TOGLIETELE TUTTO MA NON IL V8 - “L’erede dell’attuale
Mercedes C 63 AMG sarà nuovamente equipaggiata con un motore ad otto cilindri, lo dobbiamo ai nostri affezionati clienti”: sono parole di Tobias Moers, amministratore delegato della AMG, divisione sportiva della Stella con sede ad Affalterbach nei pressi di Stoccarda. Già, perché la storia recente della Mercedes C ad alte prestazioni alimentata da un V8 è iniziata nel 1997 con la C 43 AMG ed è proseguita con la C 55 AMG e con la C 63 AMG. Quest’ultima, con
40.000 immatricolazioni, è il modello AMG più venduto della storia. E il suo successore, promettono in casa Mercedes, sarà ancor più “performante” ed efficiente. Attesa con tutta probabilità all'imminente Salone di Parigi, la nuova
C 63 AMG (basata sulla C nome in codice W205) prenderà in prestito dalla supersportiva GT l’inedito V8 Biturbo con potenze fino a 510 CV e 700 Nm di coppia.
BERLINA O WAGON, POI COUPÉ - La prima Mercedes C 63 AMG esordì nel 2007 con un 6.3 V8 aspirato sotto il cofano. Disponeva di 457 CV e 600 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (un decimo più lenta la wagon) e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel 2009, il Performance Package Plus disponibile come optional portava la potenza totale a 487 CV. Al kit aerodinamico dedicato si affiancavano le numerose peculiarità tecniche: cambio AMG Speedshift Plus 7G-Tronic a tre modalità di funzionamento e con doppietta automatica, assetto sportivo con cerchi in lega da 18 pollici, assale anteriore ridisegnato e controllo di stabilità a tre stadi per garantire il massimo piacere di guida. Nel gennaio 2011 il modello fu sottoposto a restyling (nelle foto) mentre nel luglio dello stesso anno fu lanciata la variante Coupé (foto più in alto), che si affiancava a berlina (sotto) e stationa wagon (qui sopra).
ESCALATION DI POTENZA - Sempre nel 2011, la Mercedes presentò la C 63 AMG Black Series, una “belva” da 517 CV e 620 Nm di coppia (il modello di Classe C più potente fino ad oggi) che utilizzava alcune componenti della SLS AMG come i pistoni forgiati e l’albero motore alleggerito. Bruciava lo 0-100 km/h in 4,2 secondi e raggiungeva la velocità massima di 300 Km/h (limitata elettronicamente). Nell’aprile del 2013 è stato il turno della C 63 AMG “Edition 507”, ancora oggi disponibile in variante coupé.