NEWS

Mercedes C 63 AMG: storia di un successo

21 settembre 2014

In attesa della nuova generazione della Mercedes C63 AMG, ripercorriamo le tappe di quella che sta uscendo di scena.

Mercedes C 63 AMG: storia di un successo
TOGLIETELE TUTTO MA NON IL V8 - “L’erede dell’attuale Mercedes C 63 AMG sarà nuovamente equipaggiata con un motore ad otto cilindri, lo dobbiamo ai nostri affezionati clienti”: sono parole di Tobias Moers, amministratore delegato della AMG, divisione sportiva della Stella con sede ad Affalterbach nei pressi di Stoccarda. Già, perché la storia recente della Mercedes C ad alte prestazioni alimentata da un V8 è iniziata nel 1997 con la C 43 AMG ed è proseguita con la C 55 AMG e con la C 63 AMG. Quest’ultima, con 40.000 immatricolazioni, è il modello AMG più venduto della storia. E il suo successore, promettono in casa Mercedes, sarà ancor più “performante” ed efficiente. Attesa con tutta probabilità all'imminente Salone di Parigi, la nuova C 63 AMG (basata sulla C nome in codice W205) prenderà in prestito dalla supersportiva GT l’inedito V8 Biturbo con potenze fino a 510 CV e 700 Nm di coppia. 
 
Mercedes C 63 AMG
 
BERLINA O WAGON, POI COUPÉ - La prima Mercedes C 63 AMG esordì nel 2007 con un 6.3 V8 aspirato sotto il cofano. Disponeva di 457 CV e 600 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (un decimo più lenta la wagon) e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel 2009, il Performance Package Plus disponibile come optional portava la potenza totale a 487 CV. Al kit aerodinamico dedicato si affiancavano le numerose peculiarità tecniche: cambio AMG Speedshift Plus 7G-Tronic a tre modalità di funzionamento e con doppietta automatica, assetto sportivo con cerchi in lega da 18 pollici, assale anteriore ridisegnato e controllo di stabilità a tre stadi per garantire il massimo piacere di guida. Nel gennaio 2011 il modello fu sottoposto a restyling (nelle foto) mentre nel luglio dello stesso anno fu lanciata la variante Coupé (foto più in alto), che si affiancava a berlina (sotto) e stationa wagon (qui sopra). 
 
 
ESCALATION DI POTENZA - Sempre nel 2011, la Mercedes presentò la C 63 AMG Black Series, una “belva” da 517 CV e 620 Nm di coppia (il modello di Classe C più potente fino ad oggi) che utilizzava alcune componenti della SLS AMG come i pistoni forgiati e l’albero motore alleggerito. Bruciava lo 0-100 km/h in 4,2 secondi e raggiungeva la velocità massima di 300 Km/h (limitata elettronicamente). Nell’aprile del 2013 è stato il turno della C 63 AMG “Edition 507”, ancora oggi disponibile in variante coupé.
Mercedes C Coupé 63 AMG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
0
0
3
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
24


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
21 settembre 2014 - 12:15
5
Già la Mercedes è sinonimo di classe e lusso, quando poi ci si associa l'acronimo AMG si capisce che si sta parlando anche di potenza, e tanta, celata sotto una livrea non molto differente dalle versioni"normali". Peccato che, ovviamente, non sia per tutti...
Ritratto di QuattroTheRinasced
21 settembre 2014 - 12:52
Ma chi compra le amg quando a disposizioni per meno soldi ci sono le sportive audi,tanta potenza e qualità a non finire.
Ritratto di PariTheBest93
21 settembre 2014 - 12:58
3
In 40mila l'hanno fatto solo per questo modello.
Ritratto di QuattroTheRinasced
21 settembre 2014 - 13:51
eh allora vedi che avere i soldi non vuol dire avere il cervello. altro che m3 c63,solo rs6 SW con trazione quattro
Ritratto di Moreno1999
21 settembre 2014 - 16:20
4
Ahaha Quattro The RINASCED. Nickname peggiore proprio
Ritratto di PariTheBest93
21 settembre 2014 - 13:02
3
Uhm però tutte e tre assieme hanno venduto proprio quanto la precendente m3 e92. Non è malaccio la C Amg ma preferisco nettamente la M3 coupé ora M4. Forse la nuova versione Amg della C mi farà cambiare idea visto che già di base la preferisco alla serie 3.
Ritratto di Flavio Pancione
21 settembre 2014 - 18:55
8
la E90-E92 soprattutto berlina l'ho sempre snobbata in favore della Classe C, la berlina E90 soprattutto, non l'ho mai digerita nel frontale. Quindi lo stesso giudizio si è riproposto sulle versioni M3-Camg . Ora la F30 mi piace tantissimo (direte grazie al **** ma cerco sempre di essere oggettivo) , mentre al contrario la nuova C mi ha leggermente deluso per il design esterno in particolare nelle versioni senza pacchetto Amg.. un peccato perché ha interni e una meccanica ineccepibile, attendo solo di guidarla in qualche modo prima o poi ( la normale C ). Ora aspettiamo il nostro caro amico Enrico-Amg che si arrabbierà sostenendo che la Classe C è una macchina perfetta e la serie 3 una m**** ahaha
Ritratto di PariTheBest93
21 settembre 2014 - 19:19
3
A me la E90 non è mai piaciuto il posteriore con quei fanali quadrati specie se paragonati a quelli della bellissima precedente serie 5. Quanto al nostro caro amico non si farà problemi per la superiorità bmw tanto è sempre tedesca :)
Ritratto di daredevilone
22 settembre 2014 - 15:52
qua si sparano kaxxate a raffica.. bellissima la serie 5 precedente? ma se era un aborto!! serie 3 bella? ahahahahahahaha ma se è un roito!! ma quanto vi paga bmw?? che falliti!
Ritratto di audilover
22 settembre 2014 - 14:48
ma non dire boiàte, la C63 ha venduto di gran lunga più della M3 e92, che era una vero cesso!!
Ritratto di mustang54
21 settembre 2014 - 13:40
2
ne girano un botto...ma davvero tante per essere vetture di nicchia...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2014 - 14:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
21 settembre 2014 - 14:35
12
Nel 2012 avevo seriamente preso in considerazione di comprare una C 55 AMG con 64'000 km ad un prezzo più che ragionevole, ma purtroppo l'estetica "vecchiotta" e i consumi decisamente alti per un auto da usare tutti i giorni per i prossimi 10 anni mi hanno fatto cambiare idea. Sono contento che il nuovo modello avrà un V8, magari chissà, fra 5-6 anni quando i prezzi saranno dimezzati potrebbe anche risultare interessante, perchè esteticamente la nuova classe C è davvero bellissima e in versione AMG non può che essere stupenda.
Ritratto di Fabio2033
21 settembre 2014 - 15:35
1
Come faccio a inserire le auto nella sezione "cosa ne penso" del mio profilo?????
Ritratto di PariTheBest93
21 settembre 2014 - 18:01
3
Vai nel listino e su ogni modello compare la valutazione degli utenti e tu clicca sul voto che vuoi dare.
Ritratto di ThisTheAviator
21 settembre 2014 - 15:40
Ah,menomale che rimane l'8 cilindri,niente downsizing per fortuna.
Ritratto di ThisTheAviator
21 settembre 2014 - 15:41
Comunque la coupè ha un fascino eccezionale,la berlina non mi attira granchè invece.
Ritratto di Flavio Pancione
21 settembre 2014 - 18:56
8
se non è downsizing questo... una volta che c'è la turbina, la cilindrata cambia davvero poco...
Ritratto di Delicious
21 settembre 2014 - 15:58
3
Una delle mie berline preferite in assoluto. Soldi permettendo se la giocherebbero questa e la Cadillac CTS-V.
Ritratto di SignorLoBorro
22 settembre 2014 - 13:09
2
ma al centro stile mersedessss il piu' giovine quanti anni ha? 89???? Oscene.
Ritratto di Gino2010
22 settembre 2014 - 13:21
quale,parafrasando henry ford,occorre togliersi il cappello ogni volta che si vede passare una mercedes.
Ritratto di audilover
22 settembre 2014 - 14:50
mercedes domina la F1, la C63 è la regina della categoria! Solo la futura RS5 potrà contenderle il primato!! Bmw M3? M4? AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH bidone pompata che sta a malapena in strada, visto quanto è pesante e quante recensioni negative ha ottenuto (quelle dei giornali venduti alla bmw le tralascio ovviamente)!!
Ritratto di QuattroTheRinasced
22 settembre 2014 - 17:23
GRANDE CARO! Audi sempre e solo,è inimitabile e perfetta,poi qualità a non finire,altro che i carrozzoni fiat che si sfondano appena li guardi
Ritratto di Top Gear01
22 settembre 2014 - 21:10
Spero che non seguano l'esempio dell'M3 che ha un 3.0 L6: Tobian Moers deve mantenere la promessa. Cmq bellissima auto!