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Mercedes CLA: una berlina tutta grinta

8 gennaio 2019

La nuova CLA ha un look moderno e un aspetto da sportiva, per via del tetto basso. Sarà in vendita da maggio 2019.

Mercedes CLA: una berlina tutta grinta

STILE CURATO - Più lunga e larga della precedesnte generazione, lanciata nel 2013, la nuova Mercedes CLA conserva le forme da berlina sportiva che hanno decretato il successo di questa quattro porte, ispirata alla grande e lussuosa CLS, ma basata sulla piattaforma a trazione anteriore della Classe A. Gli stilisti della casa tedesca sono andati sul “sicuro” e hanno riproposto il lungo cofano anteriore, i finestrini bassi e la coda spiovente, fra le principali caratteristiche della vecchia generazione, ma la CLA 2019 (in vendita da maggio) ha fiancate più levigate, sottili fari a led e un nuovo baule posteriore, nel quale non è più presente l’alloggiamento della targa. Dalla vecchia generazione arrivano anche i vetri delle portiere senza cornici, un dettaglio tipico delle coupé, e la cura per l’aerodinamica.

PROPORZIONI RIVISTE - L’aspetto grintoso e accattivante della Mercedes CLA del 2019 non ha origine soltanto dalle modifiche allo stile, perché la base costruttiva della nuova Classe A ha permesso alla Mercedes di rivedere le proporzioni della quattro porte. La carrozzeria infatti è lunga 468,8 cm (4,8 cm in più) e larga 183 cm (5,3 cm in più), ma sono le carreggiate anteriore e posteriore più larghe a far sembrare la CLA meglio “piantata” a terra: la carreggiata anteriore cresce infatti di 6,3 cm, raggiungendo i 161,2, e dietro l’aumento si attesta a 5,5 cm (a 160,2 cm). L’altezza diminuisce di 2 mm, passando da 144,1 a 143,9 cm, mentre l’interasse maggiorato di 3 cm (da 269,9 a 272,9 cm) è sinonimo di maggior agio per i passeggeri: secondo la Mercedes c’è più spazio in larghezza e anche per la testa, nonostante il tetto tagliato ispirato alle coupé.

NUOVI COMANDI VOCALI - Il baule della nuova Mercedes CLA perde 10 litri di capacità e scende da 470 a 460 litri, ma la “bocca” d’accesso più larga di 26,2 cm (sono 89,1 cm) dovrebbe semplificare il carico di oggetti ingombranti. L’interno ricalca quanto visto sulla Classe A e ha quindi un aspetto futuribile, grazie alla soffusa illuminazione interna e ai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX, arricchito con funzionalità non disponibili sulla Classe A: a partire dagli Stati Uniti sarà venduta una versione più evoluta dell’assistente vocale, che permette non soltanto di gestire il “clima” o cercare una destinazione con il navigatore, ma anche di ottenere informazioni complesse, come ad esempio l’andamento giornaliero di un titolo in borsa oppure la prestazione di una squadra dopo una partita.

PIÙ SICUREZZA - Fra le novità della Mercedes CLA ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica d’emergenza fino al mantenimento attivo della corsia e alla regolazione automatica dei fari abbaglianti, che si spengono da soli avvicinando un’altra automobile. Il primo motore annunciato per la nuova generazione della CLA è il benzina 2.0 da 225 CV della CLA 250, abbinato alla trazione integrale 4matic, ma all’avvio degli ordini ne saranno disponibili altri, compresi quelli a gasolio o i benzina meno performanti.

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Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 21:28
Quella plancia... Perché?
Ritratto di Gwent
8 gennaio 2019 - 21:39
Interni freddi e sterili come quelli di una sala operatoria. In tutta sincerità sta cosa, parere del tutto personale, a me fa proprio schifo. Un saluto. Gwent.
Ritratto di AMG
9 gennaio 2019 - 12:06
Ma non è affatto vero, c'è molto più design qui che in una plancia convenzionale. Poi molti richiami a linee vintage. Che possa non piacere è chiaro, però non la definirei sterile
Ritratto di Bull 1000
10 gennaio 2019 - 21:28
Guardati quelli tesla allora, e piangi....
Ritratto di Gatsu
8 gennaio 2019 - 22:04
2
Non riesco ad abituarmi a quei due schermi nella plancia, all'esterno invece è la più bella del suo segmento, un peccato non abbia la trazione posteriore, è così sportiva che meritava
Ritratto di Alberto999
8 gennaio 2019 - 22:15
Aspetto di vederla dal vivo. Al momento in versione premium è promossa
Ritratto di luperk
8 gennaio 2019 - 22:22
l'autobanana è tornata
8 gennaio 2019 - 22:26
2
La coda della CLA scende meglio e non è ridicola come la A sedan, quindi non vi è dubbio sul quale delle due sia inutile. Diciamo è anche piacevole essendo proporzionata, quindi promossa sul lato estetico. Bocciata invece sui contenuti visto che costerà quanto (se non più) di una segmento D premium ma con la meccanica di una C generalista. Tutti quei gingilli digitali personalmente non mi dicono nulla e il miglior rapporto qualità/prezzo lo avrà l'AMG che almeno avrà prestazioni sportive.
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2019 - 22:40
Deludente e venduta in forte sovrapprezzo con pessimo rapporto qualità prezzo,non ha niente in più rispetto ad un auto cosiddetta generalista anzi oramai le generaliste hanno fatto notevoli passi avanti e dispongono di tutti gli optional avanzati tecnologicamente.Per me meglio una Civic sedan o una nuova Corolla sedan.Oramai chi spende certe cifre per i modelli di ingresso di Audi-BMW-MB lo fa solo per tentare di apparire ma le vere Audi-BMW-MB partono dalla A6-serie 5 ed MB E a 6 cilindri.
Ritratto di stefbule
9 gennaio 2019 - 10:04
11
Alex_rm commento perfetto.
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