NEWS

Mercato europeo dell’auto: -7,3% ad ottobre 2018

15 novembre 2018

Ottobre è stato un altro mese negativo per le vendite di auto nuove. Tonfo del gruppo VW, “tiene” la PSA.

Mercato europeo dell’auto: -7,3% ad ottobre 2018

DA INIZIO ANNO +1,6% - Non si arresta il momento negativo per le consegne di auto nuove in Europa, che dopo l'annunciata battuta d'arresto di settembre sono in rosso anche ad ottobre 2018: il calo è del 7.3%. Lo scorso mese in Europa sono state targate 1.083.612 auto (erano 1.169.462 a ottobre 2017), ma non basta questo scivolone per mandare in negativo le vendite da inizio 2018, che segnano un convincente 1,6% in più. Ciò vale un aumento di 208.240 consegne: da gennaio-ottobre 2017 a quest'anno le immatricolazioni sono passate da 12.828.113 a 13.036.359 milioni. Il calo di ottobre era messo in conto, perché le vendite risentono ancora dell'entrata in vigore del nuovo ciclo di omologazione, obbligatorio dal 1 settembre, quindi molte case hanno concesso sconti in estate (ad agosto le vendite sono cresciute del 31,2%) per liberarsi delle auto non in linea con il nuovo standard su consumi ed emissioni.

LA SPAGNA CRESCE - Le vendite di ottobre 2018 sono state negative in tutti i principali Paesi europei, segno che la situazione anomala dell'estate non è stata ancora “smaltita”: in Francia le immatricolazioni sono diminuite dell1',5%, in Germania il segno meno ha toccato il 7,4% e in Spagna si è registrato un calo del 6,6%. Nel nostro Paese la flessione è stata del 7,4%, più del doppio rispetto -2,9% del Regno Unito. L'Italia e il Regno sono anche gli unici due grandi Paesi in rosso da inizio 2018, a differenza di Francia (5,7% in più), Germania (1,4% in più) e soprattutto Spagna, dove il bilancio da gennaio a ottobre segna +10%.

LA PSA TIENE - Fra i costruttori ha accusato grandi perdite il gruppo Volkswagen, che ad ottobre ha consegnato il 21,5% di auto in meno rispetto a dodici mesi prima (da 287.052 a 225.415 unità), mentre la PSA è rimasta in linea con l'anno scorso (il gruppo delle Citroën, DS, Peugeot e Opel ha perso lo 0,7%) e il gruppo Renault ha ceduto il 14,9%. La situazione è stata negativa anche per la FCA (-13,6%). La prospettiva è diversa considerando il periodo gennaio-ottobre 2018, quando rispetto ai primi dieci mesi del 2017 le vendite sono aumentate per molti costruttori: del 2,9% per il gruppo Volkswagen, del 42,2% per la PSA e del 4,5% il gruppo Renault.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 12:20
Be Dacia, non che sia un suo fans, però da marca per pochi romeni di decenni fa mi sembra oggi abbia superato Toyota in Europa e sia sesta...
Ritratto di v8sound
15 novembre 2018 - 14:16
Del resto, anche DR ci ha messo poco a superare Ferrari...
Ritratto di ForzaItalia
15 novembre 2018 - 15:24
v8 sound fai un paragone tra due costruttori con lo stesso target grazie.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 17:06
Il target Toyota è molto diverso da quello Dacia: Col p
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 17:07
Col prezzo di un CHR ci compri 2 Duster.
Ritratto di ForzaItalia
15 novembre 2018 - 18:10
Moooolto meno diverso che tra Ferrari e DR, no?
Ritratto di v8sound
15 novembre 2018 - 18:41
x ForzaItalia. Certamente, era chiaramente ironico il mio commento.
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 18:30
E che c'entra?
Ritratto di v8sound
15 novembre 2018 - 18:41
Niente, come c'entra poco Dacia Vs Toyota
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 19:28
Be sai un costruttore di Ceauşescu che è sesto in Europa... Mentre Fiat con FCA gli americani Mopar, gli Agnelli, Exor gli Elkann e i mortican non ci arriva... Be lasciamo stare...
Ritratto di Rieccomi
15 novembre 2018 - 22:26
Bravo lascia stare e pensa alla 33 marcia dalla ruggine...
Ritratto di Roomy79
15 novembre 2018 - 18:39
1
Capisco il tuo discorso e concordo con te, toyota per sicurezza, tecnologia, assistenza è avanti anni luce, però la clientela non e detto non sia la stessa, perché uno che cerca un’utilitaria alla fine potrebbe preferire una stepway a una yaris e anche il cliente del duster potrebbe preferire spazio e concretezza risparmiando un po di soldi. Io concordo con Giulio, tanto piu che il nuovo duster è stato lavorato molto bene e in versione prestige ha davvero il suo perché, quindi perche spendere 25000 € (anche se li ho) quando posso avere una buona auto a 18000? L’unica discriminante seria è l’ibrido, inoltre toyota non propone piu diesel e per molti che non abitano in città e percorrono molta strada in pianura e montagna fa la differenza
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 23:26
No, c'è il discorso qualità costruttiva: Stai paragonando il marchio che vale di più al mondo, i cui metodi produttivi vengono studiati in tutte le università del mondo e sono presi come esempio da Boeing e Caterpillar con un marchio low cost, l'ibrido è solo uno dei tanti atout, delle doti dinamiche e delle finiture delle ultime Toyota ne vogliamo parlare? Tra le generaliste è al top, solo Mazda la supera però quest'ultima è quasi premium. Qualunque paragone con Dacia è fuori luogo anche per immagine di marca (Toyota produce ammiraglie, non vendute da noi, e off road leggendari e molto costosi come il Land Cruiser), una 2000GT è stata battuta all'asta tre anni fa o più per quasi 2 milioni di $, intere generazioni di sportive, le vittorie nei rally, a Le Mans dove ha vinto di recente ma ha sfiorato la vittoria più volte nel corso degli anni, il marchio Lexus da essa stessa creato. A me fa ridere solo sentirle accostare e non perché non stimi Dacia ma va presa per quello che è, puoi anche preferire la Sandero alla Yaris ma la Yaris è nettamente superiore oltre che come contenuti anche quando ci si trova a rivenderla.
Ritratto di Roomy79
16 novembre 2018 - 00:01
1
Io concordo sulle valutazioni tecniche, dico solo che oggi molti preferiscono spendere 17000 € per una duster che 25 per un ch-r o una renegade, e un dato di fatto con cui i costruttori tradizionali devono fare i conti. 1) L’europa ha sempre meno potere d’acquisto 2) molti cercano auto semplici e affidabili, da tenere a lungo senza rischiare salassi in caso di guasto a qualche componente iper tecnologica che vale piu dell’auto. Ecco spiegato il successo dacia che viene scelta non solo dai “barboni” come molti credono, ma da tanta classe media che vuole qualità-prezzo. Poi negli ultmi 2-3 anni si sono evoluti molto se pensi alla prima logan e alla stepway ne hanno fatto di strada. La fascia low cost non va sottovalutata, e secondo me offre margini di crescita non indifferenti, le ultme utilitarie (polo, fiesta) sono super tecnologiche e validissime, ma molti non sono piu disposti a spendere 15-16 k € per un utilitaria
Ritratto di Livio1952
16 novembre 2018 - 13:42
Tutte le valutazioni su Dacia sono giuste, questo, però se hai un usato a valore zero o quasi. Se hai usato con valore residuo importante devi considerare che Dacia non fa sconti e l' usato viene valutato molto meno. Personalmente lo scorso anno ho sentito per una Sandero stepway in cambio della mia capture diesel di 4 anni. Rispetto alle valutazioni di altri modelli di altre auto ( Nissan, Suzuki, Opel) dovevo considerare 4500 euro in meno, la sola valutazione dell' usato era inferiore di 2100 euro, metteteci poi la scontistica ( sui 2500) e fate i conti. A quel punto ho deciso di guardare anche ad altri fattori e mi sono rivolto verso gli altri modelli.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2018 - 11:56
Che centra il prezzo. Provate a prenotare un economicissimaaaaaaaa VW T-roc, minimo vi chiedono di aspettare 7 mesi, neanche un parto... È la quarta auto più venduta in Italia...
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 18:34
Be Dr ha superato anche Infiniti, Maserati e si sta avvicinando paurosamente a Lexus, aumenta del 300% ogni mese, quindi ne vedremo delle belle. 225 vetture l'ultimo mese (che sono una goccia nel mare al momento) però il prossimo mese saranno già quasi il doppio poi di nuovo il doppio poi di nuovo... Il sogno di ogni costruttore.
Ritratto di v8sound
15 novembre 2018 - 18:43
Perché (ri)partono da numeri piccoli.
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 19:30
E Maserati che vende un centesimo di Audi e più in là non va... O anche Alfa vende un quinto di quello che doveva. Intanto perfino DR nel suo piccolo e con modelli che non sono neppure più venduti in Cina... Be dai.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 23:30
Aspetta che arrivi in listino la UX, già considera che Lexus ha aumentato nel semestre gennaio-giugno 18 le sue vendite in Giappone del 200% (e senza l'apporto di UX e nuova ES), stiamo parlando di un marchio che potrebbe quasi vivere di rendita con le vendite domestiche nonostante ormai sia diventato globale.
Ritratto di ForzaItalia
16 novembre 2018 - 09:30
Ma le lexus non se le fila nessuno se vai in concessionaria ti stendono il tappeto rosso e ti regalano pure la scrivania se gli compri una macchina... ma lascia stare...
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2018 - 10:18
La Lexus e la Toyota vanno bene anche se l'Europa non è il loro core market, era per dare un idea dei numeri, noi abbiamo Fiat ma soprattutto Alfa o Maserati con numero quasi da artigianato locale.
Ritratto di Jumputer
15 novembre 2018 - 21:11
Non capisco dove hai trovato che Dacia è sesta. Qui trovate i dati e quello che leggo è che Toyota vende più di AUDI, Seat, Skoda, Peugeot, Fiat e manca poco a raggiungere BMW http://bit.ly/2Baf5ZF
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 21:47
In Europa dicevo, come marchio. In effetti, o è stata sesta, Dacia comunque ha battuto Hyundai e Kia e è pari a Toyota, poi se non è sesta è settima o ottava, comunque pazzesco, capite un marchio romeno al posto di centenari marchi italiani, francesi o tedeschi o di origine USA o arrembanti marchi giapponesi o coreani...
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 23:38
Ma ti credo costano pochissimo, sono tutto sommato ben fatte, poco pretenziose, ottima rete di assistenza, motori diesel...non ci vedo nessun miracolo, ne comprerei o consiglierei una anch'io a chi mi chiedesse un consiglio su un auto che costi poco e sia buona e senza fronzoli poi è inutile che le definisci "le auto di Ceausescu" perché così sembra le stia declassando: Per quanto low cost sia è comunque un marchio della enorme galassia Renault-Nissan i quali mi risulta, sono il gruppo numero uno al mondo nelle vendite.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2018 - 10:22
Allora perché Fiat non vende con Innocenti allora o con Fiat stessa... Discorsi da bar, sai costa poco allora vende... Baaaaaah!!
Ritratto di Jumputer
16 novembre 2018 - 04:28
Nulla da dire su Dacia e scusami se ti correggo ma a vedere i dati ttp://bit.ly/2Baf5ZF è ben oltre il decimo posto sia in ottobre che nel totale dei 10 mesi 2018. Dopodichè Dacia fa i numeri non di Toyota ma paragonabili invece a Skoda e Seat che sono i marchi "economici" VAG e sappiamo benissimo quanto VAG investi in marketing (nr 1). Ricordo anche che a livello mondiale il gruppo Renault Nissan Mitsubishi (di cui Dacia fa parte) non è lontano dal primo posto come nr di autovetture.
Ritratto di lybram
15 novembre 2018 - 13:08
dacia sandero ha enorme successo perché ora non è solamente carina e accessoriata, ma è la fiat panda di segmento B venduta però al prezzo di una...PANDA (ossia segmento A).
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2018 - 15:06
Daewoo una qundicina di anni fa era arrivata al 2% del mercato italiano e con un solo modello la Matiz, anche DR con mediocri modelli anni fa vendeva 10 volte tanto, vedrete tra poco. Questi piccoli costruttori, cioè che partono dal nulla, prima fanno ridere poi piangere...
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 13:19
Io capisco tutto, calo del mercato, ciclo wltp, ma il tonfo dell'Audi a -53% quello proprio no anche perché ha modelli di punta come la q5 che sono freschi e quelli che fanno comunque numeri elevati come a4 ancora molto recenti, è uscita nel 2016, capisco a3 con qualche annetto e q3 in fase di sostituzione ma dovrebbe esserci la q2 a tamponare un calo delle vendite di certi modelli, la a1 invece più di tanto non potrà fare però penso sempre più di avere ragione sul fatto che suv e crossover non siano altro che escamotage inutili che alla fine l'unica cosa che fanno è saturare mercato, listini e disorientare gli acquirenti che in mezzo a un marasma tale di suv offerti da chiunque, finisce per non capirci più nulla.
Ritratto di Alfiere
15 novembre 2018 - 15:37
2
Certo il problema è dell'acquirente intontito, mica che audi offre le stesse auto da 10 anni.
Ritratto di Roomy79
15 novembre 2018 - 18:41
1
Quansiamo completamemte d’accordo, ormai la suv mania ha perso la bussola, gli ultimi scempi sono cose come la T- cross, delle segmento B rialzate vendute a peso d’oro...
Ritratto di otttoz
15 novembre 2018 - 15:45
rimedio:abbassare i listini, vendere auto nuove complete...e dare lavoro ai giovani!
Ritratto di ForzaItalia
15 novembre 2018 - 18:11
Però, mica male come idea! La morte diretta dell'imprenditoria in pratica XD
Ritratto di schizzo650
15 novembre 2018 - 19:19
1
Spero che la gente ricordi che dal 2025 il diesel euro 5 sarà bandito dal bacino della pianura padana, i crucchi stanno già piangendo sperano che i peones italiani ritirino le flotte di invenduti suv sav crossover rattmatt etc. Tutti a nafta
Ritratto di schizzo650
15 novembre 2018 - 19:23
1
Abbiamo più naffettoni d'europa e una procedura d'infrazione per emissioni che sforano e qui sto a leggere di vendite di naffetomobili
Ritratto di flaminio1970
16 novembre 2018 - 16:16
bene quasi - 22% gruppo vw il DIESELGATE si sta facendo vedere.. L'onestà alla fine ripaga sempre… a favore delle coreane KIA Hiunday e le svedesi VOLVO ! ho un amico che ha comprato una POLO 5 posti ed Ora gli è arrivata una lettera ufficiale di vw che la sua Polo ora è 4 posti e non può portare 5 persone perché sono a rischio della LORO VITA .. ASSURDO vero????
Ritratto di Livio1952
16 novembre 2018 - 18:17
È assurdo, ho già letto questa notizia che mi pare nasca da un problema legato alla cintura di sicurezza del 5 passeggero ,( considerato quanti la usano in Italia, specie dietro, stiamo freschi). Il problema è che l' omologazione dei posti la da la motorizzazione italiana e non la Vw, quindi legalmente non credo che ci siano modifiche. Loro si parano il sedere, quello che mi pare strano è che non ci siano azioni di rivalsa o classe action.

VIDEO IN EVIDENZA