NEWS

Mercedes-AMG S 63: arriva il V8 biturbo da 612 CV

19 luglio 2017

Insieme al 4.0 debuttano anche la trasmissione automatica a 9 marce e il nuovo sistema di trazione integrale.

Mercedes-AMG S 63: arriva il V8 biturbo da 612 CV

OLTRE QUOTA 600 CV - La berlina Mercedes S riceverà nel 2017 un corposo aggiornamento per la carrozzeria e le tecnologie di bordo, che sancirà l’arrivo di nuovi sistemi per aumentare il comfort nell’abitacolo (qui per saperne di più). Fra le novità ci sono anche motori a benzina e gasolio, compreso quello riservato alla AMG S 63 4Matic+, una fra le varianti allestite dal reparto sportivo AMG (l’altra è la S 65): al posto del vecchio V8 biturbo da 5.5 litri è disponibile ora il V8 biturbo 4.0 di tutte le AMG più recenti, che in questa versione produce 612 CV e assicura un tempo sullo 0-100 km/h di 3,5 secondi. Il nuovo motore sviluppa 27 CV in più di quello precedente ed eroga ben 900 Nm di coppia, a sufficienza per rendere l’auto reattiva e svelta ai comandi dell’acceleratore nonostante la mole e gli ingombri, generosi come tutte le Mercedes S: la casa tedesca dichiara una lunghezza di 528 cm e una massa di 1.995 kg.

ADDIO AL CONVERTITORE - Il V8 della Mercedes-AMG S 63 4Matic+ adotta la soluzione tecnica dei turbo montanti all’interno della “V” delle bancate (e non all’esterno), studiata per ottenere un motore più compatto e migliorare la velocità di risposta ai comandi dell’acceleratore. I tecnici della casa tedesca hanno implementato anche lo spegnimento di quattro cilindri, ma solo quando il selettore della modalità di guida è posizionato su Comfort e l’auto viaggia fra 1.000 e 3.250 giri: in questo modo la casa tedesca è riuscita a farsi omologare percorrenze medie nell’ordine degli 11 km/l. Del tutto nuova è anche la trasmissione automatica a 9 marce, più evoluta di quella a 7 che sostituisce, complice il passaggio dalla soluzione tecnica del convertitore di coppia alla frizione multidisco: il cambio AMG Speedshift MCT 9 assicura cambi di marcia più veloci e si rivela più leggero del vecchio AMG Speedshift 7G-Tronic.

CAMBIA ANCHE ALL’ESTERNO - L’ultima grande novità della rinnovata Mercedes-AMG S 63 4Matic+ è la trazione integrale evoluta, che distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori a in funzione dell’aderenza: ciò avviene grazie a una frizione controllata in maniera elettro-meccanica. L’ammiraglia tedesca si avvale inoltre delle sospensioni ad aria, del lauch controll per partenze brucianti e delle novità alla carrozzeria già viste sulle normali Mercedes S, riservate al fascione anteriore, alla mascherina ed ai fanali. La casa tedesca non ha introdotto accorgimenti tecnici per la AMG S 65, equipaggiata con il possente motore V12 biturbo 6.0 da 630 CV, realizzato in maniera pressoché artigianale e abbinato al cambio AMG Speedshift 7G-Tronic, l’unico capace di gestire la spaventosa coppia (1.000 Nm). In questo caso l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 4,3 secondi.    

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
39
40
31
37
VOTO MEDIO
4,0
3.950435
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
19 luglio 2017 - 17:26
Cattivissima! Mi piace un sacco in questo stile. Gli interni poi sono praticamente fenomenali, peccato solo per i due tablet che appesantiscono l'insieme.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
19 luglio 2017 - 19:01
Semplicemente FAVOLOSA!
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 19:37
2
Orribile quel paraurti e nel complesso è una cafonata assurda. Una Mercedes e a quel prezzo deve distinguersi per eleganza e anche con un motore ad alte prestazioni deve mantenere un basso profilo da sleepy car. Quindi promosso ciò che concerne meccanica e prestazioni (0-100 in 3,5" pazzeschi anche per una supercar, il V12 monumentale), bocciato il look.
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:40
Ancora leggo solo dopo aver commentato... Ma mi ritrovo perfettamente. Ma ti rassicuro: in altre configurazioni è ben più elegante e signorile, nonché sobria nonostante il motore e l'ovvio sound originato.
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2017 - 00:55
2
Nelle altre versioni rimane elegantissima e piacevolissima, anche con il recente restyling che mi ricorda un po' le versioni US spec degli anni '90.
Ritratto di luperk
20 luglio 2017 - 06:31
la S8 fa quello scatto con 520 cv, non c'è nulla di speciale in questo barcone mercedes
Ritratto di Willy2000
19 luglio 2017 - 21:33
Strepitosa ed esuberante!
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 22:20
Sarebbe stato interessante sapere il parere di nicktwo. Peccato non ci sia.
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2017 - 22:44
Bellissima
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:38
Interessanti le innovazioni dell'8 cilindri AMG. Meno riuscito il restyling, seppur non malvagio della splendida classe S del 2013. Prima aveva più continuità stilistica in ogni dettaglio, ora fanali e volante sembrano non appartenergli più come i precedenti su misura. La configurazione poi fa salire i brividi... bianco e paraurti dalle prese d'aria nere abnormi. Danneggiano le linee del modello in tal modo. Ma ci sono anche quelli più ramarri (mi vengono in mente alcuni svizzeri ad esempio) a cui si addice molto. Personalmente la trovo validissima (la migliore del segmento) ma a discernimento dell'acquirente che può anche rovinarla con configurazioni sgradite
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 luglio 2017 - 08:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giti2000
20 luglio 2017 - 09:35
Provata la vecchia insieme alle altre AMG, macchinona dal suono cupo, grande ripresa, comoda, tecnologicamente spettacolare, ma piacere di guida zero, lenta, impacciata, dai consumi improponibili, un mastodonte che ha poco senso se non per una certa categoria di utenza, le uniche AMG piu' piacevoli risultano la classe A e le GT, personalmente preferisco altre auto
Ritratto di AMG
20 luglio 2017 - 11:08
"le uniche più piacevoli" io andrei a ripassare l'italiano prima
Ritratto di Giti2000
20 luglio 2017 - 18:06
Anche io fossi in te, e gia' che ci sei mi acculturerei sulle auto in generale e su AMG in particolare, coraggio, ce la puoi fare anche tu
Ritratto di Dr.Torque
20 luglio 2017 - 09:50
Auto molto cafona. Poi il cruscotto con il doppio schermo affiancato è una mattonata senza fine.
Ritratto di Ercole1994
20 luglio 2017 - 09:54
In fatto di eleganza mista a sportività, la Maserati Quattroporte rimane imbattibile. Tornando alla Classe S, fossi ricco e potessi spendere tanti dindini, punterie direttamente al V12 della S 65. Intendiamoci, il frazionamento V8 è nobile, ma il fascino e il "canto" del V12, è semplicemente una cosa spettacolare.
Ritratto di Sdruma
20 luglio 2017 - 09:56
3
La guardi e pensi subito a farci 3000 Km, veramente una gran bella berlinona di lusso, poi ha cavalleria da vendere. Il prezzo è proibitivo e forse sceglierei altro alla mia età per quella cifra, ma è veramente il concetto di Mercedes fatto automobile.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2017 - 16:54
Altro che Audi A8 sulle ammiraglie la mercedes è sempre un passo avanti, sarà anche meno sofisticata ma preferisco una Maserati quattroporte 10000 volte
Ritratto di Ercole1994
20 luglio 2017 - 17:35
Se per meno "sofisticata" intendi la tecnologia, allora hai ragione sulla Quattroporte. Gli interni sono superiori per quanto riguarda finiture e materiali utilizzati, visto che usa componenti fatti in maniera davvero artigianale.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2017 - 17:38
si intendevo alla tecnologia magari non avrà qualche chicca all'ultima moda ma in quanto a bellezza esterna ed interna la Maserati non ha rivali pergiunta è un'auto quasi artigianale hai ragione
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2017 - 19:05
2
Concordo sulla Maserati, il berlinone sportivo per antonomasia, che non ha bisogno di particolari look e potenze per risultare tale ma già nasce con queste velleità e in piacere di guida non è secondo a nessuno.
Ritratto di radopal
21 luglio 2017 - 23:29
con quella antiquata mascherona ci vedrei bene a bordo Breznev che entra nel Cremlino; buona solo per violare alla grande i limiti di velocità come tutte le tedesche premium; ma chi volesse e sapesse sfruttare le potenzialità motoristiche sul misto si comprerebbe questo catafalco?