Mercedes Classe A: buona la quarta

06 marzo 2018

Giunta alla quarta generazione la Mercedes A cambia: ora è più lunga di 12 cm (442 in totale) e fa il pieno di tecnologia. Potenze fino a 224 CV.

Mercedes Classe A: buona la quarta

LINEE PULITE - Nata monovolume e diventata con la terza edizione una “classica” berlina a 5 porte, la Mercedes Classe A rimane insieme alle rivali Audi A3 e BMW Serie 1 una delle più valide berline compatte di prestigio. La quarta edizione è un’evoluzione a livello di stile rispetto a quella del 2012, venduta da allora in 93.000 esemplari solo nel nostro paese, ma segue l’ispirazione della berlina sportiva Mercedes CLS e guadagna una carrozzeria più levigata e “pulita” di quella odierna. Le fiancate appaiono molto possenti (complice la ridotta superficie dei vetri) e il frontale rimane sporgente come sulla Classe A oggi in vendita, ma è presente la nuova mascherina nello stile della sportivissima AMG GT. Gli stilisti hanno lavorato però sui dettagli e messo mano alle proporzioni: il cofano anteriore è più tagliato verso il basso, il passo cresce di 3 cm e la lunghezza complessiva raggiunge i 442 cm (+12 cm). L’impressione che ne deriva è di un’auto più slanciata e filante.

C'È PIÙ SPAZIO - L’aumento della lunghezza esterna ha permesso ai tecnici di ricavare un abitacolo più spazioso, che offre 3,5 cm in più nella zona dei gomiti per i passeggeri anteriori, 3,6 cm per quelli posteriori e 2,2 cm per le spalle di chi siede dietro. Gli stilisti della casa tedesca hanno deciso invece di stravolgere la zona degli strumenti e dei comandi, partendo dallo stesso approccio delle berline grandi Classe E e S. Al posto del tradizionale quadro strumenti a lancette sulla Mercedes Classe A troviamo due schermi affiancati, che sulle versioni meno costose in gamma sono di 7” ma diventano di 10” su quelle al vertice del listi-no. I monitor sono ricoperti da un pannello trasparente che li fa sembrare uniti. Il guidatore può contare su un sistema multimediale del tutto nuovo, chiamato Mercedes MBUX, dotato di comandi vocali per effettuare ad esempio una telefonata senza staccare le mani dal volante (che sulle razze ha pulsanti a sfioramento).

DUE SOSPENSIONI - Fra le tecnologie previste per la nuova Mercedes Classe A ci sono il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, la frenata automatica d’emergenza e alcune dei più recenti disposi-tivi di assistenza alla guida, a partire da quello che mantiene la distanza stabilita dall’auto precedente fino a un massimo di 210 km/h. Il regolatore di velocità inoltre rispetta da solo i limiti quando vede un cartello sulla strada. È previsto inoltre il Pre-Safe Plus, un sistema che predispone l’auto negli attimi prima di un incidente (ad esempio “tirando” le cinture) e attutisce le conseguenze dello sconto. Le Mercedes Classe A con i motori più potenti e quelle a trazione integrale hanno una sospensione posteriore a quattro bracci, più raffinata, mentre su quelle meno costose è previsto un asse a ruote interconnesse. I motori disponibili dalla primavera saranno i 4 cilindri a benzina 1.4 da 163 CV e 2.0 da 224 CV e il diesel 1.5 da 115 CV.

IN ITALIA DA MAGGIO - La nuova Mercedes Classe A arriverà nelle concessionarie italiane da maggio 2018, ma si può sin da ora prenotare: i prezzi partono da 29.900 euro. A listino resterà ancora per alcuni mesi anche la precedente generazione della Classe A, che assume il nome di Instant Classic e avrà un prezzo fortemente scontato rispetto al nuovo modello. Le vetture previste sono 5.000 fino ad esaurimento delle scorte.

Mercedes A
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Ritratto di Francesco_93
6 marzo 2018 - 16:30
praticamente un +6000 euro sul listino
Ritratto di francesco.87
6 marzo 2018 - 16:49
ha una pesantezza 3/4 posteriore disarmante, effetto balenottera tipico mercedes!!, il resto ormai noto, dentro stupenda anche se quei due tablet li invecchieranno presto
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 19:47
Niente, anche a me proprio non piace. Un'occasione persa per Mercedes. Meglio l'attuale.
Ritratto di Francescod78
7 marzo 2018 - 20:59
I tablet sono l'elemento che mi convince meno, anche esteticamente. Capirei su una ammiraglia, ma su un'auto di questa categoria non mi sembrano una genialata.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 17:08
Più razionale della classe A vorrei ma non posso, visibilità zero attuale.
Ritratto di Ercole1994
6 marzo 2018 - 18:00
In rosso, guadagna punti, ma le preferirò sempre la vecchia. Molto belli invece gli interni, tranne per i 2 tablet appiccicati tra di loro. Potevano creare un qualcosa di più gradevole sinceramente.
Ritratto di Bull 1000
6 marzo 2018 - 21:29
Dura non potersela permettere, eh?
Ritratto di SSS94
6 marzo 2018 - 22:21
eh si Bull, la classe A col ponte torcente e il 1.5 Renault è roba di nicchia, da veri intenditori oserei dire, ma su questo forum pochissimi possono permettersela (basta leggere i commenti di questo articolo, sono tutte critiche di "invidiosi"). Poi col kit estetico AMG (+20cv grazie a minigonne ed estrattore finto con terminali cromati finti) diventa davvero una supercar per pochi fortunati, probabilmente si potrà avvistare la classe A col kit AMG solo sulle strade di Montecarlo e del Qatar.
Ritratto di Pellich
7 marzo 2018 - 11:44
ahahah.. caustico e spietato.. e hai perfettamente ragione!
Ritratto di Francescod78
7 marzo 2018 - 21:00
20 minuti di applausi :D
Ritratto di cosimos74
8 marzo 2018 - 10:38
2
se ha un ponte torcente dietro è vergognoso: il maggior costo dovrebbe essere giustificato anche dalla maggior complessità meccanica e su tutte le versioni.
Ritratto di troy bayliss
7 marzo 2018 - 08:28
1
Mai comprerei un cesso del genere meglio la A3 o la serie 1
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 10:43
4
Concordo
Ritratto di Pellich
7 marzo 2018 - 11:41
Stra-quoto
Ritratto di alex_rm
8 marzo 2018 - 00:10
Anche la A3 sulle meno potenti come il 1600 TDI monta il ponte torcente mentre sul 2000 TDI monta Il multilink.invece la serie 1 monta il 1500 diesel 3 cilindri.tuttavia la serie 1 rimane la migliore(con almeno 150 cv),almeno ha la trazione posteriore e sospensioni posteriori a 5 bracci.
Ritratto di Pellich
7 marzo 2018 - 11:55
BARRACUDA hai centrato il punto. 30k € per ponte torcente e 1.5 Renault è cosa semplicemente priva di (buon) senso. Secondo me comunque è un errore, basti vedere i prezzi delle dirette rivali con omologhi motori diesel (A3 1.6 tdi o Serie 1 116d) ed allestimento entry per crederlo.. insomma, ballano dai 3k ai 4k euro, troppi se in Mercedes intendono allinearsi.
Ritratto di elakos
6 marzo 2018 - 18:43
1
Fatemi capire... Tutti quei soldi per avere raffinatezza tecnica e di stile, poi mi ritrovo il posteriore col ponte torcente se non scelgo la versione da 10000 cv?! Ma pensassero a queste cose piuttosto che prendere in giro gli allocchi che si fanno abbindolare da due tablet incollati dietro il volante... Mah, che tristezza...
Ritratto di grande_punto
6 marzo 2018 - 18:44
3
Mai piaciuta la classe a, e nemmeno questa fa eccezione.
Ritratto di Bull 1000
6 marzo 2018 - 21:30
Dura non potersela permettere, eh?
Ritratto di gennaro briganti
6 marzo 2018 - 23:36
1
A mio giudizio gli interni e il posteriore sono davvero orrendi. Parere personale!
Ritratto di littlesea
7 marzo 2018 - 07:07
1
Peggioramento delle linee a parte, plancia e cruscotto sono davvero osceni! Almeno sulla classe E (e da poco anche C) sono inseriti meglio è più gradevole... Qui sembra si vedere una versione cinese futuristica della plancia della vecchia Tipo Digit...
Ritratto di luperk
7 marzo 2018 - 08:01
speriamo siano disponibili come optional le sospensioni per i fondi disassati, rialzate di 20 mm, come nelle audi a3 e volkswagen golf vendute in germania
Ritratto di ziobell0
7 marzo 2018 - 10:05
concordo sul peggioramento delle linee rispetto alla precedente, nel complesso però non mi sembra così oscena
Ritratto di Pellich
7 marzo 2018 - 10:53
Non metto in dubbio tutti i miglioramenti in termini meccanici, dinamici, di peso, ergonomia etc.. ma quel posteriore proprio non mi piace, così come non mi piace la strumentazione digitale (per fantascientifica che questa sia, preferisco la profondità e la sportività di una valida strumentazione analogica a lancette) e comunque il design degli interni. Notare peraltro come il cassetto davanti al passeggero sia "sprofilato" rispetto al pannello in plastica alla sua sinistra .. un pò di attenzione, almeno per gli esemplari in esposizione..
Ritratto di Pellich
7 marzo 2018 - 11:36
.. 4 bracci al posteriore per le versioni più potenti e per quelle a trazione integrale? La BMW Serie 1 ne ha 5.. dal 2011 e per tutte le versioni.
Ritratto di OB2016
7 marzo 2018 - 12:36
1
La mia classe A140 del 1997 era lunga 3,58m adesso dopo vent'anni siamo arrivati a 4,42m...quasi un metro in +, fra vent'anni sarà lunga più di 5m. Il solito "gigantismo" di cui soffrono i tedeschi, che non sono in grado di aggiornare un modello senza allungarlo o allargarlo. Non parliamo di prezzi...ormai da berlina media...di questo passo dovranno inventarsi una nuova classe da mettere la la Smart e questa.
Ritratto di luperk
7 marzo 2018 - 12:56
ma che frottole racconti, il gigantismo è dovuto al cambio di carrozzeria. se confronti una golf 4 a una golf 7 ci sono 14 cm di diffenrenza
Ritratto di luperk
7 marzo 2018 - 12:57
l'hanno chiamata pure classe a, ma è un veicolo differente, potevano chiamarla classe T(amarra)
Ritratto di luperk
7 marzo 2018 - 12:56
ponte torcente ragazzi
Ritratto di mattiak
7 marzo 2018 - 15:07
1
Gli interni sembrano quelli di un furgone!!
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 16:59
Certo che il giornalista fa venìre i brividi in quanto a contenuti/esposizione.... AGGHIACCIANTE
Ritratto di cosimos74
8 marzo 2018 - 10:36
2
Non mi piace affatto. Sproporzione nel frontale fra griglia e musetto e i proiettori, analogo errore nella coda. Non mi piace l'arco della fiancata alla base dei finestrini che, inclinandosi verso il basso, andando verso la coda, penalizza la dinamicità del disegno (di norma le due volumi si disegnano rastremandole verso la coda, più alta e, in visuale prospettiva, che si va stringendo per dare un'idea di auto piantata a terra sull'anteriore). Sugli interni: quel rivestimento lucido si riempie in un attimo di ditate. Potevano utilizzare un minimo di trattamento oleofobico. I due schermi congiunti (ma perché non uno solo integrato, continuo, inserito in una plancetta e con una palpebra) non sono protetti dalla luce solare - prevedo grossi problemi di visibilità in certe condizioni di luce - inoltre impoveriscono la parte superiore della plancia che è completamente lineare e sembra quasi spoglia. Infine, credo che la triplice modalità di input dei comandi (touch, via comandi al volante o con il touchpad vicino al freno a mano) sarà fonte di pericolose distrazioni alla guida.