QUATTRO PUNTE - Anche se il fiocco rosa risale al 2013, per la
Mercedes CLA (
nelle foto) è già tempo di traguardi: stando al produttore, sono già 100.000 gli esemplari venduti al mondo. La berlina a quattro porte con stile da coupé, che ha debuttato ad aprile dello scorso anno, è una dei quattro modelli che nascono sulla piattaforma MFA a trazione anteriore: oltre a lei, ci sono la Mercedes A, la B e la GLA e, a breve, anche la CLA Shooting Brake, cioè la station wagon. Tutte sono costruite in Ungheria, nell'impianto di Kecskemét. Il risultato complessivo di queste nuove Mercedes a trazione anteriore è di 800.000 auto vendute dal lancio della prima, la Classe A del 2012.
FIDELIZZARE E SVECCHIARE - Le più piccole di casa Mercedes (il termine è riduttivo) fanno parte di una strategia chiamata Mercedes-Benz 2020, che punta a fidelizzare chi è già cliente e a incrementare le vendite sottraendo clienti alla concorrenza (puntando alle fasce d'età più giovani): non che sia un proposito della sola casa tedesca, a dire il vero, ma la traduzione in pratica richiede risorse ingenti che, secondo la Mercedes stessa, stanno dando buoni frutti, portando utenti nuovi e significativamente più giovani alla marca tedesca.
BENE GLI USA E L'EUROPA - Negli Stati Uniti, le Mercedes CLA vendute in un anno sono circa 27.000; gli acquirenti in media hanno 45 anni, 10 in meno rispetto al cliente-tipo e, soprattutto, nell'80% dei casi provengono da un'auto di altra marca. Col senno di poi, lanciare una Mercedes a meno di 30.000 dollari ha aiutato parecchio. Dopo gli Stati Uniti, l'Europa occidentale con un venduto che ammonta a circa il 30%, quindi equiparabile agli USA: su tutti la Germania, a ruota la Gran Bretagna. Un cliente su due proviene da un'altra marca.