NEWS

Mercedes-AMG GT4: eccola con meno camuffature

6 febbraio 2018

La supersportiva a quattro porte della AMG prende forma: ora sono più evidenti le linee ispirate alla GT coupé.

Mercedes-AMG GT4: eccola con meno camuffature

BERLINA SENZA COMPROMESSI - Larga e ben “piazzata” come una vera supersportiva, la Mercedes-AMG GT4 ha quattro porte e un abitacolo più sfruttabile della coupé a cui si ispira: a dispetto delle fiancate possenti e del tetto ribassato, ben visibili nelle immagini, la GT sarà dotata di quattro sedili e di un baule ampio a sufficienza per caricare qualche valigia morbida. La versione di serie della Mercedes-AMG GT4 verrà presentata all'inizio di marzo al Salone di Ginevra e ricalca lo stile del prototipo GT Concept del 2017 (qui sotto), che gli stilisti della Mercedes hanno rivisto in pochi dettagli prima di farlo entrare in produzione: le fotografie scattate a un esemplare di prova, e pubblicati sulla pagina Facebook Salento V12, fanno capire che la berlina avrà specchietti retrovisori “veri” (non rastremati come sul prototipo), una grande ala posteriore retrattile e quattro scarichi ai lati del fascione (lo scarico sul prototipo era unico e centrale).

OLTRE 800 CV - La Mercedes-AMG GT4 in fase di test non sembra perdere l’aspetto grintoso e corsaiolo del prototipo, che la Mercedes considera una versione a quattro porte della AMG GT coupé. Non a caso la somiglianza fra le due vetture è molto accentuata in particolare nella mascherina e nel lungo cofano anteriore, ma anche in dettagli come le fiancate sinuose e il tetto a goccia. La berlina però sarà del tutto diversa nella sagoma laterale: le quattro porte e la lunghezza superiore (si parla di circa 500 cm) la faranno sembrare assai meno raccolta della coupé. La Mercedes-AMG GT4 adotterà il motore biturbo V8 4.0 coadiuvato da motori elettrici per una potenza complessiva superiore agli 800 CV. Il telaio non sarà in comune alla Mercedes CLS, ma sarà piuttosto derivato da quello in alluminio della GT coupé.

Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
6 febbraio 2018 - 16:37
Per me dovrebbe uscire così com'è il prototipo. Niente storie. Quel prototipo è perfetto, non ci sono grandi dubbi su questo, semplificarlo significherebbe farlo diventare insignificante. Mi aspetto una linea molto più coinvolgente di quella tradizionale della nuova CLS, e assieme quindi mi aspetto una differenza particolarmente marcata con quest'ultima! Il rischio che i due modelli siano troppo simili è alto. Ma il potenziale per farne qualcosa di diverso anche. Dalle immagini cammuffate emerge un rischio per una linea troppo convenzionale nel frontale, e degli specchietti retrovisori OSCENI con quell'attacco sulla carrozzeria della portiera anteriore anziché all'angolo del finestrino!
Ritratto di francesco.87
6 febbraio 2018 - 17:52
giusto, anche perchè non è estremo quindi dovrebbe rispettare i requisiti per la sicurezza pedoni
Ritratto di MAXTONE
6 febbraio 2018 - 19:17
Ma no! I retrovisori con l'attacco sulle porte anziché sul triangolo al finestrino sono una soluzione molto più raffinata! Aiutano moltissimo l'aerodinamica e sono meno soggetti agli urti perché sporgono meno dalla carrozzeria. A mio avviso è una soluzione molto più esotica perché, essendo più costosa e complessa in caso di sostituzione (si deve togliere il pannello porta) non sono molte le auto a montarli ma praticamente mi pare di ricordare che una buona parte di supercar/hypercar li monta sulle porte e non sul triangolo al finestrino.
Ritratto di AMG
7 febbraio 2018 - 15:28
Sì mi viene subito in mente Lamborghini (le supercar con i retrovisori terribili - più brutti della storia) che li monta con l'attacco sulle portiere. Ad ogni modo aiuteranno anche l'areodinamica (non so..) ma quelli del concept sono TERRIBILI. Non mi sfiora proprio il fatto che siano più costosi da riparare, e tale fatto non mi fa sembrare l'auto esotica, son brutti. (parliamoci chiaro ahah) Poi.. un conto è averli così, che sono un pugno nell'occhio, ben altra cosa è avere dei retrovisori come quelli della Mercedes AMG - GT, che hanno l'attacco sulla portiera ma non disturbano la vista, anzi sono veramente belli con il supporto sottile ed elegante.
Ritratto di hulk74
7 febbraio 2018 - 15:21
Mi accodo al tuo auspicio...
Ritratto di Luzo
6 febbraio 2018 - 16:46
davanti belliffimo, dietro spero deformato dall'obbiettivo, sennò è una ciofeca pare un maritozzo. cmq sappi che qua dentro si dice sicuro che i retrovisori sulla fiancata sono moderni ( e non (!!!!) conta che lì li metta il suo costruttore, peraltro con pessimi risultati di comfort- fanno baccano) messi nell'angolo sono da vecchi
Ritratto di Fr4ncesco
6 febbraio 2018 - 16:47
Grandiosa, una vettura a 4 posti e 4 porte derivata direttamente dalla coupe sportiva. Cosa che sarebbe dovuta succedere con la Panamera e con la Macan che invece di Porsche hanno solo il nome limitandosi ad imitare le forme della 911. Grandissimo plauso alla Mercedes, questa si che sarà una vera super berlina. Esclusiva, esotica e suggestiva, potrebbe essere un capolavoro!
Ritratto di Leonal1980
7 febbraio 2018 - 09:40
3
Guarda che macan ha molti elementi e telaio derivazione 911...e di Suv cosi ne esistono 2 massimo 3.
Ritratto di Fr4ncesco
7 febbraio 2018 - 13:37
Ancora che la Macan è di derivazione 911?Trolli?
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2018 - 04:00
Sei impazzito?????
Pagine