NEWS

Mercato dell’auto in Italia: +9,5% ad agosto 2018

03 settembre 2018

Anche grazie all’imminenza dell’entrata in vigore delle nuove omologazioni, le immatricolazioni di auto nuove hanno segnato una forte crescita.

Mercato dell’auto in Italia: +9,5% ad agosto 2018

CONSEGUENZE DELLE NUOVE OMOLOGAZIONI -  Dal 1° settembre 2018 le auto di prima immatricolazione devono essere state omologate con il ciclo WLTP in laboratorio e quello su strada RDE, una metodologia che fa registrare consumi ed emissioni superiori rispetto a quanto avviene seguendo le procedure precedenti. Dal 1° settembre dell’anno scorso l’obbligo esisteva già per i modelli di nuova omologazione. I dodici mesi trascorsi per le case costruttrici sono stati una corsa contro il tempo per modificare i modelli che avevano avuto l’omologazione prima del settembre 2017. Era però inevitabile che si arrivasse al mese di agosto 2018 con delle importanti giacenze di auto non più immatricolabili dal primo settembre. Altrettanto inevitabilmente i risultati del mese di agosto fanno pensare che ci sia stata una corsa all’immatricolazione degli esemplari appunto senza la nuova omologazione. Le nuove immatricolazioni sono infatti state 91.551, contro le 83.638 dell’agosto 2017, vale a dire il 9,5% in più. Con questo risultato il cumulato da gennaio a tutto agosto è arrivato 1.365.947 unità, lo 0,07% in meno di quanto non furono nei primi otto mesi dell’anno scorso, cioè 1.366.881.

FENOMENO DA MISURARE - A proposito del fatto che le immatricolazioni siano state “gonfiate” dalla corsa allo smaltimento delle giacenze non in regola con le nuove normative, bisogna dire che c’è da sperare che esse non siano in linea con quanto avvenuto in altri paesi europei, dove il consuntivo di agosto del mercato registra percentuali d’aumento nei confronti del 2017 molto più elevate rispetto a quella registrata in Italia. In Francia per esempio, l’incremento sull’anno precedente è stato del 40%, e in Spagna si è arrivati addirittura al 60%. C’è da sperare che in Italia il fenomeno sia stato meno marcato, perché altrimenti vorrebbe dire che la vera domanda del mercato è stata molto molto bassa. Lo si potrà capire (oltre che con l’eventuale ammissione delle case) anche dalle dimensioni delle future proposte di auto a “km 0”. Vedremo. 

TONFO FIAT - Intanto le tabelle diffuse dall’Unrae (l’organizzazione le case straniere) sui dati elaborati dal ministero dei Trasporti si fanno notare anzitutto per il dato relativo alla Fiat: con 14.151 auto immatricolate nel mese di agosto 2018, la marca italiana è sempre leader del mercato, ma con un calo del 15,24% rispetto all’agosto del 2017. Va comunque detto che la Fiat non è l’unica marca ad accusare un calo vistoso. Per esempio anche l’Audi lamenta un vero e proprio tonfo: le sue immatricolazioni in agosto sono state 2.081 contro le 3.258 dell’anno scorso, con un calo del 36,13%. La Mercedes lamenta un arretramento del 23,74%, con 1.898 unità immatricolate. In forte calo è anche la Mini, con una contrazione del 27%, e ancora peggio ha fatto la Land Rover, scesa del 46%. Sull’altro fronte si fa notare la Porsche, che ad agosto ha immatricolato 436 vetture contro le 179 dell’agosto 2017, con un incremento del 146%. Un dato che induce a pensare che la casa di Stoccarda abbia fatto ricorso alle immatricolazioni di convenienza in maniera massiccia. C’è anche una percentuale di crescita molto elevata per la Jeep (137% in più rispetto all’agosto 2017, con 5.665 immatricolazioni) ma nel caso della marca americana si sa che sta effettivamente vivendo una fase di forte espansione. Infatti la variazione nel periodo degli otto mesi da gennaio è del 104% in più. 

STABILITÀ PER GLI OTTO MESI 2018 - Il bilancio degli otto mesi da gennaio 2018 vede il totale mercato attestarsi a 1.365.947 immatricolazioni, un numero che sostanzialmente ripete quello dell’anno scorso. Significa infatti una lievissima diminuzione dello 0,03%. In questo quadro si fa notare il calo della Fiat: -17,7%, con 241.186 immatricolazioni contro le 293.071 dell’agosto 2017. Di segno opposto la variazione che registra la Volkswagen, che con 115.881 unità immatricolate da gennaio ad agosto, segna un aumento del 18,10%. E dire che ad agosto non ha registrato un risultato “monstre”: con 6.548 nuove immatricolazioni ha segnato un incremento del 10,35%, in cui mci può stare sì qualche immatricolazione da “km 0”, ma non certo in misura enorme. Va comunque tenuto presente che con l’incognita delle immatricolazioni se non “farlocche”, certo non rappresentative, ogni considerazione risulta incerta. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
3 settembre 2018 - 21:58
si fa notare il calo della Fiat: -17,7%...prevedo altre giornate di offerte -5000€!
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 22:22
Quelle di Alfa e jeep? Vuoi un paio di occhiali? FCA quanto fa?
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 06:52
1
Speriamo! La Tipo col firefly a meno di 10k€ sarebbe (personalmente) appetibilissima.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 06:52
1
Speriamo! La Tipo col firefly a meno di 10k€ sarebbe (personalmente) appetibilissima.
Ritratto di Giulk
4 settembre 2018 - 09:38
Sarebbe interessante e più tarato rispetto al millino 120cv che hanno voluto mettere per forza sulla renegade con risultati ridicoli
Ritratto di lybram
3 settembre 2018 - 22:11
fiat pur avendo delocalizzato nei paesi più low cost non riesce a produrre più nulla...è assurdo! il disegno segreto è CHIUDERLA.
Ritratto di Agl75
3 settembre 2018 - 22:39
A mio avviso finché non si comincia con le nuove regole di omologazione, in modo stabile, tutti i numeri sono falsati da km 0 di comodo per evitare magazzini enormi. Direi evidente il caso Porsche. Mi stupisce il dato negativo di Fiat: con la serie di promozioni che ha fatto, il calo è notevole. Comunque i conti si fanno a fine anno (o per le trimestrali). Mi aspetterei cali più pesanti sui prezzi finali ai clienti ma in realtà la convenienza seria non c’è!
Ritratto di IloveDR
4 settembre 2018 - 09:34
3
statistiche imcommentabili, si è arrivati all'assurdo che l'auto più venduta in Italia ad agosto 2018 non è una Fiat...penso che da 100 anni a questa parte non sia mai avvenuto
Ritratto di Mbutu
4 settembre 2018 - 09:49
In effetti si tratta di un mese piuttosto difficle da commentare. Immagino che ci sarà un contraccolpo nelle vendite prossime future. Da segnalare anche il -55% di Lancia. Impressionante Jeep; oltretutto in pratica sta facendo tutto con solo Renegade e Compass. Appena escono con la piccola secondo me fiat ce la possiamo scordare.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 10:13
Si, in pratica Jeep vende tanto in Italia, certo mancano tutti i modelli alternativi italiani che c'erano ancora pochi anni fa, Lancia in primis, per cui è una vittoria di Pirro, ma vende appunto in Italia, provate a vedere semplicemente in Germania, Austria o UK, quanto vende il "miracolo" Jeep... Aiutino: in Germania viene superata da Suzuki, in UK da Alfa Romeo ma pure da Abarth che a sua volta vengono superate da MG... In parecchi paesi europei medi praticamente zero: Norvegia 6 esemplari in un mese, Slovenia 17... In tutto l'est europeo e euroasiatico è una bestseller quanto la Holden da noi...
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 13:56
Certo, come no. Infatti Jeep a luglio ha venduto 16k vetture in ue di cui 7k in Italia. Vende solo in Italia. Ma almeno controlla prima!
Ritratto di Mbutu
4 settembre 2018 - 14:17
Guarda che dipendere così tanto dal mercato interno come fa fca non è un bene. Prima di tutto perché se poi quest'ultimo affronta un periodo di crisi poi sono dolori. Secondariamente significa che al netto dell'effetto campanilismo i suoi prodotti sono/vengono percepiti inferiori alla concorrenza.
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 15:34
Se c’è un gruppo che non dipende dal mercato interno è proprio FCA. I numeri che fa in Italia è una piccola frazione di quello che fa nel resto del mondo.
Ritratto di Mbutu
4 settembre 2018 - 17:10
Trolleccomi, guarda che sei tu che stavi parlando di europa. E se parliamo di europa fca, in particolare con fiat, è il marchio più legato al mercato interno. Suvvia, non fatevi sempre prendere a calci.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 15:00
@Rieccomi perché mi fai controllare? Controllando ho scoperto che a Maggio e non penso che a Luglio si venda più che a Maggio... sono state vendute 14.000 Jeep in Europa, mica un brutto risultato, di cui 10.000 in Italia...
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 15:39
Controlla questo è facci sapere: quanto ha venduto jeep in ue da inizio anno, e poi in Italia...
Ritratto di Mbutu
4 settembre 2018 - 17:16
Primo semestre: UE 89115, ITA 48044 ...totale 53%. Ti basta per stare zitto o dovremmo sopportarti ancora a lungo?
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 18:04
Jeep ha venduto molto in Italia ovviamente, Francia e Spagna, poco in Germania, UK, anzi quasi zero, nell'est non esiste, in Italia dove è fortissima Jeep ha il 6% del mercato, Dacia: che se 10 anni fa dicevi che avevi un auto romena ti sputavano dietro ha il 5%...
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 20:45
Brava, ci sei riuscita. Ora, rispetto all’esempio che ho fatto prima sul mese di luglio, in termini % ci vedi particolari differenze? Ora altro esercizio, il mercato italiano di jeep, rispetto al resto del mondo, quanto vale? :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:17
Italia USA e in questo momento anche Francia e Spagna sono grandi mercati per Jeep, però tutto il resto invece ha numeri ridicoli, in Gran Bretagna fa meglio MG...
Ritratto di Mbutu
5 settembre 2018 - 09:36
La cosa divertente è che si parlava di mercato italiano. Poi sei passato a quello europeo di jeep, quindi a quello mondiale di fca ed infine a quello mondiale di jeep. Pur di avere ragione adesso ti metterai a conteggiare le vendite fatte nei giorni dispari alle ore pari escluso martedì e sabato nelle città che iniziano per vocale dell'emisfero boreale. E comunque, tanto per rendere la tua umiliazione ancora più grande, se parliamo di mondo il mercato di riferimento di jeep diventano gli usa ...in cui fa il 60% delle vendite. Non proprio una notiziona.
Ritratto di lettore123
4 settembre 2018 - 10:26
il tatto è che in Italia c'è una forte esterofilia, quando parliamo ci piace infarcire i discorsi con parole inglesi (per far vedere che siamo dei sapienti...) ci piacciono i cidi stranieri, al posto di andare in vacanza all'estero ecc. ecc. le auto la stessa cosa... se compra qualche cosa di FIAT non siano alla moda ma sfigati...
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 11:18
Conosco parecchie persone che come le persone normalissime sono alla ricerca di una normalissima utilitaria per sostituire la la loro vecchia Panda o Punto, sono semplicemente sconvolti che non ci sia una nuova Punto, le altre Fiat Jeep (Tipo, Renegade ecc) semplicemente non entrano nel loro garage o non vogliono spendere una cifra elevata, quindi si assiste al fenomeno di gente appunto che conosco che da sempre comprava Fiat e denigrava tutto ciò che era straniero, che stanno girando per concessionari VW, Ford o anche Suzuki.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 11:58
No anzi quasi tutti guardano a Polo o Fiesta pure ben più costose di una Punto nuova km0 a 8.400€... Forse non ci rendiamo conto...
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 12:52
Cioè capite la gente alla Fiat era capace di dare si è no 8.400€ per una km0 di Punto di mio nonno, per una VW Polo o una Fiesta magari alla fine spendono anche 16/17.000€ o peggio senza fiatare...
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 12:57
O FIATare...
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 13:58
Ve la cantate e suonate. Fate una coppia di fatto! :) :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 15:03
Infatti! Poi a Morino non mi sembra piacciano le auto cinesi o le Alfa boxer o abbia una passione per le auto classiche americane o svedesi ecc, quindi saremo una strana coppia...
Ritratto di Luzo
4 settembre 2018 - 14:02
Mese anomalo, specie se poi trovi in giro offerte tipo questa Noi i prezzi li abbassiamo‼️ The NEW Tiguan R-Line 2.0 TDI 190cv 4motion DSG ➡️ da 33.500€ ⬅️ fino al 35% di risparmio
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 14:20
Be va ben dire che le Jeep vendono in Europa, a parte in Francia, basta guardare qualche sito specializzato.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 15:06
Una Jeep gippona vera: Wrangler o Cherokee ogni 50 Renegade o Compass... Nella maggior parte dei paesi europei, Jeep ha avuto aumenti anche del 300%, in Norvegia per esempio ha venduto 6 auto (in un mese), prima ne vendeva 2... Non volevo crederci!
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 20:51
Guarda questo: https://www.streetinsider.com/dr/news.php?id=14572872&gfv=1 Una abbraccio!
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 20:30
Grande agosto pure negli usa per FCA. Jeep Ram e Alfa sugli scudi.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:21
Negli USA va bene anche se a volte sono numeri risibili a parte Jeep e Alfa, Alfa riesce a piazzare qualcosa negli ultimi o penultimi posti delle categorie berline e SUV comunque con grandi progressi, Maserati per esempio è praticamente assente, purtroppo.
Ritratto di ilgatto
4 settembre 2018 - 21:01
Agosto 2018 sarà ricordato come un mese particolare per via delle nuove normative legate al “certificazione” dei consumi. Chi aveva già i propri modelli a posto, non si è trovata a dover fare super promozioni per togliersi dal mezzo dei finti euro 6. Fine della mia modesta analisi. A parte il discorso Fiat: anche secondo me è incredibile che non riesca ad investire in modelli che possano sostituire la Panda (avevo miliardi di anni fa una panda 30 blu) o la Punto. Forse non riescono a tirar fuori un modello che faccia una marginalità decente o forse non hanno proprio i soldi per progetti nuovi! Intanto bravi quelli che sono riusciti a spuntare dei prezzi buoni ad agosto!
Ritratto di Roberto Carnevale
5 settembre 2018 - 20:14
Fiat vende poco? Certo se ha poco da vendere (vedi nuovi modelli di bassa fascia e una vasta gamma). Evidentemente vogliono vendere poco sopratutto ciò che è poco redditizio.Vendere poco e guadagnare abbastanza, Mah!!!!! Se ci riescono saranno stati bravi.
Ritratto di lybram
10 settembre 2018 - 08:27
punto e panda sono entrate in sofferenza perché dacia ha intercettato e accomunato in un unico prodotto (sandero stepway) le caratteristiche di entrambi i modelli arricchendosi e migliorandosi con un continuo affinamento del modello (rimasto sobrio pratico e conveniente, ma reso via via più elegante dai continui restyling. riuscitissimo l'ultimo). ad ogni modo a differenza di fiat, renault/dacia continua a credere nella sandero. l'anno venturo è attesa la nuova generazione con novità anche a livello di propulsori. in rete già circolano le foto