Mercedes-AMG A 35: la Classe A alza la voce

02 ottobre 2018

I tecnici del reparto sportivo AMG hanno trasformato la Classe A in questa piccola “bomba”, con la trazione integrale e un motore da 306 CV.

Mercedes-AMG A 35: la Classe A alza la voce

SOTTO MENTITE SPOGLIE - A leggere i numeri della scheda tecnica non si direbbe affatto che la Mercedes-AMG A 35 è una pratica berlina a cinque porte con un bagaglio da quasi 400 litri. Per dirla all'inglese questa versione sportiva è infatti una “hot hatch”, un modello che abbina la praticità di una cinque porte compatta (hatchback) alle prestazioni di una sportiva: la casa tedesca parla infatti di un tempo sullo 0-100 km/h pari a 4,7 secondi e di una velocità massima autolimitata a 250 km/h. La AMG A 35 è una delle tante novità esposte dalla Mercedes qui al Salone dell'automobile di Parigi, dove non si rischia di scambiarla per la normale Classe A (su cui è basata), grazie alle specifiche ruote di 18”, all'ala posteriore, ai fascioni ridisegnati e alle prese d'aria maggiorate. Sbirciando all'interno si vedono invece  il volante sportivo, la pedaliera in metallo e sedili più profilati.

IL 2.0 È SPORTIVO MA “ROTONDO” - Gli uomini della AMG hanno scelto come base il motore a benzina 2.0 turbo della Mercedes A 200, dove eroga 224 CV e 350 Nm, ma il nuovo turbo (è del tipo twin scroll: il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato a vantaggio del rendimento) ha permesso di far crescere la potenza a 306 CV e 400 Nm. Il 2.0 della Mercedes-AMG A 35 dovrebbe rivelarsi piuttosto reattivo ai comandi dell'acceleratore, mentre la coppia massima erogata a 3000 giri fa capire che il 2.0 sarà anche piuttosto “rotondo” ai medi regimi, quelli più usati nella guida di tutti i giorni. Abbinato al 2.0 c'è il cambio doppia frizione MCT a 7 marce, dotato dei bilancieri al volante per cambiare rapporto manualmente e della funzionalità Race Start, che permette al guidatore di scattare da fermo senza slittamenti delle ruote. L'equipaggiamento tecnico della Mercedes-AMG A 35 è completato dalla trazione integrale 4Matic, che sfrutta una frizione multidisco per trasferire la coppia dalle ruote anteriori (quando l'aderenza è ottimale) a tutte e quattro se i fondi sono sdrucciolevoli, non oltre però il rapporto di 50/50: in condizioni di bassa aderenza sulle ruote dietro non arriva più del 50% della coppia totale. 

L'ELETTRONICA TI ASSISTE - La Mercedes-AMG A 35 ha un controllo di stabilità con tarature riviste (è anche possibile escluderlo), la parte anteriore del telaio irrigidita e un selettore con cinque modalità di guida, a partire dalla più “conservativa” Slippery fino alla estrema Sport+: in quest'ultima il cambio automatico può scalare due marce alla volta per ingressi in curva più decisi. Sono previsti inoltre freni maggiorati, sospensioni posteriori indipendenti a quattro bracci e lo sterzo ad assistenza variabile, che diventa più morbido o pesante da azionare a seconda della modalità di guida. La AMG A 35 è dotata inoltre del sistema AMG Dynamics, che secondo la Mercedes migliora la guida nelle curve veloci “pinzando” il freno posteriore della ruota interna alla curva. Optional le molle regolabili. 

VIDEO
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
226
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.57879
679




Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
2 ottobre 2018 - 08:29
1
"""dove non si rischia di scambiarla per la normale Classe A""" Quindi i pack AMG non saranno più disponibili per le varie versioni d'ingresso Diesel?
Ritratto di ziobeII0
2 ottobre 2018 - 11:02
Solo un wannabe leso potrebbe confondere l'AMG pack con una A 35 AMG.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2018 - 09:10
1
Dalla foto posteriore pensavo fosse la i30N. Sempre interessanti queste versioni spinte e questa non fa eccezione.
Ritratto di studio75
2 ottobre 2018 - 09:13
5
è davvero bella. Ma quanto costa? Cioè, se il prezzo è vicinissimo ad una m2 340-370cv....
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 09:48
Sicuramente la Classe A in generale è una bella macchina non più quel "vorrei ma non posso" della serie precedente.
Ritratto di nik66
2 ottobre 2018 - 11:43
troppo carica, troppo tamarra, sembra una classe in mano ad un diciottenne con tempo e soldi a disposizione
Ritratto di HaldeX
2 ottobre 2018 - 11:58
1
Il motore rimane sempre girato dalla parte sbagliata però....
Ritratto di Franc3sc0
3 ottobre 2018 - 16:21
E' pensabile che ne facciano una versione senza spoiler?