QUESTIONE DI TEMPO - La Renault e il gruppo Daimler (Mercedes) sarebbero sempre più vicini a un'alleanza, sia sul piano finanziario, che su quello tecnico. Lo riporta il Financial Times secondo cui le trattattive sarebbero in corso ormai da tempo. Per ora le due Case hanno preferito non commentare quanto diffuso dal quotidiano inglese, ma nei programmi dei due colossi dell'auto ci sarebbe prima di tutto una partecipazione incrociata nei rispettivi capitali (inferiore al 10%) che porterebbe in un secondo momento a una condivisione di tecnologie per la progettazione di vetture piccole e medie come la Classe A e la Classe B.
UTILITARIE E VEICOLI COMMERCIALI - Secondo il Financial Times la Renault starebbe discutendo anche con altre case automobilistiche alla ricerca di “partner”, come già fece con la Nissan, per esaminare possibili cooperazioni sulle utilitarie, ma anche sui veicoli commerciali. Il vero ostacolo a un sodalizio tra la Mercedes e la Renault starebbe nei problemi economici di quest'ultima (qui la news). In poche parole, la Casa della Stella a tre punte avrebbe timore del ripetersi di una situazione simile a quella affrontata con la Chrysler nel 1998, che poi portò al fallimento del sodalizio tra le due Case.
L'INTERESSE PER LA TWINGO - In ogni caso, come vi avevamo anticipato qui, la Mercedes è alla ricerca di un alleato per sviluppare una Smart a cinque porte (una erede della sfortunata Fourfour, in foto) e la Casa francese potrebbe mettere sul piatto della bilancia l'ossatura della Twingo.

