NEWS

Mercato dell'auto: a settembre -2,9%

01 ottobre 2013

In Italia le statistiche registrano ancora una contrazione, con il dato complessivo da gennaio attestato all’8,34% in meno.

Mercato dell'auto: a settembre -2,9%
ANCORA IN DISCESA - Settembre ha visto il mercato dell’auto superare la soglia del milione di immatricolazioni a partire da gennaio. Un traguardo che negli anni scorsi veniva raggiunto all’inizio dell’estate. Nel solo mese di settembre, la variazione rispetto all’anno scorso è stata ancora negativa, con una calo del 2,9%; le unità immatricolate sono state 106.363, contro le 109.543 del settembre 2012. E dire che il settembre 2012 già registrò un calo del 25%. Il consuntivo da gennaio è dunque di 1.000.32 unità, con una contrazione dell’8,34% nei confronti degli stessi mesi del 2012. 
 
PERÒ C’E CHI CRESCE - Dunque ancora pollice verso e ancora preoccupazione, tanta preoccupazione, anche perché non si vedono motivi che facciano ben sperare per l’immediato futuro. A scorrere le tabelle delle immatricolazioni marca per marca, bisogna però constatare che la tendenza non è comune a tutti i soggetti del mercato. Tutt’altro. Dal punto di vista statistico, per esempio, si può dire che sono 20 le marche che registrano una crescita a settembre, e 11 quelle che migliorano su tutto l’anno. E all’interno di queste case virtuose ce ne sono che stanno vivendo una vera e propria inversione di tendenza, grazie ai modelli che stanno proponendo. 
 
RENAULT COL VENTO IN POPPA - Il caso più rimarchevole è la Renault, che con 5.655 unità immatricolate a settembre ha fatto segnare un aumento del 42,91% rispetto all’anno scorso, così che il suo bilancio dei nove mesi da gennaio è finalmente positivo, con 49.684 unità immatricolate, pari al 7,07% in più nei confronti del 2012. E a completare il momento favorevole per il gruppo francese, c’è anche il risultato raggiunto dalla Dacia, appartenente alla Renault: a settembre ha totalizzato 2.646 immatricolazioni, che significano un aumento del 63,43% sul 2012; da gennaio a settembre la marca rumena della Renault registra un aumento dell’1,7%. 
 
ESITI CONTRASTANTI - Una tendenza negativa interessa invece la Volkswagen, che a settembre accusa un arretramento del 14,31% rispetto al 2012, mentre nei nove mesi il calo è del 10,73%, con un totale immatricolato di 80.112 unità. All’interno del gruppo Volkswagen, sono in calo anche l’Audi (9,33% in meno a settembre e dell’8,40% da gennaio a settembre), mentre la Seat è in crescita a settembre e ancora in calo nei nove mesi (rispettivamente del 13,60% e del meno 7,09% nei nove mesi. In aumento in entrambe le situazioni è invece la Skoda, in aumento del 37,29% a settembre e del 2,03% nei nove mesi. Non buono è stato anche il settembre della BMW, che lamenta un calo del 3,91%, mentre da gennaio a settembre è in lievissimo aumento (0,91%, con 32.147 vetture immatricolate). 
 
NELLE PREMIUM BRILLA LA STELLA - In crescita è ancora la Mercedes, con 3.566 immatricolazioni a settembre e 34.424 da gennaio a settembre, con incrementi rispettivamente del 4,45% e del 6,43%. Ancora in calo invece l’altro marchio del gruppo Daimler: la Smart ha segnato una contrazione del 7,61% a settembre (con 1.640 unità immatricolate) e del 9,98% nei nove mesi. 
 
GRUPPO FIAT IN “ROSSO” - Il gruppo Fiat lamenta un settembre in calo per i marchi Fiat (9,77% in meno), Lancia (in calo del 2061%) e Alfa Romeo (15,08% in meno). E le tre marche risultano in calo anche nel cumulato da gennaio a settembre.
 
PANDA E 500L SUGLI SCUDI - Il modello più richiesto a settembre è stata la Fiat Panda, che ha registrato 8.682 immatricolazioni, portando a 78.088 quelle registrate da gennaio a fine settembre. Dietro la Panda, la Fiat Punto sia a settembre che nel consuntivo annuo, mentre al terzo posto ci sono la Fiat 500L a settembre e la Lancia Ypsilon da gennaio a settembre. Nella graduatoria delle auto diesel la più “gettonata” è la Fiat 500L, con 2.427 unità a settembre e 22.381 da gennaio a settembre. 
 
IBRIDE SEMPRE PIÙ SU - A proposito dei diversi tipi di alimentazione, le auto diesel hanno ampliato leggermente la loro quota, con il 54,53% contro il 52,65% dell’anno passato, mentre nel bilancio dei nove mesi sono rimaste allo stesso livello: 53,71% del mercato contro il 53,78% del 2012. Molto forte l’incremento delle vetture ibride, cresciute del 127,77% a settembre e del 141,10% da gennaio a settembre. Il totale delle auto ibride immatricolate in Italia da gennaio a settembre è di 10.348 unità. Il modello più diffuso è la Toyota Yaris con 4.488 unità nei nove mesi dall’inizio dell’anno. Dietro la Yaris c’è la Auris (3.510 unità) e la Prius (653).


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
1 ottobre 2013 - 20:04
1
Redazione, sei sicura? Anche una Casa disastrata come Lancia più del 100 % non può perdere. Guadagnare si può anche il 2.061 %, ma perdere no: forse volevi scrivere - 20,61%? Fai tu che sai (siamo sicuri?). Correggi, please!
Ritratto di XDriver
1 ottobre 2013 - 20:25
eh certo che fiat è in calo: ci sono solo macchine vecchie e poco concorrenziali. aspettando nuova punto, bravo e 500. non sarebbe male anche un'erede della croma
Ritratto di cervuz
1 ottobre 2013 - 20:43
Prima di parlare leggi anche quelli di vw e audi che fanno anche peggio avendo modelli più nuovi
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 20:58
2
Qualcuno sa di che struttura si tratti in quella in foto? E a cosa serva? Sembra un magazzino ma non so fino a quante auto possa contenere e non può essere uno showroom in quanto tanta alta...
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 20:58
2
tanto*
Ritratto di MaCiao5
1 ottobre 2013 - 21:11
3
Adesso non so il nome preciso, ma mi pare che sia dove mettano le VW "nate" a Wolfsburg in attesa che vengano trasportate a destinazione. Quasi tutte le VW passano per di la...
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2013 - 21:48
2
Non lo sapevo, però ho immaginato, perchè una forma di immagazzinamento simile è utilizzata anche in altri ambiti, io la ricordavo in una fabbrica di succhi di frutti austriaca. Grazie.
Ritratto di rafficiè
2 ottobre 2013 - 10:18
E' la torre dell'Autostadt, la città dell'automobile della Volkswagen a Wolfsburg. Il fulcro di questo polo attrattivo è composto da due torri di vetro di 52 metri di altezza in cui vengono tenute le nuove automobili. Le torri sono collegate alla fabbrica da un tunnel sotterraneo.
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2013 - 12:44
2
Grazie.
Ritratto di lucios
1 ottobre 2013 - 22:40
4
......tanto con l'iva al 22% recupereremo!
Ritratto di Sam1989
2 ottobre 2013 - 08:07
Ovviamente! Meno male che alla fine il governo ha fatto qualcosa per l'auto!
Ritratto di follypharma
2 ottobre 2013 - 11:02
2
non rammentate l'aumento delle accise sui carburanti del mese scorso ( 4 cent in piu') ? che ovviamente si somma a quello dovuto all'aumento dell'IVA di ieri (altri 2 cent).... un aiuto sincero e sicuro per vendere piu' auto....

VIDEO IN EVIDENZA