NEWS

Mercato dell’auto in Europa: a giugno 2018 +5,2%

17 luglio 2018

Le consegne sono aumentate per il quinto anno di fila trascinate del gruppo Volkswagen, mentre la FCA ha perso il 2,6%.

Mercato dell’auto in Europa: a giugno 2018 +5,2%

“STRISCIA” POSITIVA - Le immatricolazioni di auto nuove in Europa tornano a crescere dopo la frenata di maggio (+0,8%) e migliorano a giugno 2018 per il quinto anno consecutivo, raggiungendo quota 1.569.067 unità, il 5,2% in più rispetto all'anno scorso e quasi il 50% in più rispetto a cinque anni fa: giugno 2013 è stato infatti il giugno peggiore dal 2007, ma dall'anno successivo le immatricolazioni sono cresciute regolarmente. L'incremento è stato raggiunto a fronte delle brutte prestazioni di Regno Unito (-3,5%) e soprattutto Italia (-7,3%), bilanciate però dall'aumento in Francia (+6,2%), Germania (+4,2%) e Spagna (+8,0%). Da inizio 2018 le vendite in Europa di auto nuove sono aumentate del 2,9% a 8.449.247 unità.

MALE FCA E FORD - A giugno 2018 le vendite sono migliorate per molti i gruppi automobilisti ad eccezione di FCA e Ford, quinta e settima nella classifica del mese (ma quarta e sesta nella graduatoria da inizio anno), che hanno “ceduto” rispettivamente il 2,6% e l'8,6%. FCA e Ford sono in calo anche nel periodo gennaio-giugno 2018: del 2,2% la prima, del 4,1% la seconda. La prima posizione è saldamente nelle mani del gruppo Volkswagen, in attivo del 13,3% (con 390.701 auto), che fa meglio della media con tutti i marchi: il segno + spazia fra il 9,1% della Skoda e il 19,0% della Seat. Al secondo posto c'è la PSA (+65,8%, 254.786 auto), che lo scorso agosto ha assorbito la Opel e risente ancora della novità. Il gruppo francese sarebbe migliorato comunque, perché le Citroën, DS e Peugeot hanno guadagnato rispettivamente il 7,3%, 27,6% e 7,2%.

BENE LA BMW - Al terzo posto c'è il gruppo Renault, con 192.843 immatricolazioni a giugno 2018 (+4,7%), che resta al di sotto della media fra gli altri costruttori complice la prestazione non esaltante della Renault (+1,9%). A giugno è quarto in classifica il gruppo BMW (+8,2%, 107.064 auto), sull'onda del 10,8% registrato dalla BMW, mentre al quinto posto c'è la FCA e al sesto la Daimler, il gruppo di cui fanno parte le Mercedes e Smart: ha venduto 86.653 auto (-5,2%), 401 in più rispetto alla Ford.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 11:45
1
La linea di Fca oramai sembra abbastanza chiara. Via man mano molti modelli ad alta acquistabilità e per sostituirli (anche se ovviamente i numeri non potranno mai essere gli stessi) rendere appetibili (in un verso o nell'altro) modelli di più alto livello. Vedasi ad esempio la Wrangler fino ad oggi qui molto di nicchia e ora cercano di renderla più appetibile sostituendo i troppo americananti 2.8 diesel e 3.6 benzina con dei ben più abbordabili 2.0 benzina e 2.2mj mutuati niente popo' di meno che da Alfa. E' una linea commerciale più o meno condivisibile ovviamente, ma le aziende si evolvono. Anche a me attualmente una Punto firefly 100HP sarebbe stato lo standard, ma chi sa che magari domani un Wrangler tbi 200HP magari anche hybrid per un uso molto più a 360°? Un plauso poi a Bmw che addirittura supera Fca
Ritratto di BOSSHOGG
17 luglio 2018 - 12:24
4
Ci sta andare su modelli più redditizi, ma fca ha a questo punto troppe fabbriche a metà regime. Mi preoccupa soprattutto l'immobilità sui nuovi modelli. E Continuo a dire che abbandonare il segmento b è un suicidio commerciale
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 17:49
A parte che il V6 Pentastar rimane comunque sulla Wrangler, anche se non importata qui, ti metti a fare il maestro sulle nuove motorizzazioni di cui sconoscevi persino l'esistenza??? Senza vergogna!
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 14:25
1
Che commento tecnico, da appassionato che argomenta le sue posizioni...
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 15:42
1
Ma si faceva anche ridere!!! Solo non capisco il tifo per le case automobilistiche vw contro fiat bmw contro mercedes. Secondo me, ogni marchio fa ottimi prodotti. E altri sbagliati, chi più chi meno. Secondo me Non si puo sostenere che la up, sia clamorosamente meglio della panda, cosi come la è evidente che la golf e 2 spanne sopra la tipo. E cosi via. Trovo che l’audi A7 sportback sia un capolavoro cosi come il macan, mentre fra q2 e 500x Fiat tutta la vita. Come fate ad assolutizzare sempre?
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 16:27
1
Ma secondo me non devi pensare piu a Fiat in se, ma al gruppo in assoluto, ormai loro puntano su chrysler, dodge e jeep in chiave globale, devi ragionare su tutto il pianeta, non piu sulle perf di Fiat. Pure io Marpionne non lo sopporto, però negli ultimi anni a livello qualitativo hanno fatto passi da gigante, alcuni modelli hanno un bel qualità prezzo. Anche io non riesco a comprendere l’abbandono del segmento B. Vedremo.
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 18:59
1
Su dda globale mi sembra siano in crescita, non trovo i dati 2018, qualcuno ha il link
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 16:29
1
Ecco non salvare Lancia trovo sia un grave errore. Magari arrivassero dei conedi tipo Geely che fanno di Lancia quello che hanno fatto com Volvo. Da casa in agonia fino a 6-7 anni fa a punto di riferimento del segmento medio alto insieme alla triade.
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2018 - 18:41
Punto di riferimento la Volvo insieme alla triade??? Mi sa che hai dimenticato l'esistenza di Lexus. Ben più globale, vende dove più dove meno praticamente ovunque e ha una gamma ben più articolata (dal C all'F passando per i coupé e i fuoristrada veri e propri GX e LX, vere e proprie istituzioni nei paesi dell'UAE). E le vendite globali confermano ciò che affermo, dopo le tedesche c'è la Lexus, anche accorpando le vendite di Jaguar con quelle di Land Rover non arrivi ai numeri di Lexus.
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 19:05
1
Hai ragione in pieno, ho pensato solo ai tedeschi, in realtà Lexus anche per me è al top, hai fatto bene a richiamarmi all’ordine. Adoro le 2 coupe, farei follie per un nx e le berline. L’unica che trovo pesante e non mi piace è l’rx. Cmq l’esempio di Volvo era per far capire come un marchio quasi defunto sotto la gestione Ford sia completamente rinato in pochissimo tempo. Non come l’alfa che sfoggia modelli a singhiozzo (seppur d’avanguardia come la Giulia che ritengo una berlina stratosferica) Un saluto
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2018 - 20:01
No no tranquillo Roomy, essendo un marchio piuttosto "esotico" da noi posso anche capire che venga dimenticato. Poi di Toyota mi fido e so che lo curano e lo coccolano come merita. Sono semmai in ansia per Opel, vorrei maggiori garanzie dalla gestione PSA e qualche certezza che possa tornare a fare le grandi ammiraglie e coupé che lo hanno reso prestigioso, ai tempi, come bmw e Mercedes-Benz.
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 21:02
1
Su opel la vediamo un po diversa, anche io ricordo da ragazzino la calibra o la omega, auto che sognavo di notte per la loro bellezza, negli ultimi 10 anni trovo la gestione GM disastrosa, l’unico lampo e stata l’insigna prima serie, poi davvero macchine scialbe, con plance che sanno di vecchio e affidabilità discutibile (vedi infiniti problemi alle valvole dei gpl-tech). Temo che psa ne fara una testa di ponte pseudo tedesca per sfondare in cina
Ritratto di Rieccomi
17 luglio 2018 - 17:35
Peccato che a livello globale FCA vada bene. Ai falliti piaceva la Fiat che stava per fallire 20 anni fa, ma era la prima per vendite in Italia e Brasile. Oltretutto, campava grazie alla politica. Poracci...
Ritratto di Boys
17 luglio 2018 - 20:53
1
morino..come sarebbe bello commentare discorsi tecnici e pareri con diverse opinioni sulle linee delle auto cosi invece il nulla assoluto!!! Non condivido ciò che fa Fca per ovvie ragioni ma NON condivido le linee vetuste e stantie delle tedesche sopratutto Vw sia in esterni che in interni ...se poi guardo gli interni di cruscotto a livello stilistico di Bmw serie 1-2-3..siamo indietro di oltre un decennio... quindi io tifo per chi si migliora e si evolve a prescindere ......
Ritratto di preda
17 luglio 2018 - 13:20
La fiat e' entrata in una lenta agonia, e' nata e cresciuta su auto utilitarie, nessuno al mondo conosce la fiat come fiat croma o tempra, ma conosce la fiat x la panda, uno, punto e 500....Rinnegare questo passato, significa entrare in un inesorabile destino di fallimento....Se le utilitarie rendono poco, perche gli altri le fanno e vendono? Spiace vedere che fallisce, ma questo hanno deciso....
Ritratto di Roomy79
17 luglio 2018 - 14:24
1
Secondo me a breve in Europa resterà solo la linea 500, e manterrano Fiat per i mercati emergenti. Probabilmente anche la panda diventerà una 500 a 5 porte in stile gamma mini per bmw. 500 (mini classica), cabrio, 5p, 500 x (countryman) e forse una monovolume ma secondo me tireranno alle lunghe la 500 L, come la punto e poi la faranno morire di vecchiaia.
Ritratto di Fulminebianco
17 luglio 2018 - 13:38
FCA/Fiat destinate sempre più al mercato di nicchia? Come diceva Totò .. Ma mi faccia il piacere!!!
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 15:03
Si nicchie e per di piu vendute con incentivi, km 0 e chi ne ha più ne metta, o nicchie nel senso di piccole produzioni, non nel senso di capofila in quel dato settore... Guardate la nuova Jaguar E-pace, se ne vedono sempre di più dalle mie parti e viene come 2/3 Renegade se minimamente equipaggiata, ed è tutto un mercato di conquista. Fiat è l'opposto: sostituisce modelli che erano stra venduti con modelli appunto di nicchia, dai!
Ritratto di gjgg
17 luglio 2018 - 15:20
1
Sicuro? Non è polemica ma solo dubbio. Forse le vendono in buona parte dalle tue zone perché qui http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/jaguar/jaguar-e-pace/ dice di media nemmeno 3.000 al mese in tutta europa (e non oso immaginare quante saranno essenzialmente nel mercato britannico). Vende europeamente forse anche meno della Stelvio (fra l'altro anche segmento superiore) che invece concentrerà circa la metà delle vendite in Italia. E fra l'altro Stelvio sarebbe per i più già di suo un quasi flop commerciale
Ritratto di dottorstrange
17 luglio 2018 - 16:57
Stelvio non è assolutamente un flop commerciale, ma perche inventate le interpretazioni delle statistiche? È il primo del suo segmento in Italia, partendo da ZERO. Se fosse un flop venderebbe meno di audi, bmw e mercedes. Altrimenti cosa doveva fare x non essere considerato un flop, scusa? Ovvio che in Europa in brand Alfa Romeo abbia bisogno di tempo e di gamma prodotti espansiva x riradicarsi dopo decenni di nulla. E quindi ovvio che Stelvio non può vendere come Audi q3/4 e Bmw x3/4, che fra l'altro hanno più varianti di carrozzeria. Ma vende già più del prodotto omologo di Jaguar, sul mercato da più tempo.
Ritratto di dottorstrange
17 luglio 2018 - 17:01
La Jeep Compass è un modello di conquista, non di sostituzione. E la strategia FCA è chiara: non vendere più auto senza margine. L'espansione è tutta verso nicchie a valore aggiunto, il che io lo trovo molto sensato. PS per la cronaca, il segmento B sarà presidiato dalla 500 a 5 porte, non verrà abbandonato
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 18:39
Quindi, Polo, Clio e Fiesta (tra le auto più vendute al mondo) le vendono senza margine? I piani industriali costantemente disattesi sono un'invenzione dei media? Altrove hai scritto "Alfa farà"..., ma stando al piano industriale del 2014, la Giulietta a trazione posteriore dovrebbe già essere in giro da un anno. Insomma, sparare alla croce rossa, no; ma santificare una pornostar mi pare risibile.
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 16:03
Stelvio è un ottimo successo dappertutto l'ho già detto anch'io. Parlavo di Fiat e i prossimi modelli troppo di nicchia Fiat e Alfa. Alfa invece di una bella berlina grande vuole fare nicchie delle nicchie tipo 6C, 8C...
Ritratto di dottorstrange
17 luglio 2018 - 17:03
Alfa farà una berlinona E ANCHE una halo car di cui ha assolutamente bisogno a livello di immagine (mi riferisco alla 8c). Quindi perché tanto inutile vociare sul nulla di informazioni errate o mancanti?
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 16:26
E tu sai che faranno una berlina segmento E...
Ritratto di Mbutu
17 luglio 2018 - 17:32
Vista la strada intrapresa i numeri di fca non potranno che diminuire. Hanno deciso di abbandonare i segmenti che fanno volumi, quindi non c'è da sorprendersi. Semplicemente dovremmo smettere di pensare a fca come un'evoluzione di fiat. Si sono buttati in un'altra arena competitiva. In quest'ottica la cosa peggiore non è tanto non avere un'erede della punto quanto i numeri di Alfa.
Ritratto di Rieccomi
17 luglio 2018 - 17:37
...peccato che FCA a livello globale vada bene. Magari informiamoci prima di parlare.
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2018 - 08:35
Ecco il solito kamikazzone fiattaro. Ma marchionne cosa vi ha promesso per farvi immolare così? 75 Panda vergini perfettamente funzionanti? Cos'è quest'ansia che vi spinge a rispondere senza neppure aver compreso cosa c'è scritto? O forse è proprio la vostra inabilità a comprendere i concetti più elementari a rendervi così?
Ritratto di Rieccomi
18 luglio 2018 - 12:41
Non ha detto nulla. Controlla i dati di vendita globali. Negli usa è in crescita da mesi. Nuovi mercati come l’India stanno andando bene. Kamikaze evidentemente sei tu.
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2018 - 16:15
Chissà se c'è una terapia che possa aiutarvi. Primo: dei dati di vendita globali poco importa in questo frangente visto che stiamo commentando i dati europei. Ed a quello mi attengo. Riesci a capirlo? Comprendi la differenza fra il concetto di mondo e quello di continente? Sei consapevole che le case adottino differenti strategie? Ti serve un disegno? Secondo: se fossi in grado di comprendere un testo scritto, ti saresti accorto che non ho dato un giudizio negativo in se e per se. Ho fatto una constatazione pura e semplice: fca ha abbandonato la strada dei volumi per concentrarsi su altro (i famosi progetti ad alto profitto, parole del vostro vate). La cosa ci fa impressione perchè siamo abituati a pensare a fca come, appunto, all'evoluzione di fiat. Ovvero un marchio che motorizzava le masse. Non è più così. Nessuno confronta i numeri di VW con quelli di Audi (tanto per fare un esempio in casa loro) perchè hanno obiettivi diversi; prenditi alcuni secondi (sono retorico, non credo tu possa metterci solo alcuni secondi perciò prenditi pure qualche ora) per assimilare questo concetto. Ecco, fca si sta trasformando ed ora è in mezzo al guado: ha ancora un certo tipo di volumi perchè si trascina i vecchi modelli fiat. Ma se proseguirà coerentemente all'attuale strategia questi spariranno e resterà semplicemente un'azienda diversa. Non peggiore, solo diversa. Magari sana e robusta ma lontana da certi volumi. Del resto non si può pensare che si possano vendere Giulia e Stelvio nelle stesse quantità di una Punto. Ora chiama qualcuno vicino a te, chiedigli di rileggere con te il mio commento e di spiegartelo. Immagino tu abbia un insegnate di sostegno, dovrebbe bastare.
Ritratto di Fulminebianco
17 luglio 2018 - 17:39
La strategia Marchionne è "meno cose fai e meno rischi di sbagliare".
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 17:42
Sicuramente c'è un ridimensionamento...
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 17:48
Cioè la stra grande maggioranza delle vendite e dei mercati è con Fiat. Quindi per quanto si punti su Alfa ecc, abbiamo sempre visto i risultati, praticamente una nicchia, Jeep è molto particolare e in più americana. Alla fine è come dire che Volvo ha numeri impressionanti perché vende Geely...
Ritratto di Rieccomi
17 luglio 2018 - 18:22
Ti suggerisco di verificare quanto vende Jeep a livello globale. Controlla quanto vendeva nel 2008. Renegade è fatta in Italia e altri modelli verranno realizzati nel nostro paese per essere venduti in mezzo mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 18:28
Anche la 500 nata nel 2007 ha venduto sempre di più e ora è pure affiancata da 500L e X. Però è come se per assurdo i francesi fossero contenti di PSA perché vende (magari...) tantissimo Opel, si certo ma...
Ritratto di Rieccomi
18 luglio 2018 - 12:43
Se per assurdo Opel vendesse tanto dovrebbero essere scontenti??? Al momento non sono un gran che contenti, perché Opel è in calo, comunque.
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 12:52
Si ma se vendesse tanto Opel ma Citroën/Peugeot/DS fossero in grande calo e per scelte fatte apposta (per assurdo), credo che i francesi non sarebbero contenti come qualche giorno fa per la Coppa del Mondo...
Ritratto di Ale94
17 luglio 2018 - 17:52
Fiat perde terreno normale senza la Punto! Poi hanno un solo suv la 500x e modello vecchi in gamma..... il segmento A, B e C per Fiat sono la base questo non l hanno ancora capito..... Fiat ha bisogno anche di 2 suv piú grandi Uno si base Compass (troppo farà per tutti) e uno ancora piú grande magari a 7 posti. Una gamma completa piú economica rispetto alla Jeep.
Ritratto di Ale94
17 luglio 2018 - 17:53
Comunque complimenti a Wolkswagen che ha guadagnato ancora anche grazie alla nuova Polo che a me piace.
Ritratto di Ale94
18 luglio 2018 - 11:04
Esatto meglio il segmento della Giulia che solo berlina sta facendo una fatica assurda a vendere. Grandi
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 18:12
Per me una volta che hai chiuso Lancia, svuotato Fiat, reso in parte di nicchia Alfa (spero però in un C- crossover) reso Maserati e perfino Ferrari alla fine piuttosto innocue, e soprattutto dato tutto il mercato a Jeep di Detroit Michigan o Kenosha Wisconsin la frittata è fatta...
Ritratto di Rieccomi
17 luglio 2018 - 18:24
Ferrari innocua... non è mai stata così forte. D’altronde, la golf la copiarono dall’alfa sud...
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 19:51
Leggi cosa dichiara un certo Giugiaro sul briefing che gli diede VW in crisi nera quando gli diede da disegnare la Golf. Ferrari si certo vende sempre quelle 7.000 auto/anno, è la concorrenza che... Che una volta manco esisteva...
Ritratto di Rieccomi
18 luglio 2018 - 12:49
...è la concorrenza che non riesce ad avere un brand così forte. Come non lo è mai stato. Alfasud e golf non c’entrano nulla luna con l’altra.
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 13:55
Be se oltre la qualità costruttiva davvero tedesca la Golf avesse avuto anche la meccanica e il dinamismo italiano (oltre che la linea di Giugiaro) dell'Alfasud sarebbe stata un UFO, forse la prima serie sarebbe ancora in produzione oggi...
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 14:00
E guarda quanto vende McLaren e ho detto solo McLaren. Cosa sta facendo Porsche che in molti paesi anche europei vende più di Alfa. Perfino la piccola Alpine ha già venduto mezzo migliaio di esemplari solo in Francia nel giro di qualche mese, appena presentata...
Ritratto di Illuca
17 luglio 2018 - 19:38
Beh dopo Lancia, prepariamoci a recitare il de profundis anche per Fiat e per i suoi stabilimenti ed i suoi operai... E così sia....
Ritratto di maxroma
18 luglio 2018 - 05:48
3
Mi stupisce la Ford, i nuovi modelli sono molto belli, avrei scommesso in un suo aumento delle vendite....
Ritratto di Ale94
18 luglio 2018 - 11:03
Ford non ha una bella gamma la Ecosport è brutta, la nuova Focus personalmente non mi piace e la vecchia sta uscendo di produzione, la Kuga non ha un bel muso a mio parere e la Ka+ fa pena. La Fiesta ci sta solo in allestimento ST-Line e ecoboost 100cv. Poi son gusti
Ritratto di maxroma
18 luglio 2018 - 05:57
3
Secondo me Fiat paga l immagine di azienda retrò, sulle novità arriva sempre dopo le altre, basta vedere sulla mobilita elettrica, per ora produce solo la 500 che non pubblicizza, mentre tutti gli altri gruppi producono intere gamme elettriche
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 08:33
Ford è molto bella la Fiesta sono d'accordo, la Focus è forse più che bella però non l'hanno ancora presentata ufficialmente, cioè il resto della gamma fa già strano che venda la "diversamente bella" Ecosport...
Ritratto di otttoz
18 luglio 2018 - 19:37
FCA potrebbe guadagnare fette di mercato agevolmente lanciando la Tipo abarth col collaudato 1400 da 140cv e 170cv
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 20:50
In realtà ho sempre pensato: in Italia, Turchia e altri paesi la Tipo un auto carina e funzionale ma tecnologicamente non proprio all' ultima moda ha avuto successo, se FCA tirasse fuori i soldini per farne una, la prossima, pure adeguata ai tempi... Invece Fiat vive sempre di successi momentanei senza tentare di migliorare costantemente il prodotto come fanno soprattutto i tedeschi. (La mancanza della nuova Punto è veramente madornale!) E per questo i tedeschi sono diventati i tedeschi e noi sempre più marginali.
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 11:01
Non sono del tutto d'accordo, perché la 500 costa, il punto è che quello che devi fare che sei : Fiat o Jangnan o Ferrari o Rolls-Royce e migliorare costantemente il prodotto, essere al passo coi tempi, no dire come i bambini: aaah la Punto come facciamo a farne una nuova! Boh un mistero! Ma se avete sempre fatto le migliori utilitarie...
Ritratto di treassi
19 luglio 2018 - 11:20
La 500 costa?? Adesso è in offerta pronta consegna a 10.000 euro! Sono d'accordo con morino, se pensa di entrare nel territorio delle tedesche fa la fine di Saab, che pure partiva da una buona base...
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 12:34
Be adesso ma è del 2007 la 500. SAAB era buona fin che faceva auto originali insomma uniche, col freddo lusso da flotte aziendali non gli è andata bene. Sapete che in Svezia e in Cina si può acquistare nuova una NEVS che altro non è che una vecchia SAAB 9.3 berlina mi sembra già elettrica, NEVS è della cinese Beijing mi sembra, quindi anche la mitica SAAB tra poco grazie ai cinesi ce la ritroviamo tra i piedi... Magari!
Ritratto di Giuliopedrali
19 luglio 2018 - 15:42
Be in 11 anni si. Però confermi anche te che alla fine Fiat vende solo con sconti, km0 ecc ecc e questo è preoccupante, invece di studiare come far diventare dei classici i suoi modelli ...