NEWS

Mercato dell’auto: gli Usa cadono, ma non affondano

Pubblicato 08 gennaio 2021

Con la ripresa di fine 2020, il secondo mercato al mondo ha perso il 14,6%, molto meno dell’Europa. La Ford è leader nelle consegne e dominano i pick-up.

Mercato dell’auto: gli Usa cadono, ma non affondano

BOTTI DI FINE ANNO - La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente in tutto il mondo, ma le sue conseguenze sono state differenti da Paese a Paese, almeno per quanto riguarda alcuni settori dell’economia. E così, se il mercato dell’auto europeo va nella direzione di un calo pari a circa il 25% (i dati definitivi arriveranno a metà gennaio), quello statunitense, il secondo al mondo dopo quello cinese, si è ripreso nell’ultimo trimestre e ha chiuso il 2020 meglio di quanto avessero pensato gli analisti: ha perso il 14,6%, passando da 16.350.294 a 13946.358 nuove immatricolazioni.

2021 chevrolet silverado 2500hd custom 028

> Nelle foto di questa pagina i tre modelli più venduti negli USA nel 2020. Dall'alto: Ford F-150, Chevrolet Siverado e RAM 1500.

LA CLASSIFICA DELLE MARCHE - La Ford si è riconfermata il marchio più venduto, ma ha perso il 15,5% rispetto al 2019: 1.929.195 consegne contro 2.284.425. Il secondo posto è andato alla Toyota, con 1.837.898 auto targate, l’11,8% in meno rispetto alle 2.085.206 del 2019, mentre la Chevrolet ha difeso il terzo gradino del podio: il calo, del 10,9%, ha portato il marchio di Detroit a quota 1.730.033 nuove auto. Quarta la Honda, con 1.199.805 auto targate, il 17,3% in meno. Il 2020 è stato un anno disastroso per la Nissan, che ha perso il 31,7% e ha chiuso l’anno a 837.762 immatricolazioni, relativamente poche in più rispetto al sesto marchio in classifica: la Jeep, che ha perso il 13,8% ed è scesa a 795.306 consegne. 

MARCA20202019DIFF. %
Ford1,929,1952,284,425-15.55
Toyota1,837,8982,085,206-12.26
Chevrolet1,730,0331,942,039-11.32
Honda1,199,8051,450,985-17.31
Nissan837,7621,227,973-32.18
Jeep795,306923,292-14.26
Ram624,637703,023-11.15
Subaru611,938700,117-12.59
Hyundai619,925688,771-10.00
Kia586,005614,613-5.05
GMC515,313564,95-9.19
Dodge267,326422,888-37.19
Volkswagen323,634363,322-11.32
BMW280,297324,825-14.11
Lexus275,042298,112-8.14
Mazda279,076278,550.19
Audi186,625224,111-17.13
Buick162,749206,926-21.35
Acura136,982157,385-13.36
Cadillac129,495156,25-17.12
Chrysler110,285126,972-13.14
Mitsubishi87,386121,049-28.21
Infiniti79,503117,708-32.46
Lincoln105,405112,107-6.38
Volvo110,13108,2272.16
Porsche57,28661,568-7.35
Mini28,04736,165-22.45
Genesis16,38421,237-23.25
Alfa Romeo18,58518,2941.59
Fiat4,3049,204-53.24


ram 1500 2020

LA CLASSIFICA DEI MODELLI - I pick-up della famiglia Ford Serie F, dal “piccolo” F-150 ai mastodontici F-650 e F-750, utilizzati per attività lavorative, sono stati ancora una volta i veicoli più venduti, come da 39 anni a questa parte: hanno totalizzato 787.372 nuove immatricolazioni, il 12,1% in meno del 2019. Il pick-up Chevrolet Silverado, con 593.057 consegne, si è ripreso il secondo posto, dopo averlo perso nel 2019 ai danni della famiglia di pick-up della RAM, che quest’anno è scivolata al terzo posto con 563.676 consegne, l’11,05% in meno. La suv Toyota RAV4 si è classifica al quarto posto, e prima fra i veicoli con carrozzeria non pick up, con 430.387 immatricolazioni, il 3,9% in meno del 2019, davanti alla Honda CR-V, con 323.502, il 15,7% in meno. 

MODELLO20202019DIFF. %
Ford F-Series787,372896,526-12.18
Chevrolet Silverado593,057575,5693.04
Ram Pickup563,676633,694-11.05
Toyota RAV4430,387448,068-4.35
Honda CR-V323,502384,168-16.19
Chevrolet Equinox270,994346,049-22.09
Toyota Camry294,348336,978-13.05
GMC Sierra253,014232,3259.31
Toyota Tacoma238,805248,801-4.02
Toyota Highlander212,276239,437-11.34
Ford Explorer226,215187,06121.33
Toyota Corolla237,179304,85-22.20
Nissan Rogue227,936350,447-35.36
Jeep Grand Cherokee209,786242,969-14.06
Honda Civic261,225325,65-20.18
Jeep Wrangler201,31228,042-12.12
Honda Accord199,458267,567-25.45
Mazda CX-5146,42154,543-5.26
Ford Escape178,495241,387-26.05
Subaru Outback153,29181,178-15.39


Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
9 gennaio 2021 - 12:56
Alfa meglio di genesi? Credevo che vendevano zero
Ritratto di Autolive
9 gennaio 2021 - 22:16
Fatti la pera Covid-19!
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2021 - 23:14
2
Nonostante 4 concessionarie sparse non è male come risultato.
Ritratto di BioHazard
9 gennaio 2021 - 13:31
Gli USA economicamente sono anni luce avanti all'Europa: stipendi alti, aziende nei settori strategici, borsa ipercapitalizzata, mercato del lavoro dinamico, ecc.. Cadono e si riprendono molto più velocemente dell'Europa che ad ogni crisi rimane impantanata per anni e anni
Ritratto di Miti
9 gennaio 2021 - 18:13
Concordo pienamente.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 19:10
È una nazione dove si va in galera per evasione fiscale e l’IVA è in media al 5%
Ritratto di Alessandro Iviglia
13 gennaio 2021 - 13:02
9
forse economicamente si...è oggettivo che ci sono molte più possibilità che in Europa ed il potere di acquisto è più elevato. Peccato però, che molti non si possano curare quando hanno problemi di salute. Ed attenzione quando fate l'assicurazione quando andate in USA, perchè potrebbe non coprire tutto il territorio. Ci sono pro e contro...
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2021 - 14:07
Bei bestioni! Prima o poi un bel pick-up americano me lo devo mettere in garage.
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2021 - 15:50
2
Ci vogliono parecchi €! In ogni caso Andre_a, sulla A1 ogni volta che vado uno Chevrolet Silverado lo incontro... Ne ho visti grigio chiaro e nero! Per il resto solo Ford Ranger, ovviamente, le altre bestie, autostrade a parte, per passare sulle nostre strade hanno bisogno di organizzare il trasporto eccezionale!
Ritratto di Miti
9 gennaio 2021 - 18:35
x82Bob. In America il Ranger non è considerato un vero Pick up. Perché è troppo ... piccolo.
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2021 - 19:24
2
Eh, ci credo, paesi diversi, strade diverse...
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 08:27
Io sapevo che il Ranger è un cosiddetto mid size pick-up, come il Toyota Tacoma, Chevrolet Colorado, o Jeep Gladiator. L'F150, invece, è un full-size.
Ritratto di Miti
10 gennaio 2021 - 10:53
SIERRA 3500 HD DENALI (2020) è ancora più impressionante.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 12:31
I miei preferiti sono il RAM 2500 col Cummins 6 cilindri in linea turbodiesel o l'F250 col V8 da 7,3 litri (che mi rifiuto di chiamare Godzilla perché Godzilla è solo la Skyline GTR)
Ritratto di Miti
9 gennaio 2021 - 18:32
Andre_a lascia stare ! Quando in un articolo di qualche tempo fa dicevo che probabilmente non guideremo in Europa di queste " bestie " per via delle norme d'inquinamento e prezzi della benza ... credimi che potrei mandarla giù con tutte le muscle car, hot rod e via così. Ci potrei convivere. Ma un "accidenti" di F150 o una Raptor non ci penso nemmeno di lasciare passare cosi. Se pensi che la sono come le Panda qui. Veicoli di lavoro ? Sai come me ne infischio che non è una super mega hipercar ? Non hai idea. Io devo guidare almeno il 150. Nel modo più assoluto. Mi viene a ridere quando salgono in una Captur ( ad esempio ) e dicono che si guida bene dal l'alto. Se quello è guidare in o dal alto, vuol dire che salire in una roba tipo Silverado o RAM è come guidare dei T- rex ?! Ahahahah. Quando gli odio questi americani per tutti questi sfizi !!!
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 19:14
ho guidato diverse volte all estero un ford F-150 ed un F-350 e sembra di salire su un camion e quando ti avvicini ad una berlina non la vedi più tanto che è alto il cofano anteriore
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 08:29
Se vivessi negli Stati Uniti, probabilmente non ci penserei nemmeno a un grosso pick-up. Bei mezzi, ma non mi piace guidare la stessa macchina che hanno tutti.
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2021 - 18:55
Andre_a, ho provato a configurare un F150. Con una cifra meno di 50000 dollari ti viene un V6! Qui na roba del genere almeno 30000 in più :-(((
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 08:37
Accidenti, ci hai messo di tutto sopra! Ho giocato un po' col configuratore anch'io, e un F250 4x4 col V8 da 7,3 litri mi è venuto sui 50000$. Chiaramente, tra iva, dogana, immatricolazione, spedizione e chissà cos'altro, ti costa come una supercar. Però c'è chi li compra in Europa, ormai anch'io, come 82BOB, ne vedo qualcuno ogni tanto, il che significa che lo si può prendere usato il bestione, i prezzi in questo caso rimangono altini, ma non assurdi. Tanto auto nuove non le compro in ogni caso.
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2021 - 08:47
In parte, caro Andre_a, da noi la normativa penalizza i pick up (che, comunque, sarebbero mezzi quasi inutili per la maggioranza). Ma spiegami l'ultima frase, per favore.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 12:15
Premesso che quella normativa la trovo assurda (per me, se uno vuole, dovrebbe avere la libertà di usare una RS6 come autocarro e un Ducato cassonato come automobile), non sono sicuro che penalizzi i pick-up americani: da una parte hai delle limitazioni che in pochi seguono e ancora meno controllano, dall'altra paghi molto meno bollo e nessun superbollo, un bel risparmio con queste cavallerie. Sono d'accordo che da noi sarebbero mezzi inutili, ma credo che lo siano anche negli Usa, solo che grazie alle strade larghe, al costo della benzina e al costo dei pick-up stessi, i "contro" si sentono meno. Non sono mai stato negli Stati Uniti, ma in ogni foto o video in cui si vedono le loro strade, ci sono moltissimi pick-up, ma tutti rigorosamente col cassone vuoto. Con l'ultima frase volevo dire che, siccome non compro mai auto nuove, il prezzo di un pick-up nuovo e le complicazioni nell'importarlo mi interessano relativamente.
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2021 - 12:22
Io negli usa ci sono stato per turismo un paio di volte. Il loro parco auto è strepitoso (poi i gusti sono personali, d'accordo, ma di fronte a Camaro, Mustang, Challenger o vecchie Toronado o pick up di varie generazioni come se piovesse, la mia salivazione era a mille!). A me hanno dato a noleggio un Kia Sorento nuovo di pacca: ottimo mezzo, ma al ritiro mi avevano promesso una Wrangler :-((((
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 12:37
Ci andrò al più presto (maledetto Covid). Io preferisco le sportive giapponesi, ma mi piace di tutto, e davanti all'elenco che hai fatto sbaverei anch'io. Che fregatura la macchina! Sicuramente hai viaggiato meglio con la Kia, ma esplorare gli Usa col Wrangler è un'altra cosa...
Ritratto di Challenger RT
11 gennaio 2021 - 23:55
Nel 2011, una delle sette volte in cui sono andato negli USA, successe anche a me che la Dodge Charger prenotata non fosse disponibile. L'addetto del Rental, credendo di convincermi col solito discorso dei consumi tanto caro agli europei, tentò allora di consegnarmi una "risparmiosissima" Ford Focus 2.0 benzina. Gli dissi chiaramente che non ero venuto negli States per noleggiare un'auto che potevo trovare tranquillamente anche in Italia. Così fu costretto, come in realtà vuole la consuetudine, ad un upgrade gratuito consegnandomi una nuovissima Mustang Convertible...
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2021 - 08:08
L'hanno fatto apposta per farti dispetto visto il tuo nome, caro Challenger! C'è sempre da imparare! E... sbav-sbav... com'era?
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2021 - 18:58
Quella Mustang non male ma non come quella sempre convertibile color Grabber Blue con stripes nere che avevo noleggiato l'anno precedente. Per la cronaca ho noleggiato anche 2 Charger, una stone white e una nera, una Camaro SS grigia metallizzata e ovviamente una Challenger RT blu... che poi mi sono portato in Italia (nera).
Ritratto di zioesse
10 gennaio 2021 - 12:50
Non li possiamo condannare sull’utlità reale, è il discorso che fanno tutti finchè possibile di prendere l’auto più grossa e potente se mantenerla non costa tanto di più. la stessa cosa che si è creata con l’auto elettriche che non pagano bolli. nelle città olandesi e norvegesi potrebbero andare tutti in up!-e dato che viaggeranno quasi sempre soli ma prendono la model 3 che serve per la famiglia 1 volta al mese come all’americano il cassone del pickup
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2021 - 17:09
In quelle immagini di evacuazioni da uragani o incendi però si vedono stracolmi, poi hanno un concetto di abitazione diverso dal nostro, traslocano molto spesso. Avere una barca o un gommone per il tempo libero, da trainare dalla casa al mare o al lago, è molto più frequente che da noi, oltre ad avere una vera trazione integrale per tutte quelle zone rurali. Sicuramente c'è anche il fattore moda, ma senza dubbio ci sono esigenze reali. Probabilmente ti sentiresti anche più "al sicuro" in quegli spazi a bordo di un Silverado piuttosto che in una vettura compatta.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 22:34
Secondo me è un po' come i SUV da noi: a qualcuno serve davvero, ma alla maggior parte... Anche io mi trasferisco spesso, ma meglio noleggiare un furgone quella volta che serve, piuttosto che comprarne uno e usarlo 365 giorni all'anno. Anche riguardo a incendi e uragani, non sarebbe meglio costruire case di mattoni, piuttosto che di legno? La favola dei tre porcellini da loro non è arrivata?
Ritratto di Meandro78
10 gennaio 2021 - 18:58
Punta all'Hummer che sarà pure elettrico...
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2021 - 11:48
L'Hummer parte da 90000€ negli Usa, chissà qui. Poi, il traino è una delle poche cose per cui ritengo che un motore a combustione interna sia ancora superiore, staremo a vedere quando esce.
Ritratto di Meandro78
11 gennaio 2021 - 12:54
Ah, non sei stato stregato dalle capacità di traino di Tesla X (che dipendono essenzialmente dal fatto che pesi quanto un tir a 18 assi...)
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2021 - 13:11
La mia non ha il gancio di traino, e per ora non ho niente da trainare, ma leggendo in giro, sembra che l'autonomia si riduca del 40-60%. Per me, l'autonomia in condizioni normali è più che soddisfacente, ma se la dimezzo non lo è più.
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2021 - 15:45
2
Sono tutte auto dotate di spazio sufficiente per le corna X-))) battute a parte, dispiace vedere la fine che ha fatto fare il "roscio" al paese che per decenni è stato un riferimento globale! Per l'auto ovviamente mooooooooooolto meno, ma in generale lo erano e per molti versi lo sono ancora! Da un punto di vista "campanilistico", a capo degli USA ci sarà Biden, a capo di Stellantis ci sarà Tavares, vedo con fiducia il futuro dei brand italiani negli USA: vista l'attuale classifica potrebbe esserci margine per Alfa Romeo, a patto di saper cavalcare il mercato e di sfruttare adeguatamente la rete di vendita e assistenza di FCA US!
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2021 - 22:24
Biden favorirà la parte imperiale degli states, quindi i produttori delle province d'oltremare ne beneficeranno sicuramente.
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2021 - 23:39
2
Quella è la regina Vittoria...
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 19:08
Finalmente una nazione dove si vendono auto serie con minimo un V6 o un V8,altro che le vendite dei frikketoni norvegesi o olandesi. Resistono nelle vendite delle berline solo camry corolla e civic accord.
Ritratto di RubenC
10 gennaio 2021 - 11:28
2
Ancora per poco, eh.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 12:38
Siamo sicuri? Non è facile togliere le armi e i macchinoni in quel paese...
Ritratto di RubenC
10 gennaio 2021 - 12:43
2
Beh, i consumatori comprano quello che i produttori vendono. Se l'offerta diventerà ibrida o elettrica (perché si adeguerà ai limiti sulle emissioni degli altri stati, come la California, in cui sono in vigore), i consumatori compreranno quello che c'è.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 13:06
Appunto, è un grosso "se". Se gran parte dell'opinione pubblica è contraria (come sembrerebbe, guardando i veicoli più venduti), i limiti californiani rimarranno in California.
Ritratto di RubenC
10 gennaio 2021 - 13:07
2
Vedremo cosa farà Biden...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2021 - 16:50
Gli americani hanno "scoperto" l'olio scisto, sono già diventati energeticamente indipendenti dal m.o (vedi disimpegno militare), non gli serve l'elettrico. Inoltre la situazione interna è già spaccata e fragile per creare ulteriori attriti, Biden dovrà accontentare tutti e, come giusto che sia, ognuno potrà scegliere cosa guidare, senza imposizioni da paesi socialisti.
Ritratto di RubenC
10 gennaio 2021 - 16:56
2
Road Runner Suo, certo certo... Non gli serve inquinare meno... Ognuno decide quanto inquinare... Come no.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2021 - 17:56
Avete una coscienza geopolitica livello scuola media. Magari Biden non dovrà proseguire la politica imperiale, non è un democristiano posto a negoziare con i repubblicani, non deve mitigare gli attriti tra stati costieri, medio-occidentali e del sud o favorire l'assimilazione dei latini, non dovrà tenere a bada le aspirazioni francesi e tedesche o contenere l'espansione cinese. La sua missione è elettrificare il mercato perchè lo chiede Greta!
Ritratto di RubenC
10 gennaio 2021 - 18:00
2
Non mi riferivo a quello che farà o non farà Biden.
Ritratto di zioesse
10 gennaio 2021 - 13:26
Chi vuole si può togliere tutti gli sfizi sia pickup che elettrico contemporanaemente. in attesa dell cyber truck l’hummer elettrico è l’auto più tecnologica e universale esistente se si guarda anche il prezzo. la macchina definitva per chi può ricaricare
Ritratto di Autolive
9 gennaio 2021 - 22:19
Fa piacere vedere che Alfa Romeo seppur con numeri piccoli ha comunque migliorato le vendite; a qualche mediocre e banale italiano non piace questa bella novità!
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2021 - 00:47
Tutto sommato considerato che alfa romeo vende negli USA solo Stelvio e Giulia comunque fa numeri maggiori di g. enesis che ha più auto in vendite.nei miei viaggi lavorativi all estero ho notato che alfa romeo e buon marchio per francesi,tedeschi,olandesi,statunitensi e in FCA ci investono pochissimo
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2021 - 22:20
La strategia dei brand americani di lasciare il segmento delle berline ha funzionato. La Equinox vende più di Camry e Accord che dominavano sui modelli generalisti, la Malibu non reggeva quelle posizioni. Certo sui SUV i nipponici poi ritornano a dominare il segmento con Rav4 e CR-V. Mentre se si parla di auto di una certa stazza gli americani continuano a preferire i modelli locali, quindi esiste ancora quel retaggio dalla crisi petrolifera per cui le auto grosse le fanno bene loro, mentre per il resto meglio lasciarlo ai giapponesi (e poi coreani).
Ritratto di EnricoMondeo
9 gennaio 2021 - 22:40
Io ancora mi chiedo perché noi non abbiamo più la Honda Accord!?
Ritratto di Road Runner Superbird
9 gennaio 2021 - 23:19
Mai avuto quell'Accord la. Quella venduta in Europa in USA era venduta come un'Acura compatta.
Ritratto di EnricoMondeo
10 gennaio 2021 - 00:17
No no ma io intendevo la Accord e Accord tourer europea , ho chiesto perché leggendo l’articolo mi è tornata in mente (anche se in questo caso era riferito al modello USA)dato che la tourer Type S era una delle mie preferite
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 08:48
Perché non la comprava nessuno neanche in Europa, figuriamoci nel resto del mondo, dove le station wagon vanno ancora meno. Purtroppo, perché piaceva anche a me.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2021 - 16:52
Si erano delle belle berline e wagon, ma è un segmento totalmente in declino. Praticamente resta solo in USA.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:21
Certo sti americani che decenni fa dominavano il mondo dell'automotive, ora si salvano solo con i truck : truckomotive non più automotive.
Ritratto di alphia
10 gennaio 2021 - 09:47
Tesla fa truck ? Lucidair fa truck ? Questi Americani con le elettriche li spianano a tutti, se non è evidente ?
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 21:55
Non le vedo in classifica Tesla e Lucid...
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 10:22
Ora anche Tesla. Lucid e Rivian fanno truck ma è sempre un mercato interno per quanto grande.
Ritratto di nsx
10 gennaio 2021 - 11:27
Subaru vende, quasi, il doppio di Volkswagen. E' chiaro che aldilà dei luoghi comuni gli americani né capiscono più di noi di auto.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2021 - 11:59
Negli USA conta la qualità del prodotto e i consumatori sono tutelati,Volkswagen a causa dei tantissimi guasti e richiami ha dovuto eliminare i poco affidabili cambi dsg. Doppia frizione e reintrodurre il vecchio tiptronic
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 12:34
Sono esigenze diverse, certo che di europeo comprano o di qualità o esotico.
Ritratto di RubenC
10 gennaio 2021 - 11:29
2
Manca la Tesla.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2021 - 15:29
Tesla vende meno dei circa 4000 veicoli di Fiat???
Ritratto di ShipMaster
10 gennaio 2021 - 20:40
1
Io vivo in Canada da un paio di anni e anche qui è pieno di pick-up di ogni genere. Ora, non conosco i numeri del mercato Canadese, ma penso che non si discostino molto da questi. Io personalmente guido un Ford Explorer e all'acquisto mi sembrava di avere un camion. Poi ho capito che è un veicolo midsize.
Ritratto di luperk
12 gennaio 2021 - 07:43
che bello il canada,comprare un auto lì è un affare. Dove un'audi rs5 coupe ti costa 35000 euro in meno rispetto al prezzo che la pagheresti in italia. sales tax del 5% della provincia dell'alberta inclusa.
Ritratto di ShipMaster
12 gennaio 2021 - 09:52
1
Questo è vero. Se pensi che il mio Explorer tra una cosa e l'altra l'ho pagato più o meno 50.000 $ canadesi, e guardi quanto costa in Italia, direi di si.
Ritratto di luperk
13 gennaio 2021 - 10:25
pensa, il cambio era arrivato a 1,62 l'hanno scorso. per adesso euro/cad si attesta a circa 1,53....se potessi ricevere uno stipendio in euro e vivere in canada non ci penserei 2 volte a trasferirmi. Per ora però rimango negli usa
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 11:28
Impressionante però vedere, nella classifica, dei 20 più venduti, 8 marche giapponesi.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2021 - 11:52
Già, e ancora più impressionante è che i 20 modelli più venduti sono tutti americani o giapponesi. Niente Europa, Corea, Cina...
Ritratto di alex_rm
11 gennaio 2021 - 22:24
Comunque le auto giapponesi vendute li sono Made in USA mentre ad esempio molto Ford le fanno in Messico o in altre nazioni
Ritratto di Challenger RT
11 gennaio 2021 - 18:59
Gli americani si confermano intenditori di auto molto più degli europei e degli italiani in genere. La prima Jeep per numero di vendite è infatti l'ottima Grand Cherokee (V6 e V8 benzina) mentre da noi Renegade e/o Compass (spesso purtroppo ancora diesel). Inoltre non si vede un'utilitaria, mentre le nostre classifiche ne sono infarcite. Giustamente, perchè per un americano sarebbe assurdo spendere le cifre che si spendono in Europa per auto piccole quando negli USA con gli stessi soldi compri qualcosa di più grande e in generale pure di meglio.
Ritratto di alex_rm
11 gennaio 2021 - 22:29
Sono due mercati completamente diversi e con diversa pressione fiscale e spese di mantenimento.negli USA con 30000 dollari o poco di più puoi comprarti una Mustang V8 o un Maxi pick up V8 con iva al 5%,niente superbollo,assicurazione bassa,benzina che costa poco(per via della bassa tassazione) ed ecc ecc
Ritratto di Sepp0
12 gennaio 2021 - 10:14
Mi chiedo cosa aspetti Jeep a fare pickup, non dico che raddoppierebbero le vendite in USA, ma quasi.
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2021 - 14:51
Da un anno hanno messo in vendita il pick up jeep Gladiator(un wrangler pick up) e vende bene negli USA

VIDEO IN EVIDENZA