NEWS

Il mercato Usa dell'auto nel 2017 rallenta dopo 7 anni

04 gennaio 2018

I risultati di vendita nel settore automobilistico rimangono importanti ma rallentano per la prima volta dopo la ripresa di inizio decennio.

Il mercato Usa dell'auto nel 2017 rallenta dopo 7 anni

FINITA LA RIPRESA - Dopo sette anni di risultati in continua espansione il mercato americano dell’auto nel 2017 si riassesta e fa registrare un calo nelle vendite annue totali rispetto al 2016. La contrazione di circa il 2% non preoccupa però più di tanto gli analisti. Da un lato, dopo l’inizio della ripresa economica nel 2009, le vendite hanno marciato ad un ritmo senza precedenti, dall’altro i numeri rimangono più che soddisfacenti con 17,1 milioni di nuovi veicoli venduti che, se la stima dovesse essere confermata, fanno del 2017 il quarto anno con più volume della storia del mercato automobilistico americano.  

FCA LA PEGGIORE A DETROIT - Tutte e tre le case automobilistiche con base a Detroit hanno visto cali rispetto all’anno precedente con FCA a far registrare il risultato peggiore. Mentre General Motors e Ford sono state capaci di contenere le perdite (la flessione è stata del 1,3% e 1,1% rispettivamente) il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha visto un calo nel dato delle vendite di 8% rispetto al 2016. Non sorprende che l’unico marchio FCA a crescere su base annua sia RAM (+2%) grazie al ritrovato amore degli americani per i pick-up, che ha contribuito significativamente anche ad arginare la contrazione di Ford (+4,3% di pick-up venduti) che ha invece subito il netto calo nelle consegne della spaziosa berlina Fusion, una flessione del 21% rispetto al 2016 che ha già portato Ford a cancellarne il restyling previsto per il 2018. Ford rimane in ogni caso il marchio preferito dagli statunitensi con 2,59 milioni di vetture vendute. 

LE MARCHE STRANIERE - Per quanto riguarda i marchi da oltre oceano Toyota limita le perdite con una flessione dello 0,6%, mentre Lexus conclude l’anno con un dato negativo dell’8%. Nissan, Honda e Subaru riescono invece a crescere con aumenti nelle vendite di nuove auto del 1,9, 0,2 e 5,3% rispettivamente. Continua il brutto momento per Kia in America con un calo che rispetto al 2016 arriva quasi a toccare i 21 punti percentuale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
4 gennaio 2018 - 18:45
2
La Fusion (Mondeo) ha già avuto un restyling rispetto quella venduta in Europa. Le berline comunque, best seller a parte, sono in caduta libera come tipologia e rimpiazzate dai SUV, anche da parte delle amministrazioni e servizi pubblici che stanno da un po' cambiando le berline full-size con i corrispettivi SUV. Le aziende automobilistiche americane, infatti, per ogni berlina stanno valutando di sostituirle con un SUV (di pari segmento) e produrne giusto qualcuna all'estero.
Ritratto di Francesco_93
4 gennaio 2018 - 23:03
da ogni parte si guardi la faccenda è sempre un controsenso investire sia sui suv sia sulla mobilità green, due cose che non vanno proprio d'accordo...
Ritratto di MicBel75
5 gennaio 2018 - 13:15
Grande Subaru!
Ritratto di tramsi
6 gennaio 2018 - 14:23
Si aggiunga che, grazie anche al sostanzioso contributo fornito dalla vendite nel continente americano, la Civic ha quasi raggiunto la Golf: in tutto il globo, nel 2017 sono state vendute 687.963 Civic (4° macchina più venduta al mondo) e 795.680 Golf (3° macchina più venduta al mondo). Nel 2016 erano rispettivamente 9° e 3°.