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Mercedes: 3 miliardi per i motori

27 maggio 2016

La Mercedes annuncia un grande investimento per i motori a gasolio e a benzina: il primo di questa nuova generazione è il diesel 2.0 della Classe E.

Mercedes: 3 miliardi per i motori

CONSUMI DA UTILITARIA - La Mercedes Classe E 2016 porta all’esordio il nuovo motore a gasolio di 2.0 litri, che l’azienda ha sviluppato in maniera da renderlo particolarmente ecologico e poco inquinante: il nuovo 4 cilindri rispetta già i limiti previsti dalle normative antinquinamento del 2017 e produce una quantità molto limitata di ossido d’azoto (NOx), sostanza dannosa per l’organismo finita al centro del cosiddetto scandalo Dieselgate. Il due litri assume la denominazione OM 654, verrà lanciato inizialmente sulla E 220 d e sviluppa 195 CV. La casa tedesca dichiara percorrenze nell’ordine dei 25 km/l ed un valore molto basso di anidride carbonica, pari a soli 102 grammi per chilometro: un dato simile è ottenuto in genere da automobili compatte e rivolte alla città (la Classe E misura 492 cm).

RISPETTA L’RDE - Il motore Mercedes OM 654 si inserisce all’interno di una nuova famiglia di unità modulari, destinate in futuro a numerose vetture del gruppo tedesco: le versioni derivate finiranno sotto il cofano di vetture stradali o da lavoro, con trazione anteriore, posteriore o integrale e posizionamento trasversale o longitudinale. I motori saranno disponibili in vari livelli di potenza. La Mercedes li ha sviluppati con l’obiettivo di ridurre le emissioni e di conseguenza l’impatto sull’ambiente, anticipando le norme antinquinamento che verranno rese obbligatorie nei prossimi anni: il 1 settembre 2017 entrerà in vigore il nuovo standard di omologazione RDE (Real Driving Emissions), che prevede rilevamenti in condizioni d’utilizzo e non più in laboratorio. L’Unione Europa auspica in tal modo di migliorare la corrispondenza fra valori dichiarati e reali. I nuovi motori saranno progressivamente adottati da tutti i modelli Mercedes al più tardi entro il 2019. 

LA DEKRA CONFERMA - La validità del motore OM 654 è stata certificata dall’istituto tedesco Dekra, che effettua test e rilevazioni in maniera indipendente. I suoi tecnici hanno guidato una Mercedes E 220 d in varie condizioni d’utilizzo: su strade urbane, secondarie o autostrade; con temperature fra 2° e 16° centigradi; con l’auto vuota o in varie configurazioni di carico. Gli strumenti utilizzati hanno accertato valori di NOx mai superiori al limite previsto dalla normativa RDE (pari ad 80 milligrammi per chilometro), ma compresi in determinate circostanze fra 13 e 21 mg/km: ciò è avvenuto quando l’auto è stata guidata in ambienti con basse temperature. Questi risultati, secondo l’azienda, sono stati ottenuti grazie all’ulteriore sviluppo del sistema d’iniezione e dell’intercooler, all’utilizzo di catene di distribuzione cromizzate e ad una gestione più efficace della sovralimentazione. I tecnici sono riusciti inoltre a migliorare le prestazioni del filtro SCR per ridurre gli ossidi di azoto (NOx), grazie alla nuova fattura del sistema di scarico. 

FILTRO ANTI PARTICOLATO SUI BENZINA - La Mercedes afferma di aver investito circa 3 miliardi di euro per sviluppare i suoi motori, anche quelli a benzina per i quali ha sperimentato con successo l'adozione di un filtro anti particolato, che normalmente viene adottato solo sulle diesel. I test durati due anni sulla Mercedes S500 hanno dato risultati positivi e la casa dichiara di voler adottare questa soluzione sul modello di serie quando questo sarà aggiornato. Seguirà l'utilizzo anche su altri modelli.

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Ritratto di 52armando
27 maggio 2016 - 20:38
1
IL 2,2 LITRI DA 204 CV ERA OTTIMO ( ANCHE SULLA ML) . SPERIAMO CHE QUESTO 2.0 LITRI SIA ALL'ALTEZZA. SPERIAMO CHE NON SI INVENTINO ALTRE STR...TE PER LE BENZINA. INVECE DI GUARDARE ALL'INQUINAMENTO DELLE AUTO GUARDASSERO ALLE CIMINIERE DELLE ACCIAIERIE COME TARANTO E ALLE CONCERIE E AGLI SCARICHI ABUSIVI DI TUTTE LE FABBRICHE. SONO SEMPRE E SOLO GLI AUTOMOBILISTI A PAGARE CON AUMENTI DEL COSTO DELLE AUTO E CON LE RIPARAZIONI DI TUTTI QUESTI FILTRI. SALUTI
Ritratto di otttoz
27 maggio 2016 - 22:12
strano che insistano sul diesel,ormai notoriamente sporcaccione di suo...
Ritratto di Angi0203
27 maggio 2016 - 23:15
probabilmente perché di motori ne capiscono più di ... scherzi a parte, senza i Diesel i target permessi per la quantità media di CO2 per la flotta non sono raggiungibili. Per questo si alza sempre di più la pressione di iniezione del benzina rendendo necessaria l'assunzione di un filtro per il particolato come nel Diesel, e questo nonostante tutte le mimiche sugli alberi a camme aspirazione/scarico!
Ritratto di luigi sanna
27 maggio 2016 - 23:34
5
Non mi disturbo neanche a leggerlo, MI BASTA IL TITOLO. No comment!
Ritratto di Gasswagen
28 maggio 2016 - 20:43
Sono dei ballisti patentati. 3 Miliardi di Euro. Ma cosa credono, che siamo tutti fessi come i loro ciaparat?
Ritratto di luigi sanna
29 maggio 2016 - 04:40
5
Io non discuto se sia vero o meno. Penso che una cifra di questo tipo, spesa x progettare dei nuovi motori a scoppio, lo trovo comico. Con quella cifra, finanzi lo sviluppo della "fusione fredda" c4zzo...:-DDDDDD
Ritratto di Luzzo
30 maggio 2016 - 10:40
In realtà poi a leggere la press release di questi 3 miliardi si legge di striscio in un passaggio , dove peraltro apre di capire che sia stato spalmato negli scorsi cinque anni ed in un tot di quelli prossimi venturi
Ritratto di v8sound
28 maggio 2016 - 03:18
Brava Mercedes! Viva il motore termico! Chissà perché quella cifra non l'hanno investita per la propulsione elettrica... Mah, chissà! E si che dovrebbe essere la tecnologia del futuro prossimo... Mah, chissà! O forse no?
Ritratto di Zot27
29 maggio 2016 - 00:27
I benzina con rapporto di compressione alto producono nanoparticolato
Ritratto di torque
28 maggio 2016 - 11:55
Il grosso problema dei diesel di oggi sono i filtri antiparticolato, che di fatto ti impediscono di usare l'auto per brevi tragitti o nel traffico, e anziché sviluppare qualcosa per sostituirlo che facciamo? Lo mettiamo anche sui benzina! Ebbrava Mercedes! Mah, mossa incomprensibile.
Ritratto di nicktwo
28 maggio 2016 - 12:48
ma, parlando in generale di motori diesel e non solo di mb, ancora gli servira' urea? certo così possiamo arrivare anche a euro30 tanto per ogni sostnaza mettono un catalizzatore in piu' e un addittivo in piu', addittivo che tanto economicamente sara' a carico del cliente, e quindi durante l'uso 'normale' viene tutto accumulato per poi essere comunque rilasciato di botto quando rigenera... non dimenticando oltre ai costi anche tutti i relativi problemi durante la rigenerazione che gia' afliggono i diesel ma moltirplicati per enne
Ritratto di Luzzo
28 maggio 2016 - 13:10
sinceramente ok la news ma a noi, all'utente/acquirente cosa importa di sapere che MB ( vale per MB ma anche per tutti) decide di spendere sti tre miliardi? Il fatto che li spendano/investano ne fa automaticamente di motori migliori? C'è una equivalenza fra spesa e risultato? Se uno ne spende la metà è in grado di avere risultati come se non migliori? Si ha sempre la sensazione di notizie divulgate ad uso e consumo di qualche minus habens
Ritratto di Gasswagen
28 maggio 2016 - 20:41
Ma nessuno sa cosa succede all'urea impiegata nei motori diesel?. Sappiate che l'urea è (detto in parole povere) la vostra pipì. Quindi...
Ritratto di Luzzo
30 maggio 2016 - 09:15
l'urea è contenuta ( in piccola parte) nell'urina NON è l'urina
Ritratto di Gasswagen
30 maggio 2016 - 11:21
in parole povere, per far capire. Quindi sai cosa succede all'urea
Ritratto di Luzzo
30 maggio 2016 - 14:30
eccerto
Ritratto di TurboCobra11
30 maggio 2016 - 09:13
Ottimo investimento, e il fatto che investano sul motore termico non significa che non investano su elettrico e ibrido. I grandi marchi tedeschi puntano sui motori modulari, dopo bmw anche mercedes gli va dietro, evidentemente gli investimenti vanno ad essere ammortizzati con le grosse economie di scala che gli vanno dietro, per esempio cilindri e pistoni uguali su tutti i motori vanno a semplificare la produzione, solo per dirne una. Presto anche altre case prenderanno tale strada. Tornando al motore se hanno migliorato il già ottimo seppur vecchio 2.2 hanno fatto un gran lavoro. ...Saluti
Ritratto di vittobra
30 maggio 2016 - 09:48
1
grandi questi tedeschi !!! grande esperienza sui gas , una volta con gli ebrei oggi con il resto del mondo, ma solo gas di scarico !!! e gli italiani ?? oggi come allora affascinati dale loro imprese .....
Ritratto di Gasswagen
30 maggio 2016 - 11:22
Grande, grande, sei un grande!
Ritratto di orsogol
30 maggio 2016 - 11:53
1
Non capisco questi commenti ironici e scettici se non negativi su una notizia che, da un punto di vista imparziale, dovrebbe suscitare consenso: una casa automobilistica che investe miliardi di euro per produrre motori migliori, meno inquinanti e con ridotti consumi penso debba riscuotere il plauso di noi automobilisti e invece continuano ad esserci sti sognatori di utopie a base di auto elettriche, idrogeno e tecnologie varie, fantastiche in laboratorio, ma ancora lontane decenni da una diffusione massiccia.
Ritratto di vittobra
30 maggio 2016 - 12:07
1
...l'ironia e' dettata dal fatto che 3 miliardi per ricerche "ancora" sul diesel danno l'idea di una bufala gigantesca. 3 miliardi sono una cifra enorme , e per che cosa ? purtroppo da un carburante come il gasolio non si puo' pensare di portare le emissioni a livello del meno inquinante metano o gpl o benzina , le polveri sottili in qualche modo te le prendi e purtroppo in quantita' spaventose soprattutto nei centri abitati . Quindi a mio m.parere e' solo una gran pubblicita' ...e poi sappiamo bene come sono andati a finire I test sugli eco-motori vw....pagliacciate !!!!
Ritratto di Luzzo
30 maggio 2016 - 14:36
famo a cpairse. Il comunicato stampa ad unc erto punto cita T.Weber "For this reason, we are investing a total of about three billion euros to ensure further improvements in fuel consumption and emissions – in both future and current vehicles." Quindi 'stiamo investendo' e non ' investiremo'...il che vuol dire, tenendo presente che lo sviluppo dei motori attuali è partito 5 anni fa "That’s why we decided five years ago to invest massively in the further development of diesel technology" [cit.Weber]. Facendo dei semplici calcoli aritmetici e considerando almeno un anno a partire da ogg i( ma facciamo anceh di più) tre miliardi per almeno 6 anni = 500k€/yr.. ridimensionando di molto la portata dei titoloni manco stessero progettando i motori della shuttle
Ritratto di manuel1975
1 giugno 2016 - 00:43
chissà che fine ha fatto il diselotto quel 1.8 turbo benzina senza candele da 240 cv che prometteva 17 km /l.