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Mercedes-AMG GT Coupé: ora è anche a 4 cilindri

Pubblicato 20 marzo 2024

Debutta la nuova versione entry level della Mercedes-AMG GT, che si chiama 43, adotta il 2 litri turbo ibrido leggero da 421 CV e passa alla sola trazione posteriore.

Mercedes-AMG GT Coupé: ora è anche a 4 cilindri

DOWNSIZING - Dimezza il numero dei cilindri la nuova versione della Mercedes-AMG GT Coupé che ora, alla 63 con il motore V8 da 585 CV a trazione integrale (qui per saperne di più), affianca la GT 43 a trazione posteriore con il 4 cilindri turbo mild hybrid di 2 litri in grado di erogare 421 CV di potenza e 500 Nm di coppia. La coupé firmata dall’AMG amplia così la sua gamma verso il basso, adottando un propulsore già disponibile su diversi altri modelli del marchio, dalla AMG A45 fino alla SL 43 (dove però ha 381 CV). La rete di bordo a 48 volt della Mercedes-AMG GT 43 Coupé aziona il turbo e alimenta anche il generatore di avviamento con trasmissione a cinghia che consente di avere per qualche attimo 14 CV in più di potenza. Coppia e potenza sono trasferite alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 9 rapporti. Il downsizing ha mantenuto comunque prestazioni di buon livello, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (1,4 secondi in più della 63) e una velocità massima di 280 km/h (la 63 arriva a 315 km/h).

SCENDE IL PESO - Un peso minore con una distribuzione favorevole e la trazione posteriore, secondo la casa, permettono alla Mercedes-AMG GT 43 Coupé un buon comportamento dinamico, favorito anche da un telaio con asse anteriore multi-link e una struttura a cinque bracci per il ponte posteriore, che può anche essere sterzante. Come optional sono disponibili il sistema di ammortizzatori adattivi, in grado di analizzare i dati in pochi millisecondi e adattare nel giro di pochi istanti la forza di smorzamento di ciascuna ruota. A frenare l’esuberanza della GT 43 c’è un impianto composito con dischi autoventilanti da 390 x 36 mm a sei pistoncini davanti e da 360 x 26 mm dietro.

CAMBIA DAVANTI - Se si esclude il suono del motore, a livello estetico la Mercedes-AMG GT 43 Coupé è riconoscibile per il fascione anteriore dal disegno meno aggressivo rispetto alla variante 63 con il V8. Ritroviamo il passo lungo, gli sbalzi corti, il cofano allungato e l’abitacolo posizionato molto indietro. Di serie la GT 43 monta cerchi in lega di 19 pollici, ma sono disponibili anche opzioni di 20 e 21 pollici. Diverse le possibilità di personalizzazione, tra cui tre pacchetti di design esterno, pensati per enfatizzare o l’eleganza o il dinamismo. 

LUSSO E SPORTIVITÀ - L’abitacolo della Mercedes-AMG GT 43 Coupé è incentrato sullo schermo touch da 11,9 pollici posizionato verticalmente. I sedili sportivi in pelle Nappa sono di serie mentre sono opzionali le sedute Performance AMG con poggiatesta integrati e maggiore supporto laterale. 

Mercedes AMG GT Coupé
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Ritratto di forfEit
20 marzo 2024 - 10:52
Fiùuuu.... Evitato un 3 cilindri, almeno in questo caso
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 marzo 2024 - 14:19
1
Auto a benzina sportiva no SUV = 5 VOLANTI
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 11:15
Per il tre cilindri citofonare Toyota Gazoo.
Ritratto di Arreis88
20 marzo 2024 - 11:17
Meno male che ogni tanto su queste pagine passa un auto seria. Bella davvero.
Ritratto di Edo-R
20 marzo 2024 - 11:17
C'è da dire che già dalle primissime versioni della AMG GT si parlava di una possibile versione 4 cilindri.
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2024 - 11:21
Il 4 cilindri lo mettono qui perchè sulla C AMG non lo vendono? Dai questa va presa col V8...
Ritratto di Quello la
20 marzo 2024 - 11:35
+1
Ritratto di 19andrea81
20 marzo 2024 - 13:26
Esatto,la C63 con questo motore e un flop colossale. Davvero non capisco cosa ci fa questo motore all'infuori della classe A e Company
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2024 - 06:57
Esatto, è un motore perfetto per classe A e derivate, non per questa.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2024 - 16:30
1
Se per questo meglio qui che sulla c63 amg dove ha la pretesa di prendere il posto del v8..
Ritratto di Quello la
20 marzo 2024 - 11:37
Bella. Ma se questa è concorrente della 911 per me non c'è storia.
Ritratto di nano75
20 marzo 2024 - 12:27
A mio avviso la 911 è un discorso a parte nel senso che è il connubio perfetto tra sportività, guidabilità in ogni condizione ed eleganza...irraggiungibile. La sfida è tra tutte le altre
Ritratto di Quello la
20 marzo 2024 - 13:03
Perfettamente d’accordo, caro nano, anche se il target secondo me è lo stesso. Quindi se voglio una sportiva da usare sempre a quel prezzo o escludo 911 perché ne ho avute 20 e voglio cambiare (in quel caso però non Credo comunque prenderei AMG, ma forse Maserati o… Ferrari come prezzo ci siamo?) o niente: ma io l’unico voto che ho dato (5 volanti) è alla 911 e sono di parte.
Ritratto di Sdraio
20 marzo 2024 - 12:08
quella con il V8 vetture vendute tutte... sto schifo per far piacere ai politici europei.. .vendute 2...
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2024 - 12:10
1
Certo non ha il fascino del 8 cilindri ma se capita come per la supra che col 2.0 turbo va meglio ( in curva) del 6 cilindri in linea per via del minor peso ci può stare..
Ritratto di Oly81
20 marzo 2024 - 12:52
Una Mercedes di quel tipo può esistere solo con V8 o V12., il tipico cliente di questa auto cambia macchina non la prenderà mai né con 6 cilindri né con 4 cilindri...
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 12:20
mettendo un attimo da parte il numero dei cilindri....ma quanto è bella???
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 12:25
Chi compra amg vuole minimo i v8.. dato che quella clientela ha la grana e pretende motori esclusivi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 marzo 2024 - 12:46
Quando guidare e farsi fare un pomp*no producono le stesse sensazioni...
Ritratto di Oly81
20 marzo 2024 - 12:49
Non li e bastato esperimento con la classe C amg!!! Ritorna la follia pure su questa?! Un 2.0 4 cilindri su una auto così solo un disabile mentale con soldi ereditati la potrà comprare... Sarà un flop gigantesco!!! Che razza di disabili mentali ha nella squadra di marketing la Mercedes, li paga pure per fare disastri... E sempre più Merdeces questo marchio.
Ritratto di Sherburn
20 marzo 2024 - 16:17
Pagati tutti per fallire. Che a pensarci, per chi è a libro paga, è una pacchia. Plomo o plata. Plomo per sbatterti e competere, plata per fare ammuina e andare male. Aziende paradisiache...
Ritratto di Polselli
20 marzo 2024 - 23:20
E i massoni non ce li metti? E le scie chimiche ?
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 21:32
Scie chimiche non ne so niente. Massoneria penso che influisca. Lei crede che nei CdA ci vadano i migliori? Veramente crede questo? Sul serio?
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2024 - 12:58
Prossimo step 3 cilindri 1200 e via …. Il motore termico è vivo e lotta con noi. Si si. Ciaone. Detto questo, se questa auto è veramente in contrapposizione alla 911, 911 tutta la vita, al di là della motorizzazione.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2024 - 17:22
In fondo il motto dei talebani è: In carestia ogni cosa che fa Brumm e' galleria!
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 08:21
:-)))))
Ritratto di NeuroToni
20 marzo 2024 - 13:26
Io aspetto il bicilindrico quadriturbo! :-)
Ritratto di Sherburn
20 marzo 2024 - 16:13
Anche io, ma pensavo al twinair 900 cc.
Ritratto di ALBARCA
20 marzo 2024 - 16:38
1
4 cilindri in una tale auto sono UN INSULTO. A questo prezzo è con queste caratteristiche SOLO V6 E V8 .
Ritratto di NeuroToni
22 marzo 2024 - 14:16
Anche col V6 è un mezzo insulto.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2024 - 17:08
4 cilindri l... e sei subito "ammiocuggino".
Ritratto di NeuroToni
22 marzo 2024 - 14:16
ciao cugggino! :-)
Ritratto di Challenger RT
20 marzo 2024 - 19:07
Odio il downsizing soprattutto su certe auto e a sicuramente a certi prezzi…
Ritratto di panettonesupercharged
20 marzo 2024 - 19:59
Secondo me non è il caso di strapparsi i capelli. Questa generazione di GT è diventata una granturismo vera e ha guadagnato due posti, tecnologia e peso. Non è una lotus e per quanto bella da guidare resta un mezzo “sintetico”. Il V8 è vivo e vegeto, questo è solo un ampliamento della gamma verso il basso ma comunque il V8 morirà. Intanto questa 4 cilindri farà felice qualcuno.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2024 - 20:12
1
Appunto mica sostituisce il v8, i puristi possono dormire sogni tranquilli..
Ritratto di jabadais
20 marzo 2024 - 21:03
Per tutti quelli che si lamentano, ad avercene di 2000 da 421 cv :-)
Ritratto di Arreis88
20 marzo 2024 - 21:28
Sono d'accordo. In un periodo triste come questo a livello di motorizzazioni, non bisogna fare gli schizzinosi...
Ritratto di Voltaren
20 marzo 2024 - 22:06
Concordo. Per ragioni fiscali, è il miglior compromesso e non è che con 421 cv sia propriamente un calesse
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2024 - 22:22
Il motore è un capolavoro, fino a poco fa una cavalleria del genere da un 2000 turbo era riservata al mondo del tuning. Ma pur apprezzandolo, aprendo il cofano di una Amg mi aspetterei almeno il doppio dei cilindri. Questo motore sta molto bene sulla Classe A.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 08:29
421 Cv mi ricordano il motore dell' M3 E92 V8 aspirato: altro sound, altra erogazione, altro pianeta
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 09:06
1
Ma tu flyn l hai mai provato questo 2.0 turbo amg? Io si e ti posso dire è una furia.. 500nm di coppia e tira forte fino oltre 7000, va come un 3l biturbo bmw e appunto come dicevi un aspirato v8 anzi ha più coppia..
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 09:18
No di AMG ho solo provato il 3000. Ma per quanto come giustamente scrivi sono furie in erogazione potessi scegliere tornerei senza pensarci ai plurifrazionati aspirati.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 12:39
1
Ma lo vedi che anche tu sei un youngtimerista..
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 21:35
Non esattamente Gordo: secondo me le auto risentono molto del peso degli anni. Apprezzo comunque quelle passate, ma a parte qualche rara eccezione difficilmente ne desidererei una in garage. Comunque a livello motori credo che l'apice sia stato raggiunto con l'euro 4, poi da lì si tanta tecnica, ma anche tanto (troppo) downsizing e artificiosità.
Ritratto di NeuroToni
22 marzo 2024 - 14:19
Preferisco un v8 con "soli" 400cv.
Ritratto di AlvolANO
21 marzo 2024 - 10:53
5 volanti solo perché ha il motore termico e gli scarichi veri. Per il resto, che dire dei 4 cilindri....
Ritratto di redelsuv71
21 marzo 2024 - 11:16
Personalmente questa AMG GT piace molto, più riuscita della SL......sul 4 cilindri è un dato di fatto che chi si compra un auto del genere minimo vuole un 6 o 8 dato che non ha limiti di spesa......si presume........in ogni caso un 4 cilindri come versione di accesso ci può stare........considerando che un concorrente ha prodotto una sportiva ibrida col 3 cilindri............
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2024 - 15:37
2
Ancora piu ridicola della C63. Questo è un motore da A, CLA ed eventualmente una SLK da trackday. Se avessi quei soldi li vorrei un V8.
Ritratto di fiat131
21 marzo 2024 - 22:25
Che tristezza ! Modelli analoghi della stessa casa continuano a montare il 6 cilindri 3000, con prestazioni simili, ma più adeguato alla classe della vettura.
Ritratto di Velocissimo
21 marzo 2024 - 22:45
Non va un caz..o
Ritratto di capobutozzi
22 marzo 2024 - 20:48
Beh sempre una delle più belle auto di sempre
Ritratto di AZ
22 marzo 2024 - 21:03
Perché non un bicilindrico?
Ritratto di fedex71
24 marzo 2024 - 17:18
Meno male ogni tanto si vede un’auto vera e non cassonetti rialzati a pile. Seppur solo con 4 cilindri, trattasi di motore ottimo e comunque molto potente. Ottima anche la scelta della sola trazione posteriore. In sostanza, dovrebbe pesare un bel po’ meno rispetto ai modelli plurifrazionati