STIME NEGATIVE - A dicembre 2018 sono tornate a salire le immatricolazioni di auto nuove in Italia, aumentate dell’1,96% (a 124.078 unità) rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo risultato arriva però dopo tre mesi consecutivi in rosso, perché le immatricolazioni sono calate del 25,2% a settembre, del 7,2% ad ottobre e del 6,3% a novembre, numeri che inevitabilmente hanno pesato sul bilancio di fine anno: nel 2018 il mercato dell’auto in Italia ha perso complessivamente il 3,1% rispetto rispetto all’anno prima, scendendo da 1.971.345 esemplari a 1.910.025. La situazione non dovrebbe cambiare nel 2019, stando alle previsioni degli osservatori, complice il rallentamento della domanda di nuove auto e le tasse che graveranno su alcuni modelli.
PSA IN GRANDE SPOLVERO - Dicembre 2018 non è stato un mese facile per la FCA, il principale gruppo automobilistico in Italia, che ha perso l’1,1% (da 32.160 a 31.806 auto) nonostante la crescita del mercato. Pesa in particolare il - 14,29% della Fiat, passata da 21.829 a 18.710 vetture. Secondo per immatricolazioni a dicembre 2018 è stato il gruppo Volkswagen, che ha guadagnato il 24,62% (da 15.189 a 18.929 auto) ed è riuscito a tener dietro la PSA, terza grazie ai buoni risultati dei suoi quattro marchi: le Citroën, DS, Opel e Peugeot sono tutte cresciute rispetto a dicembre 2017. Il gruppo francese ha chiuso il mese con 18.196 vetture consegnate e una crescita del 13,67%. Quarto in classifica il gruppo Renault, con 14.336 auto (+12,71%), davanti ai gruppi Toyota (5.431 vetture, -2,46%) e Daimler, di cui fanno parte le Mercedes e Smart (5.790 auto, -6,23%).
DA GENNAIO A DICEMBRE 2018 - Per la FCA le consegne sono state deludenti anche nel periodo gennaio-dicembre 2018, chiuso a -10,37% (502.707 auto), a maggior ragione considerando gli ottimi risultati dei primi rivali: la PSA ha guadagnato il 33,01% ed è salita a 289.267 consegne, mentre il gruppo Volkswagen ha chiuso l’anno con 271.091 auto consegnate (+7,24%). Il 2018 è stato negativo invece per i gruppi Renault (-2,59% a 186.753 auto) e Ford (-3,40% a 129.563 consegne). L’auto più venduta del 2018 in Italia è rimasta la Fiat Panda, con 124.266 consegne, davanti alle Renault Clio, Fiat 500X e Lancia Ypsilon. Nel 2018 gli italiani hanno comprato il 19,00% di auto diesel in meno rispetto al 2017, confermando così una tendenza sviluppata anche in Europa.