NEWS

Mercedes CLA: già 100.000 vendute

28 agosto 2014

La berlina-coupé Mercedes CLA è un successo negli Stati Uniti e in Europa. Presto sarà affiancata dalla versione wagon.

Mercedes CLA: già 100.000 vendute
QUATTRO PUNTE - Anche se il fiocco rosa risale al 2013, per la Mercedes CLA (nelle foto) è già tempo di traguardi: stando al produttore, sono già 100.000 gli esemplari venduti al mondo. La berlina a quattro porte con stile da coupé, che ha debuttato ad aprile dello scorso anno, è una dei quattro modelli che nascono sulla piattaforma MFA a trazione anteriore: oltre a lei, ci sono la Mercedes A, la B e la GLA e, a breve, anche la CLA Shooting Brake, cioè la station wagon. Tutte sono costruite in Ungheria, nell'impianto di Kecskemét. Il risultato complessivo di queste nuove Mercedes a trazione anteriore è di 800.000 auto vendute dal lancio della prima, la Classe A del 2012.
 

Mercedes A, CLA e B.
 
FIDELIZZARE E SVECCHIARE - Le più piccole di casa Mercedes (il termine è riduttivo) fanno parte di una strategia chiamata Mercedes-Benz 2020, che punta a fidelizzare chi è già cliente e a incrementare le vendite sottraendo clienti alla concorrenza (puntando alle fasce d'età più giovani): non che sia un proposito della sola casa tedesca, a dire il vero, ma la traduzione in pratica richiede risorse ingenti che, secondo la Mercedes stessa, stanno dando buoni frutti, portando utenti nuovi e significativamente più giovani alla marca tedesca.
 
 
BENE GLI USA E L'EUROPA - Negli Stati Uniti, le Mercedes CLA vendute in un anno sono circa 27.000; gli acquirenti in media hanno 45 anni, 10 in meno rispetto al cliente-tipo e, soprattutto, nell'80% dei casi provengono da un'auto di altra marca. Col senno di poi, lanciare una Mercedes a meno di 30.000 dollari ha aiutato parecchio. Dopo gli Stati Uniti, l'Europa occidentale con un venduto che ammonta a circa il 30%, quindi equiparabile agli USA: su tutti la Germania, a ruota la Gran Bretagna. Un cliente su due proviene da un'altra marca.
Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
188
102
49
38
42
VOTO MEDIO
3,8
3.84964
419


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 agosto 2014 - 19:12
3
Che dire, un successo ampiamente meritato vista la bellezza di quest'auto! Piuttosto, non vedo tutta questa necessità della versione Shooting Brake... capisco il voler coprire tutte le fasce di mercato, ma a mio parere se ne può fare tranquillamente a meno.
Ritratto di Pierre Cortese
28 agosto 2014 - 23:24
Già la Classe A in se' è davvero ridicola vista con cerchi di serie da 16, ha talmente tanta lamiera che paiono da 14...ma la cla è se possibile ancor peggio: Di fatto ha l'impostazione dei volumi totalmente squilibrata dalla presenza della trazione anteriore con la carrozzeria avanzata e le ruote troppo arretrate (davvero simile in questo alla non fortunatissima Lexus HS 250 che pero' era giustificata dal fatto di essere nata come ibrida vera e propria con tutti i vincoli che questa scelta comportava fino a qualche anno fa, vedi anche Opel Ampera). E' come se avesse frenato di colpo e la carrozzeria stessa si fosse sbillanciata in avanti allungando oltremodo lo sbalzo anteriore...l'armonia non sa proprio dove sta di casa...aggiungiamo anche un lato b cascante verso il basso come quello di una 60enne con la cellulite a gogo e il quadro è completo: la Duna aveva più equilibrio.
Ritratto di danbeg67
29 agosto 2014 - 08:14
E' sicuramente un auto che soddisfa un target di clientela più giovane, rispetto al passato. Il listino la colloca però troppo a ridosso della classe C e credo che questo non sia corretto, vista la diversa qualità di allestimenti e la mancanza della trazione posteriore. Per la versione shooting brake spero che riescano a trovare un giusto compromesso tra accessibilità al bagagliaio e posti posteriori.
Ritratto di Boys
29 agosto 2014 - 13:54
1
Condivido, discorso sensato a prescindere dai commenti di gusto personale a me quest auto piace parecchio un po meno il prezzo..
Ritratto di Mattod
31 agosto 2014 - 23:41
Credo che a parità di allestimento e optional la vicinanza con la classe C sia azzerata...
Ritratto di Flavio Pancione
28 agosto 2014 - 19:21
7
La Cla è un'auto assai bella... Probabilmente avrá tolto qualche cliente alla C. Peccato per la strettissima parentela con quello sgorbio Classe A.. Comunque visti i prezzi vicini con la C non rinuncerei a quest'ultima ..
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 09:54
4
Dovevano farla a trazione posteriore, piuttosto allora mi prendo la Serie 2, un po' meno bella ma a TP...
Ritratto di 52armando
28 agosto 2014 - 19:28
1
AVETE NOTATO I PREZZI? da noi sono il doppio che in America , infatti 30000 dollari sono poco più di 22000 Euro.- Ci trattano da schifo specialmente in Italia. E poi dicono che le vendite non decollano. Saluti
Ritratto di Subaru_Impreza
28 agosto 2014 - 20:13
I america se spari troppo alto non si fanno problemi a preferirle Acura, Infiniti, Lexus, Lincoln, Jaguar, Cadillac ... in Europa e in Italia soprattutto tutte queste non le conoscono quindi conta solo avere "la Mercedes", che giustamente insieme a BMW ed audi è il paradiso dell'auto e di conseguenza ogni prezzo è giustificato. Si sa, la qualità si paga, eheheh.
Ritratto di Arcadia
28 agosto 2014 - 23:07
ovvero una Skoda sublimata. Concordo in pieno su BMW e almeno per il blasone (meno per le auto i modelli in se') su Mercedes.
Pagine