NEWS

Mercato dell’auto in Europa: -16,8% a giugno 2022

Pubblicato 15 luglio 2022

Nell’area europea il mercato dell’auto non si riprende facendo registrare una flessione del 16,8%, con 1.066.137 nuove immatricolazioni.

Mercato dell’auto in Europa: -16,8% a giugno 2022

Anche nel mese di giugno 2022 continua il periodo negativo del mercato europeo. Le immatricolazioni di auto nuove nei 30 paesi UE più Regno Unito e EFTA, si sono fermate a 1.066.137 unità, segnando così un -16,8% rispetto a 1.281.892 immatricolazioni di giugno 2021. Il primo semestre del 2022 fa segnare 5.597.656 nuove targhe, -13,7% e quasi 900.000 vetture in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando furono 6.485.862 le nuove auto.

Tra i cinque maggiori mercati nel mese di giugno il Regno Unito segna la performance più bassa con un -24,3%, la Germania flette del 18,1%, la Francia è a -14,2%, l’Italia, che in termini di volumi si conferma il quarto mercato tra i cinque maggiori, -15%, mentre la Spagna limita la perdita a un calo del 7,8%. Nel cumulato del primo semestre è sempre la Spagna ad avere la perdita minore (-10,7%), mentre la performance peggiore è dell’Italia (-22,7%), seguita in ordine dalla Francia (-16,3%), dal Regno Unito (-11,9%) e dalla Germania (-11%).

A giugno l’Italia recupera leggermente la quota di auto “alla spina” con un 10,3% (7.073 le plug-in e 6.190 le BEV vendute), ma resta ampio il divario con Germania, Regno Unito e Francia, con quote rispettivamente al 26%, 21,6% e 19,8%. In Italia nel primo semestre la quota delle elettriche è ferma al 3,6%, anche per il progressivo esaurimento degli incentivi 2021, mentre le ibride PHEV hanno registrato una crescita del 5,4%. Negli altri quattro principali mercati si registra invece un aumento delle BEV dall’8,3% dei primi 6 mesi 2021 al 12,1% del 2022, con una quota stabile delle PHEV, pari al 8,6%. In Europa l’Olanda è tra i Paesi leader per auto elettriche, con una quota di auto “alla spina” che arriva al 30%.

concessionaria chiavi

Per quanto riguarda i costruttori il Gruppo Volkswagen risulta leader a giugno 2022, con 255.605 vetture (-24,4%), davanti a Stellantis (215.439) e il Gruppo Renault (128.200). Da registrare il +20,2% di Alfa Romeo, che consegna 3.309 vetture. Bene anche il Gruppo Renault, +0,4%, che beneficia delle performance di Dacia (58.844 auto).

In Francia continuano a registrarsi risultati negativi nel mercato, con le immatricolazioni che sono state 171.087, il 14,2% in meno delle 199.508 di giugno 2021. Con questo mese che chiude il semestre, quindi, le unità immatricolate sono state 771.980 contro le 922.765 di gennaio-giugno 2021 (-16,3%). Nel primo semestre le BEV immatricolate sono cresciute del 28,8% (+5,0% a giugno) in aumento di 4,2 punti percentuali, ora al 12,1% di quota (12,8% nel mese), a fronte delle PHEV che perdono il 12,4% dei volumi (-27,4% a giugno), all’8,1% di share (7,0% a giugno), e portano il consuntivo del primo semestre delle ECV a una crescita dell’8,3% sul primo semestre 2021. 

A causa di un mercato guidato non dalla domanda bensì da una limitata produzione di automobili, il primo semestre del mercato dell’auto in Germania segna un nuovo minimo nel 2022. Le vendite di auto nuove in questi primi sei mesi, infatti, sono state 1.237.975, l’11% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021, quando si registrarono 1.390.889 immatricolazioni, 28.000 in più del livello già basso del 2020, anno del lockdown. A giugno, invece, la diminuzione è stata del 18,1%, con 224.558 immatricolazioni verso le 274.152 di giugno 2021. Tuttavia, un consistente numero di ordini da evadere dà motivo di essere cautamente ottimisti. Analizzando il tipo di propulsione di questo primo semestre, si rileva la flessione del 2,0% delle ECV, ora al 24,7% (26,0% a giugno), che tengono grazie al +12,5% delle BEV (-3,5% nel mese), ora al 13,5% di quota (e al 14,4% a giugno), a fronte del -15,1% delle PHEV (-16,3% a giugno) che perdono 0,6 punti percentuali e si attestano all’11,2% di share.

concessionaria shutterstock 2132836565

 
Nel Regno Unito, giugno ha registrato il peggior risultato dal 1996. Le immatricolazioni totali sono state 140.958, il 24,3% in meno rispetto a un anno fa quando furono venduti 186.128 veicoli. Il consuntivo di questo primo semestre segna 802.079 unità, un calo dell’11,9% rispetto al primo semestre 2021, il secondo peggior primo semestre degli ultimi 30 anni. Sul fronte delle alimentazioni, il primo semestre archivia una crescita del 26,1% delle ECV grazie al +56,0% delle BEV (+14,6% a giugno), che passano dall’8,1% al 14,4% di quota (16,1% nel mese), a fronte di una diminuzione dell’11,9% delle PHEV (-36,5% a giugno), che restano stabili al 6,4% di rappresentatività (5,5% a giugno). In lieve calo le HEV con un -1,6% (-23,2% a giugno) che comunque perdono meno del mercato e crescono di 3 punti attestandosi al 29,7% (28,7% a giugno).

A giugno proseguono i segni negativi per il mercato dell’auto spagnolo. Con le 89.252 immatricolazioni, infatti, il risultato archiviato è -7,8%, contro le 96.784 unità di un anno fa. Il consuntivo del primo semestre è di 407.757 auto nuove, in diminuzione del 10,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda le alimentazioni, il segno è positivo per ECV, che crescono del 31,9% grazie al contributo del +24,3% di PHEV (-5,1% a giugno) e delle elettriche, che registrano un più 46,9% (+10,6% nel mese). Guadagnano quota anche le HEV che passano dal 23,8% di un anno fa al 28,3% dei primi sei mesi 2022 (27,8% a giugno).



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
16 luglio 2022 - 12:45
Beh insomma 3,6 in Italia alla fine nel semestre non è male per le elettriche. Prive dei gustosi incentivi visti in passato, pensavo rimanessero più vicine al 3% assoluto se non ad andarci persino sotto.
Ritratto di alvola2023
16 luglio 2022 - 12:48
Ma poi il +20% continentale di Alfa che (immagino) la Tonale è ancora in fase d'ordine?! Saranno state un po' di Giuliette dimenticate nei magazzini? O l'effetto Tonale ha già solo come immagine e hype portato di tali benefici?
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 13:53
Leggevo ieri che x la Tonale hanno ricevuto 4.500 ordini e stavano già iniziando a consegnarle. Dubito però che possano essere state immatricolate a giugno.
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 11:09
L'effetto hype è la cosa più probabile. Se non erro pure l'arrivo della Giulia rivitalizzò per un po' le vendite della Giulietta, al tempo.
Ritratto di lovedrive
19 luglio 2022 - 23:33
in germania 156 tonale a giugno, in italia sembra oltre 400
Ritratto di giulio007
16 luglio 2022 - 13:18
Sembra chiaro che non abbiamo un trend economico che ci permette di tenere il passo sulle elettriche di altri grandi paesi, Regno Unito, Germania, Francia e pure Spagna.
Ritratto di istintivo
16 luglio 2022 - 13:40
Ragazzi ma se andiamo su qualsiasi sito di calcolo finanziamento è facile comprendere il motivo. Auto che partono ormai da oltre 30.000 euro (questo pare sia il trend) per fare un eventuale prestito di 25.000 euro in 5 anni sono la bellezza di 500 euro al mese. Ma chi li ha da spendere mi chiedo? Soprattutto in un periodo storico dove tutti lamentano poche finanze e difficoltà con il lavoro. O non tutti sono onesti nel parlare delle proprie risorse economiche oppure non saprei... Onestamente farmi una rata che risulta quanto l'acquisto di una casa scelgo quest'ultima. I soldi per l'auto sono una spesa a fondo perso. Seppur ce la si goda la stessa strada che fa un panda la fa anche una Tesla. Non è questione di necessità ma di status e su questo gira tutto il mercato. Punto
Ritratto di Goelectric
16 luglio 2022 - 13:46
La penso esattamente come te
Ritratto di istintivo
16 luglio 2022 - 14:37
Non sono l'unico allora ;) Teniamo duro, grazie per l'appoggio!
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2022 - 14:43
4
...in piu' aggiungo, concessionarie che sullo stesso usato di 6 mesi fa rincarano il prezzo del doppio pari pari.....ma possibile che il tuo usato non valga mai nulla e dal momento che passa dalle loro mani schizzi verso l'alto in modo spropositato il valore???....a mio avviso meriterebbero il fallimento all'istante cosi' la smetterebbero di fregare la gente!!!!
Ritratto di realista
18 luglio 2022 - 00:43
1
@AndyCapitan ho vissuto l'esperienza. Mi sono detto: ho una mb a250e di 9 mesi. ora la vendo a prezzi strabilianti. Tutte stupidaggini. Offerte dalle concessionarie ridicole. Il motivo che vogliono farci un pacco di soldi. Ho rinunciato. Tenetevi le vostre auto a consegna 20 mesi....
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 13:57
Istintivo, sembra anche che gli italiani giusto o sbagliato che sia in questo periodo abbiano altre priorità…. Da Dagospia ecco l’articolo “ 12 LUG 2022 18:51 FANCULO LA CRISI, ALLE VACANZE NON SI RINUNCIA – TANTI ITALIANI HANNO FATTO LA FILA IN BANCA PER CHIEDERE UN MUTUO O UN PRESTITO PER PAGARSI LE FERIE – PUR DI RITROVARE UN PO’ DI SERENITA’ DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA E SBARCARE SU UN'ISOLA GRECA O ALLE MALDIVE, HANNO CHIESTO IN MEDIA 6MILA EURO IN 52 RATE: 107 EURO AL MESE PER QUATTRO ANNI…
Ritratto di istintivo
16 luglio 2022 - 14:34
Infatti...roba allucinante pensando al periodo storico che stiamo vivendo...
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2022 - 14:45
4
...be su questo direi.....il solito popolino dal cervellino grande come una nocciolina americana.....
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 14:50
Andy concordo con te. Però questo è un dato di fatto e so che alcuni miei colleghi pur di andare alle Maldive o comunque in un villaggio hanno fatto un prestito… io starei a casa così come ho già fatto in passato per diverso tempo… dalle mie parti dicono “ le bona la meringa…ma se ghe n’è minga?…”
Ritratto di PONKIO 78
16 luglio 2022 - 20:18
Andy e Rush…. Concordo anch’io che siamo un popolo di merd@ disposti a tutto per 15 giorni di ferie, quando poi in realtà le varie ferie sono quelle lontane dall’alta stagione… meno traffico, meno confusione, più offerte e meno soldi da spendere, ma sopratutto più facile godersi il posto…. Andy è vero anche che tutto aumenta tranne gli stipendi, ma (Rush) mio fratello e vice direttore della filiale principale della sua compagnia a Firenze e sinceramente si sta lamentando che da iniziò anno ha chiuso una quarantina di conti causa COVID e la gente sta chiedendo fidi e non finanziamenti perché ne hanno già un paio aperti…. Quindi non ci sono soldi al momento, niente soldi, niente auto… neanche se fossero vendute a 5000 euro.
Ritratto di AndyCapitan
17 luglio 2022 - 17:13
4
ci credo eccome a quello che dici....e' cosi'...ma ti senbra da furbi aggravare ancor di piu' una situazione solo perche' devi per forza andare in vacanza?.... ma....dei veri idioti!
Ritratto di Rush
17 luglio 2022 - 21:45
Pensate se capita pure che con tutti questi problemi di scioperi e altro chi si è indebitato perde comunque la vacanza…cornuti e mazziati…:-))) non ne vale la pena… ma si sa…la madre degli imbecilli è sempre in cinta… ti fai una settimana a giugno paghi meno hai le giornate più lunghe e non stai nel marasma dove sei pure trattato male.
Ritratto di realista
18 luglio 2022 - 00:45
1
@Rush io sono d'accordo con te. Le vacanze durano una settimana e poi torni a casa con tutti i problemi che ci sono. Io, se vado in vacanza, voglio godermela con tutti i confort e se non posso permettermeli sto a casa mia.
Ritratto di Meandro78
16 luglio 2022 - 15:06
Beh stavolta un senso lo ha: metti caso che domani per ragioni ecologiche il prezzo dei carburanti per l'aeronautica civile triplichi o peggio ecco che la vacanza alle Maldive da sogno a debito diverrà banale utopia. Ammesso che poi non si scada in un regime di razionamenti militari per la situazione geopolitica. Ed ecco che la macchinuccia elettrica diverrà un lusso insostenibile.
Ritratto di Rush
16 luglio 2022 - 15:16
Meandro, mi fai pensare…ma il metaverso sarà stato creato per questo scopo?…dalla realtà aumentata all’immaginario aumentato?… sembro un complottista…-))))
Ritratto di Meandro78
16 luglio 2022 - 15:19
No, quella è solo fuffa per trattenere utenti e finanziamenti da parte delle società tecnologiche che sviluppano questa "facezia"
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:44
Perchè, all’idiozia italica, non c’è mai fine. E non ci smentiamo mai. Poi si rompe i kog….i al mondo, piangendo miseria, perchè le elettriche sono troppo care ? O perchè la vita, da noi, costa troppo ? Zitti dobbiamo stare, popolo di dem…i.
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 11:05
Letta la prima fase, pensavo volessi condannare il fatto che anche andarsene a zonzo per il mondo in aereo/nave poi contribuisce con la sua belle quota di CO2, nonostante della cosa sembra non se ne accorga nessuno in merito al metterci un freno (a differenza della iperattenzione invece sulle automobili)... :)
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 12:08
Le automobili per ora sono le uniche possibili anche se girano giá navi container e cargo sperimentali ed autonome meno inquinanti
Ritratto di luigigor
18 luglio 2022 - 11:22
Si sono fumati il cervello: prestito per le vacanze? Non si compra niente a debito (a parte la casa che obiettivaemente pochi possono pagarsi in contanti). Se la getne facesse così l'economia sarebbe più sana, ma cittadino scemo è giusto che venga preso in giro (tale politico come elettore....)
Ritratto di fabrizio GT
17 luglio 2022 - 08:14
Caro istintivo la penso esattamente come te!!!
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2022 - 14:10
Checché se ne dica, è pieno di “chiagni e fotti”. Lamentosi cronici con almeno mezzo milione di euro in saccoccia. La specie umana peggiore.
Ritratto di dEUS
21 luglio 2022 - 21:24
Oppure come successo a me per la Sandero, mi fanno il preventivo da 10600€ per il modello base, però per questa offerta è obbligatorio il finanziamento che conti della serva alla mano, viene un totale di più di 15000€... Oppure la Fiat che se la vuoi pagare contanti ti toglie lo sconto di 2000€... Chiunque sappia usare una calcolatrice capisce ,di essere preso in giro ed a meno che non ne debba cambiarla per forza, le lascia in concessionaria...
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2022 - 15:42
Ormai mese dopo mese ci troviamo a commentare sempre gli stessi dati; mercato in flessione per: carenza di prodotti, congiuntura economica, congiuntura psicologica. Io ci aggiungere anche un mercato saturo all'inverosimile, cosa con cui prima o poi si dovrà fare i conti, anche se l'impressione che ho è che si voglia fare finta di nulla. L'aspetto positivo è che la quota di bev continua ad aumentare.
Ritratto di AndyCapitan
17 luglio 2022 - 17:25
4
....aumentano???....ahah....numeri da capogiro difatti.....ma dove?...10%???...seee 5-6 % di pande hybrid ...cioe' inutili perche' a benzina .....ma per piacere...spero veramente che diminuiscano ancora comunque...gia' c'e la crisi energetica che portera' a tagli in tutte le situazioni e voi vorreste piu' elettriche???....e chi la fa altra corrente?...ah gia' la facciamo con l'ecologico carbone russo...ahahah...maddaiiiiii
Ritratto di Mbutu
17 luglio 2022 - 19:25
Andy, fatti un appunto: prima di commentare prendi le goccine e tieni un dizionario a portata di mano.
Ritratto di morisco
19 luglio 2022 - 11:40
Il 10,3% sono le ibride ricaricabili + le elettriche pure. La Panda è un ibrida leggera e non rientra fra quelle. Le ibride full e leggere (fra cui la Panda)sono attorno al 30% del mercato.
Ritratto di Ennio78
16 luglio 2022 - 16:14
Farei l'esperimento di mettere la benzina a 80cent senza accise e vedere come cambiano le quote, soprattutto delle elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:50
Io farei quello contrario. Mettiamo la benza a 4€ al litro ed il gasolio a 5€ al litro e vediamo come cambia il mercato. Ma che senso ha, il suo esperimento ? In un paese che ha venduto le panda a puzzo Diesel perchè quest’ultimo costava 20c. in meno al litro e si facevano 4 km in più. Quale vuole che sia il risultato ?
Ritratto di realista
18 luglio 2022 - 00:50
1
@Oxy A questo punto lei è solamente un C o g l i o n e. Se inizialmente potevo leggere i suoi commenti, ora sono convinto che perdevo tempo.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2022 - 10:59
Bravo li salti. Visto che sa solo insultare e portare istanze puerili e non suffragate dai fatti. Grazie
Ritratto di giulio 2021
16 luglio 2022 - 17:24
Vedremo come cambierà la situazione in tutta Europa, ma ho paura molto di più in Europa del Nord, appena arrivano nuovi marchi dell'elettrico, credo che comunque i nuovi marchi difficili da accettare per prodotti basici e low cost, faranno breccia una volta associati all'alta tecnologia, moda, design e status symbol, è sempre stato così e basterebbe guardare cosa è successo in Cina nel 2022, si comprano auto da poco meno di 100.000 Euro di marchi nati da 3 anni e si snobbano le BMW e Mercedes elettriche che nessuno vuole, credo sarà così anche qua per questa nicchia di mercato, fenomeno passaggio telefonino allo smartphone se vogliamo.
Ritratto di Flynn
16 luglio 2022 - 18:06
3
“alta tecnologia, moda, design e status symbol” .... ma che ??? le cinesi? Ma manco a Mestre , dai su !!!
Ritratto di giulio 2021
16 luglio 2022 - 19:38
Prenda a caso ; BMW, Mercedes, Tesla, Nio, Vinfast, BYD, Audi Xpeng e il pubblico che le acquista le prenderà per certi motivi non certo solo per andare da A a B, prendi Fiat, Renault, Opel o Citroen...
Ritratto di Flynn
16 luglio 2022 - 23:00
3
... o anche VW.. che so: una Polo, una T-Roc o. un Maggiolino 1.2 base. A no scusa, quello lo si compra perché fa sentire maschi.
Ritratto di giulio 2021
17 luglio 2022 - 09:17
Lei ha bisogno dell'auto per sentirsi maschio, ho già capito da dove viene... Si guardi il video su come è costruita la Opel Corsa 2022, uno schifo unico, la gente non ci mette molto a capire come sono fatte le auto e cosa rappersentano, ovvio che i marchi che compriamo in massa sono cose da rabbrividire.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 09:35
3
La dichiarazione della mascolinità del Maggiolino è tua e risale a un paio di giorni fa. Qui quello che cataloga le auto e i possessori delle auto per sesso ed etnia sei tu. Ancora una volta ti invito di accendere il cervello prima di scrivere .
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 11:01
Praticamente la metà (finale) di quelle che hai nominato non hanno nemmeno messo piede in Europa. E probabilmente a causa principalmente della "pubblicità" che gli stai a fare :) Metti in particolare Xpegn, per me è oramai al livello degli unicorni, un qualcosa di cui si parla-parla-parla ma che nessuno ha mai visto, e probabilmente nemmeno esiste forse.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 11:20
3
In Olanda è arrivata e nel primo test che ho letto è stata accolta in modo molto tiepido, e della tecnologia cinese sfoggiata da DiVino non c’è nemmeno la minima traccia, anzi... sono presenti bug. Oltre a quelli notevole queste considerazioni “ Sfogliando il configuratore di uno dei paesi europei, non sembra che ci siano molti optional possibili da selezionare oltre alla dotazione di serie. L'unico accessorio è il pacchetto Deluxe, che aggiunge ai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin un sistema audio a otto altoparlanti. Oltre a questo si può ovviamente scegliere il colore in tre diverse sfumature di grigio oppure la tinta bicolore di presentazione.” Non so se mi spiego ..
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 11:41
Resta comunque un bel passo avanti se consideri che fino a non troppo tempo fa non era tanto strano capitasse che sulle avanguardie tecnologiche che arrivavano da quel paese (o meglio che arrivasse qualche video con un po' di visualizzazioni in cui se ne parlava come l'ennesima presunta imminente auto del momento, guarda caso) poi l'infotainment non avesse nemmeno la choice dell'inglese come lingua (e ovviamente men che meno altri idiomi), ma te lo dovevi (o meglio te lo saresti dovuto) tenere in chinese.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 13:33
3
48.000 euro. Li vale? Non saprei, ma a questo livello , a meno che tu non ti chiami Liangh o Cheng , vai di Tesla e tanti saluti
Ritratto di pokemon64
20 luglio 2022 - 11:56
3
Sono dell'idea che quando comincerò a vederne qualcuna sulla strada magari la comparerò con altri marchi, ma ad oggi è più facile incontrare un unicorno ;=)
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:51
Normale. E calerá ancora.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2022 - 18:52
Ma Stellantis non era la più venduta in Europa ? O mi sbaglio ?
Ritratto di giulio 2021
17 luglio 2022 - 09:17
Con 423817462 marchi è la seconda...
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 10:37
3
Praticamente Stellantis in Europa ha solo un marchio in più, ma davanti al campione mondiale di fiato alla bocca diventa molto relativo.
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 10:44
Per favore non fargli iniziare/approfondire discorsi in cui bisogna fare stime e considerazioni sui numeri... :)
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 10:49
Comunque OT, punto a favore del Maestro, ieri attaccata all'unica colonnina elettrica del mio paese (in gestione nel parcheggio interno di un albergo, e che infatti viene solitamente utilizzata solo durante i weekend dai vacanzieri) non la solita Tesla, o al limite Zoe-Leaf, ma in supermegavetrina per la prima una fiammante (o forse meglio glaciale visto che era pure bianca) MG, a targa tedesca. :) :) :)
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 10:53
P.S. Zoe e Leaf per fare dei nomi in generale come relativamente alta diffusione a livello bev. Che a quella colonnina dell'albergo, davvero, se non Tesla altre elettriche raramente mi viene in mente di vedercele attaccate (più facile delle phev, di medio alto rango però, non ai livelli di segmento di una utilitaria o quasi, quali zoe e leaf sono)
Ritratto di Flynn
17 luglio 2022 - 11:15
3
Alvola2023: che ti devo dire... è poi forte di me. Capisco che il soggetto sia definitivamente irrecuperabile, capisco che confonda fischi con fiaschi, ma sfoggiare l’ignoranza a saccenza anche no , dai .
Ritratto di Scatnpuz
17 luglio 2022 - 09:31
VOLETE RICOMINCIARE A PRODURRE I DIESEL EURO 6 ???? forse allora ricomincerete a vendere qualcosa… Produceteli almeno fino a quando sul mercato ci sarà una vera fonte alternativa come l’idrogeno, come il vero elettrico e non questa cassata o altro.
Ritratto di giulio 2021
17 luglio 2022 - 09:39
Ovvio che però sto fatto di diventare tutti premium non premia nessuno, o premia sempre i soliti: i tedeschi, cioè quelli bravi e ora i coreani e altri, tutti questi costruttori intanto si stanno perdendo il mercato delle utilitarie dove Dacia sta facendo record in tutta Europa, non sanno entrare nel mercato dell'elettrico (a parte forseVW) il premium vero non sanno manco cosa sia, anzi alcuni come Opel che un tempo erano sinonimo di una certa qualità lasciamo stare oggi, insomma la verità è che l'industria europea sta proprio perdendo colpi, non sanno più da che parte guardare, non sanno più produrre per le masse, e intanto anche solo i coreani stanno macinando record su record da noi.
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 09:53
Infatti in Italia/EU le piccole bev attualmente più vendute non sono le europeissime e-500, Zoe, e-Smart, e-208, ma bensì le esotiche...(continua e completa tu con le fantastiche teorie)
Ritratto di luigigor
18 luglio 2022 - 09:42
evviva! Avanti così! aspettiamo che rrivino leelettriche e poi avremo meno 40%. Siiii non vedo l'ora! Tanto io i soldi x comprare un'auto da 150000€ li ho , mentre voi.... ciaone (e mi raccomando, continuate a votare quei quattro belinkuenti che vi stanno rovinando! )
Ritratto di 19andrea81
18 luglio 2022 - 13:15
Auto sempre più cari,tempi d'attesa lunghissimi e meno modelli e motorizzazioni "per tutti". Il risultato è questo
Ritratto di Freedom7
18 luglio 2022 - 23:23
Per questo commentare per giorni questi numeri significa non aver nulla da fare. Mettici che le consegne di giugno sono auto ordinate da almeno 9 mesi fa quando la guerra non si poteva manco ipotizzare. Auto che vengono prodotte solo in base a quando ci sono tutti i componenti (se arrivano). Incertezza pure su cosa acquistare (sempre se hai i soldi per farlo o se ti accettano un finanziamento). Futuro incerto, potere d'acquisto ogni giorno più basso. Il peggio ancora deve arrivare.
Ritratto di 19andrea81
20 luglio 2022 - 06:23
La guerra l'hanno previsto già nel 2015 ...
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2022 - 14:18
Stessi dati e stesso mio commento. Ossia che qualcuno comincia a capire che cambiare auto adesso non ha alcun senso dal punto di vista economico. E non perché manchino i soldi, ma perché mancano proprio le auto (elettriche bev). Chi può aspetta che i costruttori completino l’offerta di bev. Già la nuova jeeppina mi sembra un buon passo avanti.
Ritratto di fabrizio GT
18 luglio 2022 - 17:26
Bisogna aspettare..... E vedere come evolve il mercato. I più sfortunati sono quelli che devono cambiare l'auto per incidente o vecchiaia del mezzo!
Ritratto di Almeron771
19 luglio 2022 - 06:34
Prezzi alle stelle, incenrtezza sulle propulsione del futuro, benzina e diesel prezzi alle stelle...inflazione, aumento del costo della vita e non degli stipendi.....per comperaro un'auto adesso o si è disperati o folli.
Ritratto di SKODA72
19 luglio 2022 - 13:45
Con questi prezzi dove vogliamo andare...arriveremo al punto che gireranno per le strade o Suv di lusso e fuoriserie da una parte e rottami a 4 ruote dall'altra...
Ritratto di Claudio48
20 luglio 2022 - 10:53
Mi raccomando, aumentate ancora i prezzi di listino mentre la domanda latita, è così che riempirete i piazzali di invenduto! Complimenti!
Ritratto di pokemon64
20 luglio 2022 - 12:06
3
A mio parere il trend peggiorerà ancora per una serie di fattori legati al poco contante disponibile (finanziamento? E poi riesco a pagarlo?) alla scelta della motorizzazione (ibrida, elettrica, benzina, diesel?), potere d'acquisto drasticamente diminuito. Non per niente mi sembra che l'unico segmento con il segno più sia sulle auto di livello medio/alto

VIDEO IN EVIDENZA