NEWS

Mercedes-AMG S 63: arriva il V8 biturbo da 612 CV

19 luglio 2017

Insieme al 4.0 debuttano anche la trasmissione automatica a 9 marce e il nuovo sistema di trazione integrale.

Mercedes-AMG S 63: arriva il V8 biturbo da 612 CV

OLTRE QUOTA 600 CV - La berlina Mercedes S riceverà nel 2017 un corposo aggiornamento per la carrozzeria e le tecnologie di bordo, che sancirà l’arrivo di nuovi sistemi per aumentare il comfort nell’abitacolo (qui per saperne di più). Fra le novità ci sono anche motori a benzina e gasolio, compreso quello riservato alla AMG S 63 4Matic+, una fra le varianti allestite dal reparto sportivo AMG (l’altra è la S 65): al posto del vecchio V8 biturbo da 5.5 litri è disponibile ora il V8 biturbo 4.0 di tutte le AMG più recenti, che in questa versione produce 612 CV e assicura un tempo sullo 0-100 km/h di 3,5 secondi. Il nuovo motore sviluppa 27 CV in più di quello precedente ed eroga ben 900 Nm di coppia, a sufficienza per rendere l’auto reattiva e svelta ai comandi dell’acceleratore nonostante la mole e gli ingombri, generosi come tutte le Mercedes S: la casa tedesca dichiara una lunghezza di 528 cm e una massa di 1.995 kg.

ADDIO AL CONVERTITORE - Il V8 della Mercedes-AMG S 63 4Matic+ adotta la soluzione tecnica dei turbo montanti all’interno della “V” delle bancate (e non all’esterno), studiata per ottenere un motore più compatto e migliorare la velocità di risposta ai comandi dell’acceleratore. I tecnici della casa tedesca hanno implementato anche lo spegnimento di quattro cilindri, ma solo quando il selettore della modalità di guida è posizionato su Comfort e l’auto viaggia fra 1.000 e 3.250 giri: in questo modo la casa tedesca è riuscita a farsi omologare percorrenze medie nell’ordine degli 11 km/l. Del tutto nuova è anche la trasmissione automatica a 9 marce, più evoluta di quella a 7 che sostituisce, complice il passaggio dalla soluzione tecnica del convertitore di coppia alla frizione multidisco: il cambio AMG Speedshift MCT 9 assicura cambi di marcia più veloci e si rivela più leggero del vecchio AMG Speedshift 7G-Tronic.

CAMBIA ANCHE ALL’ESTERNO - L’ultima grande novità della rinnovata Mercedes-AMG S 63 4Matic+ è la trazione integrale evoluta, che distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori a in funzione dell’aderenza: ciò avviene grazie a una frizione controllata in maniera elettro-meccanica. L’ammiraglia tedesca si avvale inoltre delle sospensioni ad aria, del lauch controll per partenze brucianti e delle novità alla carrozzeria già viste sulle normali Mercedes S, riservate al fascione anteriore, alla mascherina ed ai fanali. La casa tedesca non ha introdotto accorgimenti tecnici per la AMG S 65, equipaggiata con il possente motore V12 biturbo 6.0 da 630 CV, realizzato in maniera pressoché artigianale e abbinato al cambio AMG Speedshift 7G-Tronic, l’unico capace di gestire la spaventosa coppia (1.000 Nm). In questo caso l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 4,3 secondi.    

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
174
35
30
6
30
VOTO MEDIO
4,2
4.152725
275
Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
19 luglio 2017 - 17:26
Cattivissima! Mi piace un sacco in questo stile. Gli interni poi sono praticamente fenomenali, peccato solo per i due tablet che appesantiscono l'insieme.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
19 luglio 2017 - 19:01
Semplicemente FAVOLOSA!
19 luglio 2017 - 19:37
Orribile quel paraurti e nel complesso è una cafonata assurda. Una Mercedes e a quel prezzo deve distinguersi per eleganza e anche con un motore ad alte prestazioni deve mantenere un basso profilo da sleepy car. Quindi promosso ciò che concerne meccanica e prestazioni (0-100 in 3,5" pazzeschi anche per una supercar, il V12 monumentale), bocciato il look.
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:40
Ancora leggo solo dopo aver commentato... Ma mi ritrovo perfettamente. Ma ti rassicuro: in altre configurazioni è ben più elegante e signorile, nonché sobria nonostante il motore e l'ovvio sound originato.
20 luglio 2017 - 00:55
Nelle altre versioni rimane elegantissima e piacevolissima, anche con il recente restyling che mi ricorda un po' le versioni US spec degli anni '90.
Ritratto di luperk
20 luglio 2017 - 06:31
la S8 fa quello scatto con 520 cv, non c'è nulla di speciale in questo barcone mercedes
Ritratto di Willy2000
19 luglio 2017 - 21:33
Strepitosa ed esuberante!
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 22:20
Sarebbe stato interessante sapere il parere di nicktwo. Peccato non ci sia.
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2017 - 22:44
Bellissima
Ritratto di ratio
19 luglio 2017 - 23:07
Automobili fiscalmente improponibili in questo paese.
Pagine