
Comunque Audi vende più di Fiat a livello continentale e non di poco ma di un buon 27% in più. Ho detto tutto.
Ritratto di Miti
17 luglio 2021 - 17:50
1
Check ... ma la BMW e MB ? O non ho visto io bene ? Perché io di BMW vedo parecchie . Forse un po' meno MB.
Ritratto di Check_mate
17 luglio 2021 - 18:26
@Miti BMW group quinto e Daimler settimo sotto Toyota. Mercedes sta pagando più di tutti la carenza di chip con ordini e consegne continuamente posticipate. BMW da sola vende come Audi, fonte Unrae. MB sta sulle 56k immatricolazioni
Ritratto di Miti
17 luglio 2021 - 18:41
1
@Check_mate# se posso dire i tedeschi hanno dato check-mate a tutt'altra l'industria automobilistica europea. Alla faccia di due tre anni fa. Posso solo togliermi il capello ...
Ritratto di Volpe bianca
16 luglio 2021 - 21:20
Non so se mi impressionano di più le oltre 65.000 di Skoda o le sole 2722 di Alfa
Ritratto di Miti
17 luglio 2021 - 17:34
1
Alfa chi ?
Ritratto di Volpe bianca
17 luglio 2021 - 17:37
Che tristezza eh?
Ritratto di Miti
17 luglio 2021 - 17:43
1
Volpe , il genio del management FCA. Che non ha mai voluto salvare assolutamente nulla se non le tasche proprie. E l'hanno fatto con ogni azione intrapresa per anni e anni e con un premio di buonuscita. Il mega prestito preso durante la pandemia per ...unirsi /vendersi con/ al PSA. Hanno fatto piazza pulita in tutta l'industria automobilistica italiana. Tutta quanta. Incluso la F1. Tutta quanta. Venduta, chiusa, distrutta e tutto accanto o con la politica italiana e anche con la complicità dei sindacati che non hanno mai capito che il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, che la produzione industriale è in continuo cambiamento, che devono lavorare per le persone che dicono che rappresentano. Il risultato è questo. Ed è equo con quello che succede da anni. E che è di una tristezza infinita.
Ritratto di Ale94
16 luglio 2021 - 21:36
Io trovo assurdo il risultato di Alfa Romeo nemmeno la Maserati vende così poco ma cosa aspettano a costruire sulla base della bellissima nuova 308 la nuova Giulietta? E la Tonale che fine ha fatto?
Ritratto di katayama
16 luglio 2021 - 22:17
@Ale94 La Tonale è in fase d'arrivo, relativo, comunque c'è. La Giulietta? A cassino, con la Delta, come ai vecchi tempi. Arriva pure quella, quindi, però più in là.
Ritratto di katayama
16 luglio 2021 - 22:17
...Cassino
Ritratto di Ale94
16 luglio 2021 - 23:19
Speriamo
Ritratto di Quello la
19 luglio 2021 - 10:18
La Tonale è calendarizzata giugno '22. Forse arriverà pure l'estate prossima. Forse.
Ritratto di Simone7002
17 luglio 2021 - 11:20
Il mercato pare premiare quei costruttori che garantiscono una gamma di veicoli completi per motorizzazioni e tipologie di carrozzeria. Renault ad esempio rinunciando a vendere auto a gasolio o a gpl puntando di fatto su elettriche, ibride o solo benzina si è beccata un - 24% mentre Dacia che mantiene sia il GPL che il diesel (almeno su Duster) solo un -7%. Le varie Hyunday, Kia, Toyota ma anche le europee hanno anche presentato nuovi modelli mantenendo però una certa varietà di scelta. Nonostante la rinomata affidabilità, gli incentivi e la presenza consolidata in Europa, Toyota ha un volume di vendita assai ridotto segno che poi alla fine il vecchio continente non è ancora pronto alle scelte drastiche a cui i nostri burocrati intendono costringerci da qui al 2035. Questo secondo me è il punto della situazione.
Ritratto di Gasolone xv
17 luglio 2021 - 14:03
Infatti vedrai il qashqai, che fino alla vecchia serie col dci era ovunque, col nuovo modello solo turbo benzina e consumi degni di una mustang sarà una rarita da incontrare sulle strade. Contenti loro, a me va anche bene così
Ritratto di Simone7002
17 luglio 2021 - 16:31
Ed è un vero peccato perché Nissan ha fatto un altro step in avanti nella qualità degli interni e anche la linea esterna tutto sommato non mi dispiace. Da possessore di una Renault Kadjar (la seconda per la precisione) temo di non comprare più prodotti Renault Mi terrò questa fino a fine contratto poi valuterò se renderla o riscattarla per sostituirla con vetture di altri brand. Scelta dolorosa poiché mi trovavo bene, certo la qualità degli interni (plancia e plastiche) non sono certo le migliori ma nel complesso tra vita a bordo, spazio, comodità, servizio assistenza e prezzo complessivo potevano starmi anche bene.
Ritratto di Ale94
19 luglio 2021 - 16:22
Nissan ha fatto una scelta assurda poi non si devono lamentare se il mercato Europeo non fa per loro.
Ritratto di Gasolone xv
19 luglio 2021 - 18:00
Ma anche Renault ha optato per il suicidio, sfogliavo la volante di agosto e praticamente hanno tolto il diesel anche da scenic e kadjar (solo 1300 tce un idrovora) , posso capire non mettersi a progettare nuovi diesel, ma almeno, sui modelli attuali in cui lo hai prooponilo. Spero diano il giro
Ritratto di Ale94
20 luglio 2021 - 22:08
La Scenic è già morta di suo peró almeno le suv con il 1.5 DCI che già c’era lo potevano lasciare peró ormai la via è quella.
Ritratto di Gasolone xv
20 luglio 2021 - 22:22
Si ma parlassimo di aziende sane con utili fantasmagorici potrei capire (se apple smette di fare ipad sopravvive lo stesso) ma qua parliamo di una realtà alla canna del gas che smette di proporre uno dei pochi modelli che vende bene. La via e quella ma con i diesel che vendi oggi fai soldi per investire nelle tecnologie di domani. Vw sforna elettriche come brioche, ma i volumi li fa ancora con golf, tiguan, Octavia & c in versione Tdi.
Ritratto di Ale94
20 luglio 2021 - 22:33
Su Polo e A1 l’hanno tolto mentre su Golf e A3 no, comunque si le dovrebbero lasciare anche per qualche anno fino a quando la tecnologia dei motori non cambia completamente.
Ritratto di nsx
17 luglio 2021 - 18:15
Toyota vende poco 83.000 auto al mese non mi sembrano poche .Fiat ne vende 53.000 aiutata dal mercato Italiano.
Ritratto di Andre_a
17 luglio 2021 - 21:03
Diciamo piuttosto che, per essere il marchio più venduto al mondo, in Europa vende poco.
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 10:47
Nel mondo vende perché copre mercato che altri non seguono. Fuori strada e pick-up Toyota vendono in tantissimi stati dove altri non hanno speranza di piazzare nemmeno un veicolo. Poi c'è la Corolla che è il best seller incontrastato. In Europa vendono bene ma non benissimo, ci sarà un perché.
Ritratto di nsx
18 luglio 2021 - 11:07
Perché in Europa si producono tante auto. Inoltre abbiamo usato il diesel (detassandolo ), come alimentazione prevalente e questo ha protetto le nostre imprese. Oggi che il diesel è al tramonto come carburante le nostre imprese avranno più difficolta ad assicurarci le quote di mercato odierne.
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 11:17
A parte che anche Toyota produce in Europa per ovvi problemi legati ai dazi, resta il fatto che nonostante tutti gli incentivi, la spinta mediatica e le notizie terroristiche date sui giornali la gente rigetta l'elettrico e preferisce di gran lunga motori endotermici magari ibridi leggeri o ibridi puri. L'elettrico puro è una follia che non risolve nulla dal punto di vista inquinamento e clima.
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2021 - 12:03
Quando si dice fare giri immensi: si parte da Toyota che venderebbe poco perché il vecchio continente non sarebbe pronto alle scelte drastiche dei burocrati. (Elettriche di Toyota, 0). Si passa per la gente che rigetterebbe l'elettrico per preferire i termici magari ibridi (punto forte di Toyota...che però vende poco). E si finisce con la solita bufala dell'elettrico che non risolve nulla. Nel frattempo logica e buon senso hanno lasciato una commovente lettera di addio ed abbracciandosi l'una all'altro dandosi un ultimo bacio hanno lasciato che l'overdose di sonniferi li cullasse verso un posto migliore.
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 12:19
Vedremo. Con un po'di fortuna avremo tempo per vedere come finirà. Sicuramente le problematiche legate ad ambiente e clima devono essere affrontate ma scelte radicali non sono mai state la via maestra. Toyota, per venire al punto vende poco in Europa semplicemente perché la sua è un'offerta limitata nelle soluzioni di mobilità legate al solo cambio cvt che a molti non piace per l'effetto scooter e dai consumi quando il termico rigenera le batterie. Alcune linee poi non hanno aiutato così come un aumento dei prezzi sui suoi cavalli di battaglia ad es. RAV4 . Non per questo Toyota sia un cattivo prodotto, tutt'altro ma in Europa non ha avuto il successo che ha in altri contesti.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 13:09
Il grosso delle vendite di Toyota è fatto tra Stati Uniti, Cina e Giappone, dove la concorrenza di sicuro non manca. I mercati del cosiddetto terzo mondo influiscono pochissimo, anche se tutti comprassero solo Toyota. Direi che il discorso sul diesel non ha senso: quando l'Europa era dominata dal gasolio, anche Toyota vendeva modelli diesel come tutti gli altri. L'elettrico puro c'entra ancora meno: premesso che ho un'opinione opposta rispetto a Simone7002, considerando il listino, i modelli annunciati e le dichiarazioni del management, direi con una certa sicurezza, che Toyota è la più anti-elettrico tra le grandi generaliste. Le preoccupazioni sui consumi sono false, cvt e linee fanno parte dei gusti di cui parlavo sopra.
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 13:29
Legittime opinioni.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 14:33
Alcune sono opinioni, altri sono fatti...
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 14:50
Certamente. Toyota come altri costruttori sono contrari all'elettrico ma vista la situazione europea, almeno da noi devono fare buon viso a cattivo gioco, poi nel resto del mondo fanno quel che vogliono, compreso riciclare le nostre endotermiche nei paesi poveri. Sui consumi non so quali dati hai ma dalle esperienze raccontate in giro molti che hanno le ibride plug-in si sono pentiti poi è tutto relativo, per me sotto i 18 km/l è un consumo eccessivo per altri no. Sui mercati di riferimento per Toyota è vero ma se guardi cosa propongono capisci perché in quei mercati sono competitivi.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 15:30
Hai trovato una delle persone più anti-plug-in di questo forum, quindi su quelle ti do ragione, che siano Toyota o meno. Comunque il numero delle plug-in vendute da Toyota è insignificante rispetto al resto, non è il loro core business. Sulle full hybrid, guardiamo i consumi rilevati da questo sito sulla Corolla: 21,3 in città, 19,6 fuori, 15,4 in autostrada. Non saranno miracolosi, ma non è certo un'utilitaria, ci sono molte diesel che fanno peggio (e siamo sopra ai 18 medi). Sono d'accordo che le Toyota più interessanti non sono vendute da noi, ma prendendo di nuovo la Corolla, in Giappone è l'auto più venduta, negli Usa è al secondo posto dopo la Camry (tra le auto, quindi no SUV e no pick-up), in Europa non la vedo neanche nella top 10. Io riesco a spiegarmelo solo con gusti differenti (quest'ultima, senza dubbio è solo un'opinione)
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 16:19
Sui consumi rilevati nutro da tempo profondi dubbi soprattutto se effettuati da riviste prezzolate come purtroppo è diventata questa. Mi capita spesso di incontrare sul mio percorso quotidiano alcune vetture sicuramente ibride e tutte regolarmente col termico acceso e dubito che consumino meno di una rispettiva auto normale. In ogni caso io ad esempio uso solo auto diesel e so quanto consumano effettivamente. Chi conosco e ha auto a benzina resta molto lontano dai consumi dichiarati ma anche da quelli qui misurati.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 22:44
@Simone7002: le ibride full fanno poche centinaia di metri in solo elettrico, ovvio che tutte quelle che incontri hanno il motore acceso. Il motore elettrico non sostituisce quello termico, ma gli dà una mano quando questo è meno efficiente. Ma soprattutto... se ritieni questa una rivista prezzolata, perché perdi tempo non solo a leggerla, ma addirittura a commentarla??
Ritratto di Simone7002
20 luglio 2021 - 22:46
Una volta le riviste di auto, oltre a fare prove di auto anche a scopo pubblicitario facevano inchieste . Oggi anche questa rivista fa 'solo pubblicità e a senso unico. Nessuno spunto critico, nessuna considerazione verso alternative o verso quanto si fa nel resto del mondo. In altre parole il pensiero unico e a quanto pare ha molti proseliti.
Ritratto di Challenger RT
20 luglio 2021 - 22:40
Sotto i 18 è un consumo eccessivo? Sotto i 10 inizia ad essere un po' pesante il consumo, ma è eccessivo quando non riesci ad arrivare a 7 e magari fai una media di 5... (E parlo di benzina non di gasolio) Io mi sono spaventato solo quando con una macchina feci i 3... E un meccanico che aveva la mia stessa auto mi raccontò che una volta il benzinaio mentre faceva benzina gli disse di spegnere il motore perché altrimenti il serbatoio non si riempiva!!! Non vedi, ci sono anche i lati positivi d un consumo "eccessivo"... una storia come questa da raccontare.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2021 - 23:22
Ma 3 km/l su strada con guida relativamente normale o in pista? Che macchina era? Anch'io non ho mai fatto troppo caso ai consumi, ma ricordo una volta, di ritorno da un track day con la Legacy, il computer di bordo che segnava 99,9 km/100l
Ritratto di Challenger RT
20 luglio 2021 - 23:43
Andre_a, su strada. Sono sceso sotto i 3 con una Montreal (V8 2600) e poi con una Lincoln Continental Mark V coupè (V8 6600) di un mio amico.
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2021 - 00:06
@Challenger RT: wow! Direi che ne è valsa la pena!
Ritratto di BigDeals
21 luglio 2021 - 11:03
l consumo di un autobus pieno in salita.
Ritratto di Gasolone xv
19 luglio 2021 - 18:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di BigDeals
21 luglio 2021 - 11:02
La guerra al Diesel a favore dei motori benzina fa sorridere un po'. Nessuno ha capito che ormai la Terra è spacciata. Si è visto con il confinamento mondiale. Il pianeta ha rifiatato giusto un attimo. Il nostro modello è incompatibile con la vita stessa, per cui ci estingueremo fra qualche generazione. L'inquinamento ci ucciderà tutti (a partire dai nostri pronipoti), pian piano e non credo che neanche oggi si possa fare nulla. Le discussioni su elettrico, ibrido, GPL hanno poco senso in un contesto del genere.
Ritratto di Simone7002
18 luglio 2021 - 10:43
Hai ragione, ma Fiat per me non è un parametro significativo. Toyota dovrebbe aver consolidato nel tempo la sua posizione col vantaggio decennale sulle ibride, Cisa che a quanto pare non è confermata.
Ritratto di Almeron771
19 luglio 2021 - 06:23
Poi pianfono crisi, adesso con che facia lo stato da gli incentivi ad un mercato che è al piu 25%?....perliamo sempre di soldi nostri. Ma sopratutto nel 2030...35 non si potranno piu vendere auto termiche e sicuramente ci saranno delle limitazioni fortissime alla circolazione....come fate a comperarle?Aspettate qualche annetto se potete....questo è il momento se uno ha proprio necessita di buttarsi sull'usato.
Ritratto di fabrizio GT
21 luglio 2021 - 01:05
parole sante.... il mio vicino di casa ha comprato per 1500€ una golf 5 con 30.000 km 2000cc 150 cavalli se non ricordo male........a breve impianto a gas e per 10 anni a posto!!!! aspettando l'evoluzione del mercato!!!