IL MERCATO RALLENTA - Il mercato dell'auto italiano, per il quinto mese consecutivo, ha un segno positivo, ma il trend da dicembre ad aprile 2014 indica un calo: dopo le buone performance di gennaio (+3,8%), febbraio (9,2%) e marzo (5,3%), ad aprile si “scende” a +1,9%, meno persino di dicembre (+2,2%), mese storicamente più difficile per le vendite.
QUADRIMESTRE POSITIVO - Il Ministero delle Infrastrutture segnala che le vetture immatricolate da aprile 2014 sono 119.099, quindi cresciute dell'1,9% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Con aprile si chiude il primo quadrimestre dell'anno che, rispetto a quello del 2013, è andato decisamente meglio: le auto vendute sono 496.318 contro le 472.656 dello stesso periodo targato 2013. Quindi si registra una crescita del 5%.
CALANO LE AUTO PRIVATE - Anche in aprile sono diminuite le auto acquistate dai privati. Si stima che la diminuzione sia di circa 2.500 unità. Oggi la quota mensile delle auto destinate alle famiglie si ferma al 58,5% del totale con una perdita del 3,9% rispetto a marzo 2014. Incrementano però le auto dei noleggiatori. Sono proprio queste vetture a dare spinta al mercato italiano e già da alcuni mesi.
OCCHIO AGLI ECOINCENTIVI - L'impatto previsto sul mercato per il prossimo mese, grazie agli ecoincentivi appena varati, sarà un piccolo aiuto alle famiglie, tuttavia, i fondi stanziati si esauriranno presto. E i soldi previsti per le auto aziendali rischiano di non essere sfruttati completamente, perché per le aziende ci sono dei vincoli di rottamazione che rappresentano un ostacolo.
I CONTRATTI - Per fortuna i dati sui contratti raccolti nel mese, per le auto da consegnare, continuano a fornire segnali più che positivi. Ad aprile la crescita è pari al 3,5% che spingono il cumulato del primo quadrimestre a 507.000 contratti, con un trend di crescita del 9%.
LUSSO E USATO - Le auto di lusso, il mese scorso, sono quasi raddoppiate, ma i volumi restano piccolissimi. Piacciono sempre e molto le crossover (piccole suv) e le monovolume compatte. Anche le piccole coupé hanno registrato buoni numeri. Sembra che anche il mercato dell'usato stia uscendo dalla sofferenza del 2013. Ad aprile i passaggi di proprietà sono aumentati del 5,1% (357.996 auto) rispetto un anno fa.
LE PIU AMATE - Nella
top ten italiana di aprile Fiat Panda, 500L e 500 detengono il podio. Ma tra le prime dieci c'è da segnalare la presenza della nuova Nissan Qashqai. Tra i marchi in salute, questo mese, ci sono Fiat, Peugeot e Toyota. La Opel è cresciuta parecchio, grazie anche alla pesante campagna sulla Corsa, alla gamma GPL e alle novità appena lanciate. Tra i marchi in flessione ci sono, invece, Chevrolet,
Lancia, Ford e
Subaru.